Amplificare le tastiere

effepi451 15-04-12 15.16
Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se lo leggo da diverso tempo.
Volevo chiedere un consiglio su come amplificare le tastiere. Attualmente ho un piano elettrico Yamaha CP300 e qualche altro vechio synth collegati tramite un piccolo mixer 4 canali Yamaha MM30 a una cassa amplificata Trep P100.
Dato che a breve acquisterò un Korg Kronos 88, volevo migliorare la parte di amplificazione, in particolare volevo uscire in stereo.
Le tastiere sono usate solamente in casa, da sole o talvolta con qualche amico cantante/chitarrista. L'ambiente è una grande stanza 10x6 e mi piace avere un bel suono pieno con dei bei bassi. Genere: musica classica e jazz.
La soluzione più semplice sarebbe quella di trovare un'alta cassa gemella da affiancare a quella che ho già, ma niente da fare: Trep mi pare non esista più emoe di usato non ho trovato nulla.
Leggendo qua e là e anche qui sul forum, sarei orientato verso il Roland KC-880 oppure il Traynor K4, ma ho visto che altri consigliano un piccolo impianto voci con casse amplificate e qui non so che pesci pigliare, perchè la scelta è molto molto vasta.
Dimenticavo: il budget, beh non vorrei spendere più di mille Euro
Se qualcuno può darmi qualche consiglio, lo apprezzerò molto.
Grazie in anticipo
Francesco
Edited 15 Apr. 2012 13:28
ONDASONORA 15-04-12 17.01
Hai già un mixer, ti servono solo due casse di qualità come sono ad esempio QUESTE e sei apposto, considera che potrai utilizzarle anche per serate in piccoli ambienti se ti dovesse capitare.
termenvox451 15-04-12 17.32
Ops
Edited 15 Apr. 2012 15:34
effepi451 15-04-12 17.35
Grazie per la risposta.
Provo a fare un salto a sentirle queste SR-TECH, visto che mi hai linkato proprio un negozio vicino a casa emo
Ho visto che si possono abbinare anche al SUB SW 180, per dare più corpo alle basse frequenze, come piace a me.
Quindi il mixer che ho, dici che posso ancora usarlo, intendo come qualità...
Mi scuso per le domande forse scontate, ma non sono proprio quello che si dice un tecnico del suono!


ONDASONORA ha scritto:
Hai già un mixer, ti servono solo due casse di qualità come sono ad esempio QUESTE e sei apposto, considera che potrai utilizzarle anche per serate in piccoli ambienti se ti dovesse capitare.

anonimo 15-04-12 17.57
Ed un paio di frc art 310- a mk3?? sulla carta stanno a 450 euro all una mi pare...sei sotto ai mille teoricamente per 2...emo
marcoballa 15-04-12 18.22
ciao,

se l'utilizzo sarà "stazionario" (cioè metti le case in quella stanza e da lì non si muovono più) e se come sembra di capire non hai problemi di volumi e basse frequenze che disturbano il vicinato, vai sicuramente su un piccolo impianto 2+1 (due casse più sub).

Se vuoi sentire al meglio i suoni delle tastiere la stereofonia è d'obbilgo, già che ci sei investi qualcosina in più per avere un suono di qualità emo.

Ottime le SR abbinate al sub, ma in linea di massima vai in negozio e provane un pò per capire quale suono il tuo orecchio preferisce. Spesso le frequenze dei pianoforti campionati acquistano "carattere" anche MOLTO differente da un impianto all'altro, e questo può valorizzare lo strumento o penalizzarlo in maniera determinate.

L'ideale sarebbe un impianto potente per gli strumenti con la linearità di un impianto hi-fi, e qualcosa si trova, ma si sale col prezzo.
In generale, ci sono i sistemi Yamaha Stagepass, i Peavey, le casse Wharfedale, ecc. ecc. (per citare la fascia media).
Sul fronte "casse" lascerei stare Behringer....


OVVIAMENTE se il tuo "Parco tastiere" aumenta, il mixer a 4 canali non basterà più.... ogni tastiera esce in stereo (quindi tra piano e Kronos già se ne vanno 4 canali, se poi aggiungi i vecchi synth e la voce del cantante.... hai bisogno di almeno 8 ingressi, giusto per stare sicuro).

Anche in questo caso il mercato è pieno di offerte a prezzo ragionevole, e qui (a differenza della parte casse/diffusori) ti direi anche di non disdegnare i prodotti Behringer, che alla fine fanno il loro onesto lavoro (ho un mixer Behringer da anni, nessun problema, suono pulito, zero fruscio, ecc. ecc. ho provato un paio di mixer di marche "blasonate" per poi restituirli dopo pochi giorni, a causa di ronzii, fruscii, ecc. ecc.).

Certo, puoi arrivare a spendere il doppio o il triplo o il quadruplo, per prodotti di altre marche ma NON SEMPRE di qualità effettivamente percebibile emoemo (cioè: provare sempre prima di acquistare!).

emo

PS: Ottime, d'altra parte, anche le casse "portatili" Traynor e Roland (ma per Roland consiglio la SA-1000, decisamente più "hi-fi" rispetto alla KC), ma quelle le considererei solo in caso di frequenti utilizzi in giro (e le potresti utilizzare anche come "spie di lusso").
Edited 15 Apr. 2012 16:24
effepi451 15-04-12 19.02
vicarious ha scritto:
Ed un paio di frc art 310- a mk3?? sulla carta stanno a 450 euro all una mi pare...sei sotto ai mille teoricamente per 2...emo


Ci ho messo 5 minuti a capire che sono le RCF (non riuscivo a trovare queste misteriose FRC emo!!)
Mi piacciono e ho visto che se ne trovano anche di usate, apparentemente in buone condizioni. In questo caso potrei anche permettermi le 312 o le 315 che hanno il woofer da 12" o 15"
Grazie per l'info
anonimo 15-04-12 19.17
Scusa ho sbagliato a scrivereemoemo
Comunque se posso darti un umile consiglio..le casse meglio se NUOVE, sono un tipo diffidente, le casse sono molto delicate a mio avviso.,emo
effepi451 15-04-12 19.43
@marcoballa

Grazie Marco, ora sto "studiando" i marchi che mi hai consigliato.

marcoballa ha scritto:
se come sembra di capire non hai problemi di volumi e basse frequenze che disturbano il vicinato
Si, vivo in campagna e i vicini non sono troppo vicini.

marcoballa ha scritto:
In generale, ci sono i sistemi Yamaha Stagepass, i Peavey, le casse Wharfedale, ecc. ecc. (per citare la fascia media).
Mi piace lo Yamaha Stagepass 500; ti danno anche un mixer 10 canali "in omaggio"emo.
E' meno potente rispetto alle RCF, ma visto l'utilizzo domestico i 250 W dovrebbero bastare

Poi mi sono perso nel sito di Peavey e Wharfedale.......

marcoballa ha scritto:
Ottime, d'altra parte, anche le casse "portatili" Traynor e Roland
Da quello che ho letto, penso che con le casse Traynor e Roland l'effetto stereo sia un po sacrificato, visto la vicinanza dei due coni, mentre tutt'altra cosa dovrebbe essere con un piccolo impianto. Che dici?
effepi451 15-04-12 19.53
vicarious ha scritto:
Scusa ho sbagliato a scrivereemoemo
No problem emo
(comunque gli speaker FRC esistono per davvvero: FRC speakers!!

vicarious ha scritto:
e posso darti un umile consiglio..le casse meglio se NUOVE, sono un tipo diffidente, le casse sono molto delicate a mio avviso.,emo
Concordo con te; nel caso ci starò attento



marcoballa 15-04-12 21.04
effepi451 ha scritto:
marcoballa ha scritto:
Ottime, d'altra parte, anche le casse "portatili" Traynor e Roland
Da quello che ho letto, penso che con le casse Traynor e Roland l'effetto stereo sia un po sacrificato, visto la vicinanza dei due coni, mentre tutt'altra cosa dovrebbe essere con un piccolo impianto. Che dici?


diciamo che servono a soddisfare esigenze differenti.

l'ampli da palco (Traynor o Roland) "ha il suo perchè" anche in sala prove, se chi lo usa è un "malato di hammond" e gradisce avere dietro di sè la miglior simulazione dell'effetto leslie (con un ampli tipo Roland SA-1000 e la simulazione-leslie digitale dei moderni cloni hammond è "come" - notare le virgolette - averci un leslie dietro la schiena, solo che pesa 30 kg meno e si trasporta con una mano - il Roland è diviso in due pezzi -).
e anche i suoni di pianoforte rendono bene....

ma per uso più "allargato" e versatile (sala prove, anche per voce e altro) l'impianto casse + sub è "la morte sua" (tra l'altro con la stessa cifra del Roland o del Traynor ci puoi prendere un bell'impianto "entry level").
emo
effepi451 16-04-12 02.46
Grazie Marco, molto chiaroemo
Mi faceva voglia il KC880, perchè era in offerta in un noto negozio on-line col 20% di sconto a 799.

Ma mi sto ormai convertendo all'impianto voce....
Mi prenderei lo Stagepas 500 di Yamaha che ha anche il suo mixer 10 canali, ma ha i coni da 10", mentre li vorrei da 15". Così eviterei di dover prendere un sub, soluzione che non mi ispira molto.
Ho visto queste: FBT Jolly 15ra oppure queste RCF 315-A MK III, belle grandi e con i coni da 15".
Che ne dite?

Ben accetti sono tutti i vostri consigli!
giosanta 16-04-12 10.49
Purtroppo è difficile unire capra e cavoli.
Come è possibile leggere tra le righe dell'autorevole esposizione di Marco, ci sono strumenti come L'Hammond o il Rhodes che traggono grandissimo giovamento dal "colore" che solo un ampli riesce a dare al suono; viceversa il piano esige la pulizia e la linearità di un Hi Fi.
Andrebbe poi considerato che il minimo sindacale per dei bassi significativi è la presenza nei diffusori di woofer da almeno 12", meglio se da 15".
viamic 16-04-12 11.22
Io ho acquistato da qualche mese il Traynor K4 e finalmente posso sentire i synth e i piani elettrici suonare come dio comanda.
Gli impiantini che ho usato (anche da 700 euro a cassa ) mi hanno sempre restituito un suono freddino.
Anche per quanto riguarda il discorso stereofonia sono soddisfatto... io la scelta l'ho fatta così e posso solo consigliartela perchè sono contento. Ciao!
effepi451 16-04-12 12.02
giosanta ha scritto:
i sono strumenti come L'Hammond o il Rhodes che traggono grandissimo giovamento dal "colore" che solo un ampli riesce a dare al suono
Hai ragione Gio, infatti ero attirato dagli ampli Roland proprio per questo motivo. Tuttavia devo dire che la mia vecchia cassa amplificata Trep a tre vie con il suo cono da 12"mi piace come suona, sia l'emulazione di un Hammond,sia gli archi di un synth. Purtroppo me ne servirebbe un'altra!

giosanta ha scritto:
il minimo sindacale per dei bassi significativi è la presenza nei diffusori di woofer da almeno 12", meglio se da 15"
Sono d'accordo, così si evita di acquistare un sub. Ho ristretto infatti la mia ricerca di casse attive a quelle con coni da 15". Se hai qualche modello da consigliare......
effepi451 16-04-12 12.09
viamic ha scritto:
Io ho acquistato da qualche mese il Traynor K4
Potresti dirmi dove l'hai acquistato. Mi piacerebbe sentirlo dal vivo, perché molti come te ne parlano molto bene.
Sono solo perplesso dell'effetto stereo: avendo gli altoparlanti così vicini forse non è molto marcato
Grazieemo
viamic 16-04-12 14.55
Io l'ho preso qui: Musiclandia .

tsuki 16-04-12 18.06
Io ho un Traynor K4,l'ho preso da Thomann.Allora:suona bene,perchè è un 3 vie.Ha:1 cono da 12'' per i bassi (tipo sub da 200W),2 midrange e 2 tweeter,con 50+50w.Sul canale 1 (doppio canale stereo in entrata) ha un pre valvolare con 2 termoioniche,un overdrive dosabile ed inseribile a pedale per assoli "brucianti" di hammond o altro.Io sul canale 1 ci mando un clone hammond,sul canale 2 una Workstation generalista alta di gamma,sul canale 3 un VA. E' stereo,come puo' essere un sistema 2satelliti+1 sub;e se vuoi,ha 2 uscite L+R che puoi mandare al mixer principale.E' silenzioso,potente,e in particolare ti da' un suono piu' caldo e presente rispetto ad un sistema mixer+casse,piu' "caratteristico" nel senso che puoi equalizzarlo a dovere e poi un ampli è sempre piu' tipizzato,come suono,di un impianto PA,infatti in queste cose il chitarrista o il bassista ha un suo suono,le tastiere molto belle ma neutre sul PA,perchè è l'ampli personale consente questo risultato.Puoi usarlo nei locali piccoli come tua amplificazione e stop,su palchi piu' grandi come eccezionale monitor personale e poi esci sul mixer del fonico. Io la considero una soluzione molto buona.Poi è chiaro che con due buone casse ed un ottimo mixer ci suoni benissimo,ma un'ampli professionale come questo è molto,molto bello.Ciao!
effepi451 16-04-12 19.04
Grazie a Viamic e Tsuki per i loro consigli. Pare che questa Traynor suoni veramente bene!
Vedrò di farmi un bel giro turistico nei negozi per vedere se riesco a sentirne una dal vivo (Per ora ho trovato solo un bel video sul Tubo, era si una Traynor ma con un chitarra attaccata)
tsuki 16-04-12 20.23
Il Trainor K4 nei negozi italiani,a quanto so io,non c'è.Ciao!