Registrare con effetti applicati

  • anonimo

26-11-09 16.27

Salve a tutti,

ultimamente mi sto documentando sull'utilizzo di effetti direttamente in fase di registrazione e sui
problemi di latenza relativi ( per suonare utilizzo prevalentemente sintetizzatori ).
Non sono un esperto in materia di effetti, ma mi sembra di capire che per avere una
latenza bassa mentre si registra, gli effetti nativi (quelli che funzionano direttamente sul software host,
come Cubase) sono migliori rispetto a quelli basati su schede DSP (Powercore, UAD, Duende ecc.), al punto che
le recensioni SCONSIGLIANO di utilizzare tali schede per il tracking, mentre le consigliano per il mix finale
delle tracce audio gia' registrate ( li' la latenza non e' un grosso problema ).
L'unica soluzione hardware per la quale sembra che questi problemi di latenza siano inferiori, a quel che
ho letto, sono le schede Scope della Creamware.
Vorrei chiedere a quelli di voi che registrano applicando direttamente gli effetti agli strumenti che tipo
di soluzioni utilizzano, perche' a questo punto intravedo solo questi scenari :
- Utilizzate tutti le schede della Creamware
- Utilizzate tutti gli effetti nativi (relegando le varie Powercore/UAD/ecc. al mix finale, a tracce
gia' registrate)
- Vi siete abituati al fatto che da quando premete un tasto sul synth al momento in cui sentite il suono
(effettato) passi mezzo secondo e passa
- Usate gli effetti integrati dei synth (ma non tutti ce li hanno, e poi spesso sono scarsini...)

Vi chiedo di descrivermi la vostra situazione, grazie
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

26-11-09 16.35

se il synth non ha gli effetti interni vuol dire che sono tastiere un po' vecchiotte o monofoniche e quindi uso pedali della chitarra: non serve molto ... un chorus o un flanger.
i delay e i riverberi li applico solamente al mix finale.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-11-09 16.38