Studiologic possibili sviluppi futuri

zerinovic 02-12-20 09.02
@ berlex65
Jackcats73 ha scritto:
Ritengo il rapporto qualità prezzo di quest'ultima buono anche se mancano quattro bei tasti per arrivare/disattivare le varie zone. Di certo chi vuole più controlli (slider ed altro) deve guardare ad altri marchi. La SL ha già tante funzionalità, pesa poco e aggiungendo mixface diventa super.


Basta che ti compri lo studiologic SL Mixface emoemoemo...con 200 euro sei a posto..
Ciao
Paolo
il bello del mixface é che lo puoi connettere a qualsiasi usb midi. trasformando un semplice home piano in una master completa,con bluetooth, peccato che non ha i midi 5din out...cosa voluta (imho) per favorire la SL che le ha gia..e non gli altri.
berlex65 02-12-20 10.58
@ zerinovic
il bello del mixface é che lo puoi connettere a qualsiasi usb midi. trasformando un semplice home piano in una master completa,con bluetooth, peccato che non ha i midi 5din out...cosa voluta (imho) per favorire la SL che le ha gia..e non gli altri.
Concordo alla grande!! Ad esempio Mixface accoppiato con una studiologic SL, con 600 euro (SL studio + Mixface) hai una master Keyboard formidabile..con controlli fader e pulsanti per attivare zone e altre cose interessanti.
Ciao
Paolo
zerinovic 02-12-20 12.00
berlex65 ha scritto:
con 600 euro

scarsi...389 SL 184 Mixface adesso...
Sbudos 02-12-20 12.45
@ anonimo
Ok ma Sbudos auspicava una SL 88 tasti con un pannello di controlli tipo Novation X-station
Non credo che in Studiologic abbiano intenzione di realizzare uno strumento del genere (per svariati motivi)
Infatti vedo che tu sei stato l'unico che ha compreso il mio quesito.
Parlano parlano ma non hanno molte persone compreso che se io ho un layers di 2 o 3 o 4 mi piacerebbe avere 4 slider sul pannello per interagire dal vivo in live. Ho avuto un Casio PX5s Aveva 6 slaider indipenti per 6 partiti differenti 4 manopole per gestire altre funzioni dico ci vuole molto a capire che queste cose una master li deve avere già progettate fin dall'inizio poi magari l'azienda fa dei modelli più scarni per chi ha esigenze semplici ma il professionista ama avere i controller sul pannello. Poi chi dice che si usano solo VST? 🤔 Ci sono sempre in giro dei signor exspander da poter usare. Quindi se si progetta una master Keyboard si deve fare con tutti gli attributi. Poi si può discutere sul prezzo se costasse 500 o 600 o 700 importante che dia soddisfazioni a chi la deve usare. Ripeto la viscount Phisis k4 o k5 attualmente è la top l'unica pecca il peso ed il prezzoma a progettazione rimane il top di master Keyboard.
anonimo 02-12-20 13.00
@ zerinovic
il bello del mixface é che lo puoi connettere a qualsiasi usb midi. trasformando un semplice home piano in una master completa,con bluetooth, peccato che non ha i midi 5din out...cosa voluta (imho) per favorire la SL che le ha gia..e non gli altri.
"Mixface racchiude due strumenti in un unico
dispositivo: una superficie di controllo remoto
tradizionale (Modalità DAW) e un MIDI Controller
(Modalita CTRL) con la possibilità di dialogare
direttamente con qualsiasi MIDI Controller e si integra con i prodotti della serie Studiologic SL88/73"


Quindi in modalità CTRL niente computer di mezzo.
Adesso mancano le serie SL organ (61/73l e SL synth (37/49/61), poi siamo a posto emo
zerinovic 02-12-20 13.19
Sbudos ha scritto:
Parlano parlano ma non hanno molte persone compreso che se io ho un layers di 2 o 3 o 4 mi piacerebbe avere 4 slider sul pannello per interagire dal vivo in live.

per me e dico per me...fare questa cosa in live è sempre stato proibitivo...ho trovato fonici che ti metteno lo scotch anche al volume master....
1-perche se vari un suono di un layer vari tutto il senso di quel layer...
2-scombini i livelli fatti al sound check
3-potresti metterti nei problemi (tu ti alzi, l'altro non si sente e si alza anche lui)e mettere in difficolta il fonico, e un pò ci tribola con te...poi ti sega.....
4-oltretutto una master con molti controlli vuoi gli sbalzi di tensione, umidita, non è strano che si metta ad inviare controlli spuri e ti apra a manetta un filtro quando appoggi un pad con un piano...non è infatti difficile trovare funzioni lato master o software che filtrano tutti i messaggi CC non richiesti (modalita Live)

le uniche variazioni consentite provate nel sound check sono quelle che fai con il pedale d'espressione/volume che va sempre dal massimo livello impostato/provato in giù, mai oltre...e altri modulazioni precedentemente provate.

ecco perche la SL...ha tagliato dove non serve, per darti un prodotto concorrenziale a buon prezzo. se in studio ti fa piacere avere piu controlli..Mixface. (ma anche li penso che siano mezze porzioni...o sei in grado di controllare tutto o alla fine prenderai sempre piu spesso il mouse in mano)

sei un organista? prenditi un clone....(imho)
d_phatt 02-12-20 13.33
@ Sbudos
Infatti vedo che tu sei stato l'unico che ha compreso il mio quesito.
Parlano parlano ma non hanno molte persone compreso che se io ho un layers di 2 o 3 o 4 mi piacerebbe avere 4 slider sul pannello per interagire dal vivo in live. Ho avuto un Casio PX5s Aveva 6 slaider indipenti per 6 partiti differenti 4 manopole per gestire altre funzioni dico ci vuole molto a capire che queste cose una master li deve avere già progettate fin dall'inizio poi magari l'azienda fa dei modelli più scarni per chi ha esigenze semplici ma il professionista ama avere i controller sul pannello. Poi chi dice che si usano solo VST? 🤔 Ci sono sempre in giro dei signor exspander da poter usare. Quindi se si progetta una master Keyboard si deve fare con tutti gli attributi. Poi si può discutere sul prezzo se costasse 500 o 600 o 700 importante che dia soddisfazioni a chi la deve usare. Ripeto la viscount Phisis k4 o k5 attualmente è la top l'unica pecca il peso ed il prezzoma a progettazione rimane il top di master Keyboard.
Eh, ma infatti se ti servono i controlli in più prendi il Mixface...altrimenti solo la SL. Il problema non si pone.
Oppure se la soluzione non è di tuo gusto altre master tipo la Viscount o le Arturia.
Anche io l'esigenza di avere tutti questi controlli sottomano mentre suono non la sento, sarà perché ho ne fatto sempre a meno...ma per esempio sarò andato live almeno 15 volte col il Moog...ha tutti i comandi a pannello...e quanti ne avrò mai modificati durante le performance? Cutoff, resonance, pitch bend e mod wheel...ovviamente partendo da suoni programmati a fondo a casa e corretti in prova.
Tutte cose che posso fare dalla SL nuda e semplice.
Per gli hammondisti seri il discorso è diverso...per loro e per tutte le altre esigenze in cui servono tanti controlli a disposizione la soluzione c'è.

@zerinovic: +1
Dadopotter 07-12-20 11.07
sarebbe interessante anche uno sviluppo modulare in stile viscount, mi spiego

un modulo organ
un modulo synth
un modulo piano
un modulo master
un modulo suoni generici

proporre un blocco di tastiere
tp40w 88
tp40gh 76
tp100 73
tp100 88
tp8o 73
tp8o 61
tp9p 76
tp9p 88

tutte con uno spazio superiore dentro al quale si possono installare i vari moduli secondo le necessità permettendo di comprarli a piacimento

potrebbe l’utente comprare 2-3 tastiere differenti ed usarle in base alle necessità mantenendo la qualità dei suoni ed i preset che si sono fatti


è una tipologia di prodotto che potrebbe riscrivere il mercato e che sarebbe alla portata di studiologic avendo la produzione delle meccaniche e le tecnologie per i moduli sopracitati
zerinovic 07-12-20 11.38
@ Dadopotter
sarebbe interessante anche uno sviluppo modulare in stile viscount, mi spiego

un modulo organ
un modulo synth
un modulo piano
un modulo master
un modulo suoni generici

proporre un blocco di tastiere
tp40w 88
tp40gh 76
tp100 73
tp100 88
tp8o 73
tp8o 61
tp9p 76
tp9p 88

tutte con uno spazio superiore dentro al quale si possono installare i vari moduli secondo le necessità permettendo di comprarli a piacimento

potrebbe l’utente comprare 2-3 tastiere differenti ed usarle in base alle necessità mantenendo la qualità dei suoni ed i preset che si sono fatti


è una tipologia di prodotto che potrebbe riscrivere il mercato e che sarebbe alla portata di studiologic avendo la produzione delle meccaniche e le tecnologie per i moduli sopracitati
anche questa é una strada percorribile, visto il mixface, con un altro modulo tipo un expander di nc2x con drawbars,potenziato nei contenuti,e audio over usb. si potrebbe togliere anche stage e concert di produzione. perche di fatto andrebbe a sostituirli in modo modulare.

penso che se lo fanno integrarsi bene alla SL, mantenendo la stessa (o quasi) facilita di utilizzo e installazione di una tastiera con suoni integrate potrebbe non essere una cattiva idea.
Dadopotter 07-12-20 12.43
@ zerinovic
anche questa é una strada percorribile, visto il mixface, con un altro modulo tipo un expander di nc2x con drawbars,potenziato nei contenuti,e audio over usb. si potrebbe togliere anche stage e concert di produzione. perche di fatto andrebbe a sostituirli in modo modulare.

penso che se lo fanno integrarsi bene alla SL, mantenendo la stessa (o quasi) facilita di utilizzo e installazione di una tastiera con suoni integrate potrebbe non essere una cattiva idea.
creando una maschera superiore in stile legend 70 dove puoi rimuovere la cornice ed inserire i moduli e rimettere la cornice adatta direi che sarebbe un accendi e suona.

eviterei moduli esterni ma proporrei proprio dei moduli “inseribili” nella scocca dello strumento
zerinovic 07-12-20 13.59
@ Dadopotter
creando una maschera superiore in stile legend 70 dove puoi rimuovere la cornice ed inserire i moduli e rimettere la cornice adatta direi che sarebbe un accendi e suona.

eviterei moduli esterni ma proporrei proprio dei moduli “inseribili” nella scocca dello strumento
bello ma...poco user friendly, l’utente che rinuncia ad una tastiera dp che sia, dove a tutto integrato.é che vuole connettere il modulo alla master accende e suona...con i preset che gli scorrono pronti anche sul display della SL,lo appoggia sullo spazio della sl e con il sistema a calamita non si muove. fine.
wildcat80 07-12-20 14.32
Figo il sistema a calamita, ce l'ho sul programmer del JX3P (novità del lontano 1984)
Dadopotter 07-12-20 14.47
@ zerinovic
bello ma...poco user friendly, l’utente che rinuncia ad una tastiera dp che sia, dove a tutto integrato.é che vuole connettere il modulo alla master accende e suona...con i preset che gli scorrono pronti anche sul display della SL,lo appoggia sullo spazio della sl e con il sistema a calamita non si muove. fine.
complicato gestire contemporaneamente 4 moduli magnetici su sl

tra l’altro dovrebbero tutti avere alimentazione separata e una serie di componenti che ne alzerebbero il prezzo

il sistema modulare invece appoggiandosi al blocco base richiederebbe solo una connessione e due viti, più semplice, compatto ed economico di un expander intero!
zerinovic 07-12-20 16.39
@ Dadopotter
complicato gestire contemporaneamente 4 moduli magnetici su sl

tra l’altro dovrebbero tutti avere alimentazione separata e una serie di componenti che ne alzerebbero il prezzo

il sistema modulare invece appoggiandosi al blocco base richiederebbe solo una connessione e due viti, più semplice, compatto ed economico di un expander intero!
no, sarebbero due moduli, mixface e expander, per le alimentazioni alimenti l’expander e lui via usb alimenta la SL e il mixface.
d_phatt 07-12-20 16.59
@ zerinovic
no, sarebbero due moduli, mixface e expander, per le alimentazioni alimenti l’expander e lui via usb alimenta la SL e il mixface.
Ma potrebbe essere anche una versione "plus" del Mixface coi suoni interni e i collegamenti in più...così rimane un modulo solo. Dico una scemenza?
zerinovic 07-12-20 17.02
@ d_phatt
Ma potrebbe essere anche una versione "plus" del Mixface coi suoni interni e i collegamenti in più...così rimane un modulo solo. Dico una scemenza?
ma si, come la vuoi chiamare...diciamo che con anche il mixface hai doppi drawbars per una seconda sl...o uno dedicato all’organo e uno ai synth..a seconda del preset, come connessioni sull’expander ci vorrebbero due usb A per connettere alimentare la SL e Mixface, una B con midi audio over usb. uscite LR un midi in 5din.
wildcat80 07-12-20 17.35
Ma comprare un Nord Stage o Electro vi fa così schifo? Oppure, restando in casa, la benedetta Numa Compact 2X?
Chiedo perché mi pare che stiate studiando solo ipotetici sistemi che complicano la vita.

È un pour parler, ma mi pare che le idee dell'azienda non seguano molto questa direzione.
zerinovic 07-12-20 17.49
@ wildcat80
Ma comprare un Nord Stage o Electro vi fa così schifo? Oppure, restando in casa, la benedetta Numa Compact 2X?
Chiedo perché mi pare che stiate studiando solo ipotetici sistemi che complicano la vita.

È un pour parler, ma mi pare che le idee dell'azienda non seguano molto questa direzione.
perche no, se ha realizzato un espansione midi (il mixface) perche non una audio?
wildcat80 07-12-20 18.09
Il Mixface è un prodotto interessante peraltro, però visto che al momento Studilogic ha:
- un motore rompler con integrazioni a modelli fisici (piano) probabilmente proprietario
- un motore a modellazione fisica eredità di terzi (organo)
- un motore VA sviluppato da terzi, ridotto nel potenziale e mal supportato (lo dico pur avendo il Blofeld e adorandolo)
Credo che prima di sviluppare strumenti fisici sia necessario fare un passo indietro e andare a rivedere tutto il comparto generazione sonora, anche perché per inciso il motore del Numa Organ 2 non ha fatto sfracelli, e lo Sledge non vale quel che costa: il Blofeld, al di là dei controlli fisici, ne fa 4 e pure meglio per via di alcuni dettagli (politimbricità, doppio filtro, filtro PPG, implementazione sintesi wavetable...), ha comunque 11 anni ed è stato supportato malissimo negli anni (torno a ripetere che sarei pure di parte in quanto adoro il mio Blofeld).
zerinovic 07-12-20 18.34
@ wildcat80
Il Mixface è un prodotto interessante peraltro, però visto che al momento Studilogic ha:
- un motore rompler con integrazioni a modelli fisici (piano) probabilmente proprietario
- un motore a modellazione fisica eredità di terzi (organo)
- un motore VA sviluppato da terzi, ridotto nel potenziale e mal supportato (lo dico pur avendo il Blofeld e adorandolo)
Credo che prima di sviluppare strumenti fisici sia necessario fare un passo indietro e andare a rivedere tutto il comparto generazione sonora, anche perché per inciso il motore del Numa Organ 2 non ha fatto sfracelli, e lo Sledge non vale quel che costa: il Blofeld, al di là dei controlli fisici, ne fa 4 e pure meglio per via di alcuni dettagli (politimbricità, doppio filtro, filtro PPG, implementazione sintesi wavetable...), ha comunque 11 anni ed è stato supportato malissimo negli anni (torno a ripetere che sarei pure di parte in quanto adoro il mio Blofeld).
però ha re-sviluppato questo reparto audio con NC2X, quindi un expander potenziato rispetto a NC2X ci sta...o magari uguale a nc2x tanto per fare avere le futures della NC2X nella tastiera che piace a te...