Aereo precipitato in francia.... non ho parole

vin_roma 29-03-15 01.54
Roby, anche se qualche volta abbiamo differenze di vedute ti stimo sempre e su questo non ci piove...

Detto questo pensa se il fatto fosse accaduto con un pilota italiano in Germania... Tu hai detto che nella testa di un folle non ci sta nessuno, tanto in un tedesco che in un italiano... pensi che l' opinione pubblica tedesca l' avrebbe pensata come te?

Dici che io credo che la Germania sia rimasta al secolo scorso... ma perché la Merkel cosa sta facendo in Europa? Come la sta usando?

Un pilota egiziano o filippino non è italiano... penso che prima di vederne uno italiano, che può accadere, ne dovranno succedere altri 10 in Germania... ci sono dei fondamentali diversi a livello sociale che, secondo me, travalicano anche la qualità del tipo di follia.

Mi verrebbe di tirar fuori la teoria dell' amore e della libertà di De Crescenzo dove alla fine a Napoli si uccide con la camorra per una aberrazione dell' amore e col nazismo si è ucciso per una aberrazione della libertà.

Io rifaccio la stessa domanda: considerando gli ultimi 100 anni, chi ha fatto più danni? La precisione o la sciatteria?
Penso che l' ago della bilancia ci dia un grosso credito da esigere... e ci metto pure una pietra sopra... ma perché mi deridi se faccio errori "fisiologici" relativi alla mia società ma fuggi quando ti suono Lily Marlene?
Schettino è stata una vergogna per me, non per l' incidente, ma per ciò che ha fatto dopo. Ma perché, opinione pubblica tedesca, non mi rispetti e mi accomuni a quella persona dicendo: "Schettino? ...è un italiano..."
Edited 29 Mar. 2015 1:12
anonimo 29-03-15 12.15
vin_roma ha scritto:
Roby, anche se qualche volta abbiamo differenze di vedute ti stimo sempre e su questo non ci piove...


Ti stimo fratello ! ... e siamo noi e siamo noi, il paradiso siamo noi !!
(sei forte VIN !!! ) emoemoemo

(devo andare, ma ti rispondo in giornata ;-) )
anonimo 29-03-15 15.55
vin_roma ha scritto:
ma perché la Merkel cosa sta facendo in Europa? Come la sta usando?


Questa storia delle colpe della Merkel non la digerisco proprio.

Cosa sta facendo la Merkel in Germania? : livelli di disoccupazione impercettibili, paese in crescita anche durante la peggior crisi della storia dell'umanita', e tante altre cose.

Cosa hanno fatto gli altri paesi (quelli in difficolta'?) : hanno sperperato i soldi attraverso la corruzione, hanno negato la crisi (ricordi quando Berlusconi diceva che era un'invenzione dei giornalisti), creando buchi di bilancio mostruosi sapendo che tanto l'Europa avrebbe fatto altri prestiti.

GLi altri paesi si sono indebitati per mantenere la nostra corruzione e noi nonostante tutto continuiamo a votare i corrotti.
Poi ci meravigliamo se la Merkel ci chiede di pagare i debiti a tutti i costi?.

E' come se io e te apriamo una societa' insieme.
Tu lavori onestamente e fai entrare quattrini, mentre io me ne vado alle slot machines e a bagasce creando un buco di bilancio.
Inizialmente tu lo colmi dicendo "metti la testa a posto" ma io continuo a fare il furbo.

Se poi tu mi chiedi conto dei debiti a tutti i costi, sei tu un despota, o sono io che sono stato scorretto?.

vin_roma ha scritto:
Un pilota egiziano o filippino non è italiano... penso che prima di vederne uno italiano, che può accadere, ne dovranno succedere altri 10 in Germania... ci sono dei fondamentali diversi a livello sociale che, secondo me, travalicano anche la qualità del tipo di follia.


Non importa che sia un pilota o un altra categoria : ti ho linkato la storia della clinica che operava i polmoni sani non a caso.
Da loro un caso di malasanita' comporta seri interventi atti a far si che non si ripetano altre vicende.
Da noi passa inosservato in attesa del prossimo caso.

Il Pilota fa notizia perche' si e' portato con se 150 persone, ma quanta gente fa il cretino sulle strade e se ne porta via di gente, per poi restare impunita?.
Da noi la pirateria stradale e' lo sport nazionale, e passa sempre impunita.

Forse in Italia i controlli sui piloti sono piu' accurati, ma e' tutto il resto che e' una falla.
Da loro c'era una falla (purtroppo puo' succedere) e son certo che verra' turata e non ci saranno altri episodi simili.

Ti ho anche citato la lunga catena di disastri in marineria italiana (Moby Prince, Torre Piloti di Genova, Costa Concordia) : tutti disastri impuniti dove non sono stati presi provvedimenti, e che sono destinati a ripetersi.

In Germania non ci saranno altri Lubiz, puo' starne certo : da noi anche se non sono Lubiz e non sono piloti di aereo ce ne sono tantissimi, che passano inosservati causa assuefazione da inefficienza generale.
jacus78 29-03-15 23.54
@ vin_roma
Jacus, tu sei siciliano, non puoi capire... e questa sottigliezza umana non la capiscono in molti... Io mi ci gioco le palle che un siciliano non l' avrebbe mai fatta una cosa del genere, l' avrebbe fatta in autonomia... Un tedesco no... è questa differenza che molti non comprendono...
?
e che diavolo significa?
un ragazzo di 27 anni, ha 27 anni sia che è siciliano, rumeno, nipponico, mongolo, eritreo o di qualsiasi altra parte del mondo....a patto che non sia uno di quelli strafatti di allah.

per come li ho vissuti io i 27 anni, non avrei mai fatto una roba del genere, anzi non mi sfiorava proprio il cervello un'idea tanto insensata, era troppo la bella la vita per troncarla lì a 27 anni... ora, capisco che non tutti i ragazzi di 27 anni abbiano condotto una bella vita, ma non riesco proprio a focalizzare un pensiero del genere, neanche nel peggiore dei casi. ma nel peggiore dei casi qualcuno si sarebbe dpvuto accorgere che costui fosse un pò deviato a quanti controlli gli fanno.
ma poi cacchio, vuoi morire? inserisci il pilota automatico e ti fai un bel volo dal portellone da solo. che senso ha far schiantare con te un centinaio di persone che neanche conosci? boh. misteri. o forse...terrorista? ma un tedesco terrorista però non me lo immagino. in questa situazione non riesco a trovare il filo.
Edited 29 Mar. 2015 21:58
vin_roma 30-03-15 01.13
Ahah, Jacus, volevo dire che quando si vive in un posto dove c' è il sole, i profumi, lo spazio, una tradizione radicata, è difficile scontrarsi col buio della mente. Può capitare, certo, ma meno frequentemente da chi vive in una cultura e in un clima rigido.

Certo ho esagerato, ma il concetto era questo.
Edited 29 Mar. 2015 23:14
anonimo 30-03-15 01.14

jacus78 ha scritto:
che senso ha far schiantare con te un centinaio di persone che neanche conosci?


Purtroppo e' successo altre volte.
L'incidenza e' bassa (se vogliamo mettere in gioco le statistiche), ma il problema esiste.

Quando la mente umana non funziona, non ragiona piu' e nulla ha piu' senso.

Il problema e' riuscire a riconoscere questi casi a priori ma come?.
Il meccanismo e' lo stesso di colui che uccide tutta la famiglia e poi si spara un colpo, solo che in questo caso la sua casa era l'aereo, ed ha scelto di portarsi dietro tutto cio' che c'era al seguito : anziche' una famiglia di 4 o 5 persone, si e' portato dietro 149 innocenti passeggeri.

Noi non comprendiamo perche' ragioniamo, ma una mente malata perde tutta la sua razionalita' e puo' arrivare anche a questi estremi : non conta piu' la sua vita e neppure quella degli altri.

Occorre rivedere diverse cose sulla selezione e la verifica di idoneita' dei piloti, ma anche a riguardo dei sistemi di sicurezza : quella porta che doveva proteggere da potenziali terroristi, e' diventata una trappola per il comandante rimasto bloccato fuori.
Non e' facile trovare una soluzione, pero' occorre lavorarci affinche' non accada piu', perche' questa e' davvero difficile da digerire.

All'inizio la compagnia aerea sembrava sollevata dalla notizia che non si trattasse di un guasto meccanico, pero' visti gli sviluppi recenti e le falle che si sono evidenziate, questa cosa ha un ritorno di immagine negativa ancora peggiore di un disastro per guasto.
Ma al di la di queste considerazioni c'e' l'amarezza di 149 vite spezzate, che avranno ritorsioni pesanti sulla vita dei loro cari, che vivranno purtroppo un dolore inimmaginabile.




jacus78 30-03-15 02.17
robykaiman ha scritto:
Noi non comprendiamo perche' ragioniamo, ma una mente malata perde tutta la sua razionalita' e puo' arrivare anche a questi estremi : non conta piu' la sua vita e neppure quella degli altri.

kaiman, mi ripeto: se costui fosse stato malato di mente, se ne sarebbero dovuti accorgere non credi? chi gli faceva i controlli psichici a questo? l'ispettore zaza?
mi sembra molto difficile che un cervello di 27 anni 1 ora prima ragiona e un 1 ora dopo si spegne così all'improvviso.... a 80 anni nulla di strano, ma a 27 proprio no. o perlomeno, la percentuale è molto vicina all' 1%, e quell'1% doveva proprio capitare ad un pilota di linea? per giunta in servizio quel giorno?emo
robykaiman ha scritto:
Ma al di la di queste considerazioni c'e' l'amarezza di 149 vite spezzate, che avranno ritorsioni pesanti sulla vita dei loro cari, che vivranno purtroppo un dolore inimmaginabile

esatto.
Edited 30 Mar. 2015 0:26
jacus78 30-03-15 02.30
vin_roma ha scritto:
Ahah, Jacus, volevo dire che quando si vive in un posto dove c' è il sole

negli ultimi 3 mesi guarda.... il sole l'hanno cancellato dai nostri cieli.

compreso il concetto vin.
Edited 30 Mar. 2015 0:31
rena 30-03-15 02.31
@ vin_roma
Ahah, Jacus, volevo dire che quando si vive in un posto dove c' è il sole, i profumi, lo spazio, una tradizione radicata, è difficile scontrarsi col buio della mente. Può capitare, certo, ma meno frequentemente da chi vive in una cultura e in un clima rigido.

Certo ho esagerato, ma il concetto era questo.
Edited 29 Mar. 2015 23:14
Ma secondo questo parametro uno che vive a Bressanone o a Livigno dove lo collocheresti, tra gli italiani o tra chi vive in una cultura e in un clima rigido? E uno che vive a Lampedusa non rischia di vedere la sua mente accecata dal sole del Sahara? emo
jacus78 30-03-15 02.33
si ma c'è il mare, se il sole del sahara inizia a picchiare iun bagno fresco nel mediterraneo compensaemo

a livigno invece il cervello si mantiene bene, anzi ogni tanto bisogna scongelarlo un pò.emo
Edited 30 Mar. 2015 0:38
jacus78 30-03-15 02.54
intanto....toh, beccatevi questo il ragazzo era malato da tempo, lo sapevano tutti tranne quelli che avrebbero dovuto saperlo....ma che caz.emo
Edited 30 Mar. 2015 0:56
textars 30-03-15 15.13
Bè per un poco ci penso prima di provare a volare... Sono periodi di alto stress questi....emo
emo
lipzve 30-03-15 15.30
fattosta che noi che siamo un paese di schettinen abbiamo la comunicazione telematica fra asl - inps-datore di lavoro

e loro che sono tutti quadrati e perfetti no.
rena 30-03-15 16.20
@ lipzve
fattosta che noi che siamo un paese di schettinen abbiamo la comunicazione telematica fra asl - inps-datore di lavoro

e loro che sono tutti quadrati e perfetti no.
Chiediti anche perché abbiamo questa comunicazione telematica...per impedire ai dipendenti pubblici, come me, di farsi il ponte in vacanza e poi al rientro, in tutta tranquillità, farsi fare dal medico compiacente (e non può non farlo, visto che è anche consigliere comunale, altrimenti alle prossime elezioni non lo voto) un certificato retrodatato da presentare al rientro in ufficio, senza nemmeno scomodarmi/scomodare il medico di venerdì o sabato.
Quale segmento ( anche uno solo, non tutto il processo) di questo malaffare credi esista in Germania?
anonimo 30-03-15 17.17
jacus78 ha scritto:
kaiman, mi ripeto: se costui fosse stato malato di mente, se ne sarebbero dovuti accorgere non credi? chi gli faceva i controlli psichici a questo?


La mente non e' come un femore, che se e' rotto gli fai la radiografia e te ne accorgi.
Il cervello umano e' qualcosa di complesso, puo' fingere di ragionare (e farlo bene) e nascondere cose assurde.

jacus78 ha scritto:
ma a 27 proprio no. o perlomeno, la percentuale è molto vicina all' 1%, e quell'1% doveva proprio capitare ad un pilota di linea?


Altre volte e' capitato ad un capofamiglia insospettabile, ad un impiegato di ufficio, a un poliziotto o a chissa' chi altro.
Magari le vittime erano cinque, o sei, o tre e non faceva notizia.
Questa volta e' capitato ad un copilota ed e' successo (purtroppo) quello che e' successo.

Si stringeranno anche i controlli psichiatrici, ma questi ultimi non sono infallibili.
Si trovera' un rimedio al discorso del pilota solo in cabina, ma sara' pur sempre un rimedio parziale.

Di certo ai piloti non succede tutti i giorni (per fortuna), mentre tra le persone si.
Persone che lavorano, che sono in possesso di armi (proprie o improprie), che sono a contatto con categorie deboli.
Persone che per il loro tipo di lavoro sono anche soggette a controlli psichiatrici e cose simili, ma lo ripeto : non esiste nessuna radiografia che possa dire cosa c'e' nel cervello delle persone : a volte scelgono di farsi del male da sole, mentre altre (purtroppo) lo fanno in modo irrazionale.

anonimo 30-03-15 17.22
@ lipzve
fattosta che noi che siamo un paese di schettinen abbiamo la comunicazione telematica fra asl - inps-datore di lavoro

e loro che sono tutti quadrati e perfetti no.
Lipzve l'ho gia' detto : nessun paese e' infallibile.

Noi abbiamo il controllo informatico che comunica con il datore di lavoro, ed abbiamo tantissime altre cose che non funzionano.

La differenza e' che da loro quando scoprono qualcosa che non funzionano, trovano il rimedio,
mentre da noi invece continua a non funzionare.

Dopo Il Moby Prince, il controllo della rotta, dello stato delle navi, delle infrastrutture portuali e' rimasto tale e quale, ed infatti ci sono stati il disastro della Concordia, quello della torre piloti di Genova (costruita in mezzo allo specchio d'acqua portuale) causato da una nave vecchia che aveva gia' avuto diversi incidenti, ed abbiamo tutt'oggi mostri grossi come palazzi (navi da crociera) che sfiorano la citta' piu' bella del mondo : se naufraga un'altra Concordia in laguna te lo immagini il disastro ecologico e di immagine? (Sempre che non si faccia male qualcuno)...

Quindi non stiamo a guardare la pagliuzza dei tedeschi se il nostro paese e' pieno di travi, che peraltro cadono anche nelle scuole dei nostri ragazzi.

textars 30-03-15 22.42
robykaiman ha scritto:
La differenza e' che da loro quando scoprono qualcosa che non funzionano, trovano il rimedio,
mentre da noi invece continua a non funzionare.

.. Sarà interessante vedere cosa troveranno per risolvere questo tipo di problema... Cioè la sufficienza con cui sono eseguiti gli esami di ammissione fatti ai pretendenti piloti e come far uscire un pilota fuori di testa da una cellula a prova di intrusione...
Staremo a vedere...
emo
emo
Edited 30 Mar. 2015 20:42
anonimo 31-03-15 00.19
textars ha scritto:
. Sarà interessante vedere cosa troveranno per risolvere questo tipo di problema... Cioè la sufficienza con cui sono eseguiti gli esami di ammissione fatti ai pretendenti piloti e come far uscire un pilota fuori di testa da una cellula a prova di intrusione...
Staremo a vedere...
emo
emo


La soluzione non sara' facile, ma proveranno a cercarne una : almeno ci proveranno.

Da noi non si fa neanche quello : c'e' la corruzione? si dice che si combattera', si fa una leggina inutile e poi torna la corruzione.
C'e' il crollo per il cemento impoverito? : si dice che cambiera' tutto, e poi non cambia nulla.
C'e' la crisi? : il prossimo anno ci sara' la ripresa... poi l'anno successivo, quello successivo, quello successivo e quello ancora dopo...
e ne potrei fare mille di questi esempi : d'altro canto il gattopardo non e' stato scritto in Germania.



Edited 30 Mar. 2015 22:20
textars 31-03-15 01.09
@ anonimo
textars ha scritto:
. Sarà interessante vedere cosa troveranno per risolvere questo tipo di problema... Cioè la sufficienza con cui sono eseguiti gli esami di ammissione fatti ai pretendenti piloti e come far uscire un pilota fuori di testa da una cellula a prova di intrusione...
Staremo a vedere...
emo
emo


La soluzione non sara' facile, ma proveranno a cercarne una : almeno ci proveranno.

Da noi non si fa neanche quello : c'e' la corruzione? si dice che si combattera', si fa una leggina inutile e poi torna la corruzione.
C'e' il crollo per il cemento impoverito? : si dice che cambiera' tutto, e poi non cambia nulla.
C'e' la crisi? : il prossimo anno ci sara' la ripresa... poi l'anno successivo, quello successivo, quello successivo e quello ancora dopo...
e ne potrei fare mille di questi esempi : d'altro canto il gattopardo non e' stato scritto in Germania.



Edited 30 Mar. 2015 22:20
Bè... Da noi è cosi' dall'alba dei tempi...
emo
vin_roma 31-03-15 04.34
Credo che a furia di pensare perfeziono il senso del mio disagio difronte al nostro innato esterofilismo.

È vero che i tedeschi in quanto a rigore e precisione, soluzione dei problemi etc... ci fanno neri... ci servirebbe un po' di "tedeschità", ma osannare o prendere a modello quella mentalità è una cosa che odio. Dobbiamo migliorarci noi, toglierci quest' inerzia del "tanto siamo italiani" e che tanto fa comodo all' estero e rivalutare il nostro senso delle cose.

Noi abbiamo solo Schettino, Berlusconi e ci dimentichiamo di Natta, Falcone, Montalcini, Bertone...
Loro sono precisi, affidabili, se c' è un problema sanno trovare la soluzione... anche quella "finale" e li osanniamo senza comprendere che quella precisione, anche maniacale, è fisiologicamente legata ai peggiori disastri dell' umanità.
A parte i danni dei conflitti anche l' ipotesi Europa rischia di andarsi a far benedire da un' altra guerra nascosta dichiarata da un modello che deve essere conforme allo standard economico tedesco, che non ha mai considerato il Mediterraneo e le varie nature sociali, si è prediletto solo il lato economico a partire dall' 1 a 1 Marco/Euro...

Non odio i tedeschi, ma penso che il loro stile è inapplicabile da noi. Te li immagini camion pieni di soldati napoletani che fanno i rastrellamenti nel ghetto di Roma? (per citare il "ve lo immaginate un comandante tedesco o inglese che fugge dalla nave...?").