Sanremo 2021: cosa c'è da salvare?

vin_roma 06-03-21 00.03
Elodie nel suo "monologo" ed esibizione nella seconda serata con una canzone di Mina.
Persona vera.
effepi451 06-03-21 00.12
QUI una foto che gira in rete
giannirsc 06-03-21 07.40
Io sarei curioso di sapere quanti preset hanno usato per ogni singolo synth..
markelly2 06-03-21 07.52
@ vin_roma
Elodie nel suo "monologo" ed esibizione nella seconda serata con una canzone di Mina.
Persona vera.
Elodie è diventata il sogno erotico di mezza Italia e questo sarà la sua rovina, temo.
MicTastiera 06-03-21 09.29
@ anonimo
Io di quella pagliacciata salverei i 16-17 milioni che lo stato ogni anno gli finanzia, tolti dalle tasche dei poveri contribuenti (cioè noi).
Tranquillo Spectrum, le tue (nostre) tasche sono salve.

Bilancio 2020 (consuntivo): spesi 18 mil di euro, ricavati 37 mil di euro, utile quindi di 19 mil di euro (pari al 106% dei costi!!)
Bilancio 2021 (preventivo): spesi 17,4 mil di euro, ricavi stimati sui 27 mil di euro, per un utile di 9,6 mil di euro (pari "solo" al 55% dei costi).

Quest'anno l'utile si prevede in netto calo rispetto all'anno precedente, ma comunque cospicuo.

Sanremo è show-business: il contenuto artistico non è garantito, ma il business sì, altroché!
Resta un evento dalla redditività mostruosa per la RAI, hanno fatto tutto sto casino per farlo nonostante le condizioni "al contorno" non certo per farci sentire un paio di canzonette decenti (se ce ne sono) o farci passare delle serate spensierate, ma perché anche quest'anno rappresenta un'occasione di guadagno per la RAI imperdibile.

Ce ne fossero di investimenti pubblici così!
Sono ben altri gli sprechi di soldi della collettività.

Saluti
markelly2 06-03-21 09.41
MicTastiera ha scritto:
Ce ne fossero di investimenti pubblici così!

Sì va be', ma poi i guadagni in cosa li spendono? Dove sono i programmi musicali e culturali meritevoli di essere guardati?
SimonKeyb 06-03-21 10.06
@ markelly2
MicTastiera ha scritto:
Ce ne fossero di investimenti pubblici così!

Sì va be', ma poi i guadagni in cosa li spendono? Dove sono i programmi musicali e culturali meritevoli di essere guardati?
La rai sovvenziona anche produzioni cinematografiche e fiction varie, alcune anche neanche male (tipo Rocco Schiavone), oltre a trasmissioni meritevoli come il solito Superquark e i programmi di Lundini, Augias, Mieli.. e neanche l'ombra di un reality show (!!)

Certo che lamentarsi di sanremo è come sparare sulla croce rossa, se il bilancio era passivo era uno scandalo, se va in attivo tanto poi i soldi li buttano.. vabbè
muzakk 06-03-21 10.12
@ morgan74
A voi l'ardua sentenza...
io personalmente salvo poca roba, sicuramente il brano di Arisa , per testo, musica e sua interpretazione, il brano di Ermal Meta...
e il tormentone dell'estate musica leggerissima, di Colapesce e Dimartino.
Tra " ...e mo' questo chi cazz'è?' e " ...ancora campa!? " la scelta è proprio ardua.
markelly2 06-03-21 10.31
@ SimonKeyb
La rai sovvenziona anche produzioni cinematografiche e fiction varie, alcune anche neanche male (tipo Rocco Schiavone), oltre a trasmissioni meritevoli come il solito Superquark e i programmi di Lundini, Augias, Mieli.. e neanche l'ombra di un reality show (!!)

Certo che lamentarsi di sanremo è come sparare sulla croce rossa, se il bilancio era passivo era uno scandalo, se va in attivo tanto poi i soldi li buttano.. vabbè
Io parlavo di programmi musicali.
Ti risulta che la musica sia realmente protagonista in tv?
Basta vedere quante poche inquadrature fanno sull'orchestra in una serata emo
Comunque alla fine chissene, di musica e cultura è pieno il web.
anonimo 06-03-21 10.40
@ MicTastiera
Tranquillo Spectrum, le tue (nostre) tasche sono salve.

Bilancio 2020 (consuntivo): spesi 18 mil di euro, ricavati 37 mil di euro, utile quindi di 19 mil di euro (pari al 106% dei costi!!)
Bilancio 2021 (preventivo): spesi 17,4 mil di euro, ricavi stimati sui 27 mil di euro, per un utile di 9,6 mil di euro (pari "solo" al 55% dei costi).

Quest'anno l'utile si prevede in netto calo rispetto all'anno precedente, ma comunque cospicuo.

Sanremo è show-business: il contenuto artistico non è garantito, ma il business sì, altroché!
Resta un evento dalla redditività mostruosa per la RAI, hanno fatto tutto sto casino per farlo nonostante le condizioni "al contorno" non certo per farci sentire un paio di canzonette decenti (se ce ne sono) o farci passare delle serate spensierate, ma perché anche quest'anno rappresenta un'occasione di guadagno per la RAI imperdibile.

Ce ne fossero di investimenti pubblici così!
Sono ben altri gli sprechi di soldi della collettività.

Saluti
Quindi secondo te la rai (scritto volutamente minuscolo) tra raccomandati, attricette e tv spazzatura non è uno spreco di denaro pubblico? Ti meriti proprio un aumento del canone. Saluti
mike71 06-03-21 10.40
@ markelly2
MicTastiera ha scritto:
Ce ne fossero di investimenti pubblici così!

Sì va be', ma poi i guadagni in cosa li spendono? Dove sono i programmi musicali e culturali meritevoli di essere guardati?
https://www.raiplay.it/dirette/rai5
https://www.raiplay.it/dirette/raiscuola
https://www.raiplay.it/dirette/raistoria
Anche sulle reti generaliste c'e` qualche cosa, specie qui
https://www.raiplay.it/dirette/rai3
Ed anche in FM
https://www.raiplayradio.it/radio3
https://www.raiplayradio.it/radio3classica

Mi sembra che come produzione culturale la Rai faccia molto. Chiaramente se le persone preferiscono vedere Ballando con le stelle (Strictly come dancing for BBC viewers) oppure Un posto al sole (somewhat like East enders for BBC viewers) la Rai trasmette quei programmi in prima serata
Tama72 06-03-21 10.59
@ clouseau57
C’e’ una violinista bionda in seconda fila che.................emo
Quoto👍, le belle ragazze si salvano sempre 🤣🤣🤣.
Io non l'ho visto ( come ogni anno ), ma se c'è qualcosa da salvare sono sempre i musicisti, sia per le capacità che per la pazienza (professionalità).
Lo guardavo da giovane, alla fine ho capito che è sempre la solita pagliacciata, se per caso un anno, per puro miracolo, dovesse diventare una cosa seria, purtroppo non me ne accorgerei.
Ma da come ne parlate capisco che anche quest'anno non mi sono sbagliato.
anonimo 06-03-21 11.09
@ mike71
https://www.raiplay.it/dirette/rai5
https://www.raiplay.it/dirette/raiscuola
https://www.raiplay.it/dirette/raistoria
Anche sulle reti generaliste c'e` qualche cosa, specie qui
https://www.raiplay.it/dirette/rai3
Ed anche in FM
https://www.raiplayradio.it/radio3
https://www.raiplayradio.it/radio3classica

Mi sembra che come produzione culturale la Rai faccia molto. Chiaramente se le persone preferiscono vedere Ballando con le stelle (Strictly come dancing for BBC viewers) oppure Un posto al sole (somewhat like East enders for BBC viewers) la Rai trasmette quei programmi in prima serata
Una tv pubblica dovrebbe mettere in primo piano la produzione culturale, non collocarla su canali periferici. E aggiungo un dettaglio importante: produzione INNOVATIVA, non dozzinale com'è adesso. Il 90% di ciò che passano sui canali che hai citato sono format americani, canadesi e australiani da 4 soldi doppiati in italiano. Il resto documentari a rotazione tratti dagli archivi rai di decenni fa. Di innovativo non c'è assolutamente niente...
Poi Paolo Mieli direttore di rai storia... alter ego della Gruber, personaggio arrogante, fino a poco tempo fa tutore del pregiudicato di Arcore... ho buona memoria di quando lo difendeva a spada tratta nel salotto di Vespa.
Se sono questi i dispensatori di cultura...
Tama72 06-03-21 11.10
@ mike71
https://www.raiplay.it/dirette/rai5
https://www.raiplay.it/dirette/raiscuola
https://www.raiplay.it/dirette/raistoria
Anche sulle reti generaliste c'e` qualche cosa, specie qui
https://www.raiplay.it/dirette/rai3
Ed anche in FM
https://www.raiplayradio.it/radio3
https://www.raiplayradio.it/radio3classica

Mi sembra che come produzione culturale la Rai faccia molto. Chiaramente se le persone preferiscono vedere Ballando con le stelle (Strictly come dancing for BBC viewers) oppure Un posto al sole (somewhat like East enders for BBC viewers) la Rai trasmette quei programmi in prima serata
Forse è su un canale rai che guardo spesso e volentieri i documentari su gruppi ed artisti del passato, se è così, hai ragione ! Fanno programmi interessanti ( oltre che hai già citati documentari e senza dimenticare ovviamente anche i film ).
Forse si contestava il fatto che il canone costa troppo in relazione a ciò che hai di ritorno...su questo mi astengo dalla discussione, per me è sì, costa troppo, però magari non mi rendo conto dei reali costi che ci possono essere...
markelly2 06-03-21 11.11
@ mike71
https://www.raiplay.it/dirette/rai5
https://www.raiplay.it/dirette/raiscuola
https://www.raiplay.it/dirette/raistoria
Anche sulle reti generaliste c'e` qualche cosa, specie qui
https://www.raiplay.it/dirette/rai3
Ed anche in FM
https://www.raiplayradio.it/radio3
https://www.raiplayradio.it/radio3classica

Mi sembra che come produzione culturale la Rai faccia molto. Chiaramente se le persone preferiscono vedere Ballando con le stelle (Strictly come dancing for BBC viewers) oppure Un posto al sole (somewhat like East enders for BBC viewers) la Rai trasmette quei programmi in prima serata
Tu parli di "nicchie", chi è realmente interessato trova tutto, o molto, sul web, comunque.

Io mi riferisco alla divulgazione musicale, quella che si faceva una volta. Ci hanno riprovato pochi anni fa con Bollani, dovrebbero insistere su questa via.
anonimo 06-03-21 11.18
@ markelly2
Tu parli di "nicchie", chi è realmente interessato trova tutto, o molto, sul web, comunque.

Io mi riferisco alla divulgazione musicale, quella che si faceva una volta. Ci hanno riprovato pochi anni fa con Bollani, dovrebbero insistere su questa via.
Bravo. Finalmente un commento che mi trova in sintonia.
MicTastiera 06-03-21 11.21
@ anonimo
Quindi secondo te la rai (scritto volutamente minuscolo) tra raccomandati, attricette e tv spazzatura non è uno spreco di denaro pubblico? Ti meriti proprio un aumento del canone. Saluti
Il concetto utile elevato = canone aumentato è illogico.
Se la RAI facesse tutti spettacoli redditizi come Sanremo il canone diminuirebbe. Oppure sarebbe costante ma con un'offerta maggiore.

Il senso del mio intervento era far notare che il festival di Sanremo, al di là dei risultati artistici, resta un evento estremamente redditizio, non perde soldi (come sembrava che il tuo intervento volesse fare intendere) ma crea enormi utili per la RAI (oltre che per il mondo discografico e musicale in generale).

Di solito seguo i tuoi ragionamenti, ma oggi mi sembra che vai per luoghi comuni.

Dal senso del tuo secondo intervento capisco che aboliresti proprio il servizio pubblico perché lo trovi uno spreco di denaro. Sei ovviamente libero di pensarla così.
Se vuoi spostare il discorso sul fatto che in generale investiresti soldi pubblici in altri ambiti invece che nella televisione pubblica è un altro paio di maniche, ma il festival resta un evento che crea soldi, economicamente non impoverisce nessuno.
anonimo 06-03-21 11.40
@ MicTastiera
Il concetto utile elevato = canone aumentato è illogico.
Se la RAI facesse tutti spettacoli redditizi come Sanremo il canone diminuirebbe. Oppure sarebbe costante ma con un'offerta maggiore.

Il senso del mio intervento era far notare che il festival di Sanremo, al di là dei risultati artistici, resta un evento estremamente redditizio, non perde soldi (come sembrava che il tuo intervento volesse fare intendere) ma crea enormi utili per la RAI (oltre che per il mondo discografico e musicale in generale).

Di solito seguo i tuoi ragionamenti, ma oggi mi sembra che vai per luoghi comuni.

Dal senso del tuo secondo intervento capisco che aboliresti proprio il servizio pubblico perché lo trovi uno spreco di denaro. Sei ovviamente libero di pensarla così.
Se vuoi spostare il discorso sul fatto che in generale investiresti soldi pubblici in altri ambiti invece che nella televisione pubblica è un altro paio di maniche, ma il festival resta un evento che crea soldi, economicamente non impoverisce nessuno.
Il festival fa schifo perché è diventato una succursale dei talent. Allora secondo la tua logica la rai dovrebbe scopiazzare tutto ciò che fa share sulle tv private... ed è in effetti ciò che già sta facendo da anni. Ma così non crei né cultura nè innovazione, generi soltanto tv spazzatura degna dei peggiori ghetti sociali.
markelly2 06-03-21 11.46
@ anonimo
Il festival fa schifo perché è diventato una succursale dei talent. Allora secondo la tua logica la rai dovrebbe scopiazzare tutto ciò che fa share sulle tv private... ed è in effetti ciò che già sta facendo da anni. Ma così non crei né cultura nè innovazione, generi soltanto tv spazzatura degna dei peggiori ghetti sociali.
Praticamente per sovvenzionare due reti tematiche che guardano in tre gatti, fanno mangiare "merda" al resto della nazione, tenendola nell'incultura e nell'ignoranza.
Bel progresso!
RudiRioli 06-03-21 12.19
@ maxipf
ma chi? Ferrara e Moreno il biondo? scusate, non vedo mai il festival, ho visto uno scorcio al tg1 e mi sembrava telecupole
non sono un preconcettato....

sentite il pezzo... e poi c'è mariani