Mixer per tastiere minimalista.....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

13-04-10 01.37

Avevo pensato al Beheringer onyx Vlz 802....
Che ve ne pare ?
In effetti mi occorrerebbero 2 ingressi stereo ed un'out stereo ( eventualmente la cuffia non mi dispiacerebbe , come un'evetuale uscita per casse spia )
Premetto che vorrei evitare di utilizzare altri mixer che posseggo ( Mackie 1202 Vlz made in usa e Soundcraft M8 )
Qualcuno dei forumer ha gia' avuto modo di sperimentarlo ?
( L'Out del minimixer passa per il pedale volume stereo che a sua volta va nel mix generale...)
Tnx
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-10 01.42

Sinceramente, per esperienza personale, ti posso dire che seppur comodo il mixer deve essere qualitativamente ineccepibile in modo che il segnale arrivi "sano" al mixer.

Sinceramente non vedo questo in quel mixerino che potrebbe essere al limite un buon mixer per uso spia-in ear.

IMHO grande così!!!!!!!!!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

13-04-10 03.54

Fa' cosi' schifo ?
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8974
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

13-04-10 09.33

mah, anche io non lesinerei su un mixer..
poi non mi piace molto l'idea del pedale del volume che sta tra il submixer e il mixer generale...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-04-10 09.44

devi suonare all'olimpico, al concerto del primo maggio o nei vari localini ?..se suoni nei localini prendi qualsiasi mixer..non se ne accorgerà nessuno se usi un berhinger, uno yamaha, un frullatore o cos'altro..se devi fare registrazioni il discorso cambia..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16776
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

13-04-10 10.53

@ giannirsc
devi suonare all'olimpico, al concerto del primo maggio o nei vari localini ?..se suoni nei localini prendi qualsiasi mixer..non se ne accorgerà nessuno se usi un berhinger, uno yamaha, un frullatore o cos'altro..se devi fare registrazioni il discorso cambia..
Tra l'altro, hai appena acquistato una S70XS e cerchi un mixer di fascia bassa come il Behringer... emo emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

13-04-10 11.15

Mackie... e non ci pensi più. Non risparmiare sul mixer è uno degli anelli più importanti della catena.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-04-10 11.37

..tutte seghe mentali ragazzi..capisco il concetto se gli serve un mixer con sezione effetti, dove spendendo poco si ottiene solo un generatore di fruscio..ma qui si tratta di un line mixer..tenere tutto così come esce..ripeto..son seghe mentali..discorso cambia se devi registrare..ma se devi suonare in posti dove il fonico non esiste..o dove non ci capisce nulla..o nei matrimoni e pianobar, ancora stiamo a cercare la qualità estrema della catena audio ?!?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-04-10 12.17

...saggio gianni...è da mò che lo dico...su palchi modello "bel localino Bob?" (citazione Blues Brothers), che tu abbia un Oasys o un GEM è quasi lo stesso....
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

13-04-10 13.05

lucabbrasi ha scritto:
"bel localino Bob?"


Hey Bob, hai proprio un gran bel localino!

Porcavacca quanta birra che vi siete scolati....

Vado da mio fratello, abbiamo la firma abbinata ( quando stanno x scappare.. .) Meraviglioso!

Scusate l'O.T.


Concordo con te e con Gianni!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

13-04-10 16.09

Tra un mese siamo all'Ariston,......
Dite che il Beheringer non va bene ?
emo








Per le pulizie , ovviamente !.....emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-10 16.22

Beh..... saranno seghe mentali però mi sorge un dubbio...

Perchè lo stesso ragionamento non lo facciamo quando si parla di tastiere e del timbro più o meno fedele di pianoforte o Hammond?

Io non starei a pensare a questa cosa. Se decidi che vuoi avere una strumentazione completa è, a parer mio, necessario che sia anche proporzionata.

E' come dire mi compro una Ferrari ma visto che non correrò in pista prendo le prime gomme che mi capitano e le monto su tanto non mi rendo conto se a 300 Km/H terrei la strada...

Hai una macchina di tutto rispetto, potente, con bellissimi suoni, prendi un buon mixer.

Scusate ma io la vedo così emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-04-10 17.21

dal mio punto di vista anche cercare il suono perfetto di hammond o piano son seghe mentali...il suono lo fanno le dita..stiamo parlando di live comunque..se uno deve registrare è tutto un altro discorso..io ormai vado con una vr760 e il juno g e non si è mai lamentato nessuno..qui si può ascoltare qualcosa..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8974
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

13-04-10 17.40

la discussione sta un po' andando alla deriva.
Comunque quello che dice Gianni è giusto... ho appena ripreso a suonare nei locali e non mi pongo nemmeno il problema di uscire in mono o stereo. L'importante è complicarsi meno la vita e divertirsi.
Poi quando si registra è un altro paio di maniche e ...tra l'altro il mixer secondario per le tastiere è sconsigliabile...
L'importante è che tu trovi un mixer con poche caratteristiche ma buone ed esseziali: uscite bilanciate e un canale aux per gestire mandate di segnale nelle tue spie audio.

Io uso da una vita un Phonic. Le sigle sono cambiate ma equivale all'attuale AM440.
Accattati quello!!! 80 euro di pura essenzialità.
Edited 13 Apr. 2010 15:42
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

13-04-10 21.56

@ giannirsc
devi suonare all'olimpico, al concerto del primo maggio o nei vari localini ?..se suoni nei localini prendi qualsiasi mixer..non se ne accorgerà nessuno se usi un berhinger, uno yamaha, un frullatore o cos'altro..se devi fare registrazioni il discorso cambia..

emoemoemoemo

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-10 22.13

Allora facciamo un ragionamento......

Uno spende poco perchè tanto in live nei localini non senti la differenza (io i locali a Torino li ho girati tutti e continuo a farlo e le cose non stanno così ma fa niente...). In questo modo tra mixerino del tubo (80 euro) cavi alla meglio (20 euro in tutto ipotizzando 5 euro a cavo per 2 tastiere) microfono per i cori delle balle (40 euro tanto sei un tastierista e nessuno sa cosa dici dietro quel matto di un cantante) e ti sei fatto 140 euro di spesa, hai riempito un pezzo di casa con roba mediocre e poi un bel giorno ti chiamano tutti felici e ti dicono "suoniamo in un posto fighissimo!!!....... " e te dici bene......... però c'è il service e le tastiere dovrebbero uscire bilanciate.... ah..... ma il mio mixerino esce con due cavetti jack....... la voce........ da un impianto figo sembra uscire da un water...........

Nononononono io l'ho provata sta cosa e pian piano ho preferito prendere non il top ma strumenti di qualità.

Un buon microfono (Beta 58 a cavo o SM 58 ad archetto), il mixer è un Mackie che avrà qualche anno ma non lo cambio con un Behringer nuovo, i cavi li ho fatti una volta ma sono cavi validi e vivo sereno.

La spesa alla fine non è stata mostruosa ed è in linea con gli strumenti che ho.

Tutto ciò con un IMHO grande così!!!!!!!!!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-04-10 00.46

ruggero ha scritto:
la discussione sta un po' andando alla deriva.
Comunque quello che dice Gianni è giusto... ho appena ripreso a suonare nei locali e non mi pongo nemmeno il problema di uscire in mono o stereo. L'importante è complicarsi meno la vita e divertirsi.
Poi quando si registra è un altro paio di maniche e ...tra l'altro il mixer secondario per le tastiere è sconsigliabile...
L'importante è che tu trovi un mixer con poche caratteristiche ma buone ed esseziali: uscite bilanciate e un canale aux per gestire mandate di segnale nelle tue spie audio.

Io uso da una vita un Phonic. Le sigle sono cambiate ma equivale all'attuale AM440.
Accattati quello!!! 80 euro di pura essenzialità.
Edited 13 Apr. 2010 15:42


In alternativa all'AM440, stare sempre su Phonic con questo ? --> Phonic MU1202 ??

Credo che la differenza su i due è che il secondo ha 4 in mic/line bilanciati e 4 in stereo...
mentre il primo 4 in stereo e 4 in mic/line non bilanciati..

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

15-04-10 02.43

@ vansys
Allora facciamo un ragionamento......

Uno spende poco perchè tanto in live nei localini non senti la differenza (io i locali a Torino li ho girati tutti e continuo a farlo e le cose non stanno così ma fa niente...). In questo modo tra mixerino del tubo (80 euro) cavi alla meglio (20 euro in tutto ipotizzando 5 euro a cavo per 2 tastiere) microfono per i cori delle balle (40 euro tanto sei un tastierista e nessuno sa cosa dici dietro quel matto di un cantante) e ti sei fatto 140 euro di spesa, hai riempito un pezzo di casa con roba mediocre e poi un bel giorno ti chiamano tutti felici e ti dicono "suoniamo in un posto fighissimo!!!....... " e te dici bene......... però c'è il service e le tastiere dovrebbero uscire bilanciate.... ah..... ma il mio mixerino esce con due cavetti jack....... la voce........ da un impianto figo sembra uscire da un water...........

Nononononono io l'ho provata sta cosa e pian piano ho preferito prendere non il top ma strumenti di qualità.

Un buon microfono (Beta 58 a cavo o SM 58 ad archetto), il mixer è un Mackie che avrà qualche anno ma non lo cambio con un Behringer nuovo, i cavi li ho fatti una volta ma sono cavi validi e vivo sereno.

La spesa alla fine non è stata mostruosa ed è in linea con gli strumenti che ho.

Tutto ciò con un IMHO grande così!!!!!!!!!
Ragazzi vansys ha ragione ed io lo straquoto al 100%, tutti più o meno abbiamo delle sorgenti audio di buona o addirittura eccellente qualità parecchi di noi li sento fare discorsi su diffusori di livello pro e poi che si fa si rovina tutta la catena audio mettendoci un mixer da due soldi?

Più cacca metti tra le tastiere e i diffusori (ammesso che non siano schifosi anch'essi) e peggio è. E questo è lapalissiano non ci vuole granchè a capirlo.

La qualità deve essere proporzionata in tutta la catena altrimenti è un peccato, tanto vale uscire con una mm6 delle cassettine da pc ed un megafono per la voce, ed il chitarrista andrebbe in giro con l'ampli da 40 euro che si vende all'ipercoop ma daiiii.

Spesso nei locali il prolema è l'acustica ambientale (un palco in un angolo, un locale con più stanze o più piani o una forma strana, oppure con delle belle colonne in mezzo, certo non si è in un auditorium ma questo fa parte dell'atmosfera da club e non ci autorizza ad usare un impianto di mer..) e la mancanza di un fonico che "aggiusti il tiro" durante l'esecuzione, ma un buon impianto si sente eccome



  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-04-10 05.25

io sono d'accordo con gianni ragazzi!!! la massa è completamente ignorante in materia......
secondo me per guadagnare 50 euro a serata nei pub...non vale la pena....anche perchè quando l'alcol e la chiacchera prende il sopravvento, non ricordano nemmeno se hai suonato quella sera...!!!
cmq clauseau, io per il mio ho deciso: Alto amx 140 fx!! e sono a posto...se mi servono 2 canali in più ce li ho, se mi serve mettere un pò di delay c'è pure, e se devo registrare con cubase o roba del genere dovrei essere pure apposto!!su ebay è a 129 pioppi con sped. gratuita se ti interessa!!
giustamente in sala registrazione il discorso cambia totalmente!!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-04-10 05.35

io sono d'accordo con gianni ragazzi!!! la gente di massa è completamente ignorante in materia......
secondo me per guadagnare 50 euro a serata nei pub...non vale la pena spenderci troppo....anche perchè quando l'alcol e la chiacchera prendono il sopravvento, non ricordano nemmeno se hai suonato quella sera...!!!
cmq clauseau, io per il mio ho deciso: Alto amx 140 fx!! e sono a posto...se mi servono 2 canali in più ce li ho, se mi serve mettere un pò di delay c'è pure, e se devo registrare qualche traccia con cubase o roba del genere dovrei essere pure apposto!!su ebay è a 129 pioppi con sped. gratuita se ti interessa!!
giustamente in sala registrazione il discorso cambia totalmente!!e se sei a san siro hai il service!
tanto, come dice hindefus, l'acustica dentro un pub, più delle volte fa comunque schifo , sia se hai le casse fatte d'oro, sia se ce l'hai di carta pallina!!!emoemo e non dovrebbe essere un mixerino a rovinare tutto l'ambaradan!