Ho uscite bilanciate o sbilanciate?!?

• Erol
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pescara

12-11-10 18.01

Ciao, scusate l'ignoranza. Non riesco a trovare un dato importante. Le mie tastiere hanno uscite bilanciate o sbilanciate? Devo ricomprare i cavi e devo saperlo. Ho cercato sui manuali ma non è specificato (o forse sono io il distratto). Grazie anticipatamente. Dunque, le keyb in questione sono:

Yamaha Cp33

Korg Triton Extreme 61

Korg M1
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

12-11-10 19.08

dovrebbero essere sbilanciate..........tranne che nelle tastiere non ci siano gli attacchi XLR............!

spero di non aver scritto una mega stronzata!emo, nel qual caso mi scuso!

ma i cavi sono quelli normali (jack/jack).......a che ti servono gli XLR???
Edited 12 Nov. 2010 18:12
  • darione73
  • Risp: 516
  • Loc: Modena

12-11-10 19.12

Sono tutte sbilanciate su quei 3 modelli!!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

12-11-10 19.15

In effetti mi sembra che però esistano prese jack bilanciate come i canon... sbaglio? emo
  • darione73
  • Risp: 516
  • Loc: Modena

12-11-10 19.37

JPJ ha scritto:
In effetti mi sembra che però esistano prese jack bilanciate come i canon... sbaglio? emo

Vero,sul mio vecchio rd 700 liscio che aveva solo jack c'era scritto BAL or UNBAL!!

Ciao
  • Ginoquad
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

12-11-10 21.25

I Jack in configurazione TRS sono bilanciati. I Jack TS sono sbilanciati. I TRS hanno tre contatti (vedi spinotti stereo).
  • Erol
  • Risp: 248
  • Loc: Pescara

13-11-10 11.05

Sospettavo bene allora emo. Thanks a tutti! emo
  • anonimo

13-11-10 11.28

Annamo bene !! emo

Dunque le Xlr sono uscite bilanciate (3pin) e necessitano di un cavo Xlr. Il vantaggio delle connessioni bilanciate o Xlr è quello di garantire un segnale con una distorsione quasi nulla, sulle grandi distanze e dunque un vantaggio notevolissimo in termini sonori . Mi spiego meglio, se il collegamento deve avvenire con le casse o il mixer posti a notevole distanza dalla tastiera (5-6 metri) la connessione XLr è praticamente indispensabile. Di converso se ci si tiene entro il metro o due al max, va benissimo un normale cavo sbilanciato connesso nei classici audio out.

emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

13-11-10 12.29

ci sono anche tastiere con uscite bilanciate sui classici jack..se lo inserisci mono, è sbilanciato, se usi un cavo stereo è bilanciato..mi sembra qualche kurzweill è fatto così..
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

13-11-10 20.15

fino a 10 metri la connessine sbilanciata va benissimo se il cavo non fa schifo;
le differenze sono sui collegamenti di 50 metri e oltre, ma non in termine di distorsione,
come è stato detto per sbaglio, ma solo in termini di sensibilita' al rumore...(50 hz della rete ad es.)
lascia perdere quindi le connessioni bilanciate, usa piuttosto cavi di buona qualita'...
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

28-01-15 19.19

Ciao, riesumo questo posto perchè ora tocca a meemo. anch'io ho la yamaha cp33 e devo prendere dei cavi e non so se prenderli cannon oppure jack bilanciati oppure jack sbilanciati se non vale la pena nel caso la pianola in questione fosse sbilanciata....la mia situazione è questa:

Dalla yamaha a un mixerino ho 2 metri di distanza, e dal mixerino al mixerone ho 15 metri.
Cosa mi conviene fare come scelta di cavi tra pianole e mixerino e tra mixerino e mixerone tenendo conto del bilanciamento/ sbilanciamento?

Grazie
Edited 28 Gen. 2015 18:21
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

28-01-15 19.25

tastiera-mixerino direi che vanno benissimo dei classici jack jack, dal mixer in poi, se hai uscite jack bilanciate o magari cannon usa cavi bilanciatiemo
  • zaphod
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

28-01-15 19.28

@ SavateVoeanti
Ciao, riesumo questo posto perchè ora tocca a meemo. anch'io ho la yamaha cp33 e devo prendere dei cavi e non so se prenderli cannon oppure jack bilanciati oppure jack sbilanciati se non vale la pena nel caso la pianola in questione fosse sbilanciata....la mia situazione è questa:

Dalla yamaha a un mixerino ho 2 metri di distanza, e dal mixerino al mixerone ho 15 metri.
Cosa mi conviene fare come scelta di cavi tra pianole e mixerino e tra mixerino e mixerone tenendo conto del bilanciamento/ sbilanciamento?

Grazie
Edited 28 Gen. 2015 18:21
ciao,
sicuramente cavi bilanciati per i 15 metri tra i due mixer. Posto, ovviamente, che entrambi abbiano connessioni bilanciate, altrimenti il beneficio non c'è e la spesa per i cavi è inutile.
Il collegamento piano-mixerino, essendo più breve, non dovrebbe soffrire se non usi i bilanciati. Anche qui, a patto che il cp33 abbia uscite bilanciate (lo puoi leggere sul manuale di istruzioni tra le specifiche)
Io se e quando posso uso tutto bilanciato. Sarà una fisima (anzi probabilmente lo è) ma preferisco.

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

28-01-15 19.29

Dalle tue "pianole" (ma che termine...) esci pure sbilanciato sino al tuo mixerino.

Dal tuo mixerino al "mixerone" vacci con le bilanciate.
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

28-01-15 19.31

zaphod ha scritto:
sicuramente cavi bilanciati per i 15 metri tra i due mixer

ammesso che il mixerino ed il mixerone abbiano connessioni bilanciate
  • zaphod
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

28-01-15 19.39

@ barbetta57
zaphod ha scritto:
sicuramente cavi bilanciati per i 15 metri tra i due mixer

ammesso che il mixerino ed il mixerone abbiano connessioni bilanciate
l'avevo specificato... emo
  • SavateVoeanti

28-01-15 19.40

haha Grandii!! thanks a tuttiemo

e come faccio a capire se i 2 mixer sono bilanciati o sbilanciati? anche li bisogna vedere le istruzioni?
  • barbetta57

28-01-15 19.50

modelli?
  • SavateVoeanti

28-01-15 20.16

Quello del mixerino non lo so perchè devo ancora capire quale prendere, e il mixerone non so neanche quello perche l'orchestra so che deve prenderne uno digitale ma non so quale sia.. meglio che prima mi informo oppure i digitali sono sicuramente bilanciati?
  • barbetta57

28-01-15 20.24

il nostro Socrate?