Nuovi synth korg

anonimo 10-04-13 16.21
anumj ha scritto:
Dati di vendita in mano non ce n'è, per cui si ragione sulla scorta di ipotesi


Non c'e' bisogno di scomodare l'ISTAT per avere un idea della diffusione di prodotto : te ne rendi conto quando vedi gli annunci sparsi, e quando lo vedi ovunque (da ebay, ai negozi, agli annunci dell'usato).

Io non sottovaluto nessuno anumj, pero' convieni con me non tutti si possono permettere i prophet 12, i moog, e i jupiter, ed ogni tanto qualcuno e' contento anche comprado un tg100? (o l'equivalente attuale di quello strumento).

a quel ragazzino che sogna un jupiter, e che si e' comprato lo strumento che costa poco ma e' analogico, la fantasia vola fino a farlo sognare di avere tra le mani lo strumento dei suoi sogni.

Io non trovo giusto smontare i sogni di chi vorrebbe ma non puo' e si accontenta : tutto qui.

Guardavo la cosa semplicemente dal punto di vista commerciale : i giapponesi da sempre sono forti della loro politica di basso guadagno su prodotti ad elevatissima tiratura.

Ora se tu mi metti sul mercato un prodotto da 70 euro, 100 euro 150 euro, ma ne vendi milioni, rischi di fare fatturati molto piu' grandi di tanti altri costruttori che invece puntano su prodotti piu' grandi e costosi pensando di guadagnare di piu'..

Sai qual'e' il prodotto che fa tirare alle stelle i fatturati della Ferrero?...

La tic tac !! : costa pochi centesimi, ma la trovi da New York a Parigi e da Mumbai a Tokio !!..

Per questo dicevo che se korg ha tirato fuori questo prodotto e' perche' si e' fatta bene i suoi conti.

Tutto qui.

kaiman.
alex333 10-04-13 16.26
@ orange1978
Beh le cose piccole e cattive per chi come me ama generi come la trance o la acid techno possono avere senso, chiaramente per la loro funzione.

Però korg a differenza di altri oggi é assolutamente intoccabile...perché produce di tutto!

Fa il kronos che é sicuramente la piu completa e potente workstation sul mercato, e la piu innovativa dato che usa tecnologie all'avanguardia come ssd streaming che nessun altro sta usando, integra x dire non consente nemmeno di avere 12 srx sempre attive, devi carixarle una alla volta!

Poi fa krome che é un ottima entry level, la sv1 che possiedo ancora per ora e che secondo me come stilosità é seconda solo a nord stage, veramente divertente da suonare.

Poi fa il king kong, che ho provato e devo dire che é molto interessante, e.....ms20! Un vero analogue old school, una vera replica dell'originale con I vantaggi del midi e usb.

tra le grandi insomma é quella che secondo me sta facendo meglio, ci sta che nel mezzo ci metta qualche prodotto mini....io cmq trovo eccellenti le mini master korg, da usare in studio per intonare I cantanti per esempio senza occupare spazio, ho anche un micro piano, prodtto fantastico, senza concorrenza, e tutt'altro che inutile... E anche la pa mini non é male.

Insomma, korg ci sta che faccia anche gadget, perché qnd vuole sa fare bene le cose, roland non la riconosco veramente piu.
Quanto ti paga la korg per questa velina?....
Questo e' un redazionale bello e buono
Jackmau 10-04-13 16.39
qui c'è un video in inglese, in cui si parla un po' di come funzionano: splendida la volca beats, anche se ovviamente era la più facile da realizzare perchè di cloni TR ce ne sono assai. Mi lasciano un po' più perplesse le altre due: la volca keys, che è un synth parafonico a tre oscillatori, in cui però non puoi scegliere l'onda degli stessi e quindi la vedo un po' tanto limitata mentre la volca bass è in sostanza lo stesso synth identico della volca keys, solo che puoi scegliere le forme d'onda ma non le puoi suonare parafonicamente, eppure le puoi sequenziare su 3 parti (perfettamente inutile con un filtro soloemo). Secondo me potevano fare un synth unico al posto di lead e bass, mentre beats è un'idea fantastica!
salvafunk 10-04-13 16.49
Evidente la loro destinazione d'uso di questi prodottini.
Ma a me non dispiacciono (almeno sulla carta).
Si, sono scatolette, non saranno magari eccelse, ma potranno permettere a che si interessa di musica dance /techno un uso piu' "analogico" senza svenarsi. Anche questo è mercato......
Poi quella somiglianza alle macchine Roland di riferimento..... nemmeno Roland le ha mai fatte cosi'.....
anumj 10-04-13 17.38
robykaiman ha scritto:
Sai qual'e' il prodotto che fa tirare alle stelle i fatturati della Ferrero?... La tic tac !!


ma è naturale, hai sempre fatto caramelle e campi di quelle.

l'anomalia è quando un'azienda come Korg, che equivale a una catena ristoranti stellati di nouvelle cuisine, sfrutta il proprio marchio per piazzare tic-tac.
l'anomalia è vedere Ferrari che vende gadget e articoli baggiani made in china e poi incapace di vincere un mondiale costruttori.

e potrei continuare per ore.

robykaiman ha scritto:
Per questo dicevo che se korg ha tirato fuori questo prodotto e' perche' si e' fatta bene i suoi conti.


Si saranno sicuramente fatti bene tutti i loro conti, ma è una politica commerciale che ha rotto i coglioni a moltissima gente e basta leggere gli umori nelle maggiori community del web.
anonimo 10-04-13 17.58
anumj ha scritto:
ma è naturale, hai sempre fatto caramelle e campi di quelle.


Mi dispiace ma Ferrero non fa solo caramelle, ma ha (nel suo settore) un catalogo che copre le vari esigenze di mercato. Ma era solo un paragone e non voglio portare fuori tema il thread.

anumj ha scritto:
l'anomalia è quando un'azienda come Korg, che equivale a una catena ristoranti stellati di nouvelle cuisine


A me sembra che Korg sia nel suo settore niente piu' e niente meno di cio' che sono altre aziende : un produttore di strumenti musicali che cerca di fare fatturato per tenersi su in borsa (se e' quotata come immagino), cercando di coprire con i suoi prodotti le varie aree di mercato (cioe' vendere).

Non mi sembra che korg sia mai stato un marchio di nicchia come lo e' Moog, o come e' Clavia (che peraltro si e' lanciata anch'essa in minidrum e cose simili).

Se poi un produttore mette sul mercato prodotti altamente tecnologici, assieme a giocattolini non ci vedo niente di male : non e' scritto da nessuna parte che tutti i produttori devono essere come la Ferrari.

anumj ha scritto:
l'anomalia è vedere Ferrari che vende gadget e articoli baggiani made in china e poi incapace di vincere un mondiale costruttori.


Forse non ci stiamo rendendo conto che il mondo e' cambiato, il mercato e' cambiato, i concorrenti sono cambiati, l'economia e' cambiata e quindi per forza di cose cambiano anche i prodotti : piaccia o non piaccia ma e' cosi'.

C'e' di buono che se un prodotto non ci piace, siamo sempre liberi di non comprarlo, e di orientarci verso altri marchi.

Comunque Korg non e' mai stata la Ferrari dei sintetizzatori, perche' non possono essere fatti paragoni simili.

Ai tempi ai quali ti riferisci tu, quasi tutti i marchi erano delle Ferrari : costruivano strumenti artigianalmente e con componenti di altissima qualita'-

Ma e' come confrontare le automobili anteguerra (magari meno prestazionali, ma di elevato livello manifatturiero) con le twingo.

E' chiaro che agli albori dell'automobile, tutti i costruttori facevano le cose in un certo modo : l'automobile era un prodotto per pochi e costava come un aereo da diporto privato.

analogamente con i synth, negli albori della loro storia si facevano sintetizzatori di elevata qualita' costruttiva e dei materiali, ma per chi erano?.

Un minimoog nuovo quanto costava?
Un Oberheim che prezzo aveva?..

Quante persone avevano questi strumenti? : io ricordo che negli anni 70 erano pochi i musicisti amatoriali che avevano un sintetizzatore, e anche negli anni 80 non erano certo strumenti di massa.

Uno come me (all'epoca ragazzino) al massimo si poteva permettere un poly 800, o un juno1 (il due era gia' caro!).

Quando ho iniziato a lavorare (che girava qualche dindino in piu'), strumenti come Oberheim, Jupiter ecc erano ancora proibitivi !

Sinceramente avessi potuto avere tra le mani un King Korg (che costa poco piu' di quanto costava un poly 800 in proporzione) io avrei pianto di gioia per le cose che fa.
anumj 10-04-13 18.42
robykaiman ha scritto:
Comunque Korg non e' mai stata la Ferrari dei sintetizzatori, perche' non possono essere fatti paragoni simili.


Korg nell 88 cambiò radicalmente il modo di fare musica, il modo di pensare dei tastieristi e sbaragliò il mercato.
Oggi dopo 25 non è in grado di guardare oltre il mero profitto nella più totale assenza di idee. Quello che c'è si impacchetta in ogni modo possibile e si colma la lacuna di creatività e innovazione semplicemente aggiungendo in catalogo una pletora di prodotti in cui il già misero e consunto know-how viene centellinato con cura maniacale.

Oggi nel pacchetto ti metto il lettore wav, domani te lo tolgo, poi te lo rimetto al prossimo Namm. Poi ti tolgo un po di polifonia, la aggiungo successivamente nell'altro modello. Ti metto 1 ssd e poi faccio lo stesso identico pacco con 2 ssd, poi magari 3 ssd... e cosi via, cosi discorrendo.

Nemmeno il fruttivendolo del mio quartiere che era un ladro eccezionale poteva concepire meccanismi cosi crudeli per fottere i soldi.

Perchè allora Korg ci riesce a fotterti cosi con stile? Semplice perchè Korg ti include nel prezzo un anestetico in grado rendere insensibile tutta la zona perianale. Un anestetico che è fatto di arpeggiatori, pattern, schermi lcd enormi, etc. per cui tutti sono in grado di essere Jean Michel Jarre all'istante...

E Korg è messa meglio degli altri, quindi figuratevi come sta messa la concorrenza, nessuno escluso.
alanwilder91 10-04-13 18.50
A me sinceramente questi tre piccoletti ispirano non poco, su DV247 stanno a 139 euro l'uno più un bundle tutti e 3 a 418 cavi compresi che mi pare un prezzo onesto.

Anumj io sono uno dei giovani che sognano il Prophet 12 ma adoro anche questo tipo di "oggetti", limitati per carità ma, per quello che è il mio personale gusto, ben suonanti e dalle potenzialità oneste in relazione ai prezzi.

Va bene che non ti piacciono ma credo sia esagerato affermare che siano "robaccia per il mercato asiatico, merda buona per coprofagi che della musica ha una visione simile a quella che si puo' avere per un videogame di marzianetti, non per musicisti degni di tale definizione", probabilmente non era tua intenzione ma da uno che ha suonato per alcuni anni il pianoforte, avuto cover band di Porcupine Tree, Pink Floyd e Deep Purple (che probabilmente a te appaiono come attività più nobili) lasciati dire che viene presa come un'offesa.

A maggior ragione coltivando una passione maggiore rispetto al resto per la musica elettronica (8 bit compresa).

Li trovo molto interessanti e trovo stimolante la loro limitatezza, senza contare che, purtroppo o per fortuna, un P12 non posso permettermelo mentre i Volca si emo

ivanzajic 10-04-13 19.00
alanwilder91 ha scritto:
un P12 non posso permettermelo mentre i Volca si

SE ti vendi tutto lo scatolame che hai ce la fai a prenderlo, e occupa anche meno spazio, e consuma meno corrente emoemo
anumj 10-04-13 21.16
alanwilder91 ha scritto:
probabilmente non era tua intenzione ma da uno che ha suonato per alcuni anni il pianoforte, avuto cover band di Porcupine Tree, Pink Floyd e Deep Purple (che probabilmente a te appaiono come attività più nobili) lasciati dire che viene presa come un'offesa.


ci mancherebbe, non voglio offenderti.

ma spiegami cosa c'entrano i nuovi giocattoli korg con i pink floyd o i deep purple. emo
anonimo 11-04-13 00.31
alanwilder91 ha scritto:
Anumj io sono uno dei giovani che sognano il Prophet 12 ma adoro anche questo tipo di "oggetti"


Io non credo che korg li abbia prodotti per poter leggere le reazioni di anumj emo 8emo

alanwilder91 ha scritto:
limitati per carità ma, per quello che è il mio personale gusto, ben suonanti e dalle potenzialità oneste in relazione ai prezzi.


Hai mai provato a sentire uno dei sintetizzatori blasonati, analogici, storici con i circuiti di mille convertitori, senza alcun effetto?..

Beh : molti hanno provato delusioni profonde, perche' spesso noi tastieristi dimentichiamo che il suono e' fatto dal timbro piu' gli effetti, ed in alcuni casi fa piu' l'effetto del timbro stesso.

Per carita' un'analisi pura dello spettro armonico (e dell'orecchio) fatta da persona competente, dice subito se quel suono e' spesso o magro, armonico, caldo freddo o chichessia...

pero' ci sono musicisti che sono riusciti a far musica con piccoli strumenti i quali han fatto fare grandi suoni, grazie alla capacita' di creare il suono in tutto il suo insieme che parte dal generatore, e finisce nella registrazione, attraverso tutti i processi.

Quindi alanwinder, non preoccuparti troppo dello strumento, dei convertitori, degli oscillatori e dei filtri perche' come ho gia' scritto, c'e' chi ha fatto musica con uno spectrum ZX, o con il sintetizzatore di un vecchio computer amiga, tirando fuori suoni spettacolari.

Ci sono artisti che han fatto quadri meravigliosi inventandosi i colori, e con la musica funziona piu' o meno allo stesso modo.

E' la tua fantasia che deve tirare fuori il suono, non necessariamente lo strumento.

Si ci sono strumenti dalle caratteristiche meravigliose, dal suono ineguagliabile, pero' la musica non si puo' fermare all'Hammond, al Moog, al Prophet o al mellotron (di questo strumento mi infastidisce sentirne parlare come puro mito e basta)...
La musica non si puo' fermare a quegli strumenti perche' se anni prima avessimo ragionato allo stesso modo, ci saremmo fermati al pianoforte perche' il rhodes suonava distorto e sporco, e ci saremmo fermati all'organo liturgico a canne, perche' l'hammond era pieno di rumori e di difetti (gli stessi difetti che oggi cerchiamo di imitare).

Se avessimo ragionato con l'idea che il suono lo fanno solo gli strumenti "mitici" a quest'ora forse suonavamo ancora le musiche barocche, o (nell'era dell'elettrico/elettrofonico) il boogie e il rock'n'roll...

Si, perche' cio' che troppo spesso si dimentica e' che la musica e' stata ispirata dal suono.
Il blues, la dance, il pop, il rap, la techno : quante volte e' stato il suono a creare nuovi modi di fare musica?.

Negli anni 60 nessuno si sarebbe mai sognato di fare musica con un sintetizzatore meccanico composto da una puntina e da un oggetto rotondo di vinile con microsolchi.
lo strumento che ha dato vita al rap e' uno tra i piu' rudimentali sintetizzatori : ha degli oscillatori del cavolo, dei convertitori che nessuno conosce, forse non ha neppure un nome ma tanta gente ha fatto musica per strada con uno strumento cosi'.
Il Rap (piaccia o non piaccia) e' nato cosi'..
Quindi van bene tutte le storie sui sintetizzatori, ma se uno ha la musica nel sangue, la fa anche con un tronco di legno ed un bastone, e la fa meglio di chi non ha nulla nel sangue ma ha il sintetizzatore piu' bello del mondo.
kaiman
mima85 11-04-13 00.39
robykaiman ha scritto:
storici con i circuiti di mille convertitori


No dai, però qui un "circuiti di mille valvole" ci stava. Kaiman su, non puoi cadermi così e sprecare un'occasione d'oro come questa per una delle tue massime emo
Amministratore 11-04-13 03.54
Sono delle App su hardware proprietario, tutti e tre insieme costano come un iPad ...
Chi tra i giovanissimi si vuole avvicinare ad un certo tipo di musica non la fa certo chiedendo a papà di comprargli un Kronos .... che non sarebbe in grado di utilizzare. Un buon modo per portare le nuove leve sul marchio Korg, fargli sperimentare cos'è un LFO, come si mettono in sync delle macchine e cose del genere. Un laboratorio poco costoso, limitato per gli esperti ma assolutamente interessante per chi approccia per la prima volta queste tecnologie. Utili in generale per portare strumenti musicali nelle case di tutti e per farsi apprezzare dai futuri korghisti .... emo
anonimo 11-04-13 09.49
@ mima85
robykaiman ha scritto:
storici con i circuiti di mille convertitori


No dai, però qui un "circuiti di mille valvole" ci stava. Kaiman su, non puoi cadermi così e sprecare un'occasione d'oro come questa per una delle tue massime emo
Non ci crederai, ma ho evitato volutamente quella frase perche' veniva troppo naturale scriverla... (sul serio !)...emo
anonimo 11-04-13 09.59
@ Amministratore
Sono delle App su hardware proprietario, tutti e tre insieme costano come un iPad ...
Chi tra i giovanissimi si vuole avvicinare ad un certo tipo di musica non la fa certo chiedendo a papà di comprargli un Kronos .... che non sarebbe in grado di utilizzare. Un buon modo per portare le nuove leve sul marchio Korg, fargli sperimentare cos'è un LFO, come si mettono in sync delle macchine e cose del genere. Un laboratorio poco costoso, limitato per gli esperti ma assolutamente interessante per chi approccia per la prima volta queste tecnologie. Utili in generale per portare strumenti musicali nelle case di tutti e per farsi apprezzare dai futuri korghisti .... emo
Tra l'altro ho appena apreso dalla pagina korg di un social network che si saranno applicazioni dedicate, per controllare questi strumenti da iPad (e non so se anche da Iphone).

Non so che tipo di controlli saranno, se saranno editor o cose simili.
Piaccia o non piaccia sono tools in piu', e in fondo fanno parte delle tecnologie di questi tempi.

Io sono pienamente d'accordo sul tuo discorso relativo alla possibilita' per i giovani di farsi un laboratorio di strumenti semplici ma dal cuore analogico, senza doversi svenare, o dover sognare strumenti irraggiungibili.

Forse a furia di stare con la testa su strumenti altamente tecnoligici, abbiamo dimenticato un po' la funzione didattica degli strumenti musicali.

Una volta c'erano la clavietta, gli xilofoni per ragazzini : strumenti molto semplici per accedere al mondo della musica.
Oggi nell'era ipertecnologica e' impensabile che in ragazzino si appassioni alla musica passando dalla Xbox alla clavietta..., e questi strumenti secondo me sono anche la versione moderna degli strumenti didattici di approccio alla musica elettronica.
Non credo sia giusto lamentarsi se ci sono delle analog box accessibili per la didattica, o per soddisfare la passione elettronica dei giovani (e aggiungerei dei meno giovani).

No : ben vengano queste cose !.

Edited 11 Apr. 2013 8:00
anumj 11-04-13 10.52
robykaiman ha scritto:
No : ben vengano queste cose !.



Il mercato dei synth è morto, se non fosse per qualche folle come Dave Smith. Vi stanno rifilando la stessa sbobbazza da anni, ma voi continuate a dire ben vengano i giocattoli.

Ben vengano questi cosi, quando a monte ci stanno progetti e idee in grado di stimolare il mercato con NOVITA VERE.

Poi ognuno ha la sua visione, l'importante è che poi chi sostiene queste politiche del 'giocattolo', poi incoerentemente non ci venga a scassare la minchia sulle ribollite a destra e a manca.
mima85 11-04-13 10.56
Amministratore ha scritto:
Sono delle App su hardware proprietario


App? Ma non sono mica analogici?
mima85 11-04-13 10.56
robykaiman ha scritto:
Non ci crederai, ma ho evitato volutamente quella frase perche' veniva troppo naturale scriverla... (sul serio !)...emo


Però ci sarebbe stata emo
anumj 11-04-13 11.13
@ Amministratore
Sono delle App su hardware proprietario, tutti e tre insieme costano come un iPad ...
Chi tra i giovanissimi si vuole avvicinare ad un certo tipo di musica non la fa certo chiedendo a papà di comprargli un Kronos .... che non sarebbe in grado di utilizzare. Un buon modo per portare le nuove leve sul marchio Korg, fargli sperimentare cos'è un LFO, come si mettono in sync delle macchine e cose del genere. Un laboratorio poco costoso, limitato per gli esperti ma assolutamente interessante per chi approccia per la prima volta queste tecnologie. Utili in generale per portare strumenti musicali nelle case di tutti e per farsi apprezzare dai futuri korghisti .... emo
Tu Sommo Creatore, sei come Dio, e dall'alto dei cieli vedi il lato buono delle cose sulla Terra e continui ad aver fiducia nell'umanità.

Il punto di vista qui all'Inferno è ovviamente diverso.

Se un giovane vuol fare esperienza su LFO e ADSR è pieno il web di milioni di ottimi software gratuiti. Non ha bisogno della scatoletta di sardine piena di led colorati per sperimentare. Quella si è vera democratizzazione della tecnologia, il software free con cui costruire il proprio piccolo laboratorio a costo (quasi) zero.

Sono troppi anni che vediamo queste inutili variopinte groove box di ogni marca tipo e modello che vengono sistematicamente proposte alle fiere internazionali. Decine di anni di prodotti-spazzatura a che pro?
Queste tecnologie hanno forse elevato il grado o la qualità delle produzioni musicali attuali?
La musica contemporanea è una merda, è un dato di fatto, non lo dico io ma lo scrivono tutti le maggiori testate giornalistiche di settore, trovando daccordo la stragrande maggioranza dei musicisti nei vari networks online.

Gli strumenti sono determinanti per la creazione. Tu sei un Creatore, provaci te a fare un altro Supporti Musicali con il Computer di Barbie Gira la Moda. Ti sei avvalso di software, di hardware e di competenze di alto livello.

Un giocattolo è un giocattolo e a meno che dietro non ci sia una eccezione come Stephan Remmler, non ci farai nulla di interessante, ne da neofita ne da esperto.
Edited 11 Apr. 2013 9:14
gunt 11-04-13 11.57
mha, io torno a ripetere che è solo un'opportunità in più...

fino a qualche hanno fa la korg avrebbe presentato il king korg, tutti felici e poi buonanotte per qualche anno...

oggi c'è il king korg ok (per chi vuole un synth grande, funzionale, etc) ma c'è anche il mini ms20 (fascia semi pro...ed anche un pò oltre) e poi questi volca.... senza dimenticare i monotron (puri e propri giocattoli e solo giocattoli da 30€. Ma cavoli chi ha immaginato un giocattolo analogico tascabile con filtro dell ms20 è da premiare già solo per l'idea. Altri marchi allo stesso prezzo avrebbero sfornato un app)

A mio avviso avere più possibilità di scelta è sempre un bene. inutile dire che sono target diversi, inutile dire che per chi è squattrinato (ricordiamoci che stiamo abitando nel 2013) e vuole comprare un aggeggino analogico a 140€ tac, eccolo accontentato. E' limitato? si. ma forse meglio, così i giovani saranno costretti a sforzarsi. oggi la creatività facile ricicla solo idee invece di crearne ex novo...

Fra l'altro il competitor di queste macchinette non è il nord o il minibrute ma...l'i-phone.... in questo momento di estrema virtualizzazione, di app, di congegni disegnati su uno schermo spingere l'utenza a girare una manopola per far uscire il suono è sempre educativo ...

e poi già lo dissi, non pensiamo che i synth siano appannaggio solo di jmjarre style, porcupine e depeche sound... ci sono una valanga di gruppi indie rock, sperimental, ma anche dj, cantautori, duo acustici, e persino pianisti quasi classici e concretisti rumoristi che hanno bisogno di sonorità sintetiche per brevi tratti e però non hanno voglia di comprare 30kgx150cm a xmilleuro per fare due note di pad o far partire un intro con arp. ebbene tutte queste situazioni sono state accontentate con la serie mini della korg... non potete immaginare quanti gruppi che vedo arrivare con sto microKorg (invece di un ms2000) piazzato in un angolino e usato volta per volta con estrema dignità sonora.... (non è un caso che adesso praticamente tutti i marchi fanno synth da poche ottave e da viaggio). Esiste il suv, esiste la sportiva, la berlina, lauto di lusso, la 4x4, la due sportelli, la 4, l'utilitaria economica.... se è uscita la smart e vende significa che copre una necessità meglio di quanto facciano altri modelli, non è la morte dell'automobilismo è solo un'altra opportunità....
emo