Tastiera unica: pc3 76 o motif xs7?

06-07-10 03.37

Buonasera a tutti, la domanda è semplice e, sopratutto, trita, ritrita, e stratrita.
come riprodurre il suono di jump?
no, è ancora più trita.
stavo pensando di passare ad una tastiera unica, anche 76 non pesati vanno bene.
per cui mi sono ristretto il campo ai due modelli in oggetto, posto che prendendo il kurz nuovo spendo come il motif usato (vorrei stare su quella cifra), non so bene le differenze a livello di funzioni..
entrambi hanno il sequencer?
il campionatore è presente su entrambi? (mi pare di no sul kurz.. vabbè che comunque non lo uso, a avendolo potrei cominciare a sfruttarlo..)
credo che a livello di sintesi si stia parlando di due mostri: l' architettura motif la conosco già, kurz so essere piuttosto ostica, ma è estremamente potente a quel che ho capito. ma per quel che riguarda l' organizzazione delle voci?
il motif mi pare abbia la modalità voice, performance, e song, di solito utilizzata con il sequencer. per cambiare da un suono all' altro dovrei stare in modalità voice?
mentre il kurz? ha qualcosa pensato espressamente per organizzare un live?
gira voce.. è una leggenda.. che kurzweil non abbia lo stacco nel cambio di suono.. me l' ha detto un amico di mio cugino, che è cintura arcobaleno di judo.
ah, hanno entrambe l' editor per pc? il motif lo so, ma pc3? domanda banale, ma già che ci sono..

mi rendo conto che è uno scontro tra titani... ma vorrei sentire pro e contro, se possibile.

grazie a tutti! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

06-07-10 10.38

Visto che hai già un expander Yamaha, il Motif Rack ES, mi dirigerei senz'altro verso Kurzweil, se non altro perché rappresenta una sorgente diversa dalle altre.
E' vero, non ha il campionatore, ma con una macchina così puoi farne certamente a meno.

Per capire tutte le caratteristiche tecniche dovresti leggerti con attenzione tutte le specifiche contenute sul sito Kurzweil.
Io le ho lette in fretta, ma mi pare di aver capito che oltre ad una dotazione di campioni ROM molto estesa e completa tra cui nuovo campioni di archi, c'è tutta una sezione per l'organizzazione dei setup per il live.

D'altra parte, con un Motif XS "ritorneresti un po' a casa" e non dovresti partire da zero per imparare l'interfaccia utente, come invece saresti costretto a fare con Kurzweil.

Alla luce delle cose, però, mi sembra che il migliore tra i due sia proprio Kurzweil PC3.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

06-07-10 11.38

migliore se ti piacciono i suoni kurz (a me piace il piano e gli ep); se ti accontenti di un
display ante guerra, se la tastiera anche se efficace non trasmette un'idea di qualita',
se fondamentalmente ti accontenti dei suoni preconfezionati o massimo qualche layer,
altrimenti iscriviti pure a ingegneria elettronica, sequencer, arpeggiatore scarsi,
campionatore assente. Il confronto infatti lo dovresti fare con la S70XS, piu' simile
per prestazioni e prezzo.
Poi dire che il motore di sintesi ed effetti del PC3 è molto potente e versatile sicuramente è
vero, ma chi ce le mette le mani, quando per un piano sono utilizzati 24 layers ?
Se la logica Yamaha, gia' abbastanza farraginosa, la conosci già ti consiglio Yama XS,
è una macchina completissima, con un giga di campioni caricabili è un mostro,
finalmente poi stanno uscendo altre librerie di suoni nate per l'XS (35 euro, se po accatta')
che sfruttano meglio le potenzialita' della nuova serie.
Dimenticavo:in modalita' mix(song) hai a disposizione 8 suoni con tutti gli effetti, compresi
quelli di sistema + altri 8 senza effetti insert, che puoi cambiare pigiando il relativo pulsante
senza alcuna interruzione (possono suonare tutti insieme se li pilotassi con 16 tastiere)
Edited 6 Lug. 2010 9:43

06-07-10 11.41

In effetti proprio perchè ho già il rack del motif sono indeciso tra kurz e yamaha...
kurz mi attira, ho sempre sentito ottime cose e soprattutto ottimi suoni sul pc3!
inoltre mi sembra uno strumento più tagliato per il live, contando che cambio in media 8 suoni per song (a volte di più).
mi rimarrebbe anche la x station, che a questo punto mi servirebbe a poco, la userei solo come controller (dato che il pc3 ha un va interno); inoltre con il kurz avrei un clone hammond (non eccelso magari, ma ce l' avrei..).
la paura è metterci mesi a riprogrammare i suoni che uso nel motif per le canzoni già registrate!
mentre col motif.. sarebbe più semplice!
non saprei..

la cosa più importante comunque resta la gestione dei suoni per i live.. qualcuno che l' ha sa dirmi le varie modalità d' uso (monotimbriche, multitimbriche..) e la loro funzione (a grandi linee?).

intanto grazie ;)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1475  

06-07-10 11.50

shiningkeyboard ha scritto:
ah, hanno entrambe l' editor per pc? il motif lo so, ma pc3? domanda banale, ma già che ci sono..


intanto se hai voglia di capire come funzione il PC-editor per il kurz puoi scaricarlo qui ti sarà utile anche per farti un'idea sulla struttura dei suoni e delle possibilità di editing

Per quanto riguarda i suoni, a livello di completamento della tavolozza timbrica chiaramente suggerirei kurzweil, considera che oltre ad una wavetable sample based offre una bellissima sezione VA ed un clone hammond di fronte al quale però anche gli ottimi campioni di motif XS non sfigurano affatto, anzi.

La vera nota dolente del kurzweil nel caso in cui te pensi di doverne far uso è il seq interno. davvero una roba improponibile, invece quello del motif XS è molto potente ed una volta capita la logica Pattern/Phrse/Variation fai delle ottime cose al volo.

In termini di interfaccia utente (escludendo quindi i relativi editor PC) è del tutto evidente che yamaha con un display moooolto più generoso ed un'architettura più ordinata semplifica e non di poco le cose
Edited 6 Lug. 2010 9:51

06-07-10 12.48

no beh ma ho intenzione di abbandonare i rack (mi dispiace, dopo anni passati a cercare una patchbay..e dopo averla trovata!), quindi partirei da 0, solo con l' x station. per cui a quel punto motif o kurz..
non so, il sequencer non lo uso di norma..
grazie per la segnalazione dell' editor!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1475  

06-07-10 12.49

a questo punto se ti interessano solo i suoni ti suggerirei di provare per bene il pc3
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

06-07-10 16.08

Da neo possessore di PC3, felicissimo, te la suggerisco senz'altro.

Una cosa che vorrei dire è che si, il display sarà anche scarno, ma temevo peggio, per quanto riguarda la programmazione dei Program... alla fine si tratta solo di usare due tasti di scroll orizzontale per raggiungere la sezione del Program desiderata, e da lì fare l'editing vero e proprio.
Niente di tremendo, insomma.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-07-10 17.40

Mac/PC + master e via emo

Aho Loré, e prenditi la PC3 che è senza dubbio la workstation più potente e completa sul mercato (tranne per l'assenza del campionatore) e non farti troppe pippe mentali.
Hai già un motif, a meno di non vendere il Rack e passare SOLO all'XS tastiera non vedo il senso di prendersi ANCHE la tastiera Motif.

Il PC3 secondo me è una macchina completa su tutti i fronti, e poi è metal emo

Per quanto riguarda rifarsi i suoni, bhé cosa ti aspettavi, che montasse già i preset degli Shining Fear? emo
Va bene che siete forti ma ora arriviamo a manie di protagonismo emo
Edited 6 Lug. 2010 15:42

06-07-10 17.46

oila!
no difatti via il rack, solo tastiera..
anzi, a dir la verità devo decidere tra tenere il motif ( e quindi pc3 per forza), oppure tenere l' x station + una delle due ws..
l' x station sarebbe un controller (potente) in più e un VA, e sarebbe stra comoda da usare col pc, il motif invece mi da molti suoni in più..
ah dio che strazio!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-07-10 18.12

@ shiningkeyboard
oila!
no difatti via il rack, solo tastiera..
anzi, a dir la verità devo decidere tra tenere il motif ( e quindi pc3 per forza), oppure tenere l' x station + una delle due ws..
l' x station sarebbe un controller (potente) in più e un VA, e sarebbe stra comoda da usare col pc, il motif invece mi da molti suoni in più..
ah dio che strazio!
Se ti piacciono i suoni Motif vai con l'XS7 + X-Station
Altrimenti PC3 + X-Station.

In ogni caso terrei la X-Station per i motivi che hai detto.
E' solo una questione di gusti alla fine.

Provale entrambe e poi decidi emo non c'è da farsi tanti pippe mentali in più.

Occhio anche alle dimensioni/peso che so essere un fattore a te molto caro (almeno quanto a me).
La PC3 è leggermente più piccola del motif
Edited 6 Lug. 2010 16:16

06-07-10 18.35

ecco.. ti ringrazio per il dibattito..
ma non so se darti il thanx.. quei capelli corti.. non lo meritano.. emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-07-10 18.39

shiningkeyboard ha scritto:
quei capelli corti.. non lo meritano.. [:-F


Ahaha però intanto la mia testa ringrazia per la frescura che le ho procurato e io ringrazio per le docce flash che ora posso permettermi di fare emo
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

06-07-10 19.45

d'estate i capelli corti sono una comodità assurda!!!
tornando IT io è da marzo che ho la pc361 e ancora non la so usare a dovere ma è un'autentica goduria (vero jack? emoemo).se vuoi ci si può mettere d'accordo e te la faccio provare, unica cosa la tastiera è diversa ovviamente dalla pc3..

06-07-10 20.03

beh teendo conto che prenderei la 76, la pesatura (cioè, la non pesatura) dovrebbe essere simile..
accetto volentieri la tua proposta! emo
fino al 27 sono in ritiro spirituale causa esami, magari da quella data ci si può mettere d'accordo..
grazie!
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

06-07-10 20.18

io fino al 21, comunque va bene,dove abiti di preciso?

06-07-10 20.28

a 100 m dall' aeroporto!
ma in che sala prove vai? in zai? magari ci si becca li na sera..
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

06-07-10 20.33

scusa di preciso preciso?? emo io abito a dossobuono quindi a "un tiro di schioppo" emo

06-07-10 22.15

alora semo li, io sono a caselle di sommacampagna!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

06-07-10 23.47

Scusate l'OT.... uhè ragazzi, abitiamo tutti vicino... io sono di Castel d'Azzano e lavoro a Povegliano emo