anumj ha scritto:
se non sai programmare un synth, o hai un nord o hai un virus, resti un incompetente e qualsiasi cosa ti è d'intralcio... anche la più elementare.
Ho visto gente perdersi in un monotron.
anumj ha scritto:
per un sintesista di discrete capacità il virus è un normalissimo VA che costa un occhio
attenzione, VA è un po riduttiva come definizione, anche il NL4 non è più esclusivamente un VA, non mi pare siano mai stati implementate wavetables o algoritmi granulari in analogico. un Virus B era un normalissimo VA, muscoloso, ma nemmeno troppo sofisticato per i suoi tempi, un TI2 è molto altro, anche solo come synth, dimenticando total integration e sezione effetti. Costa un occhio, ma per quell'occhio non stai comprando "un normalissimo VA"
anumj ha scritto: non è mica un mostro da sconfiggere. Ci operi dal pannello, per maggiore velocità via editor dedicato. Insomma nulla di trascendentale che giustifichi affermazioni del tipo "il virus è per veri esperti che ce l'hanno duro", perchè è una cazzata assurda.
Mai affermato il contrario. il Virus è comunque uno strumento facile, quelli difficili sono ben altri, il punto è che i parametri sono tanti, e se non hai una buona comprensione di quello che stai facendo e di quello che senti perdersi è più facile.
anumj ha scritto:
Sicuro c'è chi sceglie un nord lead 2x rispetto ad un virus ti2 solo per questioni di flessibilità o di vocazione live.
Ma dimentichiamo di dire che uno costa poco più di 1.000 euro, l'altro quasi 2.400. Chi opera la scelta considera anche la questione economica, ci riflette e pensa "quella flessibilità vale i 1.300 euro in più che mi chiedono?".
Appunto: se ti serve solo un VA per fare i soliti suoni da synth avendo tutti i pomelli a vista e ti piace scorrazzare sulla tastiera (ma sei troppo primitivo per l'aftertouch) in effetti poche cose battono un NL; La flessibilità non ti serve. Se la tua ricerca sonora va in altra direzione, sei uno che "suona con un dito" o con un mouse le cose cambiano, ci sono synth più economici con oscillatori più vari, ben altri inviluppi e magari un po di effetti, il NL non rappresenta un salto di qualità rispetto a svariati plugin gratuiti, il Virus vale i suoi soldi comunque, se non per il suono, dato che comunque in software esistono cose più potenti, per la sua interfaccia e programmabilità on the fly e per l'ottima integrazione.