Nuovi synth korg

alanwilder91 11-04-13 14.02
Perfettamente d'accordo con Gunt tanto per cambiare emo

@ anumj con Pink Floyd e Deep Purple non c'entrano niente, è proprio quello il punto emo
Tokio94 11-04-13 14.30
sono veramente dei bei gingilli! Li vedo già sulla mia scrivania....
JM 11-04-13 15.01
anumj ha scritto:
Se un giovane vuol fare esperienza su LFO e ADSR è pieno il web di milioni di ottimi software gratuiti. Non ha bisogno della scatoletta di sardine piena di led colorati per sperimentare.


Se ripenso ai miei primi passi nella sintesi (andiamo indietro di dieci anni circa) non posso che proporre un brindisi a quella valanga di VSTi che mi ha permesso di familiarizzare con la materia molto più che non il mio Motif (che solo dopo ho potuto spremere come un limone). Tuttavia l'ergonomia della cosa è stata - ed è - relativa: un monitor, un mouse... un qualche controller MIDI per i CC strettamente necessari, nella migliore delle ipotesi. In questo senso le scatolette di sardine, pur nella loro limitatezza, hanno una maggiore ergonomia, per non dire del valore psicologico della fisicità; costano poco, e garantiscono un divertimento immediato, non solo davanti al proprio computer ma - magari - in compagnia di terzi. A crescere - non fosse altro dal punto di vista del gusto - a pretendere maggiori prestazioni e a spendere di più si fa sempre in tempo.

anumj ha scritto:
La musica contemporanea è una merda, è un dato di fatto, non lo dico io ma lo scrivono tutti le maggiori testate giornalistiche di settore, trovando daccordo la stragrande maggioranza dei musicisti nei vari networks online.


Da storico mi viene da dire che i dati di fatto, se parliamo di scarti epocali, non esistono; esistono le opinioni e le percezioni, espressioni - in buona o in cattiva fede - di determinate fonti. Mi viene in mente "Il nome della rosa", quando Eco mette in bocca al Venerabile Jorge una feroce polemica contro "le città in cui qualcuno ha cominciato a scrivere in volgare". Un benedettino del primo Trecento che semina vento contro Dante & Co... e raccoglie tempesta.

Ciao!
Jacopo
anumj 11-04-13 17.34
gunt ha scritto:
persino pianisti quasi classici e concretisti rumoristi che hanno bisogno di sonorità sintetiche per brevi tratti e però non hanno voglia di comprare 30kgx150cm a xmilleuro per fare due note di pad o far partire un intro con arp


esatto!

come il timpanista che per due botte di tamburo ogni tre quarti d'ora, durante un concerto sinfonico decide che è meglio usare il fustino del dixan e un paio de ciavatte.
anumj 11-04-13 17.41
JM ha scritto:
costano poco, e garantiscono un divertimento immediato, non solo davanti al proprio computer ma - magari - in compagnia di terzi.


si, divertimento, come quei giochi con le galline che giocano a OX, instant gratification.


JM ha scritto:
Mi viene in mente "Il nome della rosa", quando Eco mette in bocca al Venerabile Jorge una feroce polemica contro "le città in cui qualcuno ha cominciato a scrivere in volgare". Un benedettino del primo Trecento che semina vento contro Dante & Co... e raccoglie tempesta


tra Dante e Lady Gaga c'è una bella differenza.
JM 11-04-13 18.46
anumj ha scritto:
si, divertimento, come quei giochi con le galline che giocano a OX, instant gratification.


Galline che giocano a OX?

Anumj, non fraintendermi: non sto tessendo le lodi del divertimento cotto&mangiato. Mi sto limitando a constatare che esso esiste, che ha un probabile risvolto commerciale e che - chissà? - magari potrebbe rappresentare la prima fase di innamoramento fra le nuove leve e la musica.

anumj ha scritto:
tra Dante e Lady Gaga c'è una bella differenza


Difficile allestire un paragone... e se anche fosse facile, come tutti gli storici mi sentirei in imbarazzo: da un lato non potrei dirti che sì, c'è una bella differenza; dall'altro ti farei notare quanto i detrattori della prima letteratura volgare (continuo a utilizzare questo esempio, ma se ne potrebbero fare altri) chiamassero in causa le belle differenze con gli autori latini d'altri tempi. Fino - per dire - al paradosso di un Petrarca che ritiene la propria produzione in volgare subordinata a quella latina: eppure quanti di noi hanno letto il Canzoniere, e quanti il Secretum?

Ciao!
Jacopo
anonimo 11-04-13 20.06
finalmente anche i jalisse potranno avere la loro rivincita emo
anonimo 11-04-13 20.11
anumj ha scritto:
Il mercato dei synth è morto, se non fosse per qualche folle come Dave Smith. Vi stanno rifilando la stessa sbobbazza da anni, ma voi continuate a dire ben vengano i giocattoli.


Scusami tanto anumj, ma a me non sembra che sia obbligatorio comprare la sbobbazza !emo

Io ho detto apertamente che questi strumenti li vedo come una bella opportunita' didattica per chi vuole cimentarsi nella sintesi senza tagliarsi le vene con gli strumenti di Dave smith.

Non tutti devono fare grandi produzioni audio, e non tutti sono amanti del sintetizzatore analogico, anzi vuoi saperne una bella chiara e tonda ?. : io lo odio !!

Ne ho tre di analogici in casa, e sinceramente l'analogico (tolto il moog per altri motivi) mi ha rotto i maroni da tempo.

Quando c'erano i prophet e gli oberheim erano tutti li a lamentarsi perche' i fiati erano finti, gli "strings si belli ma vuoi mettere quelli veri?..."

Ora siamo tutti a lamentarci perche' i synth attuali non suonano come quelli di prima ?..

Personalmente sono innamoratissimo del mio Nord Modular, e del mio Virus TI, e non li cambierei mai e poi mai con un analogico : neppure con un prophet !.

E' possibile che una persona abbia gusti differenti dalla media? : dev'essere per forza trattato come uno stupido che non capisce niente?.

Se tutti avessero ragionato come te, in arte figurativa avremmo solo gli affreschi di Leonardo, e non avremmo mai potuto apprezzare la genialita' di Van Gogh e di altri artisti piu' contemporanei, unicamente perche' "l'olio su tela e' l'unico colore veramente caldo : tutto il resto e merda...!,,,


Basta per carita'! : l'ho gia' detto in un altro post : gli strumenti nascono per essere suonati, non per essere vivisezionati tra convertitori, filtri e balle varie.

Chi fa musica seriamente ascolta un suono, se lo fa senza farsi troppe domande e poco importa se il suono arriva da una Virtual Caccavella in versione software : chi suona seriamente tira fuori suono e musica pure da quella, senza farsi troppe pippe su circuiti di mille balle e convertitori.

Ti ricordo inoltre che gli appassionati come te, all'epoca i sintetizzatori se li costruivano da soli ovviando alle mancate aspettative degli arp, dei moog e dei prophet (si : c'erano gli scontenti anche allora !)...

Per quanto riguarda le ribollite faccio autocritica : fu un neologismo che coniai ai tempi in cui tra un motif e l'altro cambiava solo la lettera (concetto esagerato per dare l'idea).
Non accettai l'idea della monosintesi rompler, ma all'epoca non c'era granche' come alternativa VA.

Oggi c'e' l'imbarazzo della scelta per i sintetizzatori : Moog, Dave Smith, Clavia (che prima non esisteva) e quant'altro.
Non ti stai accorgendo che il mercato sta cambiando?.

Korg fa le merde fritte (come diresti tu?) : che importa? non sei obbligato a comperarle, ma da altre parti stanno rinascendo strumenti prestigiosi che vanno dal Prophet al Moog fino addirittura al Fairlight (recentemente rinato).

E allora? : vogliamo costringere il mondo il Prophet?..

A me la musica fatta con un solo strumento fa paura.
In fondo dal Sax al Rhodes, passando per l'Hammond fino ai VA ci si e' arrivati proprio perche' qualcuno ha deciso di fare grosse stronzate.
Credimi : di gente che diceva che il CP80 era una merdata e che il piano era solo acustico ce n'e' stata anche a suo tempo Poi accadde lo stesso col digitale.
gunt 11-04-13 20.17
@ anumj
gunt ha scritto:
persino pianisti quasi classici e concretisti rumoristi che hanno bisogno di sonorità sintetiche per brevi tratti e però non hanno voglia di comprare 30kgx150cm a xmilleuro per fare due note di pad o far partire un intro con arp


esatto!

come il timpanista che per due botte di tamburo ogni tre quarti d'ora, durante un concerto sinfonico decide che è meglio usare il fustino del dixan e un paio de ciavatte.
bellissima questa emo

bè si è capito che questi oggetti non ti piacciono. Non li comprare ma non penso che a causa di questi oggettini da oggi ti vietino di utilizzare o di produrre i tuoi synth preferiti. Magari, vendendo questi oggettini riescono a fare giusto quel fatturato in più per produrre i synth più impegnativi emo

ps, ma davvero hai visto un timpanista utilizzare un fustino di dixan (sarebbe geniale, altro che rumore bianco, rumore bianco che più bianco non si può)? no, perchè sul serio invece il microKorg è usatissimo e con dignità, ti assicuro che per molti è una manna dal cielo...emo

@ alanwilder emo
anonimo 11-04-13 20.47
(video ufficiale Volca)

A me non piacciono le varie groove box e cose simili, pero' ammetto che con questi strumenti ci sara' chi sapra' divertirsi.

La musica non e' sempre roba seria e fatta per forza per un pubblico.
Molto spesso si suona per se stessi, per stare bene, e lo si puo' fare anche con una zucca vuota e due bicchieri.

Piaccia o non piaccia, questi strumentini venderanno non pochi pezzi, e korg consolidera' la sua posizione sul mercato rispetto alla concorrenza in questo settore.

A dirla tutta non sono neppure un fan di korg, pero' quando le cose sono evidenti vanno guardate per cio' che sono.

Ad oggi il marchio che ha piu' prodotti in catalogo (piacciano o no) e' korg, e tra il non vedere nessuna novita' e vedere invece una tendenza nel passare dalla stagnazione all'immissione di nuovi prodotti (anche in tempi di crisi) io guardo la tendenza.

Magari la concorrenza puo' sentire il fiato della propria stagnazione e lavorare per superare korg? : ben venga !!!!

Quindi ben vengano anche i prodotti che non rispecchiano le nostre aspettative, se servono a svegliare la concorrenza per uscire dal suo letargo.

kaiman.






Edited 11 Apr. 2013 18:47
Jackmau 11-04-13 20.55
anumj ha scritto:
Se un giovane vuol fare esperienza su LFO e ADSR è pieno il web di milioni di ottimi software gratuiti. Non ha bisogno della scatoletta di sardine piena di led colorati per sperimentare. Quella si è vera democratizzazione della tecnologia, il software free con cui costruire il proprio piccolo laboratorio a costo (quasi) zero.


ed è proprio quello il punto caro Anumj, io sono uno di quei giovani (e credo che ce ne siano parecchi altri sul forum) che pur avendo appreso buona parte delle cose che so fare dai softsynth e leggendo questo forum, tuttavia questo nonsono mai permesso di poter portare la mia musica (quella elettronica s'intende) su un palco, perchè non ho voluto sottostare al giogo di ableton & simili.

Sono pienamente convinto che questi prodotti salveranno (o almeno hanno il potenziale per salvare) la musica elettronica che ormai è un continuo utilizzo di quei 4 preset di massive in croce, programmati da ormai non si sa nemmeno chi.

Il one-knob-per-function è fondamentale nel live.

Fai conto che io per poter fare dell'elettronica un minimo dal vivo (sono ancora piuttosto indietro) sono arrivato a comprarmi un synth di 20 anni fa (la bass station I) in mancanza di qualcosa di simile sul mercato.

è inutile bisogna distinguere i musicisti degli ingegneri del suono/collezionisti di synth esoterici, un prodotto come il P12 per quanto possa essere all'avanguardia non rivoluzionerà il mondo, certo magari lo sentiremo in qualche colonna sonora, ma sfido chiunque a realizzare un live rig con un P12.


P.S. se la serie volca sono giocattoli, i monotron come li definiresti? Se son giocattoli anch'essi i sfido a fare le stesse cose con un monotron..
Edited 11 Apr. 2013 18:57
Tokio94 11-04-13 20.58
i monotron sono una ficata spaziale! :D
anumj 11-04-13 21.07
jack io non sono contro le batterie elettroniche, io ci sono nato in mezzo alle batterie elettroniche.

io sono contro questa esagerata inflazione di strumenti-giocattolo, che in un periodo in cui si vedono in giro già pochissime cose serie, non fanno altro che rovinare il mercato e imporre a tutti di giocare al ribasso in termini di qualità costruttiva (e quindi sonora).

tutto qua.

c'è modo e modo di fare strumenti ideali per far ottima musica elettronica a costi ragionevoli, penso al mopho o al tempest, o lo stesso MS20 mini.


anumj 11-04-13 21.11
gunt ha scritto:
ps, ma davvero hai visto un timpanista utilizzare un fustino di dixan (sarebbe geniale, altro che rumore bianco, rumore bianco che più bianco non si può)? no, perchè sul serio invece il microKorg è usatissimo e con dignità, ti assicuro che per molti è una manna dal cielo...emo


Un timpanista? No... emo

Ma un grande percussionista che suona con le ciavatte, si... e di brutto pure. Se non sai chi è ti link il tubo.

Raga il microkorg xl è una cosa che costa 500 baiocchi! ma sai che ci puoi comprare con quella cifra?
Tokio94 11-04-13 21.43
anumj ha scritto:
penso al mopho o al tempest, o lo stesso MS20 mini


il tempest costa 2000€...
alla faccia del costo ragionevole lol..
anonimo 11-04-13 21.46
anumj ha scritto:
Raga il microkorg xl è una cosa che costa 500 baiocchi! ma sai che ci puoi comprare con quella cifra?


360 euro nuovo.

Per un tedesco (o un giapponese) e' una giornata di lavoro : se poi in italia siamo scivolati in serie C e' un altro discorso.

Non sono gli strumenti che costano cari, ma siamo noi che siamo ritornati agli anni 80 (io direi peggio) come potere di acquisto.

Ti ricordo inoltre che 500 baiocchi sono una banconota. (la banconota da 500 euro in Italia e' sconosciuta) e che solo in italia vige il divieto di pagare con due banconote da 500 euro (limite contanti 999 euro), violando il principio che il denaro e' sacrosanto e non puo' essere rifiutato.

Ma questo e' un discorso da polis.

Restando in tema comunque il microkorg xl costa una giornata di lavoro tedesca.

Se ti mettessi a costruirlo con le tue mani, a campionare i suoni uno per uno livello per livello, quanto tempo ci metteresti?...

Giusto cosi' per capire il valore delle cose al di la della plastica (che a me non piace) e dei minitasti (che invece adoro).




Edited 11 Apr. 2013 19:47
Tokio94 11-04-13 21.54
poi vi ricordo che quando uscì la TB-303 non se la filò nessuno... ora costa un rene.
Perchè criticare qualcosa con cui puoi fare musica, magari in maniera differente dalla consuetudine... soprattutto se costa così poco.
alanwilder91 13-04-13 03.42
@ Tokio94
poi vi ricordo che quando uscì la TB-303 non se la filò nessuno... ora costa un rene.
Perchè criticare qualcosa con cui puoi fare musica, magari in maniera differente dalla consuetudine... soprattutto se costa così poco.
.
Jeanlu 13-04-13 15.03
Parafrasando un po' Anumj, il discorso secondo me è " COSA TI DANNO IN + QUESTE 3 SCATOLINE CHE PRIMA NON AVEVI GIA'??".
Perchè se fossero 3 scatoline anche misere, piccole, economiche, e plasticose e digitali MA AVESSERO QUALCOSA DI INNOVATIVO E RICERCATO nel vero senso della parola, allora va là che chiunque in questo FORUM (Anumj compreso) dopo un po' si risparmierebbe dal gettarci merda sopra.
A pensarci in sè per sè non sono niente male: tre scatoline analogiche che suonano benino, abbordabili e facili da usare. Ok......ok.......ok.......TUTTO QUI?

Se uno vuole avvicinarsi alla sintesi senza svenarsi ci sono milioni di opportunità già da anni, non è che la fuori son tutti DINOSAURI ANALOG ANNI '70, PROPHET 12, ARTURIA ORIGIN, KORG KRONOS 88 o NATIVE INSTRUMENTS KOMPLETE 9!!

Ecco perchè c'è chi non gradisce tanto (come me) questa continua corsa al basso, specie in periodo in cui spuntano giovani da tutti le parti cresciuti a pane, Youtube e Fruity Loops che si improvvisano producers, DJ's O SOUND ENGINEERS e ti tirano fuori suoni della madonna che la metà di noi impiegherebbero settimane a fare!
E' il culmine del "BASSO COSTO e MASSIMO RENDIMENTO" e del " SE VUOI, PUOI"......
Quindi è tutta una questione di approccio alla musica., di mentalità e voglia di fare.
Non c'è bisogno che KORG o chiunque altro ci riempa le fiere internazionali con questi prodotti ridicoli.
Edited 13 Apr. 2013 13:14
Tokio94 13-04-13 16.07
Jeanlu ha scritto:
Non c'è bisogno che KORG o chiunque altro ci riempa le fiere internazionali con questi prodotti ridicoli.


LINK

ma fatemi capire, esistono solo pianisti e tastieristi nel vostro mondo IMMAGINARIO?
Edited 13 Apr. 2013 14:08