Consiglio scheda audio per windows 7

• anonimo

12-01-12 02.47

Voi che avete confidenza con le schede audio e Win 7... Ho avuto la Audio Kontrol 1 dell NI e quei simpaticoni non si sono mai preoccupati di fare un driver decente, una sagra di fruscii e problemi. Stessa cosa anche con la Audiophile FW, driver non adatti e risultati da manicomio.

Che mi consigliereste di decente a un buon prezzo? Ho visto usate certe motu che fanno gola e il marchio mi sembra più che affidabile. Mi serve solo per lavorare con Vsti e suonare live in sicurezza, non devo registrare la nuova hit di Lady Gaga.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27484
  • Loc: Torino

12-01-12 09.21

L'elenco sarebbe lunghissimo ed il concetto di "buon prezzo" molto relativo; il consiglio è di non prendere qualcosa di troppo obsoleto (oltre i 2 anni), meglio se USB 2 (dato che il supporto HW Firewire va a sparire, purtroppo..) e verificando preventivamente sul sito del produttore la presenza di driver per Win7 (sia x86 che x64) aggiornati emo

PS: ottime le Motu
Edited 12 Gen. 2012 13:17
  • Edmond

12-01-12 11.19

@ anonimo
Voi che avete confidenza con le schede audio e Win 7... Ho avuto la Audio Kontrol 1 dell NI e quei simpaticoni non si sono mai preoccupati di fare un driver decente, una sagra di fruscii e problemi. Stessa cosa anche con la Audiophile FW, driver non adatti e risultati da manicomio.

Che mi consigliereste di decente a un buon prezzo? Ho visto usate certe motu che fanno gola e il marchio mi sembra più che affidabile. Mi serve solo per lavorare con Vsti e suonare live in sicurezza, non devo registrare la nuova hit di Lady Gaga.
quanti I/O ? ti serve l'adat ?

questo è un dato essenziale.

Protoccolo USB2 o ibrida.

Se è come penso e ti basta tipo un 4in 4 out io al momento non avrei dubbi su Focusrite Scarlett 8i6.
  • anonimo

12-01-12 11.39

@ maxpiano69
L'elenco sarebbe lunghissimo ed il concetto di "buon prezzo" molto relativo; il consiglio è di non prendere qualcosa di troppo obsoleto (oltre i 2 anni), meglio se USB 2 (dato che il supporto HW Firewire va a sparire, purtroppo..) e verificando preventivamente sul sito del produttore la presenza di driver per Win7 (sia x86 che x64) aggiornati emo

PS: ottime le Motu
Edited 12 Gen. 2012 13:17
Hai ragione max, grazie mille per i consigli!
  • anonimo

12-01-12 11.42

Edmond ha scritto:
quanti I/O ? ti serve l'adat ?

Bah, sinceramente due in e due out stereo sarebbero anche sufficienti, mi basta proprio il minimo... L'adat non so cosa sia emo

Edmond ha scritto:
Se è come penso e ti basta tipo un 4in 4 out io al momento non avrei dubbi su Focusrite Scarlett 8i6.

C'ho dato una occhiata, sembra molto carina! Ti ha dato belle soddisfazioni?

Edit: Aspetta.... ma dove sono quelle otto entrate di cui parlano???
Edited 12 Gen. 2012 10:45
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

12-01-12 14.36

NeverMind_User ha scritto:
Edit: Aspetta.... ma dove sono quelle otto entrate di cui parlano???

non ci sono. ci sono 4 inputs analogici, due spdif e due ritorni software. il fatto è che tutti i costruttori, penso per fare colpo sulla clientela, fanno le cose "in grande" nelle specifiche. non è un problema solo di focusrite comunque.
al momento, ho fatto una provetta comparativa tra la 8i6 e la nuova m-audio fast track C400 e così a naso, la qualità audio di quest'ultima mi sembra migliore. le caratteristiche sono pressocchè uguali, salvo il fatto che la focusrite ha due inputs di linea in più ed è di costruzione metallica, invece del plasticone m-audio. devo fare delle prove un pò più approfondite
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9287
  • Loc: Brescia

12-01-12 16.51

quad capture Edirol
  • Edmond

12-01-12 17.03

[emo
Edited 12 Gen. 2012 16:04
  • afr
  • Risp: 21231

12-01-12 17.14

uso la sorella maggiore UA1010 e mi trovo molto bene, semplice da installare ed usare, funziona benissimo anche in modalità standalone, quindi penso che il modello suggerito da ruggero possa assolvere benissimo alle necessità evidenziate da nevermind

per completezza di info uso un PC con W7 home 64 bit
Edited 12 Gen. 2012 17:36
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 806
  • Loc: Ferrara

12-01-12 17.47

Aggiungerei la TASCAM US-1800 .

Una pletora di in ed out ad un prezzo accessibile, driver molto stabili (la uso quotidianamente con W7 64 bit).

Ciao, Fuz!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9287
  • Loc: Brescia

12-01-12 18.11

@ afr
uso la sorella maggiore UA1010 e mi trovo molto bene, semplice da installare ed usare, funziona benissimo anche in modalità standalone, quindi penso che il modello suggerito da ruggero possa assolvere benissimo alle necessità evidenziate da nevermind

suggerisco Edirol perché secondo me sono molto stabili e sono di bocca buona quando c'è da gestire i loro driver con i programmi per la musica.
  • maxpiano69
  • Risp: 27484

12-01-12 21.16

@ afr

Io usa la sorella (molto) minore UA1G, sia con il PC (Win7 x64 anch'io) che.. . con l'iPad emo

Quoto riguardo la stabilità dei driver
Edited 12 Gen. 2012 20:17

13-01-12 11.03

@ anonimo

Un momento...non pensi che magari il problema sia tuo? Io ho la Audio Kontrol 1 con windows 7 sia 64 che 32 e funziona benissimo coni suoi driver aggiornati tramite sito NI, sono stabilissimi, mai un problema. Prima di comprare uno sfacelo di schede e notare che hanno tutte dei problemi...
  • wrighi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Firenze

16-01-12 20.29

avrei bisogno di una mano per scegliere una scheda audio usb da affiancare al mio ambaradan casalingo composto da un ampli da stereo e relative casse, un super jv1080, un effetto boss gx700, 2 multitraccia yamaha md4s e un piano ep-77, 2 ampli montarbo da 1x basso e 1x chitarra.
non riesco bene a capire tra le varie scelte possibili nella fascia di prezzo max 250 euro cosa possa essere più adatto, m'impantano sui pannelli posteriori e non so quale scheda esterna scegliere in base alle uscite e entrate che hanno.
-vorrei poterla collegare allo stereo che uso come uscita monitor ma all'occorrenza anche a 2 amplificatori montarbo, quindi mi piacerebbe avere uscite jack e din.
-ottimo sarebbe poter sfruttare il multieffetto e anche potermi collegare ai 2 multitraccia..
-mi serve che questa scheda abbia entrata e uscita midi perchè adesso sto usando una scheda sounblaster live risalente alla conquista di cartagine, anzi il fulcro del discorso è sostituire proprio questa scheda audio che campiona con una pessima qualità e non funziona con win 7 (infatti sono dovuto tornare a xp)

ogni giorno scopro un prodoto nuovo, l'ultimo è la akai eie pro che avrebbe alcune cose interessanti ma nessuna uscita din per attaccarmi all'amplificatore.

la più adatta al momento mi pare la m-audio fast track pro
però non ho trovato nessuno che abbia fatto delle prove comparative tra queste schede, mi tocca stare ai dati delle specifiche quando invece mi piacerebbe poterle confrontare a orecchio..
mi piace anche la roland ua55 ma il pannello posteriore è forse il più povero di cennessioni.

insomma non riesco bene a capire su cosa focalizzare la scelta. emo

Edited 16 Gen. 2012 19:34