L'estetica non può essere insegnata

anonimo 04-02-20 19.01
@ anonimo
Bravissimo per il paragone, molto appropriato, con la pittura.

Prima di dipingere un quadro "bello", ed ancor di più "bello all'interno di un approccio stilistico specifico", bisogna saper padroneggiare le basi di saper disegnare e dipingere correttamente.

Sarà noioso, ma va fatto.
boia chi molla emoemoemo
vin_roma 04-02-20 19.12
@ anonimo
.
Sai che non sono convinto di questo?

Probabilmente tu, mark-c, ascoltando con Cyrano lo stesso brano complesso saprai discernere l'80/85% del totale, percepirai i pilastri armonici, avrai chiari i movimenti degli strumenti più evidenti, saprai seguire un solo ma magari, e qui sta la differenza, sentirai un'evoluzione a cui non saprai dare una forma, uno spazio, ti intrigherà, ne percepirai l'evoluzione, l'equilibrio ma non saprai dargliene una ragione mentre per Cyrano, nel momento che la sente, gli da una forma, ne conosce la strada su cui si sviluppa, ne prevede l'evoluzione, non è al buio, quindi ciò che nel particolare riesce a percepire è più distinto e logico di quello che comunque percepisci anche tu ma in maniera più nebulosa.

Il tri Lescano aveva un bell'impatto, tutti sentivano la stessa cosa: quel nlocco di suono armonico, ma ...tempo fa dovetti riscrivere le tre parti per un trio che rifaceva le Lescano e devo dirti che aguzzando le orecchie per percepire ogni movimento di ogni linea polifonica... alla fine percepisco le Lescano in un altro modo, più chiaro, più naturale.
anonimo 04-02-20 19.18
@ vin_roma
Sai che non sono convinto di questo?

Probabilmente tu, mark-c, ascoltando con Cyrano lo stesso brano complesso saprai discernere l'80/85% del totale, percepirai i pilastri armonici, avrai chiari i movimenti degli strumenti più evidenti, saprai seguire un solo ma magari, e qui sta la differenza, sentirai un'evoluzione a cui non saprai dare una forma, uno spazio, ti intrigherà, ne percepirai l'evoluzione, l'equilibrio ma non saprai dargliene una ragione mentre per Cyrano, nel momento che la sente, gli da una forma, ne conosce la strada su cui si sviluppa, ne prevede l'evoluzione, non è al buio, quindi ciò che nel particolare riesce a percepire è più distinto e logico di quello che comunque percepisci anche tu ma in maniera più nebulosa.

Il tri Lescano aveva un bell'impatto, tutti sentivano la stessa cosa: quel nlocco di suono armonico, ma ...tempo fa dovetti riscrivere le tre parti per un trio che rifaceva le Lescano e devo dirti che aguzzando le orecchie per percepire ogni movimento di ogni linea polifonica... alla fine percepisco le Lescano in un altro modo, più chiaro, più naturale.
.
anonimo 04-02-20 19.22
@ anonimo
.
Dice che il “bello” lo capiamo tutti, ma alcuni che hanno approfondito di più il “giusto” possono gustare ancor di più il “bello”.
anonimo 04-02-20 19.25
Però, e qui mi piacerebbe sentire il parere di tutti, anche se aver imparato a suonare “giusto” aiuta a cogliere meglio il “bello”, credo che il “bello” non si impari sui manuali.
vin_roma 04-02-20 19.41
@marc-c
Ho fatto un'aggiunta al post precedente.

Cpmunque...
Rimanendo nel pittorico: ti è mai capitato, da bambino, vedere il compagno di classe che disegnava la classica casa col tetto che, nel postetiore, faceva un tutt'uno tra tetto e verticale del muro? Senza prospettiva?
Questo errore accade anche a molti adulti e io mi son sempre chiesto: ma vediamo le stesse cose? Allo stesso modo?

Cyrano, e molti altri qui dentro, improvvisano meglio di me perché riescono istintivamente (istinto sviluppato con lo studio) a percepire e dominare gli equilibri melodici e tensivi di una frase, gli é chiaro tutto hanno capito che in prospettiva il tetto cade in diagonale rispetto al muro posteriore verticale ...altri no e non sanno replicarlo.

Io, nella musica, me la cavo su altri aspetti magari ho più logica nel confezionare una melodia accattivante, non mi spaventano 50 strumenti in orcjestra, so cosa far fare ad ognuno per rendere piacevole una musica, non mi spaventano le armonie e movimenti polifonici più astrusi perché istintivamente so dargli una forma che poi riesco a dominare. Ma oltre all'istinto, sai quanti anni ho passato a cercare di percepire il movimento delle viole in mezxo ad un'orchestra? Quanti brani di David Benoit mi sono tirato giù solo per lo studio delle parti? Quante nottate ho perso per estrarre le parti di ogni strumento dei Canadian Brass? Alla fine, con l'istinto e lo studio, posso dirti che l'ouverture di Candide la percepisco in maniera diversa dalla massa e se qualcuno mi chiede di replicare o di creare, so dove mettere le mani.

Ma non è un pensiero offensivo, per carità!
Tama72 04-02-20 20.11
@ anonimo
Dimentichi le sostanze psicotrope.
Mi hai anticipato emoemoemo
anonimo 04-02-20 20.13
vin_roma ha scritto:
orcjestra


Dicasi “orcjestra” il tipico complessino spontaneo serbo-croato che si riunisce nelle peggiori bettole jugoslave suonando terribili nenie balcaniche in cambio di abbondanti sbevazzate gratuite di slivovitz e palinka.

L’organico tipo dell’orcjestra è:

- cornetta da postiglione
- saxofono contrabbasso
- scoregge fatte con le ascelle
- piffero in corno di muflone di Szebrenica
- foglie di canna di bambù suonate tenendole tra i pollici

Repertorio tipico da orcjestra:

- Kalashnikov
- Mama Ljubia Mbriakoska
- Balkanov Sbronzov
- Il pippppppero
anonimo 04-02-20 20.16
@ anonimo
Dice che il “bello” lo capiamo tutti, ma alcuni che hanno approfondito di più il “giusto” possono gustare ancor di più il “bello”.
e meno male che è così, altrimenti se fossimo tutti allo stesso livello non avremmo nulla da insegnarci vicendevolmente.

Comunque Vin, ti capisco benissimo e non sono un facilone profanatore di tombe, sono un allievo emo
markelly2 04-02-20 20.19
@ vin_roma
@marc-c
Ho fatto un'aggiunta al post precedente.

Cpmunque...
Rimanendo nel pittorico: ti è mai capitato, da bambino, vedere il compagno di classe che disegnava la classica casa col tetto che, nel postetiore, faceva un tutt'uno tra tetto e verticale del muro? Senza prospettiva?
Questo errore accade anche a molti adulti e io mi son sempre chiesto: ma vediamo le stesse cose? Allo stesso modo?

Cyrano, e molti altri qui dentro, improvvisano meglio di me perché riescono istintivamente (istinto sviluppato con lo studio) a percepire e dominare gli equilibri melodici e tensivi di una frase, gli é chiaro tutto hanno capito che in prospettiva il tetto cade in diagonale rispetto al muro posteriore verticale ...altri no e non sanno replicarlo.

Io, nella musica, me la cavo su altri aspetti magari ho più logica nel confezionare una melodia accattivante, non mi spaventano 50 strumenti in orcjestra, so cosa far fare ad ognuno per rendere piacevole una musica, non mi spaventano le armonie e movimenti polifonici più astrusi perché istintivamente so dargli una forma che poi riesco a dominare. Ma oltre all'istinto, sai quanti anni ho passato a cercare di percepire il movimento delle viole in mezxo ad un'orchestra? Quanti brani di David Benoit mi sono tirato giù solo per lo studio delle parti? Quante nottate ho perso per estrarre le parti di ogni strumento dei Canadian Brass? Alla fine, con l'istinto e lo studio, posso dirti che l'ouverture di Candide la percepisco in maniera diversa dalla massa e se qualcuno mi chiede di replicare o di creare, so dove mettere le mani.

Ma non è un pensiero offensivo, per carità!
Tutto vero, ma io che a suonare sono una pippa, credo di sentire in maniera diversa dalla "massa", e conosco molta gente che non sa suonare, che percepisce anche di più e meglio.
Non credo valga solo per i musicisti, anche se di sicuro sapere la musica aiuta molto.
paolo_b3 04-02-20 20.21
Cyrano ha scritto:
- Il pippppppero


No quelli erano Bulgari emo
anonimo 04-02-20 20.23
@ paolo_b3
Cyrano ha scritto:
- Il pippppppero


No quelli erano Bulgari emo
Evviva l’Italia evviva la Bulgaria!
anonimo 04-02-20 20.28
@ markelly2
Tutto vero, ma io che a suonare sono una pippa, credo di sentire in maniera diversa dalla "massa", e conosco molta gente che non sa suonare, che percepisce anche di più e meglio.
Non credo valga solo per i musicisti, anche se di sicuro sapere la musica aiuta molto.
Sì ma per quanto un musicista sia una pippa (e non credo tu lo sia), ha una visione più ampia di uno che non lo è.

Poi ci sono persone che pur non essendo musicisti hanno una capacità innata di vedere il bello.
paolo_b3 04-02-20 20.30
@ anonimo
Evviva l’Italia evviva la Bulgaria!
"amici dei servizi segreti bulgari non sparate più al Papa, ma dedicatevi al pippero"
anonimo 04-02-20 20.41
@ paolo_b3
"amici dei servizi segreti bulgari non sparate più al Papa, ma dedicatevi al pippero"
Dio bono come pompa il pippppppero!
anonimo 04-02-20 21.04
@ vin_roma
@marc-c
Ho fatto un'aggiunta al post precedente.

Cpmunque...
Rimanendo nel pittorico: ti è mai capitato, da bambino, vedere il compagno di classe che disegnava la classica casa col tetto che, nel postetiore, faceva un tutt'uno tra tetto e verticale del muro? Senza prospettiva?
Questo errore accade anche a molti adulti e io mi son sempre chiesto: ma vediamo le stesse cose? Allo stesso modo?

Cyrano, e molti altri qui dentro, improvvisano meglio di me perché riescono istintivamente (istinto sviluppato con lo studio) a percepire e dominare gli equilibri melodici e tensivi di una frase, gli é chiaro tutto hanno capito che in prospettiva il tetto cade in diagonale rispetto al muro posteriore verticale ...altri no e non sanno replicarlo.

Io, nella musica, me la cavo su altri aspetti magari ho più logica nel confezionare una melodia accattivante, non mi spaventano 50 strumenti in orcjestra, so cosa far fare ad ognuno per rendere piacevole una musica, non mi spaventano le armonie e movimenti polifonici più astrusi perché istintivamente so dargli una forma che poi riesco a dominare. Ma oltre all'istinto, sai quanti anni ho passato a cercare di percepire il movimento delle viole in mezxo ad un'orchestra? Quanti brani di David Benoit mi sono tirato giù solo per lo studio delle parti? Quante nottate ho perso per estrarre le parti di ogni strumento dei Canadian Brass? Alla fine, con l'istinto e lo studio, posso dirti che l'ouverture di Candide la percepisco in maniera diversa dalla massa e se qualcuno mi chiede di replicare o di creare, so dove mettere le mani.

Ma non è un pensiero offensivo, per carità!
.
vin_roma 04-02-20 21.07
@ anonimo
.
Si, ma non è una selezione tra buoni e cattivi... emo
anonimo 04-02-20 21.22
@ vin_roma
Si, ma non è una selezione tra buoni e cattivi... emo
.
paolo_b3 04-02-20 21.33
@ anonimo
Dio bono come pompa il pippppppero!
emoemoemo
vin_roma 04-02-20 21.36
@ anonimo
.
Parliamo dal punto di vista tecnico, artisticamente basta anche un accordo e ...la casa in riva al mare.