@ barbetta57
dipende da come uno è abituato a lavorare. differenze di prestazioni ormai non ce ne sono (parlo di prestazioni del PC, non di features del programma)
differenze di programma ce ne sono ancora parecchie, a mio avviso a vantaggio di Cubase, anche se Logic lo soverchia in quanto a instruments, che però, a mio avviso, sono una cosa non principale in quanto generalmente uno adopera librerie e synt terze parti (in logic non è del tutto necessario, vista la quantità e la qualità, ma non lo ritengo così determinante: per me lo è di più il workflow che mi sembra, da partigiano, ancora un pelino più avanti in cubase, vedi ad es. la gestione del mixer e delle automazioni, oltre che dei link, le track versions, la traccia accordi che io uso moltissimo) in particolare quest'ultima, sembra una banalità, ma ti consente di provare armonizzazioni al volo, cambiare la tonalità di parti del brano (da maggiore a minore ad esempio) in pochi secondi, ed in generale di compiere tutta una serie di operazioni che ti semplificano la vita notevolmente (tipo generare una traccia di pad semplicemente trascinando gli accordi su una traccia midi senza suonarla. rivolti e gradi possono essere impostati prima e dopo l'operazione)
anche la vst expression non mi sembra che sia implementata in logic, almeno non come in cubase
la differenza qualitativa dell'effettistica si è annullata completamente. gli effetti di cubase 8 (due su tutti, la serie compressore/expander multibanda e quadrafuzz 2) sono del tutto professionali, ed anche il nuovo revelation, dopo il non azzeccatissimo riverbero a convoluzione, è secondo me strepitoso come pasta e come programmabilità.
comunque, dettagli operativi. e non è detto che le cose restino così, ovviamente. e poi ci sono alla finestra molti altri concorrenti (pensiamo a Reaper) che fanno comunque più o meno lo stesso con filosofie diverse e ad ancora meno soldi. Ripeto, viva la concorrenza, se si pensa che logic costava 1000 euro e cubase 8-900, se non ricordo male.
Il workflow è del tutto soggettivo. Io ti posso dire di essere passato da Cubase PRO 8 a Logic X e non aver accussato nulla. Anche perchè quelle funzioni che Cubase ha e Logic no, come tu hai fatto notare non sono per me indispensabili, anzi io non le usavo. La vst expression si può usare solo su alcuni suoni di Halion Sonic SE ( che a mio avviso ha dei suoni veramente brutti) e quindi non ne vedo l'utilità, anche perchè chi lavora nel campo della composizione userà sicuramente librerie esterne per le varie articolazioni.