Mettiamo che...

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-11-18 11.10

@ nicolo
Io giro in questo forum da ben 15 anni.
Ho trovato sempre aiuto, quando ho chiesto, e mi sono sforzato, le rarissime volte che potevo, di aiutare.
La musica è enorme, vastissima.
E mi sento veramente ignorante. Nonostante che nel mio campo sia da molti ritenuto capace.
Dirigo un gruppo molto numeroso di cantori, che prima del mio arrivo ha vinto parecchi concorsi nazionali.
Eppure continuo a sentirmi ignorante, a godere delle chiacchiere con personaggi come Vin, Cirano, e molti altri che tanto più di me sanno e sanno trasmettere.
Non comprendo la saccenza, la presunzione, e neanche il giudicare l’altro. A che serve.
Io qui dopo 15 anni avrei solo una lista infinita di ringraziamenti da fare.
emoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

05-11-18 12.16

@ Petra
La vera gioia sta nell'attesa!
Hai ragione Petra, ma è che il tempo passa abbastanza velocemente per noiemo
Se uno può,non vedo perchè debba aspettare molto.Ciao caro filosofo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-11-18 21.26

@ anonimo
Di cultura ce n'è anche troppa. Mancano il sapere e il saper fare.
Manca la voglia di fare, perchè letta così suona come "di cultura non si mangia" non credo intendessi dire questo. Io raccomando sempre di guardarsi bene attorno prima di lasciarsi andare al nichilismo fine a se stesso, perchè nel mio percorso (Liceo artistico, Architettura) ho avuto il piacere di conoscere un sacco di persone di cultura ma con capacità tecniche e realizzative invidiabili. Nella musica poi è pieno di Grandi che non hanno manco una pagina facebook emo

Mia modesta opinione: il vero valore non fa scalpore nè si promuove, perchè non scende a compromessi.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

06-11-18 10.53

@ SimonKeyb
Manca la voglia di fare, perchè letta così suona come "di cultura non si mangia" non credo intendessi dire questo. Io raccomando sempre di guardarsi bene attorno prima di lasciarsi andare al nichilismo fine a se stesso, perchè nel mio percorso (Liceo artistico, Architettura) ho avuto il piacere di conoscere un sacco di persone di cultura ma con capacità tecniche e realizzative invidiabili. Nella musica poi è pieno di Grandi che non hanno manco una pagina facebook emo

Mia modesta opinione: il vero valore non fa scalpore nè si promuove, perchè non scende a compromessi.
Bravo Simon,ha detto una cosa molto giusta,proprio il fatto di non scendere a compromessi,non è orgoglio,ma richiede tanta sofferenza,ma che nell'arte in generaleaumenta la creatività personale e ti stimola a ricercare cose nuove.
Noi tutti musicisti lo sappiamo.emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

06-11-18 11.11

SimonKeyb ha scritto:
Nella musica poi è pieno di Grandi che non hanno manco una pagina facebook


Il concetto è bi-iettivo? perchè io non ho la pagina facebook... emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-11-18 11.27

@ anonimo
Mettiamo che su un forum c’è un musicista eccezionale

Mettiamo che gli si caga il cazzo fino a stremarlo e spingerlo a disiscriversi

Ecco io non mi cancello, ma su un forum simile non credo di aver più nulla da dire

Buona prosecuzione
Porca miseria non seguo da un po' e succede un patatrac.
Leoni da tastiera e niente di più, mi dispiace non aver seguito il "flusso" che ha portato a questa cosa (il mio nick la dice lunga sulla mia pazienza, l'avrei ..."moderato" nei termini del forum emoemoemo)
Una volta è successo anche a me, in un altro sito (argomento completamente diverso) mi avevano attaccato in tanti e senza motivo, era inutile continuare a scrivere.. qui però è diverso perchè sicuramente il problema sarebbe stato "contenuto" grazie agli altri utenti... questo forum è valido perchè sono valide le persone che ci scrivono (escluso meemo)

  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

06-11-18 11.56

@ Raptus
Porca miseria non seguo da un po' e succede un patatrac.
Leoni da tastiera e niente di più, mi dispiace non aver seguito il "flusso" che ha portato a questa cosa (il mio nick la dice lunga sulla mia pazienza, l'avrei ..."moderato" nei termini del forum emoemoemo)
Una volta è successo anche a me, in un altro sito (argomento completamente diverso) mi avevano attaccato in tanti e senza motivo, era inutile continuare a scrivere.. qui però è diverso perchè sicuramente il problema sarebbe stato "contenuto" grazie agli altri utenti... questo forum è valido perchè sono valide le persone che ci scrivono (escluso meemo)

E' inutile voler forzare l'andamento delle cose,vanno a posto da sole,ed è inutile insistere su queste decisioni,l'importante è continuare.
Se Jaam ha fatto qyesta scelta è giusto rispettarla....
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-11-18 12.17

@ lele49
E' inutile voler forzare l'andamento delle cose,vanno a posto da sole,ed è inutile insistere su queste decisioni,l'importante è continuare.
Se Jaam ha fatto qyesta scelta è giusto rispettarla....
Ok ma rispettarla non vuol dire non poter esprimere un'opinione sulla cosa.
A volte penso che la deriva che sta prendendo questo paese sia proprio figlia di questa paura di esporsi e del malinterpretare il politically correct (una volta si diceva netiquette, lo so sono digitalmente vintage)....
Non ci va più di stare in una band? Semplice, si fa ghosting finchè i membri non ti cacciano.
Non ti va più di vedere una persona? La si ignora finchè scompare.
Non ti va bene una situazione? La ignori e te ne vai perchè è più semplice, meno nervoso, apparentemente.

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

06-11-18 13.44

Se posso dire...Io in questo forum,spesso mi diverto! Spesso acquisisco qualche nuovo concetto...Si,ogni tanto magari puo' capitare il "testa di quiz" che le spara un po',si va bè ma è inevitabile,in una comunita' ,trovare qualcuno che è un po' diverso dalla media di chi la pensa in un certo modo...E allora? Ma perché prendersela? Si parla di musica,di strumenti...Ma dov'è il problema? Il discorso è che a volte uno si cancella perché magari si è stufato della cosa,o ha nuovi interessi,o ha altri problemi....Me ne ricordo diversi validi che non scrivono piu',peccato davvero; ed altri,delle vere teste di quiz, che -meno male- magari sono andati a darsi al parapendio...E allora? La musica resta....Se se ne va chiunque,non aprirei post,discussioni etc....Dispiace,e si va avanti. Io non trovo nessuno particolarmente scorretto al punto tale da indurti ad andartene....Son normali discussioni tra appassionati del settore,poi c'è chi ha un bel carattere ed altri meno...E allora? Guardate che quando in un post c'è la precisa volonta' di essere offensivi,lo si vede eccome...E qui quante volte sara' capitato? Bha'...tirem innanz; io trovo il forum una cosa bella.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

06-11-18 13.51

@ Raptus
Ok ma rispettarla non vuol dire non poter esprimere un'opinione sulla cosa.
A volte penso che la deriva che sta prendendo questo paese sia proprio figlia di questa paura di esporsi e del malinterpretare il politically correct (una volta si diceva netiquette, lo so sono digitalmente vintage)....
Non ci va più di stare in una band? Semplice, si fa ghosting finchè i membri non ti cacciano.
Non ti va più di vedere una persona? La si ignora finchè scompare.
Non ti va bene una situazione? La ignori e te ne vai perchè è più semplice, meno nervoso, apparentemente.

Ma anche in questo forum,non sempre la gente dice quello che pensa,per paura di venire assaliti in maniera offensiva.
Le tiratine e le faccine le ho avute,ma nonostante questo,ripensandoci bene,ho continuato,ed ho chiesto scusa quando c'era il bisogno,e mi sono anche umiliato.
Certamente abbandonando il forum,non sarebbe stata una scelta giusta,ma se hai altre alternative ,fai la scelta che ritieni opportuno.
Dal momento in cui ti senti solo ed ignorato da tutti,arriva sempre una situazione che ti cambia la vita,basta saper aspettare,ma purtroppo ci hanno insegnato a correre sempre....emoemoemo
Ciao Raptus,buona giornata e fatti sentire di piu,perchè abbiamo anche bisogno di te.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-11-18 14.34

SimonKeyb ha scritto:
Manca la voglia di fare


Tu credi? E allora l'inquinamento cosa lo produce, la pigrizia? :-)

SimonKeyb ha scritto:
"di cultura non si mangia"


Senza volerla buttare in caciara (ultimamente quel proverbio è tristemente associato a un noto esponente politico) ritengo che i detti popolari abbiano sempre un fondo di verità. :-) Ovviamente bisogna scindere ciò che si ritiene "cultura" da ciò che non lo è. E viste le derive degli analfabetismi di ritorno a cui assistiamo, anche da parte di chi "ha studiato", attribuire a un termine il significato che gli appartiene non è un aspetto così scontato come sembra. Mi fermo qui perchè la discussione potrebbe degenerare in un OT insensato. Peraltro sarebbe anche lungo e fuori luogo argomentare. :-)
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

06-11-18 23.55

@ paolo_b3
SimonKeyb ha scritto:
Nella musica poi è pieno di Grandi che non hanno manco una pagina facebook


Il concetto è bi-iettivo? perchè io non ho la pagina facebook... emo
.
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

06-11-18 23.56

@ paolo_b3
SimonKeyb ha scritto:
Nella musica poi è pieno di Grandi che non hanno manco una pagina facebook


Il concetto è bi-iettivo? perchè io non ho la pagina facebook... emo
Non riesco a quotare Paolo... ma...

Biiettivo, o bigettivo. Aggettivo, e concetto, coltissimo. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-11-18 07.28

@ nicolo
Non riesco a quotare Paolo... ma...

Biiettivo, o bigettivo. Aggettivo, e concetto, coltissimo. emo
Adesso... non esageriamo! emo

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-11-18 07.50

raptus ha scritto:
Non ci va più di stare in una band? Semplice, si fa ghosting finchè i membri non ti cacciano.
Non ti va più di vedere una persona? La si ignora finchè scompare.
Non ti va bene una situazione? La ignori e te ne vai perchè è più semplice, meno nervoso, apparentemente.

Guarda, Man mano che invecchio meno sopporto questi comportamenti, ho sposato mia moglie perche é una che dentro non si tiene niente.
É un po' come me, infatti quando c'è da scontrarsi é tosta..ma é meglio cosi.
Mal sopporto le persone difficili da leggere,dai comportamenti ambigui.a volte c'è vergogna nello esprimere un disagio...e orgoglio a non far vedere le tue debolezze, un mix devastante.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-11-18 08.00

zerinovic ha scritto:
Guarda, Man mano che invecchio


Ti ci devo mandare? emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-11-18 08.02

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
Guarda, Man mano che invecchio


Ti ci devo mandare? emoemoemo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

07-11-18 09.26

tsuki ha scritto:
Se posso dire...

Caro Tsuki, diciamo che grazie alla presenza di competenze vere e/o passioni profonde, si riescono a distillare informazioni, concetti, metodologie, che sono preziose, conoscere persone di grande spessore umano e musicale che, tra l'altro, mettono a disposizione di tutti competenze vaste e diversificate che viceversa non basterebbe una vita per conoscere.
Capisco tuttavia che a qualcuno ogni tanto possano girare visto che è pur vero che quanto sopra passa attraverso una laboriosa vagliatura che prevede l'eliminazione di un micidiale tasso di autoreferenzialità, la sopportazione delle inappellabili sentenze di guru - autoproclamati o eletti tali da un ristretto cerchio iniziatico -, sermoni ad opera del nerd di turno sull'ignoranza degli acquirenti, valutazioni "oggettive" ad opera di endorser occulti ma non troppo, confronti " del tubo" ecc, insomma, un po di carta vetrata sui nervi spesso arriva che, sommata ai limiti della parola scritta, può in effetti innescare fenomi di rigetto integrale, nonostante quanto sopra.
Se può essere di conforto va tenuto presente che, a dire il vero, questa fenomenologia affligge tutti i contesti informatici analoghi, a prescindere dai contenuti.
In generale aiuterebbe molto sostituire le sentenze con i pareri.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

07-11-18 10.15

giosanta ha scritto:
In generale aiuterebbe molto sostituire le sentenze con i pareri.

emoemoemo che stamo a scherza'?
Io so che una cosa è giusta così e devo veni' a patti co' te che non la sai?
Nooo, 'mparate te!

...ovviamente è provocatorio, ma non troppo. emo
  • anonimo

07-11-18 11.17

@ vin_roma
giosanta ha scritto:
In generale aiuterebbe molto sostituire le sentenze con i pareri.

emoemoemo che stamo a scherza'?
Io so che una cosa è giusta così e devo veni' a patti co' te che non la sai?
Nooo, 'mparate te!

...ovviamente è provocatorio, ma non troppo. emo
Non sempre una cosa è giusta in assoluto. A volte sì, ma non sempre: a volte è questione di gusti personali o di esigenze. Parlo, ad esempio, di giudizi su certe Tastiere che, possono, non essere il massimo per un Pianista, ma che, se uno non ha esigenza/necessità/budget di un tasto pesato, in legno, Ivory feeling, con simulazione di martelletto e scappamento, con resonance ecc.. possono andar bene per QUELLA PERSONA e NON PER UN'ALTRA. Ripeto: a volte è soggettivo: se uno deve suonare un solo pezzo di Pianoforte in tutta la serata e poi 20 pezzi con suono di Organo Hammond o di Synth, può benissimo comprare una tastiera semipesata. Se invece devi suonarci un Concerto di 2 ore di Musica di Chopin o di Liszt, evidentemente ci vuole un tasto il più possibile simile a quello di un Pianoforte a Coda (ed ovviamente un budget maggiore). A volte dipende dalle esigenze. Quindi non si può dire: "Quella tastiera è uno schifo, è un cesso, ecc." Sarebbe più corretto dire: "Quella tastiera non è adatta alle MIE esigenze, ma, magari, per le esigenze di qualcun altro, va benissimo!" Ed è inutile anche dire, come si fa, non qui, ma su un noto gruppo di Tastieristi su Facebook, a chi chiede consiglio su una Tastiera nuova intorno ai 900 - 1000 Euro max: "Invece di spendere 1000 Euro per quello schifo di Tastiera, spendine 3500, ma almeno hai una Tastiera che merita. Spendi un po' di più, ma hai molto di più". Ma se uno ha un budget di 1000 Euro, come si fa a consigliare di spendere più del triplo?