E comunque insisto, le workstation continueranno ad esistere ed incrementare sempre più il concetto di "pc in tastiera".
Questo alcuni ovvi motivi, a partire dal fatto che un tempo i personal computer non avevano grande potenza (quindi si preferiva progettare dsp dedicati più potenti e veloci), mentre oggi hanno potenza da vendere.
Tutto questo hardware a "scatola chiusa" come lo chiamo io è affidabile, costa poco, di facile reperibilità, e in caso di guasto è una sciocchezza da riparare e di basso costo.
Oasys prima e Kronos dopo hanno dimostrato che l'era delle workstation si sta trasformando radicalmente da macchina dedicata a macchina generica "pc based".
Non per nulla sono infarcite di schermate che sembrano tratte da Cubase, con menù e sottomenù dappertutto.
Infine la generazione sonora (i famosi "motori di sintesi") non sono più basati su circuiti appositi, ma su plugin software che "girano" (è il termine esatto) su un hardware da pc, ossia non dedicato.
La tendenza quindi andrà avanti in questo senso, c'è poco da fare.
Tuttavia queste macchine hanno ancora un difetto, che è quello di avere un'interfaccia monitor non efficiente per un vero sistema pc user.
Hanno introdotto il touch screen, vero, ma rimane troppo limitato finchè il monitor resterà piccolo come lo fanno ora.
Per cui, per come la vedo io, assisteremo volente o dolente ad una trasformazione radicale della worstation che tenderà sempre più ad assomigliare ad uno strumento del
GENERE.
Fine dei pulsanti fisici, fine di tutto.
Il "pc da tastiera" diventerà in toto un pc a grosso schermo, tutto da pushacciare a touch screen e/o da scrollare a mò di iPad.
E' inevitabile che succederà così.
Per le case costruttrici significherà un risparmio colossale nella catena di produzione, e tutte le loro risorse saranno rivolte quasi esclusivamente al software, ossia alla programmazione dei plugins.
Ed è già quello che succede col Kronos.
Che cos'è un Kronos, ve lo siete mai chiesti?
Un Kronos è un pc totale in cui ogni suono e/o motore di sintesi non è più generato attraverso chip dsp dedicati (come faceva chessò il DX7), ma solo ed esclusivamente attraverso plugins software fatti girare su una piattaforma pc.
Detto in due parole, il Kronos potrebbe anche tranquillamente non essere una tastiera!
Potrebbe essere semplicemente un bel pacchetto software da comprare al Mediaword e da caricare sul vostro pc attuale.
Il vostro pc di casa infatti E' GIA' un kronos fatto e finito (anzi forse è persino più potente come hardware).
Ma per trasformarlo in un kronos gli mancano quei "plugins Korg".
E' indubbio quindi che la via tracciata da queste moderne workstation come Oasys e Kronos è la cartina al tornasole di come si evolveranno le future workstation.
Pc totali con grande schermo su cui far girare plugin Korg, Yamaha, Roland, e chi più ne ha più ne metta.
E non è detto che - così come è stato per il protocollo midi - le case approveranno un protocollo univoco che gli permetterà di "scambiarsi" plugins a iosa senza alcun problema.
La workstation si faranno guerra a colpi di software, non più di hardware.
Chi farà il software (plugins) migliore si piglierà più clienti.