@ anonimo
posso dire che ci sono diversi livelli di musicista come del resto ci sono diversi livelli di informatico?
In informatica c'è chi sa scrivere driver, chi sistemi operativi, chi sa inventare implementare nuovi protocolli, chi chi chi, e chi invece sa prendere a livello macroscopico gli oggetti creati dagli ingegneri informatici e costruirci un database per fare un gestionale, un programma per gestire tasiere etc...
Per implementare un gestionale non è ncessario saper scrivere un dbms, o conoscere i protocolli di rete, è sufficiente conoscere in maniera più o meno approfondita l'sql.
A mio avviso in musica vi manca questa figura o sbaglio?
Chi suona da tanti anni fa il ricercatore e trova nuovi strumenti, gli altri, i musicisti standard li usano.
Morale: chi ne sa di più mette a disposizione le proprie conoscenze a chi ne sa di meno e vuole saperne di meno in quanto gli basta così.
C'è chi è bravo ad interpretare musica scritta da altri, c'è chi è bravo a scrivere musica.
C'è chi è bravo ad innovare e chi a sviluppare.
C'è chi sa arrangiare, c'è chi sa orchestrare.
C'è chi è bravo nel jazz, c'è chi è bravo nel pop.
C'è chi è virtuoso, c'è chi è un grande comunicatore musicale.
C'è chi suona il piano e c'è chi sa programmare i synth.
C'è chi è un gigante della musica, c'è chi è un onesto artigiano.
Poi c'è garbarek.