Tastiera scaled-down, soldi buttati?

losfogos 12-04-12 16.56
Per un puro caso nel mio home-studio si trovano due Yamaha: una MOX-8 e un vecchio Motif 6 (tastiere non mie)
Non me ne voglia nessuno, sarà che non sono per niente abituato a questo tipo di strumenti, ma sono rimasto imbarazzato dalla pochezza del MOX-8...davvero, mi sapettavo un qualcosina in più...tralasciamo pure la full-plastica delle sue componenti, ma ha un sound moscio, "sgrassato" impoverito e depotenziato di tanto rispetto ai modelli da cui proviene; anche gli organi che così bene sono rappresentati da Yamaha sono "febbricitanti" e inespressivi, lo stesso vale per brass e tutta la gamma di suoni. I preset sono quelli del Motif XS? E' possibile?? a me sembra preciso preciso il suono di Halion One che per chi non lo sapesse è un bundle di suoni interni di Cubase. Preset migliori, ma resa (amatoriale) identica. Il tutto pilotato da una meccanica di qualità certo non alta, e molto "lenta" nella risposta.

Accanto un vecchio Motif 6 mezzo arrugginito fine 2001, usato e abusato: nonostante non mi abbia mai fatto impazzire suona pieno, granitico, preciso ed esteso; il suono ti parte dalle dita e schizza fuori dai monitor che è un piacere. Differenza abissale!

il primo ha 88 tasti pesati e una waverom forse quadrupla con il pianoforte del Motif XS e compagnia bella. Il secondo 61 tasti NON pesati e un vecchio campione di piano.

Ma se dovessi usare una delle due per un live, quale sceglierei secondo voi? emo

Edited 12 Apr. 2012 14:58
afr 12-04-12 17.07
losfogos ha scritto:
Ma se dovessi usare una delle due per un live, quale sceglierei secondo voi? emo



un clavia emoemoemo
Michele76 12-04-12 17.10
losfogos ha scritto:
Ma se dovessi usare una delle due per un live, quale sceglierei secondo voi? emo

D'accordo assolutamente, tanto è inutile... la realtà è questa, non è questione di gusti
Dantes 12-04-12 17.13
prevedo alcuni suicidi tra i forumers dopo questo post..emo
però non posso far altro che sottolineare quanto hai ragione, reduce dall'esperienza con M50,
appena presa, da super ottimista l'ho portata per un live avendola provata solo in cuffia,
prove dei suoni... :"mi date 10 min devo calibrare le tastiere"...accendo M50 e accendo Motif Es rack
risultato: ogni singola categoria di suoni dal motif sembrava avere una spazialità volumetria definizione almeno doppia o quadrupla rispetto a M50, penso che tutto dipenda da convertitori e altro in fase di output.
Morale, non ci sono più le entry level di una voltaemo
losfogos 12-04-12 17.19
Dantes ha scritto:
prevedo alcuni suicidi tra i forumers dopo questo post..emo


emoemo

ma il problema sai qual'è? Che una tastiera come MOX8 non costa qualche centinaia di euro ma vedo invece ben 1.400 euro. Allora lo dico con grandissima convinzione: a questi livelli (direi mediocri) di strumenti, la meccanica pesata conta davvero poco, e lo stesso vale per le 7 ottave piuttosto che 6...perchè è centomila volte meglio una bellissima Yamaha Motif XS7....a trovarla usata in giro....ma hai uno strumento VERO per la miseria, che hai il piacere di accenderlo e spaccare!!
Edited 12 Apr. 2012 15:20
ruggero 12-04-12 17.36
@ losfogos
Dantes ha scritto:
prevedo alcuni suicidi tra i forumers dopo questo post..emo


emoemo

ma il problema sai qual'è? Che una tastiera come MOX8 non costa qualche centinaia di euro ma vedo invece ben 1.400 euro. Allora lo dico con grandissima convinzione: a questi livelli (direi mediocri) di strumenti, la meccanica pesata conta davvero poco, e lo stesso vale per le 7 ottave piuttosto che 6...perchè è centomila volte meglio una bellissima Yamaha Motif XS7....a trovarla usata in giro....ma hai uno strumento VERO per la miseria, che hai il piacere di accenderlo e spaccare!!
Edited 12 Apr. 2012 15:20
ti straquoto: stessa esperienza.... avevo il Mo6... bella tastiera per carità suoni fichissimi ma poi ho fatot un passo indietro con Fantom S e si che si viaggia!!! Meccaniche solide... uno strumento che ha sicuramente più consistenza.
losfogos 12-04-12 17.50
ruggero ha scritto:
avevo il Mo6... bella tastiera per carità suoni fichissimi ma poi ho fatot un passo indietro con Fantom S e si che si viaggia!!!


Hai fatto un passo avanti, te lo assicuro. Sul fatto dei suoni "fichissimi" avrei da dire qualcosa; di solito ci si riferisce alle memorie performance così ricche di effetti ed arpeggiatori...si sa che sono utili come il freezer al polo nord emo
Antony 12-04-12 17.57
@ losfogos
Per un puro caso nel mio home-studio si trovano due Yamaha: una MOX-8 e un vecchio Motif 6 (tastiere non mie)
Non me ne voglia nessuno, sarà che non sono per niente abituato a questo tipo di strumenti, ma sono rimasto imbarazzato dalla pochezza del MOX-8...davvero, mi sapettavo un qualcosina in più...tralasciamo pure la full-plastica delle sue componenti, ma ha un sound moscio, "sgrassato" impoverito e depotenziato di tanto rispetto ai modelli da cui proviene; anche gli organi che così bene sono rappresentati da Yamaha sono "febbricitanti" e inespressivi, lo stesso vale per brass e tutta la gamma di suoni. I preset sono quelli del Motif XS? E' possibile?? a me sembra preciso preciso il suono di Halion One che per chi non lo sapesse è un bundle di suoni interni di Cubase. Preset migliori, ma resa (amatoriale) identica. Il tutto pilotato da una meccanica di qualità certo non alta, e molto "lenta" nella risposta.

Accanto un vecchio Motif 6 mezzo arrugginito fine 2001, usato e abusato: nonostante non mi abbia mai fatto impazzire suona pieno, granitico, preciso ed esteso; il suono ti parte dalle dita e schizza fuori dai monitor che è un piacere. Differenza abissale!

il primo ha 88 tasti pesati e una waverom forse quadrupla con il pianoforte del Motif XS e compagnia bella. Il secondo 61 tasti NON pesati e un vecchio campione di piano.

Ma se dovessi usare una delle due per un live, quale sceglierei secondo voi? emo

Edited 12 Apr. 2012 14:58
L'MOX6/8 ha REALMENTE la stessa Wavetable del Motif XS.
Se un MOX6/8 ti è sembrato " moscio"...... so il perchè e pensavo che, dopo tanto tempo, qualche possessore di MOX6/8 riferisse alcune cose che, sistematicamente, vengono omesse.
Ad ogni modo....l'MOX6/8 suona ESATTAMENTE come il fratello maggiore da cui deriva.
Occorre soltanto pigiare il tasto "Edit", apportare una minima modifica e poi il Motif Classic può andare tranquillamente a fare in deretano.....emo

losfogos 12-04-12 18.25
Antony ha scritto:
Se un MOX6/8 ti è sembrato " moscio"...... so il perchè e pensavo che, dopo tanto tempo, qualche possessore di MOX6/8 riferisse alcune cose che, sistematicamente, vengono omesse.


emoemo "sai il perchè"?? davvero non capisco anche tutto il resto del discorso, me lo spieghi? emo

Antony ha scritto:
Ad ogni modo....l'MOX6/8 suona ESATTAMENTE come il fratello maggiore da cui deriva.
Occorre soltanto pigiare il tasto "Edit", apportare una minima modifica e poi il Motif Classic può andare tranquillamente a fare in deretano.....emo


Ognuno è libero di credere ciò che vuole in serenità, ma con tutto il rispetto per la nostra amicizia "virtuale" che dura da tanti anni, non venire a fare l'ironia del "prova a premere il tasto EDIT" proprio a me Rosà....dai....io non ho cominciato a suonare con i DX7 e il TASTO EDIT lo conosco bene ed è la prima cosa che faccio dopo aver comprato i miei strumenti. Però ora il tasto edit non centra nulla con la qualità che uno percepisce di uno strumento. Se è vero che il Motf XS ha gli stessi suoni del MOX, secondo me già il primo suona molto meglio del secondo, e il tasto EDIT non centra proprio nulla!!
Edited 12 Apr. 2012 16:25
michelet 12-04-12 18.29
Con certezza posso dirti, per esperienza personale, una versione scaled down "punitiva" è proprio Korg TR che non rimpiango affatto, nonostante ci fossero una decina di Program e Combination accettabili. Del resto l'ho sempre detto, la mia acredine verso TR è motivata dal fatto di non essermi allora potuto permettere Triton Extreme. Oggi sembra che questa tastiera sia molto ricercata, specialmente la versione a 76 note, ed il prezzo è in salita (nonostante per poco di più si possa acquistare una M3 usata).

Esiste però la versione scaled down che si acquista volutamente e con la consapevolezza di avere uno strumento adatto alle proprie esigenze. E' il caso del mio prossimo acquisto, un Roland Juno G, che so essere limitato per tante cose, ma bastevole alle mie esigenze. Fungerà infatti da synth di appoggio per la Motif XF7, proprio per avere una palette di completamento. Sarebbe stato assurdo infatti mettersi alla ricerca di un Fantom, perchè sarebbe stata una spesa sproporzionata agli obiettivi attuali: suonare con una band senza fini di lucro.
Dantes 12-04-12 18.47
@ michelet
Con certezza posso dirti, per esperienza personale, una versione scaled down "punitiva" è proprio Korg TR che non rimpiango affatto, nonostante ci fossero una decina di Program e Combination accettabili. Del resto l'ho sempre detto, la mia acredine verso TR è motivata dal fatto di non essermi allora potuto permettere Triton Extreme. Oggi sembra che questa tastiera sia molto ricercata, specialmente la versione a 76 note, ed il prezzo è in salita (nonostante per poco di più si possa acquistare una M3 usata).

Esiste però la versione scaled down che si acquista volutamente e con la consapevolezza di avere uno strumento adatto alle proprie esigenze. E' il caso del mio prossimo acquisto, un Roland Juno G, che so essere limitato per tante cose, ma bastevole alle mie esigenze. Fungerà infatti da synth di appoggio per la Motif XF7, proprio per avere una palette di completamento. Sarebbe stato assurdo infatti mettersi alla ricerca di un Fantom, perchè sarebbe stata una spesa sproporzionata agli obiettivi attuali: suonare con una band senza fini di lucro.
un juno g come complemento a un xf7 io (permettimi) ma non ce lo vedo...
con gli stessi soldi ci prendi un blofeld keyboard, che oltre a spazzare via il juno per i suoni sintetici, legge i campioni (nativi e korg) ed ha una keybed fantastica (vedi novation sl mk2)
afr 12-04-12 18.49
@ losfogos
Antony ha scritto:
Se un MOX6/8 ti è sembrato " moscio"...... so il perchè e pensavo che, dopo tanto tempo, qualche possessore di MOX6/8 riferisse alcune cose che, sistematicamente, vengono omesse.


emoemo "sai il perchè"?? davvero non capisco anche tutto il resto del discorso, me lo spieghi? emo

Antony ha scritto:
Ad ogni modo....l'MOX6/8 suona ESATTAMENTE come il fratello maggiore da cui deriva.
Occorre soltanto pigiare il tasto "Edit", apportare una minima modifica e poi il Motif Classic può andare tranquillamente a fare in deretano.....emo


Ognuno è libero di credere ciò che vuole in serenità, ma con tutto il rispetto per la nostra amicizia "virtuale" che dura da tanti anni, non venire a fare l'ironia del "prova a premere il tasto EDIT" proprio a me Rosà....dai....io non ho cominciato a suonare con i DX7 e il TASTO EDIT lo conosco bene ed è la prima cosa che faccio dopo aver comprato i miei strumenti. Però ora il tasto edit non centra nulla con la qualità che uno percepisce di uno strumento. Se è vero che il Motf XS ha gli stessi suoni del MOX, secondo me già il primo suona molto meglio del secondo, e il tasto EDIT non centra proprio nulla!!
Edited 12 Apr. 2012 16:25
il problema che io ho riscontrato nel motif dall'XS in poi è che abbiano fatto un gran lavoro nella wavetable, suoni più accurati forse programmati meglio ma rispetto al classi ed ES mancano di quella botta che invece sul classic avevo trovato e che ne caratterizzava il timbro

Sul fatto che poi MOX suoni più floscio, uai not? non basta avere la stessa waverom, lo stadio di conversione DA conta, e non posso immaginare che siano proprio la stessa cosa
carmol 12-04-12 18.56
Io sono convinto che in queste versioni
scaled down viene effettuato un downsampling dei campioni.
Tipo vengono passati da 16 a 12 bit;
oppure rimangono memorizzati a 16 bit ma
la riduzione di risoluzione avviene ad esempio nella riproduzione,
con convertitori D/A in uscita a 12 bit.
In tal modo, ascoltati da soli i suoni sembrano uguali,
ma in un contesto in cui la dinamica è importante
vengono fuori tutti i limiti del campione ridimensionato.
Avevo la stessa identica sensazione con la Tyros 2;
usata da sola i suoni erano fantastici, ma in gruppo
diventavano sottili...
losfogos 12-04-12 19.09
Tra l'altro sto martoriando questa benedetta Mox-8 in lungo e in largo, suonando e non programmando per la verità, ma ho l'avambraccio a pezzi. Una meccanica terribile, lenta e affaticante.

Chiedo scusa se turberò qualcuno, ma è solo un parere strettamente personale emo
Edited 12 Apr. 2012 17:10
simondrake 12-04-12 20.07
Premetto di non essere possessore di MOX, anche se mi piacerebbe, ma non posso permettermelo.
Comunque guardate QUI a me sembra che la qualità dei suoni e la pienezza in uscita siano notevoli. Certo che non è dai video di youtube che si capisce la qualità delgi strumenti, ma io sbavo ascoltando questi piani elettrici.
Non posso giudicare la qualità della tastiera, ci ho messo le mani sopra per pochi minuti da Merula, ma non sono sufficienti. Confesso che non ho mai provato motif, ma a me questo mox non sembra affatto male.
Poi non posso che rimettere il mio giudizio rispetto a chi come Losfogos ne ha uno in studio per carità.

Ecco, normalmente si fanno paragoni con la versione LE della kurz pc3, di cui PARE non ci siano dubbi che la pasta sonora sia la stessa delle sorelle maggiori, ma la tastiera chi la conosce?

Infine aggiungo una nota da ignorante: potrebbe essere la riduzione della polifonia ad inficiare la qualità dell performance?

Ciao a tutti Simone
carmol 12-04-12 20.17
simondrake ha scritto:
Comunque guardate QUI a me sembra che la qualità dei suoni e la pienezza in uscita siano notevoli. Certo che non è dai video di youtube che si capisce la qualità delgi strumenti, ma io sbavo ascoltando questi piani elettrici.

No, non mi pare che ci sia tutta sta pienezza di uscita da quel video.
Il pianista suona in condizioni ideali,
in trio con strumenti, basso e batteria, che non si accavallano
con le frequenze del piano; facile uscire in queste condizioni.
Tra l'altro sulla registrazione è applicato un compressore.

P.S. Con questo non voglio dire che mox e simili siano
"soldi buttati", per carità, averceli avuti ai tempi in cui ero
ragazzo strumenti così completi a prezzi tutto sommato abbordabili...
Però sono convinto che qualche manipolazione ai suoni venga
fatta, per non togliere mercato agli strumenti di fascia superiore.
Edited 12 Apr. 2012 18:23
lucabbrasi 12-04-12 21.19
...ma è logico che sia così. E' pura esigenza di mercato, e se c'è mercato vuol dire che qualcuno, nel mondo, ha bisogno anche di quei modelli lì'.
Ovvio che chi più spende spesso meno spende, ma non tutti, permettimi Los, hanno lo studio sotto casa per comparare e valutare e godere degli strumenti.
Lo ripeto da anni, a costo di essere noioso: io suono in un gruppo, solo live e sala prove. Dio sa quanto potrà durare, la questione delle band è peggio della durata della batteria di un cellulare.
Bene, scale da salire, sala prove, pesi, difficoltà, impianti sala prove e live spesso al limite del decente.
Ci mettete anche la crisi attuale, 2 figlie che magnano, etc etc.
Ora, mi dite (ma con motivi validi) cosa me ne farei io, con la situazione di cui sopra, di...un Kronos, di un Clavia, e di un Moog LP, tanto per citare strumenti a me ideali per genere.
Ah, aggiuntete anche il pochissimo tempo per programmare, spesso in cameretta, 1 tastiera alla volta, e in cuffia!
In sala prove e live questi strumenti non dico scomparirebbero, ma sarebbero quasi, sottolineo quasi, equiparabili ai miei attuali.

Su, esistono esigenze anche minori, hobbistiche, e giustamente le case puntano anche a questo tipo di clientela. Niente da scandalizzarsi, esiste la Mercedes classe E, C, S, esiste l'Audi ma anche la Skoda.

Sul fatto poi delle potenzialità sonore...mah, sarà vero, d'altra parte per proporre scaled down a prezzi concorrenziali dovranno aver limato sulle conversioni, sui materiali, insomma il compromesso è pur sempre dietro l'angolo.
E comunque...mica tanto vero scaled down. Io l'ultimo demo in sala a dicembre, son rimasto sorpreso sia dal mio Juno che dal tanto vituperato Casio PX, che si son rivelati per niente scaci.....(ovvio, se avevo sottomano un CP1 sarebbe stato tanto tanto meglio, chi lo nega....)

In fondo, Messi lo ha il Barcellona, noi purtroppo abbiamo Amauri...chi si contenta gode, tutto è bello secondo le proprie necessità. Ho sempre creduto che il troppo stroppia.
Charlie78 12-04-12 21.25
afr ha scritto:
il problema che io ho riscontrato nel motif dall'XS in poi è che abbiano fatto un gran lavoro nella wavetable, suoni più accurati forse programmati meglio ma rispetto al classi ed ES mancano di quella botta che invece sul classic avevo trovato e che ne caratterizzava il timbro


io ho come l'impressione che questo avvenga su molti degli strumenti moderni...già detto e ridetto, prendi una vecchia Roland JV90, una Korg 01/W, una Yamaha SY99, ecc...ecc.... suoni sicuramente con meno definizione e realismo, ma con una "botta" ed un "carattere" che difficilmente si trova adesso.
Io non so se sia un fattore psicologico o meno, ma credo sempre che a parità di categoria, qundi non una entry level (o scaled down, che dir si voglia) contro un'ammiraglia, il maggior realismo di uno strumento lo si apprezza in pieno solo in studio, in live si perde ed i vecchi strumenti spesso rendono molto meglio.
anonimo 12-04-12 21.51
@ losfogos
Tra l'altro sto martoriando questa benedetta Mox-8 in lungo e in largo, suonando e non programmando per la verità, ma ho l'avambraccio a pezzi. Una meccanica terribile, lenta e affaticante.

Chiedo scusa se turberò qualcuno, ma è solo un parere strettamente personale emo
Edited 12 Apr. 2012 17:10
Hai provato il confronto escludendo gli effetti della scaled down e del motif?.

Io non ho mai provato le varie MO ecc, tantomeno conosco le caratteristiche reali (quantita' di campioni in rom ecc.), so solo che spesso sulle scaled down cio' che cambia pesantemente (quando non cambiano i campioni) e' proprio la qualita' degli effetti interni.


Poi qualche dubbio sul fatto che le waveform siano alleggerite, per quel brutto viziaccio che abbiamo noi consumatori di volere 3000 preset anche se non arriviamo ad usarne 100 in tutto, mi rimane comunque.

Il JV1010 era la peggiore espressione di questa filosofia : timbri con lo stesso nome dei fratelli maggiori, ma alleggeriti in dinamica e spesso anche in spettro armonico del campione, conditi con un processore di effetti insufficienti che rendevano l'expander quasi inutilizzabile.


Ciao !

Roberto.
Charlie78 12-04-12 21.56
robykaiman ha scritto:
Poi qualche dubbio sul fatto che le waveform siano alleggerite, per quel brutto viziaccio che abbiamo noi consumatori di volere 3000 preset anche se non arriviamo ad usarne 100 in tutto, mi rimane comunque.


chi li vuole???? chi è questo assassino???!!!dimmelo che lo vado a prendere fino a casa per torturarlo!!!! emo

Perchè nell'M3 ci sono 765449 el. piano e poi quello che ti serve davvero te lo devi creare tu????!!!!!
Io ne voglio 6 : 2 rhodes, 2 wurly e 2 clavi...BASTAAA!!!

emo