Domanda sugli airbag

yumyum 07-09-12 14.53
Specialmente su quelli laterali che si trovano sopra le portiere...a che cacchio servono?
Mio zio ha appena avuto un'incidente, di per sè assolutamente non grave. Un tizio lo ha tamponato nel retro della macchina, di lato. Una botta non esagerata, assolutamente. Il problema è che gli airbag sono esplosi tutti, per dovere di cronaca si tratta di una Grande Punto, e adesso lui rischia di rimanere sordo da un orecchio!! Da esami specifici le cellule del'orecchio sono praticamente morte, adesso sta facendo infiltrazioni per capire se è veramente ko o c'è ancora qualche speranza. Oltre al danno la beffa, perchè per ripristinare il lato della macchina devastato dallo scoppio dei suddetti gli ci vanno tipo 2500 euro.
Io mi chiedo, ma siam matti? Io quando mi sono ribaltata con la macchina, giro completo di 180° sull'asse orizzontale, ho tirato una botta non da poco sulla mia portiera e a questo punto mi ritengo fortunata a non aver avuto quei maledetti airbag. Se considero anche il fatto che, nonostante la botta, non ho minimamente sbattuto la testa (ok, sono alta 162 cm...forse se fossi più alta ora la penserei diversamente).
A parte il costo esorbitante per rimettere in sesto la macchina che ha subito più danni dagli airbag che dall'incidente in sè, cosa che fa pensare ad una truffa colossale che parte già dalla casa madre, ma chi ha progettato sta roba non si è fatto venire in mente il problema dei decibel visto che lo scoppio avviene a 10-15 cm dalla testa?
vin_roma 07-09-12 15.09
Cavolo!, sicura che scoppiano comunque tutti? Magari è stato un difetto, risarcibile...

Comunque al laterale non avevo mai pensato... a pensarci adesso mi preoccupa un po'.
anonimo 07-09-12 15.37
E' un argomento molto delicato, perche' da una parte entra in gioco la sicurezza, mentre dall'altra la casualita'.

Per darti solo un indicazione, i test sui quali vengono approvati i vari airbag, sono test standard (urto frontale a varie velocita', a vari angoli, ariete sul fianco ecc..).
Gli airbag e i loro effetti sui manichini sono testati su prove di questo genere : sempre uguali e sempre quelle.

Cosi' (sempre per rimanere come esempio) una tristemente famosa rollbar automatica, di una vettura (mi sembra BMW), risultava aumentare la sicurezza in caso di ribaltamento vettura.
In un banale incidente con ribaltamento, l'ex calciatore Bagni ha perso il figlio a causa di quella maledetta barra automatica, che e' uscita fuori per proteggere, ma invece si e' comportata come una ghigliottina.

Questo solo per dire che quando si tratta di sicurezza, ci sono degli elementi standard (e su quelli non si discute) ed altri casuali dove entra in gioco la fortuna.

Gli aribag frontali ad esempio fanno piu' bene che male, e nei limiti meccanici dell'urto riescono a salvare molte vite, o a risparmiare brutte lesioni, a patto che chi sta in macchina segue le giuste indicazioni (cinture di sicurezza ecc)...

Il fatto e' che con l'onda di entusiasmo della novita' (e con il fatto che questi dispositivi li paghiamo non poco), le case automobilisiche si son lasciate prendere un po' la mano, mettendo airbag dappertutto : la maggior parte sono realmente utili, ma su molti di questi dispositivi, ci sono tanti studi che esprimono invece forti dubbi sul fatto che possano addirittura sortire effetti opposti (rischio di lesioni indesiderati).

In teoria, se tuo zio e' stato tamponato, gli airbag laterali non si sarebbero neppure dovuti aprire, perche' i sensori sono specificamente tarati per il tipo d'urto (longitudinale, trasversale ecc), ed oltre una certa soglia di accelerazione laterale (nel caso dei cuscini laterali), ma in questi casi vai a dimostrare che si e' trattato di un problema di sensori, e vatti a mettere contro le case automobilistiche !.....

Poi sull'utilita' di questi sistemi in eccesso e' sempre un terno al lotto : la casualita' delle situazioni, e' talmente imprevedibile che non sempre i sistemi di sicurezza rispondono per come dovrebbero.

Per questo al primo posto come sistema di sicurezza, c'e' il rispetto del codice, della velocita' e delle distanze di sicurezza (ma ahime' su questo siamo spesso soprattutto nelle mani degli altri).

Ultimo problema non da poco : spesso quando le vetture prendono urti tali da far aprire tutti gli airbag (anche se il conducente non ne trae beneficio o quasi), la sostituzione di tutto il sistema, piu' sensori varie ed eventuali costa quasi come l'intera vettura, o addirittura di piu' (se la vettura ha qualche anno).

Cosi' capita di dover buttare auto che hanno subìto danni di carrozzeria riparabili, che sono nuove di meccanica ma che per costo di sostituzione airbag si son sorbite un conto da capogiro (e da dire "meglio cambiar auto")...

Sono le regole del mondo dei consumi, e quando si instaurano e' impossibile cambiarle.

kaiman.
Edited 7 Set. 2012 13:40
yumyum 07-09-12 17.08
Roby, sono d'accordo con te. Quello che continua a farmi stupire è che, indipendentemente dal "dovevano aprirsi o meno", hanno fatto un botto tremendo arrivando a causare la sordità forse permanente ad una persona. Che ci possano essere difetti quello ci può stare. Il mio ragazzo una volta s'è visto scoppiare l'airbag del furgone solo chiudendo il cofano, ma quelli sono cose che possono capitare. Ma è asurdo pensare che nessun cervellone abbia avuto il dubbio della rumorosità. Poi ovviamente c'è da stabilire se anche quello non sia dovuto ad un difetto.
tonybanks 07-09-12 20.08
Non sono un vero esperto, ma so che praticamente ogni particolare di un auto, materiale o dispositivo, è regolato da un capitolato di fornitura/produzione (nel mio campo rientrano gli allestimenti di arredamento interni). Inoltre, il processo di omologazione dovrebbe (a buon senso) riguardare anche questi aspetti dei dispositivi di sicurezza, obbligatori ed optional.
Trovo difficile (ma non mangerei meraviglie se non fosse così) pensare che una casa automobilistica ritenesse di installare un dispositivo che preveda la possibilità di danni collaterali di questo tipo.
Qualora persistesse il problema all'udito, non escluderei il ricorso a vie legali per un'azione risarcitoria.

P.S. una ricerca sommaria sull'incidente al figlio del calciatore Bagni, ha dato questo risultato. E' la voce della casa automobilistica. Tra l'altro leggo che la salma del bambino fu trafugata e mai restituita alla famiglia
Edited 7 Set. 2012 18:18
anonimo 07-09-12 22.00
yumyum ha scritto:
indipendentemente dal "dovevano aprirsi o meno",


No Irene, questo non e' un particolare trascurabile.

Gli airbag sono progettati solo per aprirsi quando un urto puo' mettere a rischio l'incolumita' e la vita del (o dei) passeggeri.

Se si aprono quando non devono possono fare molto ma molto male, cosi' come se si aprono quando devono aprirsi, ma il conducente o i passeggeri non seguono le istruzioni (le cinture di sicurezza innanzitutto).

Pero' gia' di loro sono dispositivi che comportano i loro rischi perche' per poter intervenire in tempi brevi e gonfiarsi nell'arco di piccolissime frazioni di secondo, hanno bisogno di esplosivi (hai capito bene : sono innescati da piccole cariche esplosive), e gas ad azione rapidissima (neppure tanto salutari se andiamo a vedere)..

Il fatto e' che se uno va a cozzare contro una barriera rigida, senza gli airbag puo' farsi tanto male, o addirittura lasciarci le penne, mentre con gli airbag puo' non farsi niente, riportare contusioni o lesioni varie ma sempre in forma ridotta rispetto ad un urto senza protezioni.

(della serie : meglio qualche bernoccolo o trauma facciale rimediabile, che lesioni permanenti o decesso).

Il fatto e' che (come dicevo nell'altro post), di questi meccanismi infernali ne hanno messi troppi, e peraltro son testati in prove standard.

Ma un urto non e' mai standard, quindi avere airbag che ti esplodono dappertutto, puo' potenzialmente generare situazioni non prevedibili nella casualita' delle infinite modalita' d'urto.

QUesto e' un primo fattore che a me preoccupa molto..

Solo per dirtene una, nella mia Toyota di qualche anno fa, c'era un bell'avviso di non guidare con il braccio sul finestrino, perche' in caso di apertura dell'airbag, questo poteva provocare gravissime lesioni.

Ora a pensarci bene : chissa' quanta gente si dimentica di quella scritta e rischia non poco.

Il fatto e' (giusto per aggravare un po' le cose) che questi dispositivi non sono dispositivi per aerei (costosi, ma precisi ed affidabili), bensi' sono dispositivi di produzione in larga scala.

Rispondono a precisi requisiti (non devono scattare quando non e' necessario), ma nell'enorme dispersione di produzione (su tanti pezzi insomma) possono derivare e lo fanno.

Per questo si registrano non raramente casi di airbag che si sono aperti nelle situazioni piu' impensabili, talvolta senza far danni fisici (ma quelli economici sono enormi), e talvolta invece facendo anche male alle persone.

Sta di fatto che intentare una causa con le case automobilistiche non e' cosa da tutti (in Italia poi con i tempi della giustizia ecc. ).. e molte persone non ci hanno neppure provato, oppure lo hanno fatto e sono ancora nel lungo iter di avvocati sentenze ecc.

Se tuo zio e' stato tamponato gli airbag non dovevano aprirsi : sono tarati per urti frontali oltre una certa velocita' (credo vicino a 30 all'ora), per determinate accelerazioni ecc.

Se nel tamponamento non e' andato ad urtare frontalmente altre vetture (quella che lo precedeva) e non ha ricevuto urti laterali, l'airbag non doveva aprirsi per niente, perche' puo'fare piu' danno che altro.
se nella dinamica conseguente all'urto, lui ha avuto la sfortuna di trovarsi il laterale che gli e' scoppiato nell'orecchio, si e' preso una botta non indifferente visto con quale velocita' si aprono i cuscini (e che spostamento di aria creano).
anonimo 07-09-12 22.18
tonybanks ha scritto:
P.S. una ricerca sommaria sull'incidente al figlio del calciatore Bagni, ha dato questo risultato. E' la voce della casa automobilistica. Tra l'altro leggo che la salma del bambino fu trafugata e mai restituita alla famiglia
Edited 7 Set. 2012 18:18





Non sapevo di questi sviluppi che assolvono la rollbar, perche' ero fermo alle notizie dell'epoca (poi non mi sono piu' interessato).
Sapevo anche del vergognoso episodio del rapimento della salma del figlio del calciatore.

Purtroppo, quello fu davvero un periodo molto infausto per l'ex calciatore.

Purtroppo (prendendo come esempio questo caso) vedo ancora troppa gente con seggiolini montati male, e bambini seduti nel posto anteriore (o in piedi e senza cinture).

La gente non sa che gli airbag sono dei veri e propri dispositivi ad esplosione : servono a salvare da situazioni gravi, ma se non ci si siede correttamente e con la cintura, basta un urto a 30 all'ora per farsi tanto ma tanto male.

Una volta per colpa della neve (in discesa con ghiaccio) ho perso aderenza e mi son trovato con le ruote bloccate e la macchina che accelerava come una slitta.

Sapendo che avrei urtato contro un muretto, mi sono messo in posizione per cercare di stare piu' lontano possibile dagli airbag.

Fortunatamente non si aprirono (la velocita' era bassa), ma in quella situazione ebbi piu' paura degli airbag che del muro stesso visto che la velocita' in prossimita' dell'urto era bassa.

Per curiosita' la vettura non riporto' nessun danno (il paraurti Opel fu miracoloso !).

kaiman.

anonimo 07-09-12 22.20
tonybanks ha scritto:
noltre, il processo di omologazione dovrebbe (a buon senso) riguardare anche questi aspetti dei dispositivi di sicurezza, obbligatori ed optional.


L'omologazione viene fatta testando una serie di componenti, ma una volta omologati ne saranno prodotti milioni e non saranno mai tutti uguali.

Purtroppo su milioni di componenti, bastano percentuali piccole per creare una casistica di "danni collaterali" significativa, e trattandosi di pezzi prodotti in gran numero, pur essendo testati con determinate regole (i particolari di sicurezza devono esserlo) riescono spesso a sfuggire alle caratteristiche che dovrebbero rispettare.

(scusate il poema : fiuuuuu !:.........)....
yumyum 07-09-12 22.30
robykaiman ha scritto:
gas ad azione rapidissima


Lo so bene. Quel cavolo di gas ti prende alla gola e secondo me ti stordisce anche un po'. Io ne avevo solo due di airbag, ma credo che se ne fossero scoppiati quattro mi sarei sentita soffocare!
anonimo 08-09-12 02.10
@ yumyum
robykaiman ha scritto:
gas ad azione rapidissima


Lo so bene. Quel cavolo di gas ti prende alla gola e secondo me ti stordisce anche un po'. Io ne avevo solo due di airbag, ma credo che se ne fossero scoppiati quattro mi sarei sentita soffocare!
Fortunatamente non conosco quel gas.

Comunque non ho notizie su possibili danni all'udito provocati dall'airbag.

So che possono provocare traumi al volto e ad altre parti del corpo, ma per l'udito non ho idea.

Credo che essendo stato quello laterale, ci sia stata una concatenazione di cause : l'altezza di tuo zio nella dinamica interna all'auto durante l'urto, potrebbe averlo portato con l'orecchio vicino al punto in cui si e' gonfiato il cuscino, ed il relativo spostamento d'aria, o addirittura la pressione del cuscino sul padiglione auricolare puo' aver avuto lo stesso effetto di un esplosione (ha trasmesso il rapido aumento di pressione verso il padiglione, e quindi verso il timpano).

L'onda d'urto del gonfiaggio del pallone dev'essere molto vicina a quella di un esplosione, seppur contenuta al volume del pallone stesso.
Pero' gli effetti localmente possono causare lesioni come quella che ha accusato tuo zio.

Probabilmente non capita a tutti perche' dipende appunto da come si va a finire sull'airbag durante la sua apertura, dalla statura, dalle posizioni assunte quando si e' in mano alle accelerazioni dell'urto eccetera...

Magari le case automobilistiche hanno testato il rumore dell'apertura di un airbag, e lo hanno considerato non a rischio, pero' non hanno preso in considerazione l'ipotesi di uno scoppio direttamente sull'orecchio, oppure lo hanno considerato ipotesi rara.

Non so se Dummy (il famoso manichino dei crash test) ha dei sensori di pressione all'altezza delle orecchie e se gli hanno mai fatto queste misure (ma credo di si).

In ogni caso lo ripeto : loro fanno prove standard che consistono in urti che sono sempre con le stesse dinamiche (velocita', angolo, tipo di veicolo/barriera ecc), e quindi anche i risultati sono abbastanza standard.

Nella realta' invece gli angoli di impatto, le velocita', e tutte le altre variabili sono molto diverse e casuali rispetto a cio' che viene simulato, quindi e' possibile che Dummy non sia mai finito con l'orecchio sul pallone laterale, e che le case automobilistiche pensino che tale pallone non abbia controindicazioni.

Credo sia il caso di contattare il costruttore e rendere noto l'accaduto : poi se procedere o meno per eventuali danni, e' una scelta che spetta a tuo zio, visto che il percorso prevede spese (medico legale ecc) tempo ed incertezze.
Pero' la possibilita' di farsi risarcire danni permanenti (spero non siano tali) non e' remota, e soprattutto il fatto di sollevare il caso puo' evitare lesioni ad altre persone.

Comunque resta il fatto che dai pochi dati che hai fornito in teoria i sensori non dovevano attivarsi, (anche qui il costruttore dovrebbe delle spiegazioni) salvo che l'urto non abbia coinvolto piu' parti del veicolo, sollecitando i sensori con l'accelerazione per i quali sono tarati.


Edited 8 Set. 2012 0:17
MadDog 08-09-12 05.05
@ yumyum
robykaiman ha scritto:
gas ad azione rapidissima


Lo so bene. Quel cavolo di gas ti prende alla gola e secondo me ti stordisce anche un po'. Io ne avevo solo due di airbag, ma credo che se ne fossero scoppiati quattro mi sarei sentita soffocare!
Non so se sia stato il gas negli airbag... è azoto, che è l'80% di ciò che respiriamo ogni giorno, altrimenti vengono usati gas inermi.
E per inermi si intende qualcosa di veramente inerme (fatti i test in laboratorio... anche divertenti)!

Piuttosto un urto forte e improvviso sega comunque il fiato.
Basta spesso una botta sul costato o anche un movimento della schiena (qualunque piccola contrattura muscolare alla schiena spesso blocca il fiato), che ti esce l'aria dai polmoni, ti sfasa la respirazione e stai 1 o 2 minuti in semi-apnea a cercare di ritrovare il ritmo respiratorio.
Forse è stato più quello che non il gas...


Basterebbero che sulle istruzioni, libretto e cruscotto mettessero un simbolino di esplosione.

L'airbag esplode (deflagra) a 350km/h, aprendosi in 50ms.

Questo già aiuterebbe la gente a prendere sul serio gli avvisi di sicurezza... inoltre dovrebbero mettere obbligatorio il pulsante per disattivare l'airbag passeggero.
Edited 8 Set. 2012 3:07
clouseau57 08-09-12 12.27
certo , su una grande punto fanno piu' danno che altro , in genere fanno da cuscino " intorno " in caso di incidenti gravi , ma credo che funzionino egregiamente solo se montati su aurto al si sopra dei 50.000 euro...emo
anonimo 08-09-12 12.42

L'airbag in certe condizioni puo' essere pericoloso...

Una vettura con airbag ha delle mini bombe sempre pronte ad esplodere : se lo fanno quando e' necessario, limitano i danni di un urto che potrebbero essere ben piu' gravi, e possono salvare la vita.

Ma se si aprono quando non devono, o a velotita' non alte. e con gli occupanti della vettura che non sono in posizione corretta, possono fare piu' danno dell'urto stesso.


articolo

articolo 2 (un esempio tra tanti).

vin_roma 08-09-12 16.40
?
Edited 9 Set. 2012 2:09
yumyum 09-09-12 13.49
MadDog ha scritto:
Basta spesso una botta sul costato o anche un movimento della schiena (qualunque piccola contrattura muscolare alla schiena spesso blocca il fiato), che ti esce l'aria dai polmoni, ti sfasa la respirazione e stai 1 o 2 minuti in semi-apnea a cercare di ritrovare il ritmo respiratorio.
Forse è stato più quello che non il gas...



Il fatto è che io sentivo proprio bruciare la gola.
giannirsc 10-09-12 01.06
e l'effetto degli airbag su chi porta gli occhiali ? sia da vista che da sole ?
nicolo 10-09-12 01.13
non mi ci fare pensare.
solo per questo, ho avuto la tentazione tempo addietro di andare alla volkswagen (o come cacchio si scrive)
a farmeli disattivare tutti.
nella golf li hanno messi ovunque.emo
efis007 10-09-12 05.14
C'è un articolo su Quattroruote "Quattroruote" che illustra alcuni problemi del sistema airbag, ma stranamente non parla di problemi acustici.
Il che è altamente strano perchè l'airbag rimane pur sempre un congegno esplosivo che fa un bel botto.
Quando scoppia ha un suono simile ad un petardo, il che può sembrare poco, ma immaginate di farvi scoppiare un petardo vicino alle orecchie! emo
Non deve essere uno scherzo.
Il pallone si gonfia ad una velocità di circa 320 km/h, il che equivale a prendersi una pezza in faccia mica da ridere.
Chi porta occhiali da vista può tagliarsi il viso, o peggio se l'occhiale si frantuma, riportare danni molto seri agli occhi (per seri intendo perdere addirittura un occhio, o entrambi).
Questo video (ma sarà pirla quello lì?? ha rischiato di giocarsi le palle) mostra cosa vuol dire un airbag che esplode. emo


Questo invece ha voluto fare di peggio.
Della serie "se quello là era pirla, io voglio esserlo di più!".
E mi sa che se le è proprio giocate. emo
Edited 10 Set. 2012 3:24
anonimo 10-09-12 09.48
Al di la della fesseria di quei due pazzi, nell'ultimo video dove c'e' anche un rallenty' e' comunque possibile vedere con quale velocita' si espande un airbag.

Immaginiamo che uno schiaffo simile arrivi su un padiglione auricolare : la pressione che si trasmette sul nostro povero orecchio non sarebbe certo un "venticello", e canalizzata sul condotto uditivo potrebbe generare un onda di pressione tale da creare seri alle delicate parti del nostro orecchio.

D'altro canto pero' gli airbag laterali dovrebbero aprirsi solo in caso di urto consistente, dove un auto intera ti arriva di lato e rischia di fare danni ben piu' gravi.
E' davvero inspiegabile che siano scoppiati per un tamponamento, salvo che non sia davvero l'esito di un difetto di componenti.

In ogni caso ho la netta convinzione che tanti automobilisti sottovalutino la pericolosita' degli airbag.

Chiunque entra in macchina a fianco a me DEVE allacciare la cintura di sicurezza.
Quando faccio notare che non e' una mia ansia generica, e neppure solo per la paura di una multa, ma per l'elevato rischio dovuto alla presenza di airbag, dapprima la gente resta un po' spiazzata, poi ci pensa e l'allaccia con piena convinzione.

Vado in bestia quando vedo in macchina bambini messi in piedi con la faccia di fronte all'airbag passeggero, perche' vedo delle potenziali vittime della stupidita'/ignoranza dei genitori, visto che per buonsenso, i bambini non si dovevano tenere davanti gia' ai tempi della fiat 128 (prima degli airbag).
bofolo 10-09-12 10.02
La mia esperienza: 3 anni fa stavo andando dai miei zii per ad Ivrea per il carnevale, nei pressi di vercelli, sul tratto di strada per Aosta, tra l'altro 3 corsie, la mia Nissan Qashqai con appena 17 mesi di vita si è ribaltata, ossia camminavo abbastanza, mi è scoppiata una gomma e ho perso il controllo del veicolo, ho cercato di riprenderla ma niente, ci siamo ribaltati......ci siamo fatti 300 mt sotto sopra e devo la vita alle cinture e agli airbag, soprattutto quelli laterali........mia moglie è riuscita ad uscire da mezzo finestrino io sono stato estratto dai vigili del fuoco con qualche graffio......!!!!!!!
w gli airbag!!!!!!!!emo