Tastiera scaled-down, soldi buttati?

tsuki 15-04-12 19.22
"un chiaro esempio di ws non economica , korg kronos . l è la chiara situazione di scaled down "

Ma stiamo scherzando,una tastiera da 3000 euro,scaled-down?emo Forse il concetto di scaled-down non ti è chiarissimo.La KRONOS è,AL MOMENTO ATTUALE,L'ammiraglia kORG. mA QUALE SCALED-DOWN??
Dantes 16-04-12 12.37
@ SMARTKID
Michele ti faccio una domanda:

un musicista semi pro, che ha bisogno di ottimi suoni, ama i timbri yamaha, ha bisogno di tasto pesato, ma ha grossi problemi di schiena.. cosa dovrebbe acquistare secondo te?

emo
facile: numa nano e xs rackemo
Michele76 16-04-12 13.43
Una tastiera "vecchia" e scalde-down a livello di funzionalità è il PC1SE per esempio. Ma come mi sono trovato bene con la meccanica e con la presenza sonora in questo week-end... altro che supernatural vari... è pesante ma ieri sera ad esempio quando abbiamo smontato tutto, senza cercare nessuno, diverse persone mi hanno chiesto se potevano darmi una mano a smontare, portarmi qualcosa alla macchina... ho detto di no a tutti perché avevo paura che mi sciupassero qualcosa, sono un malato... emo per la prima volta ho provato su un buon impianto una tastiera kurzweil e con i preset ottimi che ha all'interno ho suonato con soddisfazione. Ottima anche la meccanica ovviamente. Quindi scaled-down per modo di dire... soldi spesi benissimo (considerando che è frutto di un cambio con un forumer quindi in quel momento non ho speso niente)
Michele76 16-04-12 13.48
afr ha scritto:
e avanti .......

Convinto anche! Al momento ho un misto di "marchi famosi" e con il motif riesco a trovarmi bene in ogni situazione di solito, quindi tra yamaha fanboy e korg fanboy al momento devo dire che rientro nei primi anch'io. Può essere anche dipeso dai gusti personali sul sound, dall'orientamento della tipologia/qualità di suoni interni che al di là dei soliti giudizi sulla praticità di programmazione dello strumento, possono far scegliere un marchio o l'altro. Sono fermo all'ES perché sinceramente non ho notato tutto questo cambiamento e delle flash succhiasoldi dell'XF non me ne frega niente, però mi sento di "difendere" virtualmente il progetto motif perché sinceramente mi ha dato soddisfazione dal primo motif7 avuto ad oggi con l'ES6, per circa 5 anni
gibbs 16-04-12 14.09
io non sono nè un pro nè un semi pro...ma quando butto giù le mani, a prescindere che la gente mi ascolti o che il fonico sia un genio, voglio essere soddisfatto del MIO suono.

io non ho grosse disponibilità economiche che ad ogni cambio band mi permetto un cambio setup: ho il mio e mi adatto....anch'io vorrei questo e quello, un prophet analogico e un clone degno di tal nome, ma ho preso a suon di rinunce quello che IO a MIO gusto ritengo il migliore stage piano PER QUELLO CHE DEVO FARE IO (locali, feste, sagre, piccole rec).
a distanza di due anni ancora oggi godo suonando il mio ns e la mia triton, anche se magari ad altri non piacciono una delle due o entrambe.

non avrei mai preso, per rinunciare meno, una tastiera inferiore, perchè io voglio essere soddisfatto.... non avere sempre il dente sollevato ed accontentarmi sempre di qualcosa di meno.

a suo tempo provai il motif xs7, e pur essendo gli stessi suoni con un es a fianco, a mio gusto, avrei mille volte preso l'es...non so perchè...a feeling, sentimento.

è quello che vogliamo tutti, il feeling: se ce l'hai con una casio da cento euro meglio, ma non è scendendo sempre a compromessi che si è soddisfatti, almeno secondo me.
Edited 16 Apr. 2012 16:17
jacus78 16-04-12 14.48
se ti mancavano i soldi per acquistare il nord stage, non dovevi scegliere qualcosa di più economico?? non dovevi scendere così a compromessi?
gibbs 16-04-12 15.04
i soldi mi mancarono.
infatti feci più di un anno di live (una trentina abbondante di concerti, dalla festa di paese alla festa dell'università, con qualche migliaio di persone) con tastiere prestate e spesso solo con la triton (e mi divertii un fracasso...a parte i synth sai che figata suonare su palchi anche grossi e fonici di rispetto con quei pianetti striminziti e organi un po' assurdi...emo era bellissimo perchè invece di suonare un suono di pianoforte era come suonare un synth che faceva proprio dell'altro...non so se mi spiego...emo).

il mio discorso però non è sul denaro..., ho usato delle borse di studio e un po' della famiglia per aiutarmi...poi ognuno dei suoi soldi fa come crede...ma non è questo il punto...

il fatto è che uno si può accontentare, come io ho fatto nel mio caso, si può adattare -come sto facendo ora-, ma per essere soddisfatto deve veramente volere quello che ha.

se si è soddisfatti con un mox è fantastico perchè vuol dire che di quello avevi bisogno...non di altro.
la soddisfazione è difficile raggiungerla accontentandosi: se ti accontenti vuol dire che nella tua testa il tuo grado di soddisfazione l'hai posto più avanti rispetto al punto in cui sei giunto accontentandoti, mi spiego?
prendere una cosa per continuare a dire mannaggia avessi preso questo o quest'altro non porta ad altre conseguenze se non ad una insoddisfazione sempre maggiore...

a losfogos la mox non piace, azzacci suoi emo a me piacicchia...ma oggi non la comprerei. magari me la potrei permettere, magari no, ma se il mio obiettivo come credo sia quello di tutti è essere soddisfatto e gratificato non la compro, punto.

spero di essermi spiegato...perchè non sto criticando nessuno dato che non ne ho l'autorità...sto solo esprimendo un mio pensiero emo
CoccigeSupremo 16-04-12 16.07
Bel topic, sul serio.

Possessore di Mox6.
Senza far giri di parole, esprimo una mia opinione in maniera molto concisa:
Il mox6 va acquistato se:

a)si suona in una band il cui genere non richiede troppi layer di suoni (il mox si impanica anche con 3 suoni medio-pesanti in layer,e difatti anche le performance piazzate nella tastiera sono davvero studiate ad hoc per non rivelare una polifonia scarsa...).In una cover band di Vasco o ligabue,un trio jazz o in generale un gruppo dove il tastierista "non fa molto" in quanto a layer ecc,con un mox6 "hai vinto" (come si dice da queste parti)

b)Si possiede una tastiera piu performante da affiancare (nel caso o addirittura sostitutire per serate dove "conta avere un suono piu pieno",magari una seconda all in one che può essere un kronos76 o un motif XF 7-8(come nel mio caso).

Nel caso del mox 8, come dissi in altro topic, non vedevo il "senso della sua esistenza", poichè non costa poco (1400 euro), non ha questa gran meccanica (ma suonabilissima eh),e la polifonia è assai ridotta, ergo cosa te ne fai di 88 tasti pensati non solo per suonarci il piano ma splittare la tastiera se poi ai primi 3 accordi di suoni pesanti diversi, ti si blocca qualcosa per polifonia ridotta?non vedo perchè non prendersi un 61 a quel punto.
D'altra parte però, può rispettare in pieno e meglio il punto a), con il pregio di avere anche 88 tasti di piano al posto di 61.

In sintesi, per me Mox (6) è un ottima tastiera che va comprata unicamente se una polifonia di 64 note ti basta e hai comunque una tastiera da affiancare per i gruppi che richiedono "piu roba". Il peso è un bel + (7 chili di mox,una bazzecola).
Il Mox 8 la trovo una scelta meno saggia,se poi suoni in una cover band che ne so, dei dream theather,e devi comunque scarrozzarti una seconda 88 (o una seconda 61)che i suoni in layer te li spara con piu convinzione.

tutto questo, imho.emo
cecchino 16-04-12 16.26
gibbs ha scritto:
a suo tempo provai il mox7

Un miracolo! Come hai fatto? (scusa la facezia, si fa per alleggerire emoemoemo)
A parte gli scherzi, ti riferivi alla MoX6 o alla MoX8?
gibbs 16-04-12 18.17
@ cecchino
gibbs ha scritto:
a suo tempo provai il mox7

Un miracolo! Come hai fatto? (scusa la facezia, si fa per alleggerire emoemoemo)
A parte gli scherzi, ti riferivi alla MoX6 o alla MoX8?
emo
manca una s e c'è una o in più emoemoemo motif xs7 emo
editato*
Edited 16 Apr. 2012 16:18