Keybduo & hammond c3

am0 16-12-10 15.12
Eh ma non vale, così è troppo facileemo

Accidenti, ho sottovalutato il "tuning" di Silvioemo

emo
luigifersini 16-12-10 19.59
Domandina, tra qualche mese dopo che finirò i miei piccoli acquisti, volevo dedicarmi alla raccolta fondi per un hammond, solo che non volevo spendere molto, avevo visto l hammond a100! qualcuno di voi lo ha mai provato?come suona? e che ne pensate del confronto contro il keyB?
mozartino 16-12-10 20.53
un A-100 suona come...............un HAMMOND!! è un HAMMOND! può suonare meglio o peggio di altri a-100, b3, c3. Tutto dipende dal suo stato
am0 16-12-10 21.03
luigifersini ha scritto:
avevo visto l hammond a100! qualcuno di voi lo ha mai provato?come suona? e che ne pensate del confronto contro il keyB?


no dai.... per favore emo
emo
ziokiller 16-12-10 21.25
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?... emo
am0 16-12-10 21.46
@ ziokiller
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?... emo
Accidenti ho sbagliato organoemo
emoemoemoemo
giosanta 17-12-10 00.00
ziokiller ha scritto:
... l'A100 fa cagare?...

Si, confermo, se qualcuno volesse rottamarlo sono il primo della fila emo
Scherzi a parte, la leggenda ha un suo fondamento.
Edited 16 Dic. 2010 23:06
stesgarbi 17-12-10 01.01
@ ziokiller
Aspè, ma non vale più il discorso che il C3 è ottimo per il rock, il B3 va bene solo per il jazz e l'A100 fa cagare?... emo
Certamente . . . e non dimenticare che il New B3 è pur sempre un vero Hammond e, come tale, sarà sempre superiore a qualsiasi "clone".
emo

E' anche vero che se, per pura ipotesi, riuscissimo a mettere la componentistica di un Hammond nel mobile di un KeyBduo, qualcuno direbbe sempre che "la diferenza si sente" . . . e non per un "fatto fisico" .
Alla fine, ora come tra cent'anni, tutto si riduce alla solita una questione del "not even close" .
emo
Edited 17 Dic. 2010 0:22
tsuki 17-12-10 11.49
Allora,parlo per i ragazzi che iniziano ad ammalarsi di Hammondite,e non per gli espert....Dire che l'A 100 fa' cagare (Sic!) è come dire che la stessa cosa fanno il B3,il C3,l'RT,perchè sono dal punto di vista elettromeccanico assolutamente UGUALI;stiamo parlando di "The King",anzi da molti l'A-100 è considerato addirittura il piu' completo di tutti,vibrato scanner+ revebero+percussioni+ altoparlanti di serie,costa meno perchè l'immagine dell'Hammond pop-rock e blues-Jazz è il B3 con le sue gambe snelle,ma tecnicamente tutti questi sono "The King".Il paragone con i cloni è sempre ridicolo,perchè i Kings sono macchine dotate di ingranaggi e parte elettrica,lubrificazione etc etc,i cloni sono dei computers dedicati,silicio silicio silicio,proprio la generazione del suono ha una genesi totalmente diversa.E poi le tastiere,i materiali d'epoca ,i legni,insomma è come paragonare un Petroff gran coda con un Clavinova...Improponibile.Poi c'è il suono:oggi le emulazioni hanno raggiunto livelli incredibili di somiglianza,ma attenzione,di SOMIGLIANZA,non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.Diceva Keith Emerson in una vecchia intervista:" Suonare l'Hammond è come andare con una brava puttana:lei ti usa,tu la usi,ma alla fine per quanto vi siate maltrattati,tu sei soddisfatto e lei è soddisfatta"...Ora io non so' se è cosi' davvero,resta il fatto che suonare un vero Hammond è anche una cosa particolare a livello fisico,motorino d'avviamento,Click,tastiere veloci,mobili massicci,odore d'olio e valvole roventi. Comunque i cloni attuali,suonano moooooooooooooolto bene,e son leggeri!!!!!Non discutiamoli piu',io ho un A 100,è una meraviglia ma pesa 2 quintali!!!! E chi lo muove??? E poi,se lo muovi male si sfascia.E chi lo aggiusta? Per cui,ho un KeyBduo che suona che è una meraviglia e si PUO' spostare,ed anche un Nord Electro 3 che IMHO suona bene e me lo metto sotto braccio!!!! Sono grandi macchine....E' chiaro che the King è superiore,è LUI l'hammond....Come puoi superarlo?Ma secondo me i progettisti oggi hanno fatto miracoli coniugando efficacia sonora e portabilita',e non mi pare davvero poco.emo
gaeb3 17-12-10 13.05
il new b3 è un clone come gli altro sicuramente molto ben fatto
ma clone rimane anche se con i nove contatti
Edited 17 Dic. 2010 12:06
tsuki 17-12-10 15.44
@ gaeb3
il new b3 è un clone come gli altro sicuramente molto ben fatto
ma clone rimane anche se con i nove contatti
Edited 17 Dic. 2010 12:06
Quoto.L'unico che aveva un motore di tipo elettromagnetico,e dunque non era un clone,era il nuovo PARI...ruote tonali e tutto il resto,una sua personalita',ed infatti pare che suonasse come un PARI,e non come un Hammondemo!Ma mi PARI che se ne siano perse le tracceemo...
mozartino 17-12-10 22.26
Alla BG's ancora fanno l' elettromagnetico PARIemo
luigifersini 18-12-10 07.41
Non mi ammazzate ma sono dubbi che ho, ma Dell m3 cosa ne pensate e' vero che ha ottave in meno e anche i drawbars ma come suono come? In ogni contesto jazz e rock?
am0 18-12-10 08.09
@ luigifersini
Non mi ammazzate ma sono dubbi che ho, ma Dell m3 cosa ne pensate e' vero che ha ottave in meno e anche i drawbars ma come suono come? In ogni contesto jazz e rock?
La ws meno peggio per l'emulazione (si fa per direemo) hammond rimane ancora motif
luigifersini 18-12-10 10.07
non mi riferivo alla korg ma all hammon m3!emo
am0 18-12-10 10.25
scusiemo
giosanta 18-12-10 11.22
Posto abbia capito. e con rifermento alle spinette in genere.
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.
Analogamente i due manuali sono di 44 note, anziché 61.
Limiti? Se suoni a livello di Jimmy Smith o Rhoda Scott forse qualcuno... altrimenti credo ci sia poco di meglio.
Seriamente, se intendi adoperarla, l'unco limite è l'estensione della pedaliare, di una sola ottava.
Per me, naturalmente.
Generale 18-12-10 11.30
giosanta ha scritto:
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.

Noemo ne mancano due nel lower manual il 16' e il 5-1/2' che io sappia.
tsuki 19-12-10 02.33
@ Generale
giosanta ha scritto:
I drawbar sono gli stessi solo che ne hai una sola famiglia per manuale.

Noemo ne mancano due nel lower manual il 16' e il 5-1/2' che io sappia.
Si';e poi meta' delle ruote tonali rispetto agli Hammond serie A,B,C,RT;pero' tastiere waterfall,vibrato scanner...."a little B 3"!
stesgarbi 19-12-10 21.31
tsuki ha scritto:
non puoi avere dal silicio quello che ti danno le ruote tonali dei KING's al 100%,è un fatto di frequenze,di "sporcizia" giusta del suono,di calore e di equilibrio.

Sono pronto a scommettere che tra qualche decennio la tecnologia sara' in grado di riprodurre al 100% tutto questo.
Non sara' piu' neanche silicio, perche' esisteranno computer con una diversa tecnologia costruttiva.

I cloni di oggi, che consideriamo gia' ottimi, verranno guardati come simpatici precursori pionieristici.

emo



P.S
probabilmente (ma non e' neanche detto) la "fisicita'" (legni, olio ecc.) non potra' essere riprodotta virtualmente . . . ma rimarra' la sola differenza: una differenza fisica, ma non sonica.
Edited 19 Dic. 2010 20:34