yumyum ha scritto:
indipendentemente dal "dovevano aprirsi o meno",
No Irene, questo non e' un particolare trascurabile.
Gli airbag sono progettati solo per aprirsi quando un urto puo' mettere a rischio l'incolumita' e la vita del (o dei) passeggeri.
Se si aprono quando non devono possono fare molto ma molto male, cosi' come se si aprono quando devono aprirsi, ma il conducente o i passeggeri non seguono le istruzioni (le cinture di sicurezza innanzitutto).
Pero' gia' di loro sono dispositivi che comportano i loro rischi perche' per poter intervenire in tempi brevi e gonfiarsi nell'arco di piccolissime frazioni di secondo, hanno bisogno di esplosivi (hai capito bene : sono innescati da piccole cariche esplosive), e gas ad azione rapidissima (neppure tanto salutari se andiamo a vedere)..
Il fatto e' che se uno va a cozzare contro una barriera rigida, senza gli airbag puo' farsi tanto male, o addirittura lasciarci le penne, mentre con gli airbag puo' non farsi niente, riportare contusioni o lesioni varie ma sempre in forma ridotta rispetto ad un urto senza protezioni.
(della serie : meglio qualche bernoccolo o trauma facciale rimediabile, che lesioni permanenti o decesso).
Il fatto e' che (come dicevo nell'altro post), di questi meccanismi infernali ne hanno messi troppi, e peraltro son testati in prove standard.
Ma un urto non e' mai standard, quindi avere airbag che ti esplodono dappertutto, puo' potenzialmente generare situazioni non prevedibili nella casualita' delle infinite modalita' d'urto.
QUesto e' un primo fattore che a me preoccupa molto..
Solo per dirtene una, nella mia Toyota di qualche anno fa, c'era un bell'avviso di non guidare con il braccio sul finestrino, perche' in caso di apertura dell'airbag, questo poteva provocare gravissime lesioni.
Ora a pensarci bene : chissa' quanta gente si dimentica di quella scritta e rischia non poco.
Il fatto e' (giusto per aggravare un po' le cose) che questi dispositivi non sono dispositivi per aerei (costosi, ma precisi ed affidabili), bensi' sono dispositivi di produzione in larga scala.
Rispondono a precisi requisiti (non devono scattare quando non e' necessario), ma nell'enorme dispersione di produzione (su tanti pezzi insomma) possono derivare e lo fanno.
Per questo si registrano non raramente casi di airbag che si sono aperti nelle situazioni piu' impensabili, talvolta senza far danni fisici (ma quelli economici sono enormi), e talvolta invece facendo anche male alle persone.
Sta di fatto che intentare una causa con le case automobilistiche non e' cosa da tutti (in Italia poi con i tempi della giustizia ecc. ).. e molte persone non ci hanno neppure provato, oppure lo hanno fatto e sono ancora nel lungo iter di avvocati sentenze ecc.
Se tuo zio e' stato tamponato gli airbag non dovevano aprirsi : sono tarati per urti frontali oltre una certa velocita' (credo vicino a 30 all'ora), per determinate accelerazioni ecc.
Se nel tamponamento non e' andato ad urtare frontalmente altre vetture (quella che lo precedeva) e non ha ricevuto urti laterali, l'airbag non doveva aprirsi per niente, perche' puo'fare piu' danno che altro.
se nella dinamica conseguente all'urto, lui ha avuto la sfortuna di trovarsi il laterale che gli e' scoppiato nell'orecchio, si e' preso una botta non indifferente visto con quale velocita' si aprono i cuscini (e che spostamento di aria creano).