HK AUDIO vs LD SYSTEMS

  • FastHands

12-12-23 10.12

DIZIONARIO ZINGARELLI 2024 : Sou-na-re : Produrre suoni con uno strumento musicale: s. il violino, la chitarra, il pianoforte; imparare a suonare uno strumento, Fare musica, Eseguire una composizione musicale: la banda suona la marcia funebre; l'orchestra doveva s. una sinfonia di Beethoven.............

il DJ NON SUONA !! emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

12-12-23 10.28

Deckard ha scritto:
Gioco, partita, incontro…

Ma guarda, poiché una lingua non è mai un vettore neutro di concetti ma l'aspetto più manifesto, eclatante, significativo di una cultura, il fatto che nella lingua inglese, ovvero nella cultura anglosassone, si adoperi lo stesso verbo per "suonare" piuttosto che "giocare" la dice lunga.
FastHands ha scritto:
DIZIONARIO ZINGARELLI 2024 : Sou-na-re : Produrre suoni con uno strumento musicale: s. il violino, la chitarra, il pianoforte; imparare a suonare uno strumento, Fare musica, Eseguire una composizione musicale: la banda suona la marcia funebre; l'orchestra doveva s. una sinfonia di Beethoven.............

Pur col massimo rispetto per Zingarelli mi tengo Treccani. In ogni caso quanto riporti potrebbe spingerci a interessanti riflessioni sulle implicazioni di "produrre suoni con uno strumento musicale " associato a "suonare", concetto che a me sta benissimo ma su cui altri potrebbero obiettare; cosi come del resto sul concetto di "strumento musicale".

12-12-23 11.19

@ giosanta
... 2. tr. a. Con soggetto di persona, eccitare il suono di uno strumento musicale o di un dispositivo acustico, farlo suonare: s. il piano, la tromba, il tamburo, la chitarra, o le campane, il campanello, e, per estens. ma non com., s. un disco, un compact disc, un nastro, una musicassetta...
Treccani, dizionario delle Lingua Italiana.
Quindi dire che il DJ "suona" è corretto.
WOW allora qui parecchi di voi mi devono delle scuse... emoemoemo

12-12-23 11.22

@ FastHands
DIZIONARIO ZINGARELLI 2024 : Sou-na-re : Produrre suoni con uno strumento musicale: s. il violino, la chitarra, il pianoforte; imparare a suonare uno strumento, Fare musica, Eseguire una composizione musicale: la banda suona la marcia funebre; l'orchestra doveva s. una sinfonia di Beethoven.............

il DJ NON SUONA !! emoemo
è partita la guerra dei dizionari !!! emoemoemo
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-23 11.27

@ FastHands
come volevasi dimostrare emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Cosa vorresti dire con questo tuo commento...?
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-12-23 11.35

@ mauroverdoliva
è partita la guerra dei dizionari !!! emoemoemo
Qualche anno prima di diventare famoso il mio caro amico Francesco Gabbani aveva scritto una canzone che diceva così :
"I dischi non si suonano...sono già suonati".
Dal punto di vista puramente esecutivo, un DJ non suona e qui siamo tutti d'accordo... È che nel linguaggio musicale ormai tutti dicono " vado a suonare " anche quelli che fanno solo del karaoke con in PC e van basco 😁😁😁
Però come ho detto nel mio commento precedente, fare il DJ non è affatto semplice,è una forma d'intrattenimento musicale anche il DJ. Naturalmente parlo dei DJ professionisti e non degli scappati di casa.
https://youtu.be/ZdmdlJRyplA?si=UUEno2FkWmvcVuQH
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

12-12-23 11.38

FastHands ha scritto:
il DJ NON SUONA !!

Capisco a cosa ti riferisci, e del resto nessun DJ te lo contesta in questo senso, ma il significato, l'etimo, è corretto.
"...quel disco nel juke box suona la tua canzone, per la tua storia che nasce sotto l'ombrellone..." Renato Zero
Ho sentito un juke-box che suonava E nei sogni di bambino La chitarra era una spada Edoardo Bennato.
E se "suona" una macchina...