Recensione hammond sk1

niki2 08-02-12 13.38
Piccola recensione di questa nuova tastiera che sto utilizzando da qualche settimana.

Tra le caratteristiche principali:

- una libreria di suoni tastieristici essenziali per chi suona live, come piani, organi, strumenti a fiato, synth, e vari;

- suono Hammond autentico, con simulazione di diversi modelli B3, sia vintage che più puliti, e organi Vox, Farfisa e a canne;

- possibilità di scaricare extra voice aggiuntive tramite chiavetta usb. Le extra voice possono essere utilizzate simultaneamente ai suoni di Hammond;

- simulazione dell'amplificatore rotante Leslie, con i più diffusi modelli, quali 147, 122, 760, ecc... Da notare la completa editabilità di ogni singolo parametro, dalla velocità dei rotori alla distanza dei microfoni, ecc...

- ampia scelta di effetti da in serire negli organi e sulle extra voice. Dall'overdrive al vibrato/chorus sul timbro di Hammond agli effetti di modulazione, tipo flanger o chorus, per le extra voice. Inoltre disponibili anche riverberi e delay con otto tipi differenti, overdrive per le extravoice, equalizzazione a tre bande, con medi semiparametrici, per i timbri di Hammond e extravoice;

- lettore di mp3 o wave direttamente da chiavetta usb, con sezione di volume dedicata e tasti di play e stop;

- funzioni di master keyboard con ben tre external zones per controllare moduli, tastiere, vst o expander esterni

- 100 patchs disponibili per l'utente, tutte sovrascrivibili, più altre 100 con le memorie di fabbrica e dieci memorie “favorite” con bottoni dedicati, in cui andare a salvare le patch più utilizzate;

- porta usb integrata per il salvataggio dei set-up, per leggere gli mp3 o i wave, per salvare/caricare il midi-dump, per caricare le librerie di suoni aggiuntive scaricabili dal sito;

- dimensioni estremamente ridotte, senza spazi inutili, e peso di soli 7 kg.

I timbri di Hammond sono ottimi, in ogni situazione fanno il loro dovere. Molto realistiche le simulazione del leakage, del foldback, del keyclick e del Leslie, con la possibilità di editarle e personalizzarle in ogni minimo parametro.
Tutti i musicisti con cui ho suonato finora utilizzando l'SK1 mi hanno detto che il suono è uguale all'Hammond vero.

I timbri extra voice sono buoni e utilizzabilissimi nei contesti live, dal pianoforte che, se controllato bene nella dinamica, esce nel mix alla grande, ai piani elettrici veramente belli, ai synth, ecc...

Molto belli i timbri di organi a canne, con tutte le variazioni possibili, per chi, come me, si trova anche a suonare in chiesa nei matrimoni; sono una manna quando non c'è un buon organo vero a disposizione.

La cosa che più mi ha colpito è la programmabilità dello strumento: ci sono tantissime funzioni inaspettate e molto utili che velocizzano il lavoro.
Come ad esempio la parte che riguarda i pedali di controllo: il damper per i timbri di piano e extra voice, lo switch per la velocità del Leslie, e il pedale di espressione. Qui addirittura si può selezionare il livello minimo, il limite per le basse frequenze, in dB, quello per le alte, il Gain e la curva dell'Expression, sempre controllando tutto dal "monitor" che in tempo reale dice il valore del pedale in quel momento.
Ottimo lavoro dei programmatori.

Segue>
niki2 08-02-12 13.41
Qui un esempio del timbro dell'SK1 in una registrazione live mentre accompagnavo una cantautrice ad un concorso. Ho utilizzato l'SK1 insieme alla Doepfer come lower manual perché necessitavo di due suoni contemporaneamente (tipo synth sopra e Hammond sotto):
link

Video del backstage, in cui si intravede l'SK1 sopra alla Doepfer:
link


Qui alcune foto che ho fatto nel mio studio:
foto1

foto2

foto3

foto4

foto5

foto6

foto7

foto8

In alcune foto si vede l'SK1 messa sopra la master della Doepfer D3m, che funge da manuale inferiore, appositamente customizzataemoemo.

emo
Edited 8 Feb. 2012 12:51
cick 08-02-12 14.03
...peccato non abbia anche una wheel oppure una levetta per il pitch.
comunque...e sulla meccanica? niente? se dovessimo considerare ad esempio sia quella di un VK8 (a mio avviso fantastica) che quella di un NS2sw73, che ci dici?
Antony 08-02-12 14.25
@ niki2
Piccola recensione di questa nuova tastiera che sto utilizzando da qualche settimana.

Tra le caratteristiche principali:

- una libreria di suoni tastieristici essenziali per chi suona live, come piani, organi, strumenti a fiato, synth, e vari;

- suono Hammond autentico, con simulazione di diversi modelli B3, sia vintage che più puliti, e organi Vox, Farfisa e a canne;

- possibilità di scaricare extra voice aggiuntive tramite chiavetta usb. Le extra voice possono essere utilizzate simultaneamente ai suoni di Hammond;

- simulazione dell'amplificatore rotante Leslie, con i più diffusi modelli, quali 147, 122, 760, ecc... Da notare la completa editabilità di ogni singolo parametro, dalla velocità dei rotori alla distanza dei microfoni, ecc...

- ampia scelta di effetti da in serire negli organi e sulle extra voice. Dall'overdrive al vibrato/chorus sul timbro di Hammond agli effetti di modulazione, tipo flanger o chorus, per le extra voice. Inoltre disponibili anche riverberi e delay con otto tipi differenti, overdrive per le extravoice, equalizzazione a tre bande, con medi semiparametrici, per i timbri di Hammond e extravoice;

- lettore di mp3 o wave direttamente da chiavetta usb, con sezione di volume dedicata e tasti di play e stop;

- funzioni di master keyboard con ben tre external zones per controllare moduli, tastiere, vst o expander esterni

- 100 patchs disponibili per l'utente, tutte sovrascrivibili, più altre 100 con le memorie di fabbrica e dieci memorie “favorite” con bottoni dedicati, in cui andare a salvare le patch più utilizzate;

- porta usb integrata per il salvataggio dei set-up, per leggere gli mp3 o i wave, per salvare/caricare il midi-dump, per caricare le librerie di suoni aggiuntive scaricabili dal sito;

- dimensioni estremamente ridotte, senza spazi inutili, e peso di soli 7 kg.

I timbri di Hammond sono ottimi, in ogni situazione fanno il loro dovere. Molto realistiche le simulazione del leakage, del foldback, del keyclick e del Leslie, con la possibilità di editarle e personalizzarle in ogni minimo parametro.
Tutti i musicisti con cui ho suonato finora utilizzando l'SK1 mi hanno detto che il suono è uguale all'Hammond vero.

I timbri extra voice sono buoni e utilizzabilissimi nei contesti live, dal pianoforte che, se controllato bene nella dinamica, esce nel mix alla grande, ai piani elettrici veramente belli, ai synth, ecc...

Molto belli i timbri di organi a canne, con tutte le variazioni possibili, per chi, come me, si trova anche a suonare in chiesa nei matrimoni; sono una manna quando non c'è un buon organo vero a disposizione.

La cosa che più mi ha colpito è la programmabilità dello strumento: ci sono tantissime funzioni inaspettate e molto utili che velocizzano il lavoro.
Come ad esempio la parte che riguarda i pedali di controllo: il damper per i timbri di piano e extra voice, lo switch per la velocità del Leslie, e il pedale di espressione. Qui addirittura si può selezionare il livello minimo, il limite per le basse frequenze, in dB, quello per le alte, il Gain e la curva dell'Expression, sempre controllando tutto dal "monitor" che in tempo reale dice il valore del pedale in quel momento.
Ottimo lavoro dei programmatori.

Segue>
Ottima recensione....come sempre....emoemoemo
Mi chiedo,però, come mai in questo forum l'SK1 sia stato così tanto denigrato e ridicolizzato....
Edmond 08-02-12 14.33
come già detto in passato, io l'ho provato Sk2 per una settimana circa.

Suzuki ha saputo fare un prodotto ibrido commerciale, l'ho apprezzato anch'io per certi aspetti emo

ma a mio avviso c'è una grossa differenza con un vero clone nato per fare il clone di un'organo elettromagnetico emo oltre che nella generazione sonora, anche nell'hardware.

ciao






Edited 8 Feb. 2012 14:15
didark 08-02-12 15.01
Mah...
io ci ho smanettato su una mezza giornata.

Il suono di hammond è buono, e su questo sono d'accordo con Niki...
.... la sensazione "cheap" però è notevole (fianchi in plastica orrendi e tasti e pomelli di scarsa qualità) ma su questo in effetti ci si potrebbe anche passar sopra....

...gli effetti anche mi sembrano un bel pò carenti (il reverbero è davvero brutto)

... ma quello che mi lascia maggiormente perplesso è il definire "buoni" gli altri suoni... qui ci vuole un pò di coraggio. Buono sicuramente l'EP (anche se non è certo miracoloso). Ma, ad esempio, il piano non esce bene (per la scarsa capacità della tastiera a trasmettere la dinamica ancora più che per il campione, comunque non eccelso) gli strings sono praticamente INUTILIZZABILI (sottilisimmi, senza possibilità di modifiche nell'inviluppo, spariscono)... per non parlare dei Synth... dei campioni scrausi di suoni synth con un punch inesistente... boh, è vero che i gusti sono personali, ma generalmente su alcune cose abbastanza macroscopiche (come in questo caso) direi che c'è una certa convergenza.... poi certo che ognuno ha le proprie esigenze e magari ci si accontenta.
Edited 8 Feb. 2012 14:07
niki2 08-02-12 15.35
didark ha scritto:
.... la sensazione "cheap" però è notevole (fianchi in plastica orrendi e tasti e pomelli di scarsa qualità) ma su questo in effetti ci si potrebbe anche passar sopra....

Ma cosa diciemoemo perché i bottoni che utilizza Clavia come sono?
Addirittura tiriamo in ballo i fianchetti in plasticaemoemo...ma dai, per decenni tutti i costruttori hanno usato i fianchetti in plastica e nessuno ha detto mai niente.
Secondo me ti lasci troppo condizionare da dei pregiudizi infondati.

didark ha scritto:
il piano non esce bene (per la scarsa capacità della tastiera a trasmettere la dinamica ancora più che per il campione, comunque non eccelso)

Se NON sei capace di suonare il piano su di un tasto non pesato, non puoi prendertela con il suono, ma con le tue scarse capacità tastieristiche. Sono quindici anni che suono in pianobar con tastiere non pesate, tipo WK4 o Tyros, il timbro di pianoforte e posso confermare che il timbro di pianoforte nell'SK1 è superiore, ad esempio, al suono che ho nella mia Tyros2 (con cui avrò fatto centinaia di serate).
Riguardo gli altri suoni, tra i tanti che ci sono, è facile trovare quello di cui si ha bisogno. Per quei brani che ho suonato a Musicultura, ad esempio, mi serviva uno Square Synth: due secondi dopo l'ho trovato ed è piaciuto tantissimo agli altri.
Quindi evitiamo di esprimere giudizi di parte, cerchiamo di essere obbiettiviemoemo


Edmond 08-02-12 16.14
al di là della discussione in calce,emo

non capisco perchè si debba sempre mettere in discussione il prossimo ed il suo operato, se non si hanno le stesse opinioni .....

bah...emo
niki2 08-02-12 16.23
@ Edmond
al di là della discussione in calce,emo

non capisco perchè si debba sempre mettere in discussione il prossimo ed il suo operato, se non si hanno le stesse opinioni .....

bah...emo
Perché il mondo è pieno di cazzatari. Punto!

Come te, ad esempio, che prima scrivi di possedere il nuovo Rhodes Mark7, poi improvvisamente scompare. Poi scrivi di avere il nuovo Leslie 3300, poi anch'esso improvvisamente scompare dalla lista dei tuoi emoemo strumenti.
Ora dici di avere un 122. Bene, vediamolo. Ancora sto aspettando le foto dell'altro giorno.
Ricordo ancora quando ti vantavi di avere 10 preamplificatori Summit Audio...mai uno stralcio di prova.
Certi atteggiamenti e certe persone proprio non mi vanno giù, niente di personale emoemo


Resto in attesa delle foto.

emo
cick 08-02-12 16.29
niki2 ha scritto:
Perché il mondo è pieno di cazzatari. Punto!

Come te, ad esempio, che prima scrivi di possedere il nuovo Rhodes Mark7, poi improvvisamente scompare. Poi scrivi di avere il nuovo Leslie 3300, poi anch'esso improvvisamente scompare dalla lista dei tuoi emoemo strumenti.
Ora dici di avere un 122. Bene, vediamolo. Ancora sto aspettando le foto dell'altro giorno.
Ricordo ancora quando ti vantavi di avere 10 preamplificatori Summit Audio...mai uno stralcio di prova.
Certi atteggiamenti e certe persone proprio non mi vanno giù, niente di personale emoemo


Resto in attesa delle foto.


...rimanere in topic no eh? ed eventualemnte postare le proprie impressioni anche sulla (eventuale) qualità della meccanica no eh? emo

ps.
senza pretese ,ovviamente.
niki2 08-02-12 16.41
cick ha scritto:
...peccato non abbia anche una wheel oppure una levetta per il pitch.

Vero, mancano. Ma ciò non significa che un solo di synth non possa suonarlo ugualmente. Oppure no?

cick ha scritto:
comunque...e sulla meccanica? niente? se dovessimo considerare ad esempio sia quella di un VK8 (a mio avviso fantastica) che quella di un NS2sw73, che ci dici?


La meccanica del modello in mio possesso dovrebbe essere prodotta dalla Suzuki/Hammond e non dalla Fatar. Ma non ho avuto ancora conferme.
In ogni caso, paragonata con la Doepfer, che monta la classica keybed Fatar waterfall, è molto, ma molto differente.
La qualità è buona, ci si suona bene sia l'Hammond che gli altri strumenti. Il colore è più scuro, tipo quella della VK8. La risposta al tocco per il timbro di Hammond è immediato. Misurando i millimetri rispetto alla Doepfer ho notato che quest'ultima emette il suono dopo appena 1 mm di pressione. Nella SK1 dopo circa 3 mm. Ma è una differenza sottilissima, ed in ogni caso devo ancora smanettare con le impostazioni di velocity nel software della tastiera.
Per il resto posso dire che mi ci sto divertendo un casino.
Quando sono in studio utilizzo il doppio manuale, come un Hammond vero. Quando vado alle prove mi porto solo la SK1, piccolina, compatta e leggerissima. FINALMENTE!!!

cick 08-02-12 16.45
thanksemo
Edmond 08-02-12 16.46
@ niki2
Perché il mondo è pieno di cazzatari. Punto!

Come te, ad esempio, che prima scrivi di possedere il nuovo Rhodes Mark7, poi improvvisamente scompare. Poi scrivi di avere il nuovo Leslie 3300, poi anch'esso improvvisamente scompare dalla lista dei tuoi emoemo strumenti.
Ora dici di avere un 122. Bene, vediamolo. Ancora sto aspettando le foto dell'altro giorno.
Ricordo ancora quando ti vantavi di avere 10 preamplificatori Summit Audio...mai uno stralcio di prova.
Certi atteggiamenti e certe persone proprio non mi vanno giù, niente di personale emoemo


Resto in attesa delle foto.

emo
cazzaro, ci chiami un componente della tua famiglia, non meemo

io non sono un malato di infaltilità ritardataria, non devo dimostrare nulla a nessuno. Tra l'altro non ti devi permettere mai più di rivolgerti a me con certi toni. Quello che compro , che ho, o che avuto , o che ho a disposizione, non affar tuo.

Quindi evita di renderti ancora più ridicolo di quello che sei, per riuscire ad aguzzare qualche chiodo.


nulla di personale è...

emo
Edited 8 Feb. 2012 16:03
Parham 08-02-12 16.52
emo emo boni boni IT
Edmond 08-02-12 16.57
beh...nò un momento... finchè si scherza bene ma poi ....... insulti un componente della tua famiglia, non me.
ruggero 08-02-12 17.00
molto interessante la tua recensione anche perché il marchio Hammond mi affascina sempre. Sono alla ricerca di un salto di qualità per il mio reparto suoni hammond. Sto guardando con curiosità ai nuovi usciti in campo organo ma questo SK1 è molto orientato anche al altri suoni: cosa che a me non interessa avendo un pacco di altre tastiere che posso sfruttare. Avevo voglia di prendermi un hammond vero tempo fa visto che prima o poi esaurirò l'attività live per diventare uomo di famiglia stanziale e sedentario... ora sto guardando all'Hamicord.
niki2 08-02-12 17.05
Edmond ha scritto:
cazzaro, ci chiami un componente della tua famiglia, non meemo

Bene, allora dimostra a tutti di non esserlo. Vediamo le foto.
Fino a prova contraria sei uno che è stato bannato decine di volte, dice di possedere migliaia di € di strumenti, di aver suonato in giappone e brasile senza mai dimostrare con i fatti.

Resto in attesa delle foto. Ne avrai fatte nei tuoi tour mondiali, o no?

emoemo
Edmond 08-02-12 17.06
@ruggero

la generazione sonora di Organi è appena sufficente cosi come gli altri suoni integrati, alcuni di qualità bassissima.

Inoltre, Suzuki ha rilevato il marchio, ma non ha nessunissima relazione con i veri Hammond.

quindi occhio.emo

hamicord ottimo clone davvero , ben fatto, realizzato tutto in Italia e il motore sonoro è quello del VB3 anche se migliorato ancora.emo
Edited 8 Feb. 2012 16:37
Edmond 08-02-12 17.14
@ niki2
Edmond ha scritto:
cazzaro, ci chiami un componente della tua famiglia, non meemo

Bene, allora dimostra a tutti di non esserlo. Vediamo le foto.
Fino a prova contraria sei uno che è stato bannato decine di volte, dice di possedere migliaia di € di strumenti, di aver suonato in giappone e brasile senza mai dimostrare con i fatti.

Resto in attesa delle foto. Ne avrai fatte nei tuoi tour mondiali, o no?

emoemo
io bannato decine di volte ??
ma sogni ??

semmai il contrario...emoemoemo


Come ti ripeto, non soffro di manie pubblicitarie, ho un decoro professionale da mantenere.

ci sono persone del forum che mi conoscono al di fuori di quà e non ho bisogno di postare foto per soddisfare la tua infantilità.

Io i fatti li faccio fuori da qui, nella vita reale, non ho bisogno di siti o pubblicità assurde per lavorare professionalmente nel settore.

un consiglio, in futuro evita di insultare gratuitamente il prossimo se non la pensa come te. Cresci......

emo


Edited 8 Feb. 2012 17:05
niki2 08-02-12 18.25
O.T.

Edmond ha scritto:
io bannato decine di volte ??
ma sogni ??

semmai il contrario...emoemoemo

Ma per favore, non fare come Berlusconi, che si rigira la frittata a piacimentoemoemo.
Il mio nick name in tutti questi anni è stato sempre lo stesso, e mi sono sempre comportato in modo corretto: MAI bannato.
Mentre invece tu Rudy R. non puoi dire lo stesso.

Mi sento di mettere in guardia i forumer dai troll come te. Ripeto: ti invito a mostrare le foto della tua attività, altrimenti rimani solo un visionario.
I miei siti, da me realizzati, rimangono la prova e la dimostrazione della professionalità del mio lavoro svolto in questi anni, che, come vedi, mi ha portato a diventare Direttore di una importante Accademia, oltre tutto il resto.

Fine O.T.

emoemo

Edited 8 Feb. 2012 17:26