Namm 2024 siete pronti?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

28-01-24 12.38

@ drmacchius
Il modwave e il wavestate, se oltre alle funktionieren Synth fossero implementabili senza grossi sbattimenti come controller sarebbero estremamente interessanti. Ma sono la versione desktop delle versioni a tastiera platinum o di quelle con la tastiera giocattolo?
Io ho OPSIX e wavestate giocattolo ed opsix e wavestate SE suonano tutti bene allo stesso modo

In cosa costerebbe la differenza secondo te ?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 12.52

@ maxpiano69
Oppure, come ha fatto Yamaha con la transizione Motif -> Montage, non lo farà mai perchè preferisce puntare ad un qualcosa di meno integrato/complesso ed orientato all'uso diretto/live (per la DAW ci pensa il PC) ovvero il Nautilus (magari in una versione "extended" con qualche controllo in più)
La sparo, é una mia speculazione sorta dopo la batosta del native Kontroller mk1 non più supportato perché la riscrittura di nuovi driver per il „vecchio“ (6 anni) hardware era troppo onerosa.
Io sospetto che 10-15 anni fa le soluzioni computer base con SO Linux embedded diedero un notevole impulso allo sviluppo e riduzione dei costi di esso, ma si scontrano contro problemi ai tempi forse non immaginati. Secondo le leggi europee le aziende dovrebbero garantire pezzi di ricambio per almeno 15 anni dalla vendita dello strumento. Una workstation resta in commercio per diversi anni perché necessita di una certa ricerca di sviluppo e di conseguenza tempi di ammortamento della stessa. Inoltre non si parla di prodotti consumer e il picco di vendite non si ha all‘uscita, ma col tempo, quando si è sviluppata una certe rete di supporto tra gli utilizzatori.
I processori pc invece hanno vita commerciale quantificabile in mesi e le architetture economiche probabilmente sono pure meno longeve. Una azienda che vuole produrre una workstation e la vuole tenere in vendita per 7 anni, deve approvvigionarsi di pezzi di ricambio di fatti per 20 anni, ma il pezzo di ricambio principale viene prodotto da una azienda terza che mantiene in vendita tale prodotto si e no per due o tre anni.

Forse la korg, come la Roland, sta decidendo di ritornare a riprodurre i propri processori, ma il‘abbandono del settore per più di un decennio rallenta le cose o obbligherebbe a rinunciare a un vero sviluppo del vecchio progetto per mancanza di potenza di calcolo, o altrimenti l’attesa di riuscire a creare a creare qualcosa con le prestazioni di un processore da computer
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 13.07

@ afr
Meno male un ritorno a Synth senza quei cavolo di pad gommosi e giocattolosi
Io avrei preferito la versione a 61 e 76 tasti della k2700
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 13.12

@ michelet
TP40/L è un ottimo compromesso. Quando ho deciso di prendere K2700 ero molto preoccupato che la tastiera fosse troppo leggera, per quanto pesata. Invece devo dire che non è come la TP400W montata su Numa X Piano GT o la Natural Wood Graded Hammer (NW-GH) di CP4, però non la trovo così sgradevole come mi sarei aspettato.
Come é rispetto a quella del fantom?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 13.14

@ afr
Bhe tempismo perfetto visto che korg non sta più implementando il karma

Prendi la versione software e falla girare su un PC
Da quando c’è la versione software? Hai un link?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

28-01-24 13.17

@ afr
Io ho OPSIX e wavestate giocattolo ed opsix e wavestate SE suonano tutti bene allo stesso modo

In cosa costerebbe la differenza secondo te ?
Non lo so, me lo chiedo. Se il motore sonoro è lo stesso e cambiano solo le meccaniche le versioni desktop dovrebbero essere le più economiche della serie, o sbaglio?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

28-01-24 16.52

@ drmacchius
Il modwave e il wavestate, se oltre alle funktionieren Synth fossero implementabili senza grossi sbattimenti come controller sarebbero estremamente interessanti. Ma sono la versione desktop delle versioni a tastiera platinum o di quelle con la tastiera giocattolo?
Modwave, Opsix e Wavestate sono lo stesso strumento in tutte le versioni (VST, 37 note, 61, desktop). Il passaggio mk II con i nuovi Raspy ha portato solo ad incrementare la polifonia a 60 note.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

29-01-24 13.16

Yamaha Montage M VST

Boh…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-01-24 13.47

@ MarioSynth
Yamaha Montage M VST

Boh…
Ne abbiamo già parlato nel thread dedicato QUI e comunque il punto chiave è questo:

It’s called Expanded Softsynth Plugin – ESP. At NAMM 2024, Yamaha released the plugin as a free download for all existing Montage M users. It’s an exclusive plugin and not available without the keyboard.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

29-01-24 13.51

@ maxpiano69
Ne abbiamo già parlato nel thread dedicato QUI e comunque il punto chiave è questo:

It’s called Expanded Softsynth Plugin – ESP. At NAMM 2024, Yamaha released the plugin as a free download for all existing Montage M users. It’s an exclusive plugin and not available without the keyboard.
Ah, ok, grazie, me l'ero perso emo