Scegliere tra mox8 o motifxf7

morgan74 16-12-11 15.54
@ michelet
Non ho mai provato la tastiera di MOX8, quindi non posso fare confronti.
Ripeto che quella di PC3K7 mi è piaciuta molto... Pensando poi che è una workstation dal prezzo molto concorrenziale (attorno ai 2000 euro) rispetto ai vari Motif, stavo per acquistarla. Non l'ho fatto perché mi sarebbe dispiaciuto utilizzarla solo come workstation nella quale caricare le librerie della serie K e basta, tralasciando la VAST.
tralasciando la VAST?
perche' dovresti tralasciarla? usandola si impara...no?
michelet 16-12-11 16.51
@ morgan74
tralasciando la VAST?
perche' dovresti tralasciarla? usandola si impara...no?
E' vero, ma adesso non me la sentivo di imbarcarmi in un'impresa di cui conoscevo l'inizio ma non la fine.
In questo periodo ho scaricato il manuale di PC3K7 dal sito Kurzweil per approfondire la conoscenza dello strumento, ma ho ritenuto che fosse troppo complesso in rapporto al mio tempo disponibile...
Oltre a tutto, la logica della VAST mi sembra sia parecchio diversa dalla catena di sintesi Motif, quindi sarebbe stato un ulteriore sforzo da mettere in conto.
In ogni caso, abituato alla catena di sintesi della S90ES, ho visto che quella di MotifXF è raddoppiata, con circa 200 parametri diversi per Element... emo
Ho voluto la barca? Adesso mi tocca remare emo
SMARTKID 16-12-11 17.17
@ michelet
E' vero, ma adesso non me la sentivo di imbarcarmi in un'impresa di cui conoscevo l'inizio ma non la fine.
In questo periodo ho scaricato il manuale di PC3K7 dal sito Kurzweil per approfondire la conoscenza dello strumento, ma ho ritenuto che fosse troppo complesso in rapporto al mio tempo disponibile...
Oltre a tutto, la logica della VAST mi sembra sia parecchio diversa dalla catena di sintesi Motif, quindi sarebbe stato un ulteriore sforzo da mettere in conto.
In ogni caso, abituato alla catena di sintesi della S90ES, ho visto che quella di MotifXF è raddoppiata, con circa 200 parametri diversi per Element... emo
Ho voluto la barca? Adesso mi tocca remare emo
Perdonami, ma secondo me hai comunque sbagliato a prendere la motif.. senza prima provare la mox8.

Magari ti avrebbe fatto pena, ma magari no... io in negozio provai entrambe, e la meccanica della xf7 non mi e' per NIENTE piaciuta. oltretutto con un malloppo di 18 kg circa, e un prezzo oltre il doppio.

invece la mox8 si faceva suonare benissimo, la dinamica di un tasto pesato (degno, come mi e' parso e come ritengo tuttora sia) e' piu' gradevole di una synth action come quella.

Ora, se dovessi fare il cambio , sara' solo per esigenza di praticita' e spazio. ma non certo per non soddisfazione del synth, che mi sento anzi di consigliare a TUTTI

emo
michelet 16-12-11 17.44
SMARTKID ha scritto:
Magari ti avrebbe fatto pena, ma magari no... io in negozio provai entrambe, e la meccanica della xf7 non mi e' per NIENTE piaciuta. oltretutto con un malloppo di 18 kg circa, e un prezzo oltre il doppio.

Cosa fatta capo ha, disse il Vate (Gabriele D'Annunzio).
Avevo già spiegato che dopo aver provato la versione a 61 tasti, ne sono rimasto abbastanza deluso. Siamo d'accordo che prima di esaurire la conoscenza di un MOX ce ne vuole, ma sono stato fermato dal fatto che è uno strumento chiuso e che necessita di un PC/Mac se vuoi registare.
Riguardo alla tastiera di MotifXF7, penso mi abituerò presto, visto che quella di TR76 non era certo migliore.
Se proprio voglio apprezzare in pieno i timbri pianistici, vorrà dire che la piloterò da S90ES.
Adesso, l'unica cosa che mi preme di più è imparare bene come funziona MotifXF7... Pensavo fosse la "solita minestra riscaldata"... ma invece mi sono scottato la lingua emo

Anzi, ti dirò di più, se tornassi indietro acquisterei ancora MotifXF7. I suoi 17.2Kg ti danno veramente il senso di solidità che da tanto cercavo.
SMARTKID 16-12-11 18.04
@ michelet
SMARTKID ha scritto:
Magari ti avrebbe fatto pena, ma magari no... io in negozio provai entrambe, e la meccanica della xf7 non mi e' per NIENTE piaciuta. oltretutto con un malloppo di 18 kg circa, e un prezzo oltre il doppio.

Cosa fatta capo ha, disse il Vate (Gabriele D'Annunzio).
Avevo già spiegato che dopo aver provato la versione a 61 tasti, ne sono rimasto abbastanza deluso. Siamo d'accordo che prima di esaurire la conoscenza di un MOX ce ne vuole, ma sono stato fermato dal fatto che è uno strumento chiuso e che necessita di un PC/Mac se vuoi registare.
Riguardo alla tastiera di MotifXF7, penso mi abituerò presto, visto che quella di TR76 non era certo migliore.
Se proprio voglio apprezzare in pieno i timbri pianistici, vorrà dire che la piloterò da S90ES.
Adesso, l'unica cosa che mi preme di più è imparare bene come funziona MotifXF7... Pensavo fosse la "solita minestra riscaldata"... ma invece mi sono scottato la lingua emo

Anzi, ti dirò di più, se tornassi indietro acquisterei ancora MotifXF7. I suoi 17.2Kg ti danno veramente il senso di solidità che da tanto cercavo.
Bene cosi' allora... in b al lupo facci sapere passo passo le varie impressioni, pro e contro

emo
Michele76 16-12-11 19.01
michelet ha scritto:
Anzi, ti dirò di più, se tornassi indietro acquisterei ancora MotifXF7. I suoi 17.2Kg ti danno veramente il senso di solidità che da tanto cercavo

Certo. Chi può dire che un motif è uno strumento fragile? Chi si vuole autoforgiare della dicitura BUGIARDO? emo
Tra XF7 e TR76 c'è un abisso sia nei suoni che nella meccanica che non è paragonabile nemmeno alla lontana. Dire che c'è un abisso è poco. La suonabilità della prima è ottima. Nel TR76, la suonabilità va "studiata", bisogna allenarsi per poterla suonare a momenti...
michelet 16-12-11 20.08
@ Michele76
michelet ha scritto:
Anzi, ti dirò di più, se tornassi indietro acquisterei ancora MotifXF7. I suoi 17.2Kg ti danno veramente il senso di solidità che da tanto cercavo

Certo. Chi può dire che un motif è uno strumento fragile? Chi si vuole autoforgiare della dicitura BUGIARDO? emo
Tra XF7 e TR76 c'è un abisso sia nei suoni che nella meccanica che non è paragonabile nemmeno alla lontana. Dire che c'è un abisso è poco. La suonabilità della prima è ottima. Nel TR76, la suonabilità va "studiata", bisogna allenarsi per poterla suonare a momenti...
In realtà mi ero abituato a suonare la tastiera di TR76, anzi mi ero abituato così tanto che, al momento di suonare tastiere più pesate, avevo l'impressione di sfiorarle appena.
Del resto, la tastiera di TR76 era così leggera che, per timore di danneggiarla, l'ho sempre trattata con estrema delicatezza.
Una delle cose che mi fanno rabbrividire è quando guardo una tastiera in prospettiva e mi accorgo delle differenze di quota (piccole scalettature) dei tasti bianchi emo Questo significa che è stata "pestata" a dovere.
anumj 16-12-11 21.26
michelet ha scritto:
Sul fatto di avere uno strumento Kurzweil e di sfruttarlo per il 10% ci ho ragionato a lungo parecchio.



Si tratta di fare un cambio radicale, un salto di qualità che comporta dei compromessi.
Tu hai scelto la via più semplice, probabilmente la migliore secondo i tuoi calcoli.

Quello che posso dire io per esperienza diretta, è che sfruttare il 10% del Kurzweil equivale a ottenere l'80% in una qualsiasi altra workstation in termini di risultati.
SMARTKID 16-12-11 21.30
anche se siamo decisamente OT.... cos e' secondo te che fa la differenza in concreto nella qualita' kurz?

anumj 16-12-11 21.43
@ SMARTKID
anche se siamo decisamente OT.... cos e' secondo te che fa la differenza in concreto nella qualita' kurz?

La profondità dello strumento. Cioè la possibilità di cesellare ogni elemento sonoro in maniera accuratissima e meno preconfezionata che su tutti gli altri strumenti.
La differenza è l'interazione tra le varie generazioni di suono possibili. Sono pochi gli strumenti multisintesi in grado di fare questo, in quanto si limitano ad abbinare le diverse sintesi in combi, ma non a farle incrociare tra loro attraverso percorsi di segnale programmabili.
Questo permette di avere sonorità innovative e originali.

Questo è in concreto la differenza tra Kurz e altri. Possibilità di creare suoni nuovi. Quando si acquistava un synth negli anni 80 lo si faceva perchè aveva questa caratteristica fondamentale, generare suoni originali, mai sentiti.
Caratteristica che si è persa lentamente nell'era del cibo precotto.

Se aspettiamo che qualcuno lo faccia per noi, potremo invecchiare ed essere seppelliti con i nostri sogni.
Il nostro suono lo possiamo creare solo noi, perchè è dentro di noi e non sta nelle user lists di una workstation.
michelet 16-12-11 22.55
anumj ha scritto:
Questo è in concreto la differenza tra Kurz e altri. Possibilità di creare suoni nuovi. Quando si acquistava un synth negli anni 80 lo si faceva perchè aveva questa caratteristica fondamentale, generare suoni originali, mai sentiti.

In generale il tuo ragionamento è coerente, tuttavia sul concetto di "originale" e "mai sentito" si aprono migliaia e migliaia di considerazioni.... ed entriamo nel fortemente soggettivo,
In altre parole, voglio dire, un suono originale e mai sentito bisogna vedere se è anche "musicale".

Per essere più chiaro, anche Beaubourg di Vangelis è pieno di suoni originali e mai sentiti... ma a mio modesto avviso è una cagata pazzesca emo
macofil 17-12-11 13.48
michelet ha scritto:
Per essere più chiaro, anche Beaubourg di Vangelis è pieno di suoni originali e mai sentiti... ma a mio modesto avviso è una cagata pazzesca emo

Come la corazzata Potemkin?
Ritornando nel topico, io direi XF7,piuttosto che MOX8, ho avuto modo di ascoltarle entrambe, e devo dire che la
XF ha un suono più presente, quindi un livello d'uscita più elevato, diciamo più professionale, sicuramente
dopo la conversione A/D ci sarà una elettronica migliore, sarebbe anche normale.....
Dimenticavo, le MOX quando le si maneggia scricchiolano.
Edited 17 Dic. 2011 13:08
anumj 17-12-11 16.42
@ michelet
anumj ha scritto:
Questo è in concreto la differenza tra Kurz e altri. Possibilità di creare suoni nuovi. Quando si acquistava un synth negli anni 80 lo si faceva perchè aveva questa caratteristica fondamentale, generare suoni originali, mai sentiti.

In generale il tuo ragionamento è coerente, tuttavia sul concetto di "originale" e "mai sentito" si aprono migliaia e migliaia di considerazioni.... ed entriamo nel fortemente soggettivo,
In altre parole, voglio dire, un suono originale e mai sentito bisogna vedere se è anche "musicale".

Per essere più chiaro, anche Beaubourg di Vangelis è pieno di suoni originali e mai sentiti... ma a mio modesto avviso è una cagata pazzesca emo
Anche il concetto di "musicale" è soggettivo. emo



michelet 17-12-11 17.56
@ anumj
Anche il concetto di "musicale" è soggettivo. emo



Sarà un concetto banale, ma ritengo "musicale" una composizione che abbia un filo logico e sia seguibile e non cacofonica.

Ritieni quindi "Zero Tolerance for Silence" di P. Metheny un capolavoro? emo
morgan74 19-12-11 17.29
@ morgan74
dal sito kurz:
pc3k6 monta fatar tp9
pc3k7 monta fatar tp8
pc3k8 monta fatar tp 40L

pc3 61 monta fatar tp9
pc3 76 monta fatar tp8
pc3 88 monta fatar tp 40L
Edited 16 Dic. 2011 14:53
pc3le 6 monta tp9
pc3le 7 monta tp8
pc3le 8 monta tp40L
ale1988ssio 22-08-13 16.20
Ciao mi pwrmetti una domanda?
ale1988ssio 22-08-13 16.22
Salve posso farti una domanda?
Spike79 23-08-13 17.38
XF7!!! Senza manco starci a pensare!!! Non scherziamo! È come paragonare una Ferrari a un carretto tirato da un somaro!!!