Keybduo & hammond c3

marcoballa 03-12-10 23.51
e il seguito, con chorus e altro....

verso la fine, direi che il C3 non è poi così appiattio dalla configurazione Speakeasy + Motion Sound, anzi.....

in effetti il comportamento sonoro con le valvole più sature è diverso, tra i due, direi più equilibrato col C3, ma non avevamo dubbi emo.

ma chorus e percussione sono pressochè identici....

(ma col C3 godo il doppio emoemoemoemo, sai che novità....)
stesgarbi 04-12-10 00.02
marcoballa ha scritto:
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.

Mi chiedo: tra mille anni esisteranno ancora hammond del XX secolo funzionanti? . . . forse qualcuno, ma probabilmente solo nei musei.
Si può ipotizzare che, a quell'epoca, i "Cloni" avranno raggiunto un grado di perfezione tale da renderli uguali all'originale. . . grado di perfezione al quale già oggi sono vicini.

marcoballa ha scritto:
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo emo.

OK, sono passati solo 40 - 50 anni circa dai mitici musicisti che hanno trasformato ' Hammond in una leggenda.
troppo poco, perchè il "vero protagonista" (Hammond originale) si possa mettere in discussione, però . . . tra 140 anni potremmo supporre che non esisteranno più diatribe della serie "clone Vs. original".
A mio parere, Previati e Ziokiller non lavorano con così tanta passione solo per creare "compromessi di peso", condannati all' "inferiorità perpetua" . . . secondo me il sogno di questi grandissimi progettisti rimane quello di raggiungere, per altre vie, l' "uguaglianza" con il mitico originale.

marcoballa ha scritto:
invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?

In registrazione, credo che ormai la differenza non si possa più rilevare così facilmente, a meno di non possedere un orecchio così affinato, paragonabile al gusto di un provetto "sommelier".
Resta ancora la magia, per chi suona, di mettere le mani su uno strumento che trasmette sensazioni uniche, così come qualsiasi violinista sognerebbe di eseguire un brano su un autentico stradivari.
Ma questo, a ben vedere, è un altro discorso.
Per chi ascolta, credo che oramai il livello di perfezione raggiunto da "cloni" (mi si passi ancora il termine) come KeyB e VB-Hamichord sia tale da rendere ormai accademiche le discussioni sulle rispettive differenze.

Naturalmente, questo mio è solo un parere personale, certamente opinabile (soprattutto tenuto conto del fatto che non sono un esperto).
emo
Edited 3 Dic. 2010 23:35
JL 04-12-10 00.03
@ marcoballa
JL ha scritto:
In ogni caso fra l' 8,25 al 8,40 è evidentissima la possenza del C3 ( scusa ma non è un portatile ? ) e sopratutto si notano le valvolacce....


in quel punto in realtà io mi ero meravigliato perchè il C3 suonava "meno" del KeyB.....
comunque sì, la possenza si sente eccome, soprattutto quando ci si mettono le manine sopra, inutile starcela a raccontare.

il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
ripeto che non volevo fare un confronto della serie "clone contro originale", ma vedo che poi alla fine tutti si accaniscono emo.
io non ho bisogno di convincermi di nulla (nè di convincere nessuno).
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo emo.

per il resto, se facessi filmino (e prima o poi lo farò) invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
emoemoemo
Ecco, questo è quel che si dice parlar chiaro.... emo ... anche se ci metti un Hamichord o un qualsiasi altro clone o due cloni avrai sempre dei suoni molto simili che ad occhi chiusi sarà difficile distinquere, le ragioni sono le solite... tutto quello che fai passare per una scheda audio, che la sorgente sia digitale o analogica quando arriva qui, alle casse del pc, la differenza è quasi inesistente.
Sono state fatte in passato prove al buio confrontando B3 e XB3 dietro ad una tenda, stesso leslie, la maggior parte dei partecipanti ha fallito e chi no ha avuto solo un po' di culo nell'indovinare.... immagina dopo una registrazione digitale.
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...emo
Fermo restando che il KB suona benissimo tanto quanto l'Hamichord....
Ciao!
JL
stesgarbi 04-12-10 00.07
JL ha scritto:
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...emo

E' una contraddizione: se ci vogliono orecchie sopraffine da sommelier, le differenze non sono poi così importanti.
emo
Edited 3 Dic. 2010 23:33
JL 04-12-10 00.34
@ stesgarbi
JL ha scritto:
Le differenze ci sono, sono importanti ma
per distinguerle ci vogliono orecchie sopraffine, allenate.... bisogna essere dei sommelier del suono hammond altrimenti si fanno solo brutte figure...emo

E' una contraddizione: se ci vogliono orecchie sopraffine da sommelier, le differenze non sono poi così importanti.
emo
Edited 3 Dic. 2010 23:33
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!! emo
Dunque... "le differenze sono importanti"....: non sono molte, non sono distinguibili al primo ascolto, non sono rilevanti per chi ascolta, ma ci sono e, appunto, sono importanti tanto che il "sommelier" Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?
Ciao!
JL
mozartino 04-12-10 00.35
completamente d' accordo, anche perchè 2 hammond che suonano uguali non esistono quindi 1 hammond vs un "clone" quale hamichord o keybduo è semplicemente un paragone fra 2 HAMMOND diversi. Il bello credo sarà quando anche i cloni suoneranno diversi uno dall' altro. Anzi questo già accade grazie alle differenti sorgenti sonore offerte dai cloni e grazie anche all' editabilità dei parametri.
giosanta 04-12-10 00.38
Come ha chiaramente detto Marco, con l'onestà intellettuale e la simpatia che lo contraddistinguono, il punto non sono le differenze per chi ascolta (Ascolta come? Dove? Direttamente dal Leslie? Da un impianto PA dove arriva un Leslie microfonato? Da un disco? Con quali livelli di conoscenza?), ma per chi suona, per chi ha sotto le dita e dentro gli occhi lo strumento. Dopodiché, dal punto di vista sonico, è chiaro che l'eccellente lavoro svolto dai produttori di Keyb, Hamichord/VB3 e, permettetemi, anche Clavia, si approssima oramai in modo pressoché indistinguibile all'Asintodo, con in più il pregio, e scusate se è poco, di renderlo trasportabile per tutti, prestazione non di poco conto visto che è cio che ha consentito all'originale di restare "vivo".
Naturalmente è solo il mio parere.
stesgarbi 04-12-10 00.48
JL ha scritto:
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!! emo

emo

JL ha scritto:
Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?

Secondo me, Marco non ha detto che gode il doppio con il C3, a livello di suoni, ma in un altro senso.
Lui ha giustamente detto che il C3 è il C3, ma forse essenzialmente per un fatto di amore per un grandissimo strumento originale.
E tuttavia, nel momento in cui Marco dice che il KeyB non lo vende, non credo che si riferisca solo ad un fatto di peso o praticità nei live.
Secondo me, Marco intendva dire che il "Mito è il Mito" e non si discute . . . però il keyBduo suona in un modo tale che la differenza con il "mito" è ormai marginale.

OK . . . sto facendo ipotesi sul pensiero del nostro amico Marco . . . mi sono spinto troppo oltre . . . legittima ogni smentita.
emo
Edited 3 Dic. 2010 23:50
bobkurzweil 04-12-10 00.51
Finalmente ho scoperto da dove vengono le disposizioni musicali del nostro amico marco balla:
http://www.youtube.com/watch?v=dRxd83eyzNI&feature=fvst
Edited 3 Dic. 2010 23:51
marcoballa 04-12-10 02.57
bobkurzweil ha scritto:
Finalmente ho scoperto da dove vengono le disposizioni musicali del nostro amico marco balla:

emoemoemoemoemo
luigifersini 04-12-10 07.03
scusate l ignoranza ma non ci dovrebbe essere nemmeno differenza con l Hammond A100 che in fin dei conti è il piu completo di tutti e costa anche la metà, ma perchè??
JL 04-12-10 10.13
@ stesgarbi
JL ha scritto:
Abbiamo usato tutti e due lo stesso termine... bella questa!!! emo

emo

JL ha scritto:
Balla, alla fine ammette che non c'è storia.. che quando suona il C3 "è un'altra cosa". Se le differenze non fossero così importanti il nostro non farebbe questa affermazione.
... Lui con il C3 gode il doppio... ti pare poco?

Secondo me, Marco non ha detto che gode il doppio con il C3, a livello di suoni, ma in un altro senso.
Lui ha giustamente detto che il C3 è il C3, ma forse essenzialmente per un fatto di amore per un grandissimo strumento originale.
E tuttavia, nel momento in cui Marco dice che il KeyB non lo vende, non credo che si riferisca solo ad un fatto di peso o praticità nei live.
Secondo me, Marco intendva dire che il "Mito è il Mito" e non si discute . . . però il keyBduo suona in un modo tale che la differenza con il "mito" è ormai marginale.

OK . . . sto facendo ipotesi sul pensiero del nostro amico Marco . . . mi sono spinto troppo oltre . . . legittima ogni smentita.
emo
Edited 3 Dic. 2010 23:50
Invece io credo che le differenze lui le senta eccome!! e non solo a livello di sensazione fisica e impatto sonoro ma anche e sopratutto in "suonabilità"... nel senso che, a detta di molti "grandi", ciò che si riesce a fare con il reale difficilmente lo si può fare con il clone.
Del resto che non ci fossero differenze "sonore" per chi ascolta, in questo caso al di qua del monitor, lo avevo scritto chiaramente prima, quindi era chiaro che mi riferissi alle altre differenze "sostanziali" che solo chi ha sotto mano o è un vero esperto può cogliere...
Conosco molta gente che ha sia l'uno che l'altro e quando vogliono rifarsi le orecchie si siedono sulla panca di legno originale... che vuoi fa... anche la parte B vuole godere e sentire il legnoemo
JL
PS:
in ogni caso.... anzi , in questo caso, ho l'impressione che sia il C3 che si "abbassi" al KB piuttosto che il KB si "elevi" al C3. Ribadisco, il suono mi sembra troppo processato e quindi appiattito... vorrei sentire un bel suono di C3 classico e poi ne riparliamo... ma emo è solo un mio modesto parere.
cullum 04-12-10 16.21
Complimentoni per l'acquisto!!!

Hai provato a paragonare il tuo nuovo C3 con il C3 del Keybduo?
Edited 4 Dic. 2010 15:22
anonimo 04-12-10 22.36
@ marcoballa
Ago ha scritto:
Ascoltando attentamente il tuo C3, soprattutto nella tua demo audio, si sente il suono che io definisco "invecchiato", ossia quello che hanno gli Hammond vintage oggi, nel 2010. Stagionati. emo
E' sempre un suono splendido, spettacolare ed esaltante,
però si sente un qualcosina... non so cosa... che si sente anche ascoltando Keith Emerson negli ultimi anni.
ascoltate per esempio "Last Horizon"
insomma, il suono che ha un Hammond adesso è diverso da quello che aveva negli anni '70.


confronto impietoso.
il mio esce da un Motion Sound, quello di Emerson esce da un leslie e probabilmente anche un ampli da chitarra inca22ato....
emo
beh, certo... sul C3 di Keith Emerson si sente di piùemo
Però, senza offesa, io sento un po' di "peso degli anni" anche sul tuo C3.
emo
marcoballa 05-12-10 00.39
cullum ha scritto:
Hai provato a paragonare il tuo nuovo C3 con il C3 del Keybduo?


sì, cambia nuovamente tutto l'equilibrio su molti punti della tastiera, devo mettermi a smanettare con l'equalizzazione per trovare suono confrontabile, mentre con l'A100 ultimo clonato è già così simile "di suo" emo, ho solo abbassato un pò la percussione.
Edited 4 Dic. 2010 23:40
marcoballa 05-12-10 00.44
Ago ha scritto:
Però, senza offesa, io sento un po' di "peso degli anni" anche sul tuo C3.


certo, altro che offesa!
emoemo
quella caratteristica sporca e "grezza" è quella che mi ha fatto innamorare del suono di quell'organo, qualche anno fa quando lo vidi arrivare dall'Inghilterra a casa del mio amico.

Poi San Silvio Della Mattia Martire Vergine (forse) lo ha ricontrollto tutto, da capo a piedi, e siccome lui la pensa come me sul suono "invecchiato", quel filo di leakage di fondo lo ha lasciato, che è "la morte sua".
Per il resto, il suono è "pieno" su tutta l'estensione della tastiera (mentre ho sentito organi che in certe zone "spariscono", o che non sono equilibrati, ecc. ecc.

Direi che Silvio ha fatto un ottimo lavoro.
Volendo, da quel che ho capito, avrebbe potuto fare intervento ancora più radicale restituendo un suono pulito pulito all'organo, ma giustamente non ha esagerato con gli interventi sul generatore.

ciao!
Edited 4 Dic. 2010 23:45
cullum 05-12-10 03.27
marcoballa ha scritto:
sì, cambia nuovamente tutto l'equilibrio su molti punti della tastiera, devo mettermi a smanettare con l'equalizzazione per trovare suono confrontabile, mentre con l'A100 ultimo clonato è già così simile "di suo" emo, ho solo abbassato un pò la percussione.


In effetti il C3 del keybduo è molto pulito (se non sbaglio è quello che usa joey defrancesco)... io ci sono ancor troppo innamorato, soprattutto per i bassi che si riescono a tirar fuori. Posso capire però che in contesti più rock l'A100 rende molto meglio emo
mestolo 05-12-10 10.45
per JL il b3 con il leslie L 122 mi e' costato 5500,00 euro e tutto funzionante, pero' l'ultima revisione era stata fatta 7-8 anni fa' , dato che lo tengo in casa ( e sappiamo che fatica e' portarcelo ) e credo che sara' li fino alla morte ( mia ) ho preferito portarlo ( anzi e' andato a prenderlo lui ) da Silvio della Mattia che mi fara' su mia richiesta : feltrini a tutte e due le tastiere, pulizia totale, pulizia scanner, cambio di tutti i condensatori, riverbero americano con tre valvole, controllo e cambio cinghie leslie, leggero restauro. prezzo? spero entro i 2500,00.
Prova keyB duo e T100 ( che ho in casa ) ho fatto un paio di mesi fa la prova, per me' ( probabilmente non avendo una memoria uditiva molto forte ) se nascosti dietro una tenda e ascoltati in tempi diversi, non riesci magari a capire quale dei due suona, ma se li hai davanti non c' e' nessun confronto, assolutamente, cosa e' diverso, non lo so' spiegare ( e non c'entra diciamo l'emozione ) e' tutto quello che compone il suono, non parliamo se il onfronto e' con un B C A3. In ogni caso il KeyB e' davvero grande.
Pieta' per lo scritto di getto con punti e virgole a c........zo
am0 15-12-10 18.58
@ marco
Come sei uscito dal C3? hai realizzato una connessione dal multipolare oppure hai prelevato il segnale dalla connessione Radio-Phono sul pre interno?



Avevo scritto prewiew emo
Edited 15 Dic. 2010 18:01
marcoballa 15-12-10 23.17
am0 ha scritto:
@ marco
Come sei uscito dal C3? hai realizzato una connessione dal multipolare oppure hai prelevato il segnale dalla connessione Radio-Phono sul pre interno?


eccomi!

il C3 è stato "choppato" in modo "versatile", per cui il nuovo mobile rifatto ha SIA l'uscita classica per il connettore leslie, che la normale uscita jack mono da cui arriva un bel segnale alto emoemo che collego direttamente al Motion Sound (ancora per poco, spero) oppure al pro Speakeasy (che poi va nel Motion).

qui lo vedi bene....


quindi in pratica nulla è cambiato rispetto al KeyBDuo.
oddio.... proprio nulla nulla..... ehm..... emo