Reason 6, the best music workstation

mao 04-10-11 10.43
Ho avuto solo l'occasione di provare Reason 5 per un po' di tempo e mi ha fatto un'ottima impressione. Anch'io sono uno che principalmente vuole avere dell'hardware (non workstation) ma se per un qualche motivo dovessi ripartire da zero o avessi necessità di vendere tutto per problemi economici, prenderei poi Reason per continuare la mia passione. E' assolutamente stabile, semplice ma permette di andare in profondità quando serve, e a mio avviso ha tutto ciò che serve a fare produzioni più che buone. Come sempre credo che il 99% delle persone sia meno professionale degli strumenti che usa :D me compreso...

Inoltre il discorso che posso ripescare una song fatta 4 anni prima ed averla perfettamente funzionante senza i problemi dei vst mancanti... il fatto appunto di poter condividere una song senza preoccuparsi di cosa ha l'altro utente, sono cose estremamente pratiche.

Una masterina, Reason e un buon paio di monitor, secondo me... non serve altro... (un bel piano mezzacoda però non guasterebbe) emo
orange1978 04-10-11 14.23
mao ha scritto:
Inoltre il discorso che posso ripescare una song fatta 4 anni prima ed averla perfettamente funzionante senza i problemi dei vst mancanti... il fatto appunto di poter condividere una song senza preoccuparsi di cosa ha l'altro utente, sono cose estremamente pratiche.


esatto!!!! hai detto bene, ESTREMAMENTE PRATICO! un thanx emo

è vero, reason fa della praticità l'arma vincente, senza però rinunciare a un buon suono e a tante funzioni, nel senso che il programma è complesso e sofisticato, pur essendo pratico e semplice da usare.

come dici tu, una master, un computer, reason e un paio di ascolti, e si puo lavorare, oppure divertirsi con la propria passione senza però come un tempo dover lavorare con della cacca.

oooooooooooh!!!!! emo, ricordiamoci, TUTTI, che un tempo per avere un campionatore decente, dovevi spendere 3 milioni e mezzo, toh facciamo 2 milioni e mezzo?

e solo per quello, con cui da solo non ci facevi niente, quindi dovremmo considerare anche un sequencer hardware o software (altro milione....), cioè stipendi, erano stipendi anche di due mesi di lavoro,come alternativa potevi usare l'amiga che però consentiva 4 canali monofonici con una qualità oscena, manco a 16 bit anche perchè se campionavi a 50Khz poi minimo minimo dovevi avere un hard disc data la dimensione dei files che ottenevi, e che all'epoca 20 mega costavano un botto!

oggi direi che siamo fortunati, e anche chi non dispone di budget elevati, puo lavorare lo stesso senza rimpiagere troppo hardware costoso che non potrebbe mai permettersi.

quello che mi fa veramente incazzare come una bestia, in senso buono eh emo, è l'atteggiamento di certe persone....non vi rendete conto che siete anacronistici? emoemo come la spinetta!

poi io ad esempio (ma parlo puramente per me) personalmente detesto l'hammond jazz, però non andrei a parlare e dire cose fuori luogo tipo "bah tanto noi in studio non usiamo mai l'hammmond, quindi alla fine vb3, b4, etc...sono cose inutili, meglio un virus ti", cioè capite quello che vorrei dire?

se esiste un thread che parla di un prodotto per il quale non si prova interesse, perchè entrare a spammarlo con commenti totalmente inutili all'argomento del quale si sta discutendo?
Edited 4 Ott. 2011 12:27
carmol 04-10-11 16.49
giupa ha scritto:
Abbiamo muri spessi attorno alla nostra mente a prova di qualunque wi fi. E finchè lavoreremo alacremente per rinforzare e non per abbattere queste barriere, tutte queste risorse tecnologiche difficilmente potranno essere strumenti per comunicare.
Al massimo li useremo per scomunicare.

emoemo
mao 04-10-11 17.40
mah... il problema come sempre è che si considera "the best" ciò che si è scelto... Chi usa cubase schifa ableton e viceversa... chi utilizza pc schifa mac e viceversa... la solita inutile battaglia.

Io al centro di tutto metto sempre la persona. C'è chi con protools e un arsenale di synth fa emerite minchiate e chi con Reaper e 4 vst free sforna ottimi prodotti musicali... alla fine è sempre questione di "manico".

Reason è indubbiamente un ottimo prodotto, come Cubase e Ableton. A mio avviso Reason 6 è il migliore "bang for the buck" del momento dato quello che costa e quello che offre. Io "ormai" uso ableton e non ho intenzione di spendere altri € per una nuova workstation, ma se quando ho scelto ableton ci fosse stata la versione 6 di reason che include "record" sinceramente avrei optato per Reason.
mestolo 04-10-11 19.24
Orange ha detto "quello che mi fa veramente incazzare come una bestia, in senso buono eh , è l'atteggiamento di certe persone....non vi rendete conto che siete anacronistici? come la spinetta! "
Ma veramente io a casa ho tecnologia da vendere ( tutte le novita' ) e poi Kronos, Stage2 non e' che siano proprio antiche, pensa che suono anche con Iphone e Ipad2 e con le sue tastiere Akai, anacronistico noooo forse pratico.
Se cominciavi la discussione in altro modo non avrei neanche risposto.
giupa 04-10-11 20.13
mestolo ha scritto:
pensa che suono anche con Iphone e Ipad2


Non dimenticare il campanello della porta e l'ultimo modello di videocitofono. emo
mestolo 04-10-11 21.43
No quelli sono monofonici e a parte il minimoog gli altri non mi interessano piu'
orange1978 04-10-11 22.33
@ mestolo
Orange ha detto "quello che mi fa veramente incazzare come una bestia, in senso buono eh , è l'atteggiamento di certe persone....non vi rendete conto che siete anacronistici? come la spinetta! "
Ma veramente io a casa ho tecnologia da vendere ( tutte le novita' ) e poi Kronos, Stage2 non e' che siano proprio antiche, pensa che suono anche con Iphone e Ipad2 e con le sue tastiere Akai, anacronistico noooo forse pratico.
Se cominciavi la discussione in altro modo non avrei neanche risposto.
ma guarda, manco perdo tempo a risponderti emo

cmq se proprio lo vuoi sapere, renditi conto che non hai detto NIENTE di utile al thread, mi domando, ha senso rispondere in questa maniera? ha senso partecipare a una discussione se tanto non si ha nulla da dire?
Edited 4 Ott. 2011 20:36
giupa 05-10-11 00.03
orange1978 ha scritto:
ha senso partecipare a una discussione se tanto non si ha nulla da dire?


Si, almeno fintanto che apparire sarà più importante che essere.emo
Jeanlu 13-11-11 14.12
@ giupa
orange1978 ha scritto:
ha senso partecipare a una discussione se tanto non si ha nulla da dire?


Si, almeno fintanto che apparire sarà più importante che essere.emo
Direi frase da incorniciare. emo

Io mi appresto ad acquistare REASON 6 per l'utilizzo live (e in parte anche studio, ammesso che riesca a interagirci tramite Cubase 5).
Mi sembra una piattaforma di lavoro eccezionale, oltre che stimolante.
Questo video, per quanto non riguardi assolutamente l'utilizzo che intendo farne, lo trovo esemplare per riassumere la modularità e versatilità che Orange ha cercato di spiegare.

How to setup the best reason 6 template ever
Michele76 13-11-11 14.24
Narshell ha scritto:
orange sicuramente reason sarà un grande software il problema è che non tutti coloro che suonano oltre ad essere musicisti sono anche tecnici...le tastiere hardware restano ancora più diffuse proprio per questo, perché un'intelligenza media tramite la loro interfaccia riesce a raggiungere ciò che vuole e nn deve oltre ad imparare los trumento, acquisire un sapere tecnico di non poco conto.

E' una mia opinione, non voglio certo "difendere" nessuno, anche perché anch'io non sono certo un fonico né un tecnico in tal senso... comunque che c'entra, dopo una recensione su reason, tirare in ballo un confronto con le tastiere e col suonare live? Ci può essere si un legame, ovvio, però chiaramente l'utilizzo di reason e quindi il post è soprattutto indirizzato a chi fa uso di questo tipo di software, altrimenti invece di un approfondimento su reason, il 3d diventa la diatriba tra reason e tutte le tastiere. Questa è la mia impressione e, dato che reason è applicazione tecnica al computer e in studio, la guerra con le tastiere è sicuramente OT.
Questo è il mio punto di vista, di chi non conosce nemmeno metà delle terminologie tecniche utilizzate a inizio 3d emo
Jeanlu 13-11-11 14.25
Using Reason live
Using Reason Live (2)
Using Reason Live (3)

TUTORIAL COMBINATOR ON REASON 6

Giusto alcuni link per chi volesse saperne di più. Io li ho trovati interessanti.



anumj 13-11-11 14.38
Reason è molto valido. Ma è uno di quei software che si propone di far tutto e questo ovviametne poi presenta dei limiti oggettivi che non si possono trascurare. Per dirne una su tutte, gli effetti di modulazione sono troppo spartani e privi di controlli adeguati, solo lontanamente paragonabili a quelli presenti oggi sulle moderne ws.
La gestione dei suoni campionati è scarna, l'nn-xt confrontato con un vecchio EMU ULTRA fa ridere. Solo 2 inviluppi, uno AMP, l'altro per le modulazioni. I filtri sono pochi ma discreti, ma siamo veramente al minimo sindacale.
Molto belli i synth, nulla da invidiare a molti VA in commercio.
La programmazione in generale è pratica, se vuoi usarlo dal vivo puoi farlo ma devi prepararti dei setup fatti bene per rendere le perfomance live credibili. E questo significa che per ogni Combi che ti programmi devi andare a curare tutti i controlli le mappature, oltre che l'effettistica. I risultati possono essere eccellenti ma a patto di avere una scheda audio seria non un giocattolo.
Per me reason è l'ideale per chi compone musica elettronica e necessità di un uso smodato di loop e suoni synth. Non c'è di meglio, per chi è occupato in altri territori musicali invece è meglio puntare su altro o cmq su hardware professionale.
Jeanlu 13-11-11 16.18
anumj ha scritto:
Reason è molto valido. Ma è uno di quei software che si propone di far tutto e questo ovviametne poi presenta dei limiti oggettivi che non si possono trascurare.


Questo è vero, ed è in un certo senso, un discorso GLOBALE per tutti i software e gli hardware "tuttofare". Una KRONOS anche lei ha i suoi limiti. Vuoi per gli strumenti acustici, vuoi per la completezza e flessibilità del sequencer, vuoi questo vuoi quello, nessun strumento può ambire neanche lontanamente a una parvenza di "perfezione", mi sembra chiaro (gli esempi li ho sparati a caso, non parliamo della KRonos adesso...).

anumj ha scritto:
La gestione dei suoni campionati è scarna, l'nn-xt confrontato con un vecchio EMU ULTRA fa ridere. Solo 2 inviluppi, uno AMP, l'altro per le modulazioni. I filtri sono pochi ma discreti, ma siamo veramente al minimo sindacale.


Probabilmente è vero, non me ne intendo di campionatori, ma diciamo che non è una feature che mi interessa tantissimo. Cmq consente già di campionare ogni ben di dio, da quel che ho visto.

anumj ha scritto:
Per me reason è l'ideale per chi compone musica elettronica e necessità di un uso smodato di loop e suoni synth. Non c'è di meglio, per chi è occupato in altri territori musicali invece è meglio puntare su altro o cmq su hardware professionale.


Su questo non saprei dire, o meno...Per l'elettronica certo è una manna dal cielo, e in generale per tutti i generi musicali che fanno molto uso di effetti, sequenze, suoni compressi e particolari, dato che le possibilità sono infinite a livello sonoro. Però credo che si possa utilizzare anche per altri generi musicali, non disco cover band dei NOMADi, ma sicuramente in ambito POP, FUNKY può garantire un apporto sonoro notevole.
Inoltre mi pare che stiano aggiungendo librerie anche sul sito, di strumento acustici, elettroacustici e quant'altro.
Staranno allargando l'orizzonte ad altri genere musicali, credo e spero...emo
Senza







anumj 13-11-11 16.48
Forse mi sono espresso male, per musica elettronica non intendevo il genere a cui solitamente ci si riferisce, per altro vastissimo. Ma musica di qualsiasi genere che si avvale di strumenti elettronici e che uso di loops, puo' essere anche rnb, new age, pop, hiphip, newfunk etc
Dipende dalle produzioni insomma, Reason è estremamente valido come piattaforma unica. Se pero' hai bisogno di emulazioni orchestrali per esempio, è meglio cercare un'alternativa a Reason, vista la poca flessibilità nel controllo e nel trattamento dei campionamenti. Kontakt in tal senso resta veramente su un'altra galassia.
Jeanlu 13-11-11 19.01
Però per esempio KONTAKT non ha una LIVE mode...almeno mi pare...
Jeanlu 13-11-11 19.13
anumj ha scritto:
E questo significa che per ogni Combi che ti programmi devi andare a curare tutti i controlli le mappature, oltre che l'effettistica. I risultati possono essere eccellenti ma a patto di avere una scheda audio seria non un giocattolo.


Questo punto mi interessa particolarmente.
Dunque, credi che la scheda audio integrata del X-STATION non sia all'altezza? Per comodità sarebbe il TOP...in alternativa avrei una EDIROL FA-66 FIREWIRE.
Inoltre, qual'è quel software in cui non hai bisogno di curare controlli, mappature ed effettistica?? emo
anumj 13-11-11 20.02
non conosco le due schede, quindi non posso dare giudizi. diciamo che per applicazioni live in particolare è meglio affidarsi a schede di comprovata professionalità come le motu.

Jeanlu 21-12-11 17.22
Ho letto a sprazzi qua e là che Reason non gestisce i segnali MIDI OUT verso apparecchi esterni.
Questo, a livello operativo, che cosa comporta? E' un grosso limite, nel caso lo si voglia utilizzare dal vivo con una master? emo
Edited 21 Dic. 2011 16:23
orange1978 21-12-11 21.17
reason semplicemente è un sistema chiuso, non consente di essere usato per controllare strumentazione midi esterna, ma puo essere usato solo come expander/synth/sampler, cioè controllato tramite una tastiera.

ma tranquilli che il midi out arriverà presto, lo stanno richiedendo tutti, e dato che ora reason si propone cm un completo sistema di produzione audio/midi, sicuramente qualcosa implementeranno, e probabilmente in maniera originale come nello stile di propellerheads.

per esempio, un sistema MIDI OUT in grado di rispondere anche ai segnali interni cv/gate, pensa che roba collegare a un synth esterno l'arpeggiatore RPG del reason, piuttosto che un segnale dell'lfo del thor, aprirebbe molte possibilità creative.