Test kawai es8 e video

Riccardo_Gerbi 07-12-15 19.29
Ciao a tutti,

ecco il test realizzato per MusicOff, con associati quattro video girati nello showroom Furcht a Milano, insieme a Gigi Rivetti.

C'è anche una curiosa interazione tra player audio e piano: Enjoy...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
maxpiano69 07-12-15 20.31
Vado a vederlo volentieri emo
JonDon 07-12-15 20.38
Buonasera a tutti,

Mi sono appena iscritto e vorrei capire come aprire una discussione.
Ho acquistato un Irig midi 2 . Mi servirebbe qualche suggerimento su buone app di organi e piani elettrici.
maxpiano69 07-12-15 20.41
@ JonDon
Buonasera a tutti,

Mi sono appena iscritto e vorrei capire come aprire una discussione.
Ho acquistato un Irig midi 2 . Mi servirebbe qualche suggerimento su buone app di organi e piani elettrici.
Ciao, ti sei appena iscritto ma inizi maluccio, in questo thread si parla d'altro...emo

Sulla schermata principale del forum sulla destra c'è il link "Apri Discussione" se vuoi aprirne una ad-hoc

PS: in alternativa, usa la funzione Cerca, la risposta alla tua domanda è già stata data molte volte. emo
Edited 7 Dic. 2015 20:00
emidio 07-12-15 20.44
Riccardo, il video è straordinariamente bello! Così come il suono del Kawai, ma questa non è una novità emo
emidio 07-12-15 20.45
@ maxpiano69
Ciao, ti sei appena iscritto ma inizi maluccio, in questo thread si parla d'altro...emo

Sulla schermata principale del forum sulla destra c'è il link "Apri Discussione" se vuoi aprirne una ad-hoc

PS: in alternativa, usa la funzione Cerca, la risposta alla tua domanda è già stata data molte volte. emo
Edited 7 Dic. 2015 20:00
azz... e io che avrei voluto chiederti se c'è una pizzeria nei dintorni... emoemo
maxpiano69 07-12-15 20.51
@ emidio
azz... e io che avrei voluto chiederti se c'è una pizzeria nei dintorni... emoemo
emoemo
Riccardo_Gerbi 08-12-15 01.23
emidio ha scritto:
Riccardo, il video è straordinariamente bello! Così come il suono del Kawai, ma questa non è una novità


Grazie Emidio,

oltre al video "giocherellone" e quello in stile "Gear in Action", gli altri due sono di integrazione al test: il parere di Gigi Rivetti (nuovo endorser Kawai Italia) a confronto con quanto scritto nell'articolo.

Con questi test si prova a sfruttare in toto le potenzialità del web, per fornire un buon numero di informazioni all'appassionato: spero piaccia la formula.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
michelet 08-12-15 10.04
Thanks per le recensione ed il video. Gigi Rivetti suona splendidamente bene, lo dico con una puntina d'invidia grande come il Monte Bianco emo
renatus 08-12-15 11.39
E' una bella presentazione, Riccardo, completa e curata nei dettagli.
E complimenti anche a Gigi.
emo
anonimo 08-12-15 11.53
Bello purtroppo sono 22,5 kg
Riccardo_Gerbi 08-12-15 14.24
superbaffone ha scritto:
Bello purtroppo sono 22,5 kg


Porta pazienza, perché se il fine ultimo è lo strumento "light", la AHA IV f in Kawai son già riusciti a inserirla in uno chassis di materiale plastico, quindi in un prossimo futuro, chissà...

Ovviamente, un ES "low cost" non credo a breve avrà la versatilità e l'editing approfondito di un ES8, però mai dire mai...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
anonimo 08-12-15 16.18
@ Riccardo_Gerbi
superbaffone ha scritto:
Bello purtroppo sono 22,5 kg


Porta pazienza, perché se il fine ultimo è lo strumento "light", la AHA IV f in Kawai son già riusciti a inserirla in uno chassis di materiale plastico, quindi in un prossimo futuro, chissà...

Ovviamente, un ES "low cost" non credo a breve avrà la versatilità e l'editing approfondito di un ES8, però mai dire mai...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
in uno stage piano portatile il peso è fondamentale, 22.5 + fly case semirigido siamo oltre i 30kg, chi suona dal vivo sa cosa significa, casio con il px5s l'ha capito, per me una tastiera da portare in giro nei live che pesa 30kg con il case non ha senso, come detto altre volte se casio mette un buon suono di piano nel prossimo "px7s" agli altri resteranno le briciole.
Riccardo_Gerbi 08-12-15 17.18
superbaffone ha scritto:
come detto altre volte se casio mette un buon suono di piano nel prossimo "px7s" agli altri resteranno le briciole


Repeat: la "battaglia" in questo importante settore prosegue, e poterla raccontare personalmente lo considero un privilegio: l'utente non deve essere impaziente, ma godersi il meglio che il mercato attuale propone (budget permettendo, sempre...).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
anonimo 08-12-15 17.39
@ Riccardo_Gerbi
superbaffone ha scritto:
come detto altre volte se casio mette un buon suono di piano nel prossimo "px7s" agli altri resteranno le briciole


Repeat: la "battaglia" in questo importante settore prosegue, e poterla raccontare personalmente lo considero un privilegio: l'utente non deve essere impaziente, ma godersi il meglio che il mercato attuale propone (budget permettendo, sempre...).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
l'utente impaziente? emo guarda sono anni che giro con i vst perchè i costruttori di stage piano (nessuno escluso) non vogliono mettere un vst decente dentro i loro stage, ci prendono in giro da anni, io continuo ad usare px5s e ravenscroft aspettando che esca uno stage piano che suoni meglio, ce la faremo nei prossimi 10 anni? emo


l'utente emo si chieda quanta tecnologia serve per mettere un vst da 5giga dentro uno stage piano...
Edited 8 Dic. 2015 16:46
anonimo 08-12-15 18.20
un'annotazione controcorrente: uno stage piano dev'essere pesante, senno' ti balla tra le mani nei passaggi più concitati

sui VST: anch'io non capisco perché non prendere il meglio dai due mondi, anzi: ogni x mesi le case potrebbero rilasciare nuove "espansioni" con altri samples, features etc...il che farebbe contenti sia i musicisti che le loro venditeemo
anonimo 08-12-15 18.37
@ anonimo
un'annotazione controcorrente: uno stage piano dev'essere pesante, senno' ti balla tra le mani nei passaggi più concitati

sui VST: anch'io non capisco perché non prendere il meglio dai due mondi, anzi: ogni x mesi le case potrebbero rilasciare nuove "espansioni" con altri samples, features etc...il che farebbe contenti sia i musicisti che le loro venditeemo
la stabilità dipende dal piedistallo e comunque non fai testo visto che non devi scorrazzarti in giro più di 30kg emo


per i vst è solo questione di marketing, rende di più avere decine di modelli che suonano male piuttosto che uno ben suonante emo
Edited 8 Dic. 2015 17:38
Riccardo_Gerbi 08-12-15 23.13
superbaffone ha scritto:
guarda sono anni che giro con i vst perchè i costruttori di stage piano (nessuno escluso) non vogliono mettere un vst decente dentro i loro stage


Qui il marketing non c'entra per un ipotetico "gomblotto", ma per un motivo molto semplice: la risposta del mercato su certi prodotti è stata quasi nulla.

Se ragioniamo su prodotti di larga scala bisogna fare i conti con esigenze e (soprattutto problematiche) del mercato, altrimenti ne vendi uno/due o poco più, e il tuo bel progetto finisce in un bagno di sangue.

Un "VST decente dentro uno stage" c'è già stato, volendo... ma è sparito dal mercato senza che nemmeno che tu te ne accorgessi (quindi il "nessuno escluso" andrebbe rivisto).

Sono circa sette anni che si discute di sistema "chiuso" o "aperto" nei pianoforti, e all'epoca nei miei articoli ero piuttosto ottimista su una determinata apertura: purtroppo il mercato ha risposto diversamente e per il momento si prosegue sulla strada del sistema "chiuso" (sempre prediletta dalla massa).

Viceversa, negli organi è andata meglio con i sistemi "aperti", dove Crumar è riuscita a superare questo scoglio, oltretutto in una fascia di utenza davvero ostica... (gli "organari" sono tra i peggio talebani che conosco...); tra l'altro, la stessa Crumar aveva un bel piano con VST a scelta dell'utente, ma anche lui è finito purtroppo nel dimenticatoio.

Confido sempre in un incremento di cultura nel mercato in precisi settori (anche questo è un bel problema...), allora anche l'investimento su un sistema "aperto" potrebbe essere "digerito" e far numeri: vedremo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi




maxpiano69 09-12-15 09.25
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Un "VST decente dentro uno stage" c'è già stato, volendo... ma è sparito dal mercato senza che nemmeno che tu te ne accorgessi


Ciao Riccardo, solo per essere sicuro di aver capito, parli del Physis piano di Viscount o di un altro brand/modello (il che rafforzerebbe il fatto che non ce ne siamo accorti emo)?

Io credo che superbaffone si riferisca al fatto che le maggiori case produttrici di DP (Yamaha, Roland, Kawai) finora non abbiano seriamente proposto un tipo di tecnologia vicina a quella dei VST, come invece ha fatto ad esempio Kurzweil sul Forte o Korg con Kronos (che però non è un DP), nonostante il "common sense" dica che non dovrebbe essere tecnicamente così complicato adottarla.
Edited 9 Dic. 2015 8:27
michelet 09-12-15 09.44
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Un "VST decente dentro uno stage" c'è già stato, volendo... ma è sparito dal mercato senza che nemmeno che tu te ne accorgessi (quindi il "nessuno escluso" andrebbe rivisto).

Alludi forse ai prodotti come GEM Realpiano?

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Sono circa sette anni che si discute di sistema "chiuso" o "aperto" nei pianoforti, e all'epoca nei miei articoli ero piuttosto ottimista su una determinata apertura: purtroppo il mercato ha risposto diversamente e per il momento si prosegue sulla strada del sistema "chiuso" (sempre prediletta dalla massa).

È proprio vero che la massa tende a comportarsi in modo uniforme. Se a me avessero proposto uno stage piano e dei sintetizzatori "aperti" li avrei accolti a braccia aperte, salvo poi verificare sul campo quant'è tale apertura. Spesso rappresenta una promessa di aggiornamenti che sanno più di bug fixes che reali incrementi prestazionali. La tecnologia fa passi da gigante, quindi promettere oggi cose che si faranno domani con l'hardware di oggi suona un po' da promessa marinaresca. Forse per quello molti pensano sia meglio avere un sistema chiuso di cui i confini sono noti, piuttosto di in sistema aperto che dopo qualche misero aggiornamento viene abbandonato. Penso ad esempio ad Alesis Fusion che sembrava avrebbe dato filo da torcere alla concorrenza, ma è tragicamente naufragato.