Nord stage 2: prime impressioni

  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

17-05-11 12.30

lifetime ha scritto:
Dici che ci vuoi abbinare una numa white, ma in questo modo hai sempre un panel impegnato dal piano per la numa. Corretto?


Si, ma non mi ha mai creato almeno fino ad ora problemi di spazio sui preset, nel senso che per layerare ce ne in abbondanza ma cmq, se usi contemporaneamente la tastiera dello stage non suoni il piano perchè filtri il tutto cioè
piano solo su numa il resto tutto su stage, non so se mi sono spiegato o se è quello che intendevi.
Esiste inoltre una comoda funzione che si chiama dual keyb dove o il panel A o il B a tua scelta rimangono completamente dedicati alla seconda tastiera midi.
Dimmi se hai qualche curiosità o esigenza particolare o se non sono stato troppo chiaro.
ciao


  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

17-05-11 13.56

... per cui se vuoi sempre il suono di piano sulla master pesata devi rinunciare al panel A su tutti i program, per cui non hai più layer tra due sezioni synth per esempio! o sbaglio?
Edited 17 Mag. 2011 12:08
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

17-05-11 14.24

@ lifetime
... per cui se vuoi sempre il suono di piano sulla master pesata devi rinunciare al panel A su tutti i program, per cui non hai più layer tra due sezioni synth per esempio! o sbaglio?
Edited 17 Mag. 2011 12:08
Se utilizzi il dualKB si, ma fortunatamente ci sono altri sitemi per avere il piano sulla master e in layer i due pannelli.
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

17-05-11 14.25

@ paolo4917
Se utilizzi il dualKB si, ma fortunatamente ci sono altri sitemi per avere il piano sulla master e in layer i due pannelli.
Quali ?
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

17-05-11 14.33

No puoi dedicare ad es il piano della sez A sullo stage ed averlo solo su master, ma continuare ad usare le due sez rimanenti di A organ e sinth comunque layerate sullo stage tra di loro solamente ed anche con panel B.
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

17-05-11 14.36

un esempio canale midi della sezione piano dello stage su 1, tutti gli altri organ A\B sinth A\B piano B su altro canale o spenti. Master su canale 1.
Ottieni piano sez A solo su master il resto tutto su stage a disposizione splittabile e layerabile come vuoi tu.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

17-05-11 14.40

luky67 ha scritto:
No puoi dedicare ad es il piano della sez A sullo stage ed averlo solo su master, ma continuare ad usare le due sez rimanenti di A organ e sinth comunque layerate sullo stage tra di loro solamente ed anche con panel B.

immagino impostando i relativi canali midi...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

17-05-11 14.40

le sezioni del ns sono come moduli separati l'uno dall'altro e possono rispondere ognuno al suo canale midi. si può attivare una sezione senza che essa venga suonata dalla tastiera del ns, ma venga controllata via midi. cioè, nei limiti delle sei sezioni, puoi fare quello che ti pare. in più ci sono 2 sezioni external per controllare moduli esterni col ns. se ti serve puoi arrivare a controllare, per es, un suono di sitar e uno di tabla dalla tastiera del ns (provenienti da uno o più moduli esterni) e controllare fino a sei suoni del ns con fino a sei master diverse in contemporanea, senza aggiungere limiti alla polifonia.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

17-05-11 17.07

@ luky67
confezione del compact prevede solo la tastiera, manuale in inglese cd con piano library, cd con nord sample, cavo alimentazione, cavo usb ma nella mia confezione il cavo è mancante anche se dovrebbe essere previsto da quanto avevo letto, non è compreso ne il panno per la polvere previsto per le versioni pesate, ne il pedale.

si con un pedale puoi controllare l'effetto wa-wa vedi anche pag 37 del manuale che puoi comunque scaricare dal sito NORD
....per 2800 euro non ti hanno messo il cavo usb????emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-05-11 18.03

Spike_ ha scritto:
....per 2800 euro non ti hanno messo il cavo usb????emo

Il cavo usb non è mai incluso, nemmeno nelle stampanti.
Si trova a € 2, cmq..
Piuttosto non mettono il LEGGIO, che poi si fanno pagare la bellezza di 60 euri...
Edited 17 Mag. 2011 16:05
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

17-05-11 18.44

secondo me può essere una dimenticanza perche era sempre presente sia nel NW che nel NS ex,
non credo si a una speculazione di NORD non inserire un cavo usb, che tra l'altro mi sembra ma non vorrei sbagliare
indicato come presente nelle specifiche.... si ho controllato sul sito lo danno come dotazione prevista,
mi spiace solo perchè era rosso almeno quello che ho ricevuto con il NW
ho comuque in uso ora sul NS2 uno di recupero bianco emo, ma suona bene comunque emo
  • raffaeletart
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

06-06-11 23.08

@ luky67
secondo me può essere una dimenticanza perche era sempre presente sia nel NW che nel NS ex,
non credo si a una speculazione di NORD non inserire un cavo usb, che tra l'altro mi sembra ma non vorrei sbagliare
indicato come presente nelle specifiche.... si ho controllato sul sito lo danno come dotazione prevista,
mi spiace solo perchè era rosso almeno quello che ho ricevuto con il NW
ho comuque in uso ora sul NS2 uno di recupero bianco emo, ma suona bene comunque emo
e disponibile il manuane in Italiano da Mogar
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

12-06-11 22.33

Aspettando la disponibilità ... su thomann è indicato agosto! emo
emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

13-06-11 03.45

@ zorro1875
Aspettando la disponibilità ... su thomann è indicato agosto! emo
emo
...a me doveva arrivare a fine maggio. Non aggiungo altro
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

13-06-11 14.29

Do siolito clavia da il suo cavetto usb nero con gli attacchi rossi
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

13-06-11 16.47

Ciao,
io sono riuscito a prendere uno Stage 2 SW73 (il compact per intenderci) un paio di settimane fa da Essemusic a Montebellua (TV).

Vista la disponibilita' credo sia uno dei pochi in circolazione in Italia, cmq mi dicevano che vengono dati con il contagoccie per la questione che Fatar (che produce in Tunisia) ha subito dei rallentamenti nella produzione delle tastiere per via dei recenti problemi.

Approposito il cavetto USB e' fornito in dotazione emoemoemo

ciao
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari
  • Thanks: 4  

13-06-11 20.37

..... Ritardi, produzione a rilento .....
mi sa' che compro una roland ! e ciao-ciao Clavia emo
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

14-06-11 13.30

ciao lazzaro,potresti dirci un po di questo nord stage 2 compact?tastiera come il vecchio modello ex suoni ecc...
dai una tua recensione.Sono curioso .grazie in anticipo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

14-06-11 19.08

pino767 ha scritto:
ciao lazzaro,potresti dirci un po di questo nord stage 2 compact?tastiera come il vecchio modello ex suoni ecc...
dai una tua recensione.Sono curioso .grazie in anticipo


Ciao, dunque che dire...intanto nel passato ho avuto Nord Stage 88 Classic (Rev.B) e Nord Electro 3 73, quindi non ho mai avuto uno Stage con tastiera waterfall.

Ed e' su questo primo aspetto che ho notato una differenza rispetto all'Electro3, mi sembra infatti che monti una waterfall leggermente piu' dura e piu' 'pianistica'. Ovviamente sempre di waterfall stiamo parlando, non puo' assolutamente competere con un tasto pesato. Pero' rispetto a Electro3 e' un passo in avanti.

Poi, velocemente, per quanto riguarda l'emulazione Hammond e' fantastico...decisamente un altro pianeta rispetto a Electro3 (soprattutto sul leslie e overdrive).
Synth ancora non l'ho potuto approfondire onestamente, quindi mi riservo di parlarne nel futuro.

Mentre la parte piano e' quella che tutti conosciamo. Davvero bella. Soprattutto il nuovo campione di Bosendorfer, bello, aperto, ricco di dettaglio.
Soffre sicuramente molto meno del problema di compressione che nel passato aveva caratterizzato i campionamenti Nord (almeno fino al Grand Lady D).
Buona l'interazione tasto/suono anche se vista la waterfall non puo' essere ottimale come sui modelli 76 / 88 tasti.

Per ora quindi assolutamente soddisfatto (si va ad affiancare al mio CP1 e al FP7F)...ora come stage sto' apposto per un bel po' eheheheheheh

Ah curiosita'...la custodia e' la medesima dell'Electro 3, quindi lo porti in spalla senza problemi !

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-07-11 21.44

@ Atreus
Non l'ho preso, l'ho provato al music in di san marino. Non so il prezzo ultimo che è possibile raggiungere ma DOVREBBE stare sui 3500.

Aggiungo che per alcuni potrebbe avere i migliori pianoforti sul mercato ma io preferisco di certo gli ultimi supernatural o le timbriche di CP1 e CP5, anche gli ultimi campionamenti montati su S90xs o motif xf li trovo più di mio gusto.
PEr integrare le mancanze del nord stage 2 vedrei bene un motif es/xs rack o un expander roland. A tastiera un M3 korg andrebbe davvero di lusso insieme al NS2.
pensi che con korg m3 sarebbe "sufficiente" un ns ex? io provando recentemente la ns2 ho trovato ottima la sez synth (nettam migliore della ex) ma sono altamente titubante nel pensare alla "follia" di vendermi la m3 ,cosa inevitabile, per prendere la ns2.
Piu 'praticabile l idea del ns ex.

Peccato pero' che tutte e 3 le sez del ns2 siano un GRAN passo avanti rispetto al modello precedente, e sarebbe una figata pensare a questo ultimo gioiello come unica tastiera.

il limite, come dici tu, e' oltre al prezzo folle come sempre, la limitazione come split ecc.. , nonche' (forse) un piano acustico nn ancora ai livelli di roland e yamaha (a mio avviso).

Certamente tutto nn si puo' avere, vorrei scoprire pero' meglio quanto potenziale ha questa nuova sezione synth del ns2.. e se davvero puo' rimpiazzare un nord wave .

emo