Processore per voce

• charly123
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Lucca

21-09-16 15.46

Salve....avrei bisogno di un consiglio molto professionale riguardo ad un processore vocale.
Stò cercando un processore vocale che abbia questi requisiti: armonizer, effetti, double voice, controllo pitch vocale, tracce per creazione cori.....ho dato un'occhiata in giro e ho visto " Tc helicon voicelive3 e sempre helicon voicelive 3 extreme", ma a me non interessa la sezzione chitarra.....solo per voce.
Importante: ho notato che si può usare solo un microfono....si può trovare un processore da collegare al mixer in " send e return" per usare più microfoni?.....possibilità economica da spendere circa 700.00€.
RICORDO QUALCHE ANNO FA' HO AVUTO BISOGNO DI QUESTO FORUM E MI RISPOSE SE BEN RICORDO UN CERTO PINO ....MOLTO PREPARATO......SE FOSSE ANCORA IN GIRO...MI FAREBBE PIACERE POTERLO SENTIRE...VISTO CHE NON HO PIU' UN SUO CONTATTO.
GRAZIE COMUNQUE A CHI MI RISPONDE.
Edited 21 Set. 2016 13:48
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

21-09-16 17.24

Non mi risulta che esistano processori per voce che elaborano contemporaneamente più ingressi microfonici.

Tutt'al più bisognerà acquistarne tanti quanti sono i cantanti... Ma che cantanti sono se necessitano della correzione del pitch? (a meno che non si voglia ottenere quell'effetto orripilante da brani disco di serie C).

Non sono aggiornatissimo per quanto riguarda questo settore, però qualche anno fa acquistai un TC Helicon Voice Works Plus (ormai fuori produzione) con il quale mi trovo molto bene (lo uso essenzialmente per creare dei cori eterei, senza sillabazioni o parole, quindi simili ad un tappeto/pad vocale).
Un limite di questo apparecchio è che per generare i cori deve ricevere in ingresso delle note MIDI da un controller, oppure da un sequencer. È evidente che in una condizione simile, bisogna necessariamente "cantare" a tempo, altrimenti si ottengono risultati osceni a dir poco.

È probabile che nel catalogo TC Helicon gli ultimi modelli prodotti abbiano caratteristiche migliori.
  • charly123

21-09-16 20.11

Ciao grazie di aver risposto....il pitch e' un'opzione in piu' che richiedevo io visto che faccio karaoke e spesso mi chiedono di abbassare o alzare la tonalita'..ma agendo in questo modo sulle basi vengono un po distorte....invece agendo sul pitch del processore ...si va ad abbassare o alzare la tonalita della voce senza alterare la base.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

21-09-16 20.18

@ charly123
Ciao grazie di aver risposto....il pitch e' un'opzione in piu' che richiedevo io visto che faccio karaoke e spesso mi chiedono di abbassare o alzare la tonalita'..ma agendo in questo modo sulle basi vengono un po distorte....invece agendo sul pitch del processore ...si va ad abbassare o alzare la tonalita della voce senza alterare la base.
ah ok, quindi dici che uno canta in una tonalità e poi gli fai uscire la voce "pitchata" a un tono e mezzo sopra?emo
Edited 21 Set. 2016 18:19
  • anonimo

21-09-16 20.25

questa mi mancava emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3205
  • Loc: Sassari

21-09-16 20.25

se il tuo budget è quello puoi tranquillamente acquistare 2, forse 3 TC HELICON VOICELIVE PLAY, che fanno tutto quello che chiedi ma sarebbero utilizzati (come è giusto che sia) uno per ogni microfono.
Non puoi mandarli nel S/R del mixer esclusivamente per il fatto che sarebbe una cosa possibile se tu utilizzassi ESCLUSIVAMENTE effetti post fader (come il reverbero o delay), ma impossibile se vuoi effetti pre fader, cioè che devono processare il suono PRIMA che entri nel mixer (come hard tune, overdrive, compressore, eccetera).
PS: l'idea che hai di pitchare la voce lasciando la base inalterata è impossibile da realizzare. Significherebbe che il cantante deve cantare ad esempio un tono giù mentre la base sta un tono su... Ma sei serio? emo
Edited 21 Set. 2016 18:27
  • charly123

21-09-16 20.49

Ciao....come ho detto è solamente un optional..che cercavo...siccome ho visto un demo sull'operatività del TC helicon dove il cantante va ad agire sulla tonalità della voce abbassandola o alzandola di tonalità....pensavo si potesse abbinare alle basi di karaoke, ma quello è il meno che mi interessa, quello che voglio è .....se possibile poter collegare "come ho spiegato in prima pagina" un processore harmonizer ad un mixer....
grazie
Edited 21 Set. 2016 18:50
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

21-09-16 20.59

charly123 ha scritto:

era una cosa che facevo per scherzo nella preistoria, quando acquistai forse il primo spx 90 arrivato a padova. mandavo la voce in monitor al cantante mezzo tono sopra, letteralmente impazzivano.
pensare che uno canti in una tonalità e farlo uscire in un'altra in tempo reale, anche se è fattibile, porterebbe a crisi nervose in poche battute. emo
  • anonimo

21-09-16 21.33

@ barbetta57
charly123 ha scritto:

era una cosa che facevo per scherzo nella preistoria, quando acquistai forse il primo spx 90 arrivato a padova. mandavo la voce in monitor al cantante mezzo tono sopra, letteralmente impazzivano.
pensare che uno canti in una tonalità e farlo uscire in un'altra in tempo reale, anche se è fattibile, porterebbe a crisi nervose in poche battute. emo
c'è gente che lo fa anche senza processori emo
  • cecchino
  • Risp: 5279
  • Loc: Roma

21-09-16 21.40

@ anonimo
c'è gente che lo fa anche senza processori emo
emoemoemoemoemo
Il problema è che non lo fa apposta emo
  • charly123

21-09-16 22.09

Allora da quello che ho capito non ci sono processori vocali da poter collegare ad un mixer per usare più di un microfono?
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

21-09-16 22.19

Non ha senso, perchè compressore, de esser, enancher, eq, limiter etc etc vanno settati in base alla voce.
Comunque ti assicuro che gia con un vecchio voicelive 1 fai un sacco di roba!!

@barba, si, non so come ma so che puoi inserire in midi la linea vocale, e se canti stonato lui te la aggiusta!
  • emidio
  • Risp: 3205
  • Loc: Sassari

22-09-16 16.31

@ charly123
Allora da quello che ho capito non ci sono processori vocali da poter collegare ad un mixer per usare più di un microfono?
Prima ti ho spiegato dettagliatamente i motivi per cui questo non è possibile.
  • SimonKeyb

22-09-16 17.02

@ charly123
mah puoi usare un unità effetti qualunque, per metterci un riverbero o un delay o un EQ generale puoi buttarci dentro quante voci vuoi senza problemi, ma già se usi un compressore o un gate non va bene, perchè la dinamica delle voci va gestita in maniera individuale.

però seriamente, per il karaoke..... tutte queste pare sul pitch, sulle basi....... manco venisse su a cantare Stevie Wonder emo
Edited 22 Set. 2016 15:02
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 681
  • Loc: La Spezia

22-09-16 17.14

Ognuno spende un po i propri soldi come vuole ma sprecare un tc helicon per il karaoke mi sembra esagerato....
Mia umilissima opinione....io cercherei altro a meno soldi....
  • charly123

22-09-16 20.41

BENE....LE DICUSSIONI ANDREBBERO LETTE DALL'INIZIO....AVEVO CHIESTO UN PARERE PROFESSIONALE ....NON UN PARERE DI UN PROMOTER SU COME DEVO INVESTIRE I MIEI SOLDI.....O DI CHI VIENE A CANTARE ALLE MIE SERATE.....OGNIUNO DI NOI SPENDE I PROPRI SOLDI NEL PROPRIO HOBBY O NELLA PROPRIA PROFESSIONE.....!
COMUNQUE RINGRAZIO SINCERAMENTE COLORO CHE HANNO RISPOSTO IN MANIERA ADEGUATA.....!
GRAZIE.....!
  • anonimo

22-09-16 22.06

charly123 ha scritto:
BENE....LE DICUSSIONI ANDREBBERO LETTE DALL'INIZIO....AVEVO CHIESTO UN PARERE PROFESSIONALE ....NON UN PARERE DI UN PROMOTER SU COME DEVO INVESTIRE I MIEI SOLDI.....O DI CHI VIENE A CANTARE ALLE MIE SERATE.....OGNIUNO DI NOI SPENDE I PROPRI SOLDI NEL PROPRIO HOBBY O NELLA PROPRIA PROFESSIONE.....!
COMUNQUE RINGRAZIO SINCERAMENTE COLORO CHE HANNO RISPOSTO IN MANIERA ADEGUATA.....!
GRAZIE.....!

Visto che ti permetti di urlare con modi nervosetti e supponenti, lascia che ti dica un paio di cose:

1) Le parole "professionale" e "karaoke" nella stessa frase non si possono vedere

2) le parole "professionale" e "alzare il cantante col pitch control" nella stessa frase non si possono vedere

3) le parole "professionale" e "TC Helicon con attaccati più microfoni" nella stessa frase non si possono vedere

4) Non si capisce perché dai del "promoter" (a parte che vorrei capire cosa intendi con "promoter") a chi ti risponde con suggerimenti assai assennati

Invece di chiedere consigli "molto professionali" su questi argomenti, magari sarebbe il caso di adottare un atteggiamento più defilato ed umile nei confronti di quei musicisti, quelli sì professionali e con anni ed anni di concerti veri (non karaoke con i midi files) che ti fanno la cortesia di dedicare un po' del loro tempo a rispondere alle tue "molto professionali" domande

emo
Edited 22 Set. 2016 23:12
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma

22-09-16 23.43

se vuoi ti diverti anche con questo 150 euro
TC Helicon Harmony Singer
  • SimonKeyb

23-09-16 00.24

Più che altro penso si renda conto anche lui che chi viene a fare karaoke non ha grosse pretese, se non di avere delle basi dignitose magari in mp3, e non gli orrendi midi fatti girare su centraline da centinaia di euro (spesso con scarsi risultati).

Thanks a Cyrano per il suo post emo

Ah, i cori e le armonizzazioni vanno messe in base, e in quelle "professionali" di solito sono presenti, senza accrocchi e casini vari con effetti più o meno improbabili.
I microfoni vanno dati alla gente SOLO con un pò di riverbero, un equalizzazione e un leggero compressore, che trovi in qualunque mixer del piffero anche da 200 euro. STOP.

Se vuoi fare meglio, dì alla gente di prepararsi sui brani, venire mezzoretta prima che inizi la serata per fare soundcheck e magari di prendersi qualche lezione di canto emo
Edited 22 Set. 2016 22:26
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

23-09-16 01.04

bah, charly, nelle tue richieste e nel modo di proporle c'è tutto tranne che un approccio professionale.

imho tu non hai proprio idea di cosa significhi cantare nè far cantare in maniera professionale.

cmq, puoi prendere uno di questi per ogni canale che vuoi processare... emo

Edited 22 Set. 2016 23:06