Sanremo 2021: cosa c'è da salvare?

Raptus 07-03-21 11.50
@ markelly2
Hanno vinto i Maneskin!
Corro a comprare il CD! emo
Guarda, sono contento solamente perché non hanno vinto i FERRAGNEZ emo

giosanta 07-03-21 13.15
markelly2 ha scritto:
Hanno vinto i Maneskin!
Corro a comprare il CD!

Magari pure il vinile...
SimonKeyb 07-03-21 17.32
Finalmente una lineup con tanti nomi giovani e anche se non di mio gusto, con pezzi tutto sommato discreti per quel poco (pochissimo) che ho ascoltato. Noto anche una certa evoluzione del sound sanremese più "autentica" e meno pacchiana come altri anni mi è capitato (purtroppo) di sentire a mio gusto.
keyboard7 07-03-21 18.52
“la radio mi pugnala con il festival dei fiori...” , mi sembra sempre attuale emo
per chi fosse interessato, dal 15 marzo inizia il nuovo programma di Stefano Bollani
https://stefanobollani.com/it/2021/02/via-dei-matti-numero-0-il-nuovo-programma-di-stefano-bollani-e-valentina-cenni-dal-15-marzo-su-rai3/
markelly2 07-03-21 19.14
@ keyboard7
“la radio mi pugnala con il festival dei fiori...” , mi sembra sempre attuale emo
per chi fosse interessato, dal 15 marzo inizia il nuovo programma di Stefano Bollani
https://stefanobollani.com/it/2021/02/via-dei-matti-numero-0-il-nuovo-programma-di-stefano-bollani-e-valentina-cenni-dal-15-marzo-su-rai3/
Ah bene! Ottima notizia.
Thanks!
MicTastiera 07-03-21 23.03
@ markelly2
Hanno vinto i Maneskin!
Corro a comprare il CD! emo
Ti dirò, a me non sono mica dispiaciuti.

Un rock insolitamente "robusto" per Sanremo, un riff forse non originalissimo ma efficace, una linea melodica funzionale, parti ben distinte, arrangiamento ordinato, un suono compatto. Il pezzo funziona, niente di straordinario ma semplice, ben fatto, gira bene.

In un mondo musicale giovanile in cui raggaeton tutti uguali con improbabili parole spagnole infilate in testi farneticanti si alternano a pezzi fatti di basi, loop, parlato insensato senza nessuna musicalità ed autotune a palla, mi fa piacere che ci siano ancora ragazzi che suonano con grinta e convinzione in un classico quartetto rock, pensavo fossero in via di estinzione.
Magari il CD non glielo compro emo ma do loro fiducia per ascoltare i prossimi brani.
giosanta 07-03-21 23.06
keyboard7 ha scritto:
“la radio mi pugnala con il festival dei fiori...” , mi sembra sempre attuale
per chi fosse interessato, dal 15 marzo inizia il nuovo programma di Stefano Bollani
https://stefanobollani.com/it/2021/02/via-dei-matti-numero-0-il-nuovo-programma-di-stefano-bollani-e-valentina-cenni-dal-15-marzo-su-rai3/

Grazie!
MicTastiera 07-03-21 23.07
@ keyboard7
“la radio mi pugnala con il festival dei fiori...” , mi sembra sempre attuale emo
per chi fosse interessato, dal 15 marzo inizia il nuovo programma di Stefano Bollani
https://stefanobollani.com/it/2021/02/via-dei-matti-numero-0-il-nuovo-programma-di-stefano-bollani-e-valentina-cenni-dal-15-marzo-su-rai3/
Ottima segnalazione, grazie!
divicos 09-03-21 12.29
Io in effetti ho molto da salvare.
In ordine sparso..

- Maneskin
Un brano semplice e pulito, ma sfacciatamente rock, che vince Sanremo. Una cosa che non accadeva da.. mai!! I ragazzi hanno tutto, sono belli, suonano decentemente, presenza scenica giusta. Soprattutto hanno 20 anni, e sono già molto meglio di quando hanno iniziato. Staremo a vedere.. Intanto se ne vanno all'Eurovision a limonare artisti di tutta Europa, come è giusto che sia, e dove, per una volta, forse non faremo la figura dei soliti, pallosi, italiani melodici e sdolcinati.

- Achille Lauro
E il suo make-up artist che ha creato effetti assolutamente fuori di testa.
Performer sempre più teatrale e maturo, che mette in scena i gender e fa storcere il naso ai miei benpensanti genitori in prima serata. Splendido!

- Extraliscio e Toffolo
Meravigliosamente fuori posto, su un palco dove il folk è uscito di scena da un bel po'. Dispensano gioia, aiutati da giocattoli elettronici niente male..

- Willie Peyote
Prende a schiaffi i DPCM con un testo sarcastico che, unico, racconta all'Ariston la situazione assurda e irrisolta di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: "riaprono gli stadi ma non teatri né live, magari faccio due palleggi. Mai dire mai."

- Malika Ayane
Bellissima, impeccabile, scende le scale senza far finta di essere a disagio, tiene il palco meravigliosamente, canta senza sbagliare niente, nonostante sia davanti a palloncini invece che a un pubblico. Professionista vera.

- Loredana Berté
Si è ampliamente guadagnata il diritto di fare il cazzo che vuole. Anche presentarsi con le farfalle in testa, e persino sfoderare un singolo latin-pop imitando Giusy Ferreri. Che peraltro per anni ha sfornato hit latin-pop imitando Loredana Berté. Sicché...

- Madame
Ultimo cavallo di razza della premiata scuderia Sugar. Qua il potenziale è enorme!! Da tenere d'occhio. Sul serio.

- DUE brani di Giovanni Lindo Ferretti nella serata delle cover d'autore

Non credo serva aggiungere molto..
Del Mondo, cantata da Gazzé/Silvestri, e Amandoti, Maneskin (ancora loro) e Manuel Agnelli. Forse l'interpretazione di questi ultimi paga la tenera età: l'hanno presa troppo sul serio, cancellando l'ironia dell'originale. Ma non si può pretendere tutto, so' ggiovani!

- La sala stampa e l'orchestra
Il loro voto disinnesca la bomba lanciata da Chiara Ferragni, che chiama alle armi qualcosa come 25 milioni di follower e li fa votare in massa per Fedez/Michielin. Ignorati fino alla sera prima, conquistano così la finale. Gli artisti mi stanno anche simpatici, ma vederli vincere così sarebbe stato francamente fastidioso. Non hanno vinto, quindi il sistema di voto "misto" in qualche modo funziona. Oppure l'enorme potere mediatico che attribuiamo agli influencer non è così enorme come si crede.

- Orietta Berti
A quasi 80 anni canta meglio di tante colleghe con la metà delle sue primavere. Se non bastasse, si fa rincorrere dalla polizia in giro per Sanremo per violazione del coprifuoco, poi si ricopre di pailletes e dichiara di voler duettare con i Naziskin. Volete lo spettacolo? Voilà!!
giosanta 09-03-21 12.55
Complimenti davvero per la splendida sintesi giornalistica.
Nel merito dissento profondamente solo su achille lauro, su cui non dico altro perchè mi resta solo il turpiloquio, pratica che cerco di evitare.
markelly2 09-03-21 13.05
Ma solo a me i Maneskin sembrano una normalissima rock band da pub?
markelly2 09-03-21 13.12
MicTastiera ha scritto:
In un mondo musicale giovanile in cui raggaeton tutti uguali con improbabili parole spagnole infilate in testi farneticanti si alternano a pezzi fatti di basi, loop, parlato insensato senza nessuna musicalità ed autotune a palla,

In tale brutto mondo, anche il meno brutto ha una dignità emo.

Ergo, piuttosto del regueton, meglio anche la mazurka più becera da sagra della salsiccia emo
anonimo 09-03-21 13.12
@ divicos
Io in effetti ho molto da salvare.
In ordine sparso..

- Maneskin
Un brano semplice e pulito, ma sfacciatamente rock, che vince Sanremo. Una cosa che non accadeva da.. mai!! I ragazzi hanno tutto, sono belli, suonano decentemente, presenza scenica giusta. Soprattutto hanno 20 anni, e sono già molto meglio di quando hanno iniziato. Staremo a vedere.. Intanto se ne vanno all'Eurovision a limonare artisti di tutta Europa, come è giusto che sia, e dove, per una volta, forse non faremo la figura dei soliti, pallosi, italiani melodici e sdolcinati.

- Achille Lauro
E il suo make-up artist che ha creato effetti assolutamente fuori di testa.
Performer sempre più teatrale e maturo, che mette in scena i gender e fa storcere il naso ai miei benpensanti genitori in prima serata. Splendido!

- Extraliscio e Toffolo
Meravigliosamente fuori posto, su un palco dove il folk è uscito di scena da un bel po'. Dispensano gioia, aiutati da giocattoli elettronici niente male..

- Willie Peyote
Prende a schiaffi i DPCM con un testo sarcastico che, unico, racconta all'Ariston la situazione assurda e irrisolta di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo: "riaprono gli stadi ma non teatri né live, magari faccio due palleggi. Mai dire mai."

- Malika Ayane
Bellissima, impeccabile, scende le scale senza far finta di essere a disagio, tiene il palco meravigliosamente, canta senza sbagliare niente, nonostante sia davanti a palloncini invece che a un pubblico. Professionista vera.

- Loredana Berté
Si è ampliamente guadagnata il diritto di fare il cazzo che vuole. Anche presentarsi con le farfalle in testa, e persino sfoderare un singolo latin-pop imitando Giusy Ferreri. Che peraltro per anni ha sfornato hit latin-pop imitando Loredana Berté. Sicché...

- Madame
Ultimo cavallo di razza della premiata scuderia Sugar. Qua il potenziale è enorme!! Da tenere d'occhio. Sul serio.

- DUE brani di Giovanni Lindo Ferretti nella serata delle cover d'autore

Non credo serva aggiungere molto..
Del Mondo, cantata da Gazzé/Silvestri, e Amandoti, Maneskin (ancora loro) e Manuel Agnelli. Forse l'interpretazione di questi ultimi paga la tenera età: l'hanno presa troppo sul serio, cancellando l'ironia dell'originale. Ma non si può pretendere tutto, so' ggiovani!

- La sala stampa e l'orchestra
Il loro voto disinnesca la bomba lanciata da Chiara Ferragni, che chiama alle armi qualcosa come 25 milioni di follower e li fa votare in massa per Fedez/Michielin. Ignorati fino alla sera prima, conquistano così la finale. Gli artisti mi stanno anche simpatici, ma vederli vincere così sarebbe stato francamente fastidioso. Non hanno vinto, quindi il sistema di voto "misto" in qualche modo funziona. Oppure l'enorme potere mediatico che attribuiamo agli influencer non è così enorme come si crede.

- Orietta Berti
A quasi 80 anni canta meglio di tante colleghe con la metà delle sue primavere. Se non bastasse, si fa rincorrere dalla polizia in giro per Sanremo per violazione del coprifuoco, poi si ricopre di pailletes e dichiara di voler duettare con i Naziskin. Volete lo spettacolo? Voilà!!
Grazie. Sintesi utile per coloro che, come me, non hanno visto il festival.
Mi fa piacere leggere che qualcuno abbia interpretato brani dei Cccp/Csi, poco noti al grande pubblico.
giosanta 09-03-21 13.17
markelly2 ha scritto:
Ma solo a me i Maneskin sembrano una normalissima rock band da pub?

No. Meraviglia che una rock bad di questo tipo abbia vinto il Festival dei Fiori.
1paolo 09-03-21 15.27
@ markelly2
Ma solo a me i Maneskin sembrano una normalissima rock band da pub?
..anche loro come Lauro scimiottano ARTISTI di 50 anni fa...assolutamente nulla di originale.
poi: rock band? emo
Tama72 09-03-21 16.12
Come al solito non ho visto San Remo.
Diciamo che i Maneschi in, non inventano nulla di nuovo però, anche se sono sicuramente aiutati nei suoni e nell'arrangiamento, hanno solamente 20 anni scarsi.... complimenti !!! ( Alla loro età c'è gente che è in grado di fare solamente una gara di rutti, ed in più erano veramente a proprio agio davanti ad un pubblico del genere, non è assolutamente da tutti )
Sono molto contento che abbiano vinto loro anche perché così fanno vedere ai ragazzini, che esistono anche strumenti musicali che suonano e che non è fondamentale avere delle basi.
Speriamo che abbiano un seguito.
toniz1 09-03-21 16.21
mi pare che nessuno abbia nominato i 2 m. di gambe di Elodie emo nel suo numero mashup... che tra l'altro non mi sembra sia stato cantato benissimo. Organizzato bene si ma cantato così così.

Io non ho visto tutto Sanremo (non è il mio genere), ma piu' degli altri anni. Non sono andato a cercare le canzoni che mi mancano, tanto so che mi tormenteranno nelle prossime settimane... e chi sarà il vero vincitore si vedrà.

my two cents

Salvo
Colapesce e Dimartino, non avrei detto invece la canzonetta si fa canticchiare.

Willie Peyote (artista a me totalmente sconosciuto, come altri visti in questa manifestazione), testo carino... con un po' di senso.

l'Orchestra, sempre superprofessionale.

E ci metto anche Arisa e La Rappresentante di Lista (che ho sentito una volta sola ma la canzone non mi pareva male).

I Maneskin non mi piacciono, ma hanno fatto il loro spettacolo (come altre volte) e hanno vinto.. bene sono giovani, suonano... e soprattutto sono diversi dalle "solite" lagne da Sanremo che tante volte si sono viste. Quest'anno un po' meno del solito...

Non salvo:
Orietta Berti, per carità ha fatto il suo ma a 80 anni cosa ha aggiunto di nuovo?
Gli altri che come la Berti li vedi a Sanremo e poi spariscono nel nulla... beninteso, nel nulla mainstream che io possa ascolatare in radio.. magari hanno il loro seguito ma io tanta gente che e' andata sul palco sto giro non la conosco per nulla, proprio mai sentita, ma probabilmente e' una mancaza mia che non conosco il mercato italiano a cui sono poco interessato... ma ascolto la radio in auto... ma Madame, La rappresentante di lista, Fulminacci, Coma_Cose, Ghemon, Gio Evan, Aiello, Extraliscio, Random... non pervenuti... non so chi sono.. e sono i Big.
Tra i "non salvo", pure Achille Lauro... ok, androgino, teatrale, ma ripeti sempre te stesso.. hai stufato. sono almeno 3 anni che fa sempre le stesse cose (per quello che ho visto)... evolviti... ho capito che c'e' spazio perche' "eccentrici" non ce ne sono tanti in giro ora.. ma anche basta. (Anche questo appare solo a Sanremo). Solite scenette col chitarrista etc.etc... e Fiorello che rincara la dose... abbiamo capito. voltiamo pagina va là...


a me hanno fatto uno strano effetto 2 cose:
1) la Michielin e Fedez. La Michielin generalmente mi piace, ma il loro duo mi sembrava costruito... lei quasi "aggressiva" nella canzone, sentita, quasi a caricarla.. l'altro sembrava fuori dal mondo, impacciato, timido, tutt'altra cosa rispetto a performance live sue che mi e' capitato di vedere (in tv)... sinceramente non mi quadra sta cosa.
2) solo io nelle prime 3 serate non sentivo le voci?... erano tutte bassissime rispetto al volume della musica... una roba indecente... ho provato anche a cambiare equalizzazione della tv e la cosa e' migliorata un po'... ma mi sembravano non in primo piano... problema solo mio?? emoemo Venerdi' e sabato e' andato meglio.
Samu 09-03-21 17.12
A me è piaciuto il brano di Ghemon, un bel sound con influenze un po' neo-soul
Raptus 09-03-21 19.13
Ho ascoltato ora la canzone dei Maneskin, chi dice che è brutta o è in malafede o vorrei proprio capire che gusti abbia...
Possono piacere o non piacere ma la canzone di per sé non è per niente male, ovvio è un rock italiano stile Negrita dei primordi ma cosa pretendete...è Sanremo!
markelly2 09-03-21 19.48
@ Raptus
Ho ascoltato ora la canzone dei Maneskin, chi dice che è brutta o è in malafede o vorrei proprio capire che gusti abbia...
Possono piacere o non piacere ma la canzone di per sé non è per niente male, ovvio è un rock italiano stile Negrita dei primordi ma cosa pretendete...è Sanremo!
Ma la canzone non è brutta, solo che coi Maneskin si sta gridando al miracolo, giornalisti e critici che si strappano le vesti, vogliono darla a bere pure a noi che sappiamo benissimo che quei ragazzi saranno anche giovani eccetera, ma sono in ritardo di trenta anni, raga!