Desclino netto delle Tastierone tutto fare synth e arranger

paolofanin 26-01-12 23.08
@ lucabbrasi
...i nostalgici (mi ci metto) rimpiangono infatti il passato perchè il presente e il futuro vengono "usati" male...

io sono appassionato di tecnologia, però mi cascano le gonadi quando vedo giocare a solitario su un IPad, quando sento usare una Tyros da oltre 3000 eur per riprodurre "Cinque giorni" di Zarrillo, quando sento uno che, ascoltando la famosa intro al basso di "Under Pressure" esclama contento "Ehi, è Ice ice Babyyyy!", quando leggo che uno dei forumer ha comprato da minuti una Kronos e dopo 1 secondo apre un thread "Dove trovo il manuale in italiano??",....
su questo son d'accordo emo
giosanta 27-01-12 01.07
DaniloSesti ha scritto:
Io ho ancora il piatto del vinile funzionante e la tremenda fissa di comprare cd originali (ne compro quasi uno al mese) che ascolto allo stereoemoemoemo (e mi becco del "cretino" da tutti i miei amici e da quelli a cui dico sta cosaemo)

Se ti puo consolare siamo almeno in due.
paolofanin 27-01-12 08.34
@ giosanta
DaniloSesti ha scritto:
Io ho ancora il piatto del vinile funzionante e la tremenda fissa di comprare cd originali (ne compro quasi uno al mese) che ascolto allo stereoemoemoemo (e mi becco del "cretino" da tutti i miei amici e da quelli a cui dico sta cosaemo)

Se ti puo consolare siamo almeno in due.
e presto tre... emo
anonimo 27-01-12 08.46
Ahhh quando c'era il grammofono, dovevi cambiare la puntina ogni tre dischi, e se ti cadeva il 78 giri si rompeva perche' era di vetro !...emoemo

Poi e' arrivato il magnetofono "Geloso" ed e' cambiato tutto, per non parlare poi del 45 giri e di quella emoplasticaccia del 33 giri...

E la musicassetta?, con quei pirati delinquenti che registravano le cassette dal giradischi attraverso lo stereo, e poi le passavano agli amici..emo : dolby a, dolby b, dolby x.... cassette Fe, Fe Cr : pure la chimica ci mettevano in mezzo per ascoltare la musica !....

Poi gli stereo portatili, con quei tamarroni che lo portavano a spalla : perche' non se la ascoltano in cuffia la musica?...

Ah gia', oggi se si ascolta la musica in cuffia, ci lamentiamo perche' i "tamarri" si sono isolati.... emo

Scherzi a parte : gente che ascolta la musica in casa ce n'e' tanta, e ascolta musica di qualita'.
Il pregio della tecnologia e' che molti tamarroni che una volta ascoltavano in "toto volume audiens", ora si sparano il cervello con le cuffiette.

Gli amanti della musica invece continuano ad ascoltarla in casa, magari non tutti in impianti stereo super tecnici, come ai bei tempi in cui la lira girava, ma in piu' semplici impianti home theater dove ci guardi anche la tv, ma lo spazio per ascoltar musica c'e' ancora.

Poi c'e' chi e' tornato al vinile ecc, ma non tutti vanno in giro con l'ipod che spara dentro le orecchie e non ti fa sentire il TIR che sta arrivando mentre attraversi la strada...emo

Pero' qui si parlava di Workstation tutto fare, e siamo finiti ai Grammofoni e ai Dagherrotipi...emo
Smoothlight 27-01-12 10.06
Markelly ha scritto:
E' un po' come quei signori anziani che sanno dire solo "una volta qua era tuuutta campagna", oppure "si stava meglio quando si stava peggio". La verità è che sono loro che non sanno evolversi, ed è comprensibile, però non blocchiamo il futuro di un giovane, solo perché non ha seguito esattamente la strada che abbiamo seguito noi.



scusami ma questo qualunquismo è fuori luogo. se tu sapessi quanta cruda verità ci sia in queste frasi fatte, ti pentiresti di esser nato. Invece sei cresciuto bello pasciuto, viziato, e...... malmostosoemo
Edited 27 Gen. 2012 9:08
Smoothlight 27-01-12 10.10
robykaiman ha scritto:
Pero' qui si parlava di Workstation tutto fare, e siamo finiti ai Grammofoni e ai Dagherrotipi...emo


solo perchè a te piace ricordare i bei tempi! emo che bello sarebbe stato vivere negli anni 60 con la tecnologia di oggi emo
didark 27-01-12 11.05
In effetti siamo finiti un pelino OT.... emo

... chiudo. Solo una cosa. Nessuno demonizza la tecnologia. Ci mancherebbe, uso quotidianamente smartphone e tablet per tenermi informato o per portarmi file dietro quando viaggio per lavoro.
Ma che la tecnologia, semplificando, modifica comportamenti e VALORI (intesi come percezione del valore di alcune cose) è innegabile e ampiamente riconosciuto dai sociologi.

La massificazione e soprattutto la "dematerializzazione" della musica (dal vinile al cd, dal cd al File) qualcosa ha modificato in tal senso. Discuterne può aiutare a comprendere alcuni comportamenti ed alcune scelte delle aziende e dei clienti di questo settore a noi caro degli strumenti a tastiera.

Magari ora torniamo a parlare di WS emo
Edited 27 Gen. 2012 10:11
Edmond 27-01-12 11.25
@ paolofanin
e presto tre... emo
quattro
antongia 27-01-12 12.18
Credo che si debba sfruttare la tecnologia e non impigrirsi con essa. Ho una fantastica workstation a casa ma sono più attratto dai suoi 88 tasti pesati e dalle sonorità che dalle sue funzionalità come campionatore o sequencer. Ovviamente quando poi ho bisogno di tirare giu un idea musicale velocemente apprezzo tantissimo la funzione song con un tasto dalla combi, o giocare con il Karma per avere uno spunto su di una linea di basso (anche se preferisco un bassista in carne e ossa che mi insulta) ma la base e' che sono partito dal pianoforte e poi dai synth, quindi la "sostanza" ci deve essere, ovvero quello che suona bene con Kronos, Motif etc deve suonare bene anche con synth, basso chitarra e batteria.

P.S.
Anyway la settimana prossima vado a ritirarmi la mia Kronos 73 emo
Hendrix 27-01-12 12.27
@ anumj
didark ha scritto:
Da dove bisogna ricominciare ? Dalle scuole ? dove si fa un'educazione musicale ai limiti del ridicolo ? (parlo per esperienza diretta visto che le mie figlie frequentano scuola media e scuola elementare).


Si dovrebbe incominciare dalla famiglia. Così come il genitore si prende cura della crescita, dell'alimentazione, dell'andamento scolastico, della programmazione in tv, dei contenuti dei siti internet etc... dovrebbe porre la stessa attenzione all'importanza che la musica ricopre nell'educazione dei propri figli.
Questo a prescindere da tutto, dai futuri musicisti o dai futuri fruitori di musica.
In molte case oramai di musica non se ne ascolta più, lo spazio che prima era dedicato all'ascolto ora è riempito dal silenzio degli ipod, dei computer con le cuffiette. Con un amico discutevo proprio del fatto che oramai molti limitano l'ascolto della musica solo durante i tragitti in auto.
L'unica musica che arriva in casa è quella dei tormentoni pubblicitari in TV.
Lo "stereo" in casa non c'è più. Manca fisicamente quello spazio in cui si apprezza il piacere di ascoltare musica.
Mancano i dischi. La fisicità, il contatto materiale non esiste più.

Una volta se sentivi il bisogno di canticchiare qualcosa, prendevi la chitarra. Oggi con un Ipad hai 8 milioni di tracce pre-registrate e puoi fare una canzone anche se sei stonato come una campana.

Edulcorare la merda per me non è progresso, ma involuzione.

concordo con molte cose che dici anumj...

pensa che io suono con una bontempi attaccata a mutieffetto!emo
Edited 27 Gen. 2012 11:27
Markelly 27-01-12 13.53
Certo che c'è verità, queste frasi sono vere, finché però arriverà la prossima generazione che ne farà tesoro, e poi con la sua congenita insolenza ci scanserà via senza nemmeno chiedere il permesso. E' sempre stato così, e sempre così sarà.
emo