Kronos: è venuta l'ora delle mie domande

maxpiano69 19-04-12 17.19
..vedo che hai già aggiornato la firma

"a100l147a100l145hamimojol415rspm1rspm1d6p5mmodyms20p1p600p6a6kr61pa2xne3sh201dx7" emo
Edited 19 Apr. 2012 15:19
anumj 19-04-12 22.09
ziokiller ha scritto:
Erano anni che non mi appassionavo tanto ad una tastiera digitale, forse perché ne avevo le scatole piene dei soliti rompler che non fanno altro che suonare campioni (...) invece nella Kronos c'è molta sintesi



Beh non è che prima di Kronos ci fosse solo romplers. Grazie a dio, Kurzweil già più di 20 anni fa illuminava il cammino della multisintesi con macchine ancora oggi eccezionali e insuperate sotto certi aspetti.


drmacchius 19-04-12 22.55
@ ziokiller
Mi sembrava di averlo già scritto, comunque non l'ho proprio comprata, ovvero non mi sono trovato all'improvviso a sborsare "3000 sacchi", perché mi è semplicemente capitato di fare uno scambio alla pari con una tastiera che stavo vendendo (Waldorf Q+). La stavo vendendo perché non la usavo, e mentre ci stavamo mettendo d'accordo sul pagamento, il compratore (che poi ho scoperto essere un noto musicista che non vedo l'ora di incontrare di persona!) ha detto che aveva anche lui delle cose da vendere e ad un certo punto mi ha proposto lo scambio con Kronos... e io ho accettato volentieri! Più che altro perché ero preso dalla curiosità, pensando che non mi piacesse e che forse mi sarei pentito dello scambio, e invece mi piace e sono contento.

Erano anni che non mi appassionavo tanto ad una tastiera digitale, forse perché ne avevo le scatole piene dei soliti rompler che non fanno altro che suonare campioni (alcuni anche bruttissimi nonostante le animazioni e i display megacolorati -> alias Roland!), invece nella Kronos c'è molta sintesi, suoni che nascono al momento, che rispondono al tocco del musicista, questo mi piace di questa tastiera.

....quindi non c' entra proprio niente come pasta sonora con la m3!?emoemo
ziokiller 20-04-12 00.33
@ anumj
ziokiller ha scritto:
Erano anni che non mi appassionavo tanto ad una tastiera digitale, forse perché ne avevo le scatole piene dei soliti rompler che non fanno altro che suonare campioni (...) invece nella Kronos c'è molta sintesi



Beh non è che prima di Kronos ci fosse solo romplers. Grazie a dio, Kurzweil già più di 20 anni fa illuminava il cammino della multisintesi con macchine ancora oggi eccezionali e insuperate sotto certi aspetti.


Stranamente sono d'accordo con te emo Infatti prima che mi capitasse la Kronos stavo seriamente pensando di prendere una PC3K (e anche questo mi sembra di averlo già scritto...), enormemente raccomandatami da un mio caro amico musicista che di tastiere ne sa qualcosa.

Sì, diciamo che attualmente ci sono le Kurzweil e la Kronos che fanno qualcosina di diverso rispetto alla massa. Mi meraviglio di Yamaha: da quando ha acquisito la Steinberg ho sempre sperato che una loro eventuale nuova workstation fosse basata su qualche tecnologia Steinberg (per esempio sullo standard VST!), e invece sono usciti altri due Motif praticamente uguali (XS e XF), sempre e costantemente a campioni. Ottimi campioni, quelli Yamaha (secondo me), ma sempre di campioni si tratta.

Invece non mi meraviglio affatto di Roland, che sono 20 anni che ricicla gli stessi campioni, pensa solo a fare i display più belli del mondo (e anche i plotter! emo) ma mai una volta che facesse una tastiera bella! Loro hanno il V-Synth, il Variphrase, il V-Piano e tante altre tecnologie molto interessanti, spero vivamente che il passo verso una nuova workstation multi-sintesi oramai sia breve.



anumj 20-04-12 02.51
yamaha per forza di cose con la prossima flagship deve tentare di riprendere Korg, altrimenti rischia di perdere parecchio terreno.
roland tutto sommato ha un JP80 fresco, non stupisce, pero' è un buon synth. non penso tiri fuori cose strane dal cappello.
korg per il momento sta concettualmente avanti, con una macchina completa e moderna.

kurzweil ha un buon prodotto con la pc3k, pero' se decide di tirar fuori una macchina aggiornata e potenziata in rom e ram, con una interfaccia al passo coi tempi, allora si che potrebbe mettere tutti in seria difficoltà... anche i nostri portafogli. Ma kurz appare pigra, poco lanciata verso progetti concorrenziali, preferisce infatti il prodotto di nicchia dedicato agli addetti ai lavori.
gig69 20-04-12 04.59
@ ziokiller
Alla fine credo di aver capito cos'è: i campioni non suonavano perché non era impostato il range d'inizio e di fine di ogni campione. Settando questo, sono riuscito ad ascoltarli nella pagina Sampling, ma nel Program continuavano a non suonare. Ci rinuncio.

ma come ci rinunci, un programmatore come te non sà caricare un soundfont? emo
Non ti affidare alla conversione interna ,usa un sample-editor come awave-studio. Converti il soundfont in formato kmp (korg) prima di tutto,poi caricalo im memoria sul Kronos, parti da un preset simile, un Rhodes in questo caso, ed assegna ad un oscillatore il multisample caricato.
Un altra possibile causa del non sentire il soundfont potrebbe essere che Kronos crea un patch "init" con gli inviluppi tutti a zero, hai provato a verificare il livello degli inviluppi?
Edited 20 Apr. 2012 3:03
ziokiller 20-04-12 10.04
Infatti, proprio perché sono un programmatore e ho cose più importanti da fare, non mi metto a perder tempo con una tastiera e con una funzione che non mi serve, io volevo solo fare una prova.

E comunque, come ho già scritto, ho controllato tutto, inviluppi, filtri, assegnazione dei campioni, delle note, dei layer, ecc. sembra tutto a posto, l'unica cosa che non è a posto è che i campioni nel multisample vengono caricati con range da 0 a 0. E' un errore di conversione, poco importa.
Edmond 20-04-12 13.21
dunque.....

invece di sparare un pò alla cieca consiglio di provare il Roland Jupiter 80 non ci scambierei nemmeno un pomello con la Kronos.

progetti diversi ??

nò... sono solo pianole fatte per gli stessi scopi.
Edited 20 Apr. 2012 11:30
Edmond 20-04-12 13.23
anumj ha scritto:
Ma kurz appare pigra, poco lanciata verso progetti concorrenziali, preferisce infatti il prodotto di nicchia dedicato agli addetti ai lavori.


e fà bene oggi come oggi, del resto anche NORD mi pare sia cosi'.

bisogna andare al sodo e proporre robe pratiche, immediate per il palco, basta co ste pianole tutto fare. Vanno bene per l'utilizzatore della domenica a mio avviso e non per chi lavora con queste macchine. Daltra parte tutte le pippe della kronos si fanno in egual tempo e in miglior modo con un sistema computer based manco tanto costoso , comodi nello studio di casa. Per il palco ci vuole altro.
Edited 20 Apr. 2012 11:26
ziokiller 20-04-12 14.13
Già vedo il thread in via di sputtanamento... emo
lifetime 20-04-12 14.21
Edmond ha scritto:
Per il palco ci vuole altro.

quoto emo
maxpiano69 20-04-12 14.41
@ ziokiller
Già vedo il thread in via di sputtanamento... emo
ci deve essere in giro un virus che rende chi ne è colpito "allergico al restare In Topic" emoemoemo

Provando a tornarci, anche se questo è il 3D delle tue domande ne ho una io per te: tu che uso prevedi di fare di Kronos e quali sono secondo te (con l'orecchio di chi crea VSTi) i motori di sintesi meglio riusciti e/o che sfrutterai di più?
Edited 20 Apr. 2012 12:48
lazzar0 20-04-12 16.12

Sembra che l'importazione di soundfont sia problematica allo stato attuale su Kronos (baco software sicuramente), nel senso che alcuni vengono importati mentre altri no.

Qui un interessante thread sull'argomento.

ziokiller 20-04-12 16.37
maxpiano69 ha scritto:
quali sono secondo te i motori di sintesi meglio riusciti?


Tranne il CX3 che è roba vecchia di almeno 13-14 anni, tutti gli altri sono buoni, molto buoni, anche se non senza le loro pecche, in particolare per quanto riguarda il simulatore di piani elettrici. Riguardo a ciò, stavo preparando un articoletto da pubblicare su un sito, appena l'avrò finito, se v'interessa, vi posto il link.

L'uso che ne farò? Per ora ci sto giocando, poi servirà come appoggia-cose emo


gig69 20-04-12 16.54
ziokiller ha scritto:
Infatti, proprio perché sono un programmatore e ho cose più importanti da fare, non mi metto a perder tempo con una tastiera e con una funzione che non mi serve, io volevo solo fare una prova.


Ah ecco, capisco...
fusionman 20-04-12 16.56
ziokiller ha scritto:
L'uso che ne farò? Per ora ci sto giocando, poi servirà come appoggia-cose emo

Vabbè quando ti verrò a trovare me la farai provare, ti porto un comodino per appoggiare le cose e mi porto la kronos a casa. Nonostante mi stia orientando ai vst sicuramente avrò un giovamento rispetto alla triton extreme :D

La kurz chi te l'ha consigliata? Max? Un periodo mi ero fissato anche io per la PC3 (prima) e PC3k (poi) ora ho desistito per i motivi di cui sopra.
Posta l'articolo quando uscirà.
ziokiller 20-04-12 17.07
La cosa che non mi piace delle Kurzweil è l'interfaccia, usano ancora quei display da telefonino del '97, sono difficili da programmare. Tutti dicono che la VAST è potentissima, sì, lo era anche la FM della DX7, ma poi quando ti viene di programmare una piccola cosa ti passa subito la voglia, almeno parlo per me. E allora arrivano in soccorso gli editor da PC... a questo punto a che mi serve una tastiera da tanti mila euro? Se devo usare un PC, prendo una scheda audio e uso i VSTi. Anzi, io me li faccio! emo

maxpiano69 20-04-12 17.47
@ ziokiller
maxpiano69 ha scritto:
quali sono secondo te i motori di sintesi meglio riusciti?


Tranne il CX3 che è roba vecchia di almeno 13-14 anni, tutti gli altri sono buoni, molto buoni, anche se non senza le loro pecche, in particolare per quanto riguarda il simulatore di piani elettrici. Riguardo a ciò, stavo preparando un articoletto da pubblicare su un sito, appena l'avrò finito, se v'interessa, vi posto il link.

L'uso che ne farò? Per ora ci sto giocando, poi servirà come appoggia-cose emo


Certo che interessa, aspettiamo il link allora emo

carmol 20-04-12 18.13
ziokiller ha scritto:
tutti gli altri sono buoni, molto buoni, anche se non senza le loro pecche, in particolare per quanto riguarda il simulatore di piani elettrici.

Che pecche hai trovato nell' EP-1 ?

Per me una pecca è invece il non poter modificare al volo
un program utilizzato in una combi...
Cioè se sto suonando tramite set list una combi in cui sullo slot 4 c'è un program
di piano elettrico, ad esempio, vorrei un pulsante con cui richiamo istantaneamente
il program senza smettere di suonare,
ne modifico qualche parametro, con la possibilità di salvare e
rendere così tale modifica permanente nella combi.
Magari si può fare ma non è così intuitivo..
Credo che la praticità di utilizzo live
sarà sicuramente migliorata nelle future release del S.O.,
ancora un pò immaturo.
Edited 20 Apr. 2012 16:15
anumj 21-04-12 03.10
ziokiller ha scritto:
Tutti dicono che la VAST è potentissima, sì, lo era anche la FM della DX7, ma poi quando ti viene di programmare una piccola cosa ti passa subito la voglia


Non per scoraggiare eventuali avventori, ma la FM sta alla VAST come l'homo habilis sta ad Einstein.
E' vero che passa la voglia, ma chi è riuscito a superare l'iniziale impatto di un'interfaccia atipica alla fine è stato ricompensato con uno dei più flessibili e brutali motori di sintesi mai progettati. Dove la multisintesi non è solo a compartimenti stagni, indipendenti tra loro, ma puo' essere anche continua interazione tra i vari elementi.

Un po' si diceva del linguaggio Kobol negli anni 80. emo Se sai programmare un Kurzweil, allora puoi programmare qualsiasi cosa.

E se sia il Kobol che Kurzweil sono arrivati fino ad oggi, non è solo perchè hanno la K in comune.emo