Kronos: è venuta l'ora delle mie domande

carmol 17-04-12 16.25
ziokiller ha scritto:
Anzi, ieri ho smanettato un po' col CX3 e devo ammettere che per essere una Workstation è notevole il fatto che ci sia dentro una sezione organo degna da vero clone Hammond (con ruote sincrone, percussione single trigger e tutto il resto), anche se, giudicato come clone, è e resta roba vecchia di più di 10 anni. Comunque con un po' di tweaking vari si riesce a farlo suonare bene.

Infatti si può smanettare parecchio;
tieni conto che oltre all'emulatore leslie del CX3, ce ne sono
altri tra gli effetti; magari usando quelli si può migliorare parecchio.
Poi, pare che il pre, senza pedale di espressione collegato,
suoni come se ci fosse il pedale di espressione al max,
da qui la tendenza al distorto e al suonare "aggressivo";
questo comportamento si può modificare.

Tu quale tweaking hai usato per migliorarlo ?
Edited 17 Apr. 2012 18:24
tonybanks 17-04-12 19.48
ziokiller ha scritto:
Comunque con un po' di tweaking vari si riesce a farlo suonare bene.


E questo, detto da Ziokiller, mi basta ed avanza per non andare a cercar di meglio (in considerazione di quel che ci devo fare con i suoni Hammond)
ziokiller 18-04-12 00.57
Sì ma questo non significa che il CX3 suoni bene! emo

Ripeto: per essere una Workstation, i suoni di organo sono notevoli grazie al motore del CX3. Prima di conoscere Kronos, attribuivo questo primato al Motif, tutte le versioni di Motif hanno sempre avuto degli ottimi suoni di Hammond e un discreto effetto Leslie, tuttavia si trattava sempre di organi campionati, e anche se consentivano l'uso dei drawbar, non erano simulazioni di generatori tonewheel con ruote foniche sincrone e tutto il resto. Ora sono curioso di sentire il Kurzweil PC3K e l'ultima versione del KB3 che, a detta di un mio amico fidato che ne ha uno, dovrebbe suonare più che decentemente, per essere una workstation.

lifetime 18-04-12 10.46
mi aggiungo chiedendo: sapete come si fa a pilotare un modulo esterno da una traccia di una combi? Ho visto che si può selezionare int, ext e ext2 ma non riesco a farla uscire su un canale midi specifico. Se cambio il canale associato alla traccia il modulo continua a suonare! Ho spento il pass through del karma ma sembra che trasmetta sempre sul global che è impostato su ch 1. emo
Gianluca13_2 18-04-12 11.30
Forse leggermente O.T. ma visto che mi sembra un post un pochino più elvato dei soliti sul Kronos ne approfitto per chiedervi un parere. Non avete l'impressione che in generale tutti o quasi tutti i suoni della Kronos siano
un po' troppo brillanti? Leggermente aspri e metallici per intenderci. Quasi tutti i prog a cui mi sono affezzionato dopo un po' ho sentito il bisogno di togliergli un po' di alti nell'equalizzatore interno al prog. Equalizzatore che per altro non mi entusiasma. Ho quasi l'impressione che nel tentativo di dare un po' più di impatto ai suoni
abbiano ecceduto con le equalizzazioni.
tsuki 18-04-12 14.56
Bhè,pero' il suono un po' "nervoso e brillante" è sempre stata in un certo senso una caratteristica di Korg...
fusionman 18-04-12 16.32
azzzzz hai preso la kronos! E non me l'hai detto emo
tonybanks 18-04-12 18.39
Per lifetime: in pagina Timbre Parameter, puoi selezionare il canale MIDI.
Come dici tu, la track deve essere settata su EXT e, ovviamente, deve essere selezionata una porzione di tastiera.
Controlla che in Pag 3 MIDI Filter non ci sia qualche inghippo...........
ziokiller 18-04-12 20.55
tonybanks ha scritto:
ovviamente, deve essere selezionata una porzione di tastiera

Potrebbe essere lo stesso motivo per cui il soundfont che provo ad importare non mi suona?...
lifetime 18-04-12 21.34
tonybanks ha scritto:
in pagina Timbre Parameter, puoi selezionare il canale MIDI.
Come dici tu, la track deve essere settata su EXT e, ovviamente, deve essere selezionata una porzione di tastiera.
Controlla che in Pag 3 MIDI Filter non ci sia qualche inghippo...........

mmm no sembra fregarsene del canale midi! emo
SimonKeyb 18-04-12 22.06
@ tsuki
Bhè,pero' il suono un po' "nervoso e brillante" è sempre stata in un certo senso una caratteristica di Korg...
quoto.
lifetime 19-04-12 03.24
già... suono brillante = korg
gig69 19-04-12 05.26
@ ziokiller
Mah... in realtà non ci ho capito niente. Forse non c'è modo di capire il criterio con cui il Karma crea gli arpeggi e gli arrangiamenti, però effettivamente ci sono delle combi con le quali ti ci diverti non poco! emo

E comunque ora ho bisogno di un aiutino: ho provato ad importare un soundfont, si chiama jRhodes3 (se cercate con google lo trovate), viene letto e copiato in un program vuoto ma questo non suona, e non sono riuscito a capire perché. Sembra che tutto sia a posto, i campioni sono caricati, gli inviluppi sono a posto, i filtri sono aperti, ecc. (ho controllato un po' tutti i parametri) ma non c'è modo di farlo suonare. Anche se vado in SAMPLING, riesco a vedere le forme d'onda dei campioni ma anche premendo sulla scritta PLAY questi non suonano. C'è un perché?

Domanda banale, hai assegnato il soundfont ad un oscillatore? Altimenti non suonerà mai anche se lo hai caricato in memoria.
Ti consiglio comunque di partire da un preset di Rhodes e di sostituire ad uno oscillatore del preset il soundfont al posto del campione rom, poi fai tutti gli aggiustamenti del caso.
tonybanks 19-04-12 12.18
Anche il campionamento, in pagina sample, ha un range da attribuire: bottom key, top key.
ziokiller 19-04-12 13.38
Alla fine credo di aver capito cos'è: i campioni non suonavano perché non era impostato il range d'inizio e di fine di ogni campione. Settando questo, sono riuscito ad ascoltarli nella pagina Sampling, ma nel Program continuavano a non suonare. Ci rinuncio.

SMARTKID 19-04-12 14.45
Una domanda Zio te la faccio io... visto le numerose domande (e mi pare i numerosi dubbi) perche' hai comprato la kronos?

(ovviamente non e' una domanda polemica, cercavo di capire cosa ti attratto al punto da investirci 3000 sacchi..)

salutoni
SK emo
Manlio08 19-04-12 15.17
SMARTKID ha scritto:
Una domanda Zio te la faccio io... visto le numerose domande (e mi pare i numerosi dubbi) perche' hai comprato la kronos?


Non voglio rispondere al posto suo, ma penso che i suoi dubbi derivino dalla sua voglia di sfruttare a pieno la macchina. La kronos offre così tante possibilità e una tale definizione nel suono che basta a giustificare l'acquisto anche da parte di un semplice "amatore" (parlo in generale), naturalmente se le possibilità economiche lo permettono emo
johnandy 19-04-12 15.24
Mi sono innamorato della kronos, l'ho provata ieri da essemusic, che dire è proprio una macchina pazzesca! Ci ho messo un bel pò per capire come navigare in quel monster! Proprio bella anche esteticamente di classe, forse un pò freddina ma cacchio che suoni!
tonybanks 19-04-12 16.05
ziokiller ha scritto:
Alla fine credo di aver capito cos'è: i campioni non suonavano perché non era impostato il range d'inizio e di fine di ogni campione. Settando questo, sono riuscito ad ascoltarli nella pagina Sampling, ma nel Program continuavano a non suonare. Ci rinuncio.


Eppure dovrebbe essere facile............
Comunque è strano che per ascoltare i campioni si debba selezionare inizio e fine del sample.....di default dovresti sentire tutto il campione nella sua lunghezza. Sarà poi facendo l'edit che ne potrai ascoltare solo una porzione. Ad ogni modo, su oasys, la cosa è semplicissima. Prendi il campione, lo assegni ad una nota e ne definisci il range, gli dai un nome (giusto per riconoscerlo). A quel punto hai due possibilità, la più semplice della quale è "make it a program". Diversamente, crei un multisample che lo contiene e poi fai un program con quel multisample.
Una possibilità che mi viene in mente, visto che in program non riesci a sentire il campionamento, è che magari il multisample che lo contiene è stereo e tu cerchi nella RAM dei mono.......o viceversa.
Su Kronos dovrebbe funzionare allo stesso modo, visto che la HD-1 è la stessa.
Ho cominciato con "eppure dovrebbe essere facile, ma talvolta come diceva l'omino Bialetti...................
Edited 19 Apr. 2012 18:46
ziokiller 19-04-12 17.03
@ SMARTKID
Una domanda Zio te la faccio io... visto le numerose domande (e mi pare i numerosi dubbi) perche' hai comprato la kronos?

(ovviamente non e' una domanda polemica, cercavo di capire cosa ti attratto al punto da investirci 3000 sacchi..)

salutoni
SK emo
Mi sembrava di averlo già scritto, comunque non l'ho proprio comprata, ovvero non mi sono trovato all'improvviso a sborsare "3000 sacchi", perché mi è semplicemente capitato di fare uno scambio alla pari con una tastiera che stavo vendendo (Waldorf Q+). La stavo vendendo perché non la usavo, e mentre ci stavamo mettendo d'accordo sul pagamento, il compratore (che poi ho scoperto essere un noto musicista che non vedo l'ora di incontrare di persona!) ha detto che aveva anche lui delle cose da vendere e ad un certo punto mi ha proposto lo scambio con Kronos... e io ho accettato volentieri! Più che altro perché ero preso dalla curiosità, pensando che non mi piacesse e che forse mi sarei pentito dello scambio, e invece mi piace e sono contento.

Erano anni che non mi appassionavo tanto ad una tastiera digitale, forse perché ne avevo le scatole piene dei soliti rompler che non fanno altro che suonare campioni (alcuni anche bruttissimi nonostante le animazioni e i display megacolorati -> alias Roland!), invece nella Kronos c'è molta sintesi, suoni che nascono al momento, che rispondono al tocco del musicista, questo mi piace di questa tastiera.