Kronos ancora problemi???

Magnetom 16-11-11 10.21
Dopo la mia prima esperienza. cOn kronos circa 2 settimane fa che dopo 2 ore non si accendeva piu",e riportata indietro,ieri sera ne ho presa un altra nuova di pacco,ho fatto in negozio il test dei tasti e ho provato ad accenderla e spegnerla tre ,quatto volte sembrava tutto OK.
Torno a casa abbastanza soddisfatto e come un bambino con il suo nuovo giocattolo, lo immediatamente messa nello studio.
Scongiuri.......switch on.... Attesa per il boot ...............;FUNZIONA. ..........
Provo alcune combi. Es. 29 sento che attivando il carma rimangono in loop le note senza fermarsi mai,prova a cambiare combi es 30 ma la nota della combi 29 rimasta in loop si intreccia con la combi 30, allora ritorno sulla 29 e cosi si rimette a posto,ma rieseguendo di nuova la combi 29 si ripresenta il problema,cosi per circa 20 combi in particolare con gli orchestrali e pad.
Ho bestemmiato in aramaico antico.... Ho provato quasi tutte le combi del primo bank niente da fare sempre lo stessocosi come le combi 42,55,60,61,62,66,69,71, etcetc......etc....
Provo a spiegarmi meglio del problema. Combi 42 ( expressive grand e voice) mettete un do centrale come accordo,provate a cambiare accordo,noterete che sotto rimane una nota che non si ferma mai e fa parte della triade del do cosi sempre,anche se smettete di suonare lei rimane....
Comunque dopo 2 ore di funzionamento con questo problema (attivando il karma) verso le 2 del mattino il problema e'sparito ,si e ' miracolosamente o per pieta' se ne andato a fare in Cu....o.
Alle 2:30 sono andato a dormire,questa mattina riprovero' di nuovo se lo rifa' la riporto e non la prendero mai piu'.
Adesso devo andare ,scusate per eventuali errori ortografici .....lo scritto a cappella....
Ps:qualcuna ha avuto ho sentito lo stesso problema.

Saluti e buona giornata

Mi faccio regalare NU CUORN !!!!!!emo
lino_z750 16-11-11 10.30
domanda : ma sta kronos è proprio indispensabile ?? come si suonava nell'era ante-kronos ??
losfogos 16-11-11 10.41
Mamma mia, troppo complicata 'sta tastiera emo
lino_z750 16-11-11 10.46
losfogos ha scritto:
Mamma mia, troppo complicata 'sta tastiera

Secondo me è nata con un "karma" negativo emoemo
Perdonami, non volevo rigirare il coltello in una ferita, ma semplicemente non comprendo come si faccia a comprare per ben 2 volte lo stesso strumento sapendo che ci sono un sacco di problemi irrisolti e, soprattutto, costa un pacco di soldi.

il bello di comprarsi il giocattolo nuovo, è che lo prendi "serenamente",vai a casa, lo apri, ci giochi senza il patema d'animo del tipo : funzionerà oggi ??, ma se "calco" tre note dissonanti il disco ssd se la prenderà a male ?? .
così sfuma tutta la magia del nuovo acquisto.
emo
Edited 16 Nov. 2011 9:54
keysimo 16-11-11 10.53
@ losfogos
Mamma mia, troppo complicata 'sta tastiera emo
Ciao Losfogos... domanda personale.
Ho visto la foto del tuo studio.
Che piano è quello in primo piano? yamaha modello?
Grazie e scusa
Simone
anumj 16-11-11 11.38
korg sta puntando su workstation sempre più complesse strutturalmente dotate di hardware e software più vicino a quello presente in un PC che in una tastiera.
questo spesso accresce le probabilità di bug, crash e conflitti.
riportate sempre i problemi via email ai distributori e sperate che Korg sia in grado di risolverli aggiornando costantemente i s.o. delle proprie macchine.
HammonDan 16-11-11 11.57
Mi sa che un windows xp crackato e senza service pack con dentro Norton Internet ANTISECURITY crackato anch'esso e qualche bel trojan che parte all'avio,
con vst illegali, si incarta di meno di questa tastiera emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
anonimo 16-11-11 12.11
Ghost notes, quinte giuste che tagliano le note : ma questi problemi c'erano gia' ai tempi della N5EX, e del Triton LE : possibile che la giapponese cada sempre sugli stessi bug? : sono fastidiosi per ogni segmento di tastiera, sia entry level che di segmento alto.

Uno si compra uno strumento, e poi deve aspettare "enne" aggiornamenti firmware prima di veder scomparire determinati bug?.

emo
Suoni un brano e ti scompaiono le note mentre lo esegui, oppure peggio ancora ti rimangono note bloccate pronte a farti stonare tutto : mica male per quanto costano oggi le workstation.

Mi spiace dirlo apertamente (ma chi mi conosce sa che non mi son mai trattenuto dal farlo), pero' sentendo queste cose, e se dovessero essere confermate sullo stesso prodotto (es. kronos) su alcuni prodotti korg soffre di una certa viziosa cronicita' di bug.emo

kaiman.
luigifersini 16-11-11 12.24
@ HammonDan
Mi sa che un windows xp crackato e senza service pack con dentro Norton Internet ANTISECURITY crackato anch'esso e qualche bel trojan che parte all'avio,
con vst illegali, si incarta di meno di questa tastiera emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo scommetto che il trojan l hai beccato mentre accedevi a wikipedia vero??? emoemo
MarcezMonticus 16-11-11 12.27
@ HammonDan
Mi sa che un windows xp crackato e senza service pack con dentro Norton Internet ANTISECURITY crackato anch'esso e qualche bel trojan che parte all'avio,
con vst illegali, si incarta di meno di questa tastiera emo

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo emo emo emo emo

Il mio Motif viaggia come un treno....emo
lino_z750 16-11-11 12.42
MarcezMonticus ha scritto:
Il mio Motif viaggia come un treno

Sì, ma il tuo motif è una semplice tastiera fatta per suonare, mentre l'altra , quella che a detta di qualcuno si impalla, va accesa piano piano a lume di candela, come definirla ??emo
penso che dai miei post traspaia l'incontenibile astio che provo nei confronti di un'azienda che non si cura di scrivere una lettera indirizzata a quei sventurati clienti che l'hanno "pagata in contanti". quando leggo di queste cose , mi calo nei panni del poveretto di tutno che a fronte di un acquisto importante come questo, non ha neanche la soddisfazione di sentirsi rassicurato per davvero.
ma perchè non vi unite ed adite per vie legali ??
Edited 16 Nov. 2011 11:45
HammonDan 16-11-11 12.54
@ luigifersini
emo scommetto che il trojan l hai beccato mentre accedevi a wikipedia vero??? emoemo
oh no avevo fatto una ricerca su google di una distribuzione linux chiamata ditalinux
e google mi ha scritto "forse ....cercavi...ditalini?".....
da lì è successo un gran casino

emo
efis007 16-11-11 13.10
Comincio a pensare che questa tastiera sia veramente troppo delicata.
- Soffre il mal di mare durante il viaggio sulla nave (l'ha detto korg eh).
- Ci mette quasi 3 minuti per fare il boot.
- In caso di interruzione di corrente durante quei 3 fatidici minuti (in cui l'utente è lì che si mangia le unghie) può andare in palla e non partire più.
- Se si cambiano le combi si freezzano alcune note (i famosi "suoni senza stacco"?).
- Se si suona in un certo modo ti cilecca le note.
- Ti obbliga ad usare gli occhiali per leggere il display.
- Ti obbliga a comprarti un ups.
- Ti obbliga a tamburellare sul display (col rischio di sfasciarlo) per fare i pads.

E poi che altro!?
C'è incluso anche un flaconcino di LEXOTAN nella confezione?

No no, non ci siamo proprio, per niente. emo
Questa è una tastiera "da salotto", mica da palco.
Se soffre di tutti quei problemi ce la vedo proprio a scarozzarla su un camion, scossoni su scossoni, maltrattamenti, urti,... per non parlare dei palchi dove una perdita (o sbalzo) di corrente sono all'ordine del giorno.
Se spendo una cifra considerevole voglio avere tra le mani un carrarmato, mica una tastiera da Barbie.

Mi spiace molto dire queste cose, ma se inizialmente avevo espresso LODI per il Kronos, tanto da metterlo in serissima compezione per il live insieme al NS2, oramai non ho più alcun dubbio.
NS2 per tutta la vita.
E quello sì che è un carrarmato, altro che!
Sgancio l'assegno, lo porto via, lo sbatto sul motorino, in macchina, sul camion, su un caccia militare, me lo porto sui palchi, lo accendo in 10 secondi, me ne frego del boot, del baam, del boong, del beeng, degli occhiali,... e via che si suona per diana!

***

Oltretutto avrei una domanda tanto stupida quanto intelligente da dare ai progettisti della Korg:
"Cari progettisti Korg, ma se sapevate che la vostra tastiera è un pc,... se sapevate che è altamente critica durante il boot in caso di perdita di corrente,... se sapevate che esistono i notebook già da mò,... ma ci voleva tanto a mettere nel Kronos una bella BATTERIA AL LITIO come quelle dei notebook al fine di assicurargli una accensione a prova di scemo che se ne fotta dei problemi di corrente?
Fantascienza?
O pigrizia?
Antony 16-11-11 13.20
anumj ha scritto:
........e sperate

E' questo il problema: spendo 3400 euro e poi devo "sperare" che l'azienda che s'è intascata i miei quattrini si muova a misericordia o compassione per risolvere gravissimi problemi di cui NON S'E' ACCORTA in fase progettuale o in fase di test?

Ma quale "sperare ad minchiam!!!!!!"

Per me può e DEVE andare a farsi fottere Korg e chiunque altra azienda che assuma un comportamento simile.

P.S.
Korg sta puntando dritto dritto al suicidio....emoemoemo

Edited 16 Nov. 2011 12:23
tonybanks 16-11-11 13.28
cercando di essere costruttivo:
- prima prova, spegnere karma e verificare il funzionamento
- cercare di identificare se, con Karma attivato, ci sono program in particolare, all'interno della combi, che presentano il problema del freezing.

Sarebbe importante creare una routine di manovre che determinano SEMPRE l'insorgere del problema. A me è successo con alcuni problemini Oasys: trovato problema, segnalato ed inviato istruzioni per replicarlo, risolto con successivo O.S.
Michele76 16-11-11 13.47
efis007 ha scritto:
- Soffre il mal di mare durante il viaggio sulla nave (l'ha detto korg eh).
- Ci mette quasi 3 minuti per fare il boot.
- In caso di interruzione di corrente durante quei 3 fatidici minuti (in cui l'utente è lì che si mangia le unghie) può andare in palla e non partire più.
- Se si cambiano le combi si freezzano alcune note (i famosi "suoni senza stacco"?).
- Se si suona in un certo modo ti cilecca le note.
- Ti obbliga ad usare gli occhiali per leggere il display.
- Ti obbliga a comprarti un ups.
- Ti obbliga a tamburellare sul display (col rischio di sfasciarlo) per fare i pads.

Aggiungo anche il mio antipatico intervento, con tutto rispetto di chi ha preso per la seconda volta una tastiera difettosa ma mi sembra che tutte queste "ombre" non ci siano proprio nemmeno sul triton extreme, oltre che sul motif. Però avendo avuto poco tempo per provare in maniera approfondita, voglio provare il discorso note tagliate che però avendo la 61 tasti non credo succederà visto che sembra un problema dipendente dalla meccanica RH3 da quello che ho letto nell'altro interminabile 3d.
Sinceramente comunque il mio modestissimo parere (da non utilizzatore di "super" tastiere), è che ad oggi, per funzioni più "spinte" preferisco affiancare un portatile alla tastiera, perché appunto non mi fido di questi computerini montati in case a forma di tastiera
Michele76 16-11-11 13.51
tonybanks ha scritto:
Sarebbe importante creare una routine di manovre che determinano SEMPRE l'insorgere del problema. A me è successo con alcuni problemini Oasys: trovato problema, segnalato ed inviato istruzioni per replicarlo, risolto con successivo O.S.

In effetti dubito che non stiano facendo niente per risolvere questi problemi, anzi... se poi c'è il problema meccanico legato alla RH3 è un bel casino ma a livello software sicuramente usciranno degli aggiornamenti a breve, altrimenti sarebbe proprio da matti per una ditta del genere. Non è possibile che se ne freghino di una cosa del genere, non esiste. Sicuramente ci stanno già lavorando perché è ovvio che di queste lamentele siano al corrente da subito, seguendo forum e quant'altro c'è in giro per la rete e nei negozi
orange1978 16-11-11 14.05
il problema della rh3 che ho seguito un pochino (ma non troppo direi) ci sta, nel senso che l'hanno riscontrato da quello che so anche i distributori.

sugli altri problemi di boot, note tenute, note che scompaiono etc etc etc....io vi invito ad andarci tutti (me compreso) con i piedi di piombo, prima di trarre conclusioni affrettate sulla macchina.

io da come è stato impostato questo thread all'inizio (livello di italiano) ci ho capito ben poco, sembra tutto molto confuso nelle parole e nei concetti espressi, vogliamo ricordare la storia di hamichord di qualche giorno fa? quando è stato raccontato l'episodio del cliente che spedisce lo strumento in assistenza, lo torturano per bene e vedono che non ha nulla...glielo rimandano ma lui insiste che il problema cè ancora, allora il responsabile prende la macchina e va a casa sua, si fa parecchi km, e una volta arrivato scopre che lo strumento è collegato a un ampli dell'anteguerra, che è talmente pieno di rogne da mandare corrente lungo i jack direttamente all'hamichord, con il risultato di mandarlo in tilt!
e poi se ne esce con "ah si ma in effetti questo ampli mi aveva gia bruciato una korg in passato....." emoemo

insomma, io vorrei saperne di piu, non è che non mi fido, ma ho visto gente fare cose assurde dato che oggi gli strumenti pro li comprano gli amatori e i ricchi piu che i professionisti, gente che spesso però non sa niente, a volte è in difficoltà a usare mySky Hd o l'autoradio che legge gli mp3, e pretende di comprare macchine complesse, non dico che sia questo il caso però queste situazioni ESISTONO e sono molto piu comuni di quello che si pensa!

ho visto per esempio lamentarsi di suoni "mosci" e sterili, freddi....e scoprire che poi erano 10 anni che collegavano le tastiere al mixer su due canali mono con i pan pot al centro! in pratica hai ascoltato per anni uno strumento stereo in mono, lamentandoti che in negozio e nelle demo in internet suonava meglio!

ed è capitato anche qui nel forum se non ricordo male qualcuno un episodio analogo con un commento del tipo "ma perchè è sbagliato? ho sempre fatto cosi....non va bene?"

insomma, ci credo poco....una macchina difettosa ci puo essere, gia due con lo stesso difetto mi sembra molto strano, non penso che korg rilascerebbe uno strumento cosi dopo tutta la massiccia campagna pubblicitaria con gravi problemi di note che rimangono appese, blocchi etc....sarebbe da suicidio per la sua immagine.

non dico che quello che ho letto sia FALSO, dico solo prima di giudicare se il problema è reale VORREI SAPERNE MOLTO DI PIU, vorrei vedere come viene usato, come è collegato, etc...magari a che presa! cè gente che collega gli strumenti in cascata con il frigo, la lavastoviglie, o in cantina in un impianto nemmeno a norma magari, chissà....
Edited 16 Nov. 2011 13:09
PiccoloNoGlobal 16-11-11 14.08
Valutiamo anche l'ipotesi che magari Magnetom potrebbe essersi sbagliato nel valutare quei suoni in loop come un difetto, non dico che Magnetom è "impreparato" ma magari è proprio una funzione del Karma (difatti non lo fa su tutte le combi) e lui, premendo di tutto e di più sul pannello per capire dove sta il problema lo ha poi "disattivato".

Mi sembra troppo strano che il problema che si verifica solo su alcune combi si elimina di colpo da solo. Se c'è un bug il bug rimane finchè non viene eliminato.....non si elimina da solo.
orange1978 16-11-11 14.16
PiccoloNoGlobal ha scritto:
Mi sembra troppo strano che il problema che si verifica solo su alcune combi si elimina di colpo da solo. Se c'è un bug il bug rimane finchè non viene eliminato.....non si elimina da solo.


appunto.....per esempio eventuali connessioni midi sbagliate, con qualche segnale di sync o clock che arriva da qualche altro strumento, io per esempio ho un problema SERIO con la M50! emo

quando cambio i suoni dalla M50 verso il Fantom XR, i suoni del fantom suonano sbagliati, nel senso che il piano suona solo in alcune note e in altre no, altri suoni non suonano, è come se si disattivassero dei tones....

fatto di tutto, provato a cambiare i cavi midi, provato a resettarli entrambi, a collegarli in ponte....niente....ma la cosa buffa è questa:

M50 va in una interfaccia MIDI multicanale (midi in) con 9 uscite midi, alla numero 5 è collegato il fantom xr (per esempio), e questa interfaccia è collegata al mac, questo è il mio setup normale dello studio.

se i program change (anche con bank select) li invio da cubase o logic, tutto è ok....se li invio dalla m50 cambiando program o combi, negli altri strumenti midi funziona benissimo tutto, nel fantom xr no! quindi il problema sembra essere proprio al fantom.

credo di essere certo che sia causato da un errato invio di alcuni control changes che invia la korg quando si è in modo prog, che vanno in qualche modo a disturbare le patch roland, provocando strani comportamenti, infatti se creo una combi e i suoni li cambio dalla combi (nel senso da una sua parte midi) allora tutto funziona!

problemi strani ce ne sono, però in questo caso non ho riportato indietro lo strumento, non l'ho nemmeno postato sul forum tanto per dire, magari oggi lo faccio tanto per farmi due chiacchiere.