Yamaha s90 es oppure fantom g8?

• CavuotoDavide
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Benevento

03-02-13 15.44

Quando ho iniziato a suonare cover anni '70-'80 il mio unico strumento per suonare dal vivo era una master Keyboard della Fatar e il modulo rack Jv 1010. A casa modificavo i suoni con il software "sound diver" ( se non ricordo male) e creavo le perform per poi utilizzarle dal vivo. Purtroppo potevo registrare nel modulo solo 32 perform e questo era un limite. Dopo due anni ho sentito l'esigenza di utilizzare un sequencer con il pc e con una scheda audio acquistata mi sono dato "all'informatica musicale" con tutti i nessi e connessi del caso!
Nel corso della mia "crescita musicale" ho sentito l'esigenza di acquistare un synt che a quei tempi andava per la maggiore e cioè la Motif 6. Sinceramente deluso perché non performante come la jv1010 l'ho permutata con la Tyros 2.
Adesso vorrei acquistare un synth però ad 88 tasti: sono indeciso su Yamaha S90es e Roland Fantom G8
Premesso che utilizzo un sequencer su notebook con una scheda audio esterna, chiedo a voi tutti: cosa mi consigliate di fare?

Acquistando la Yamaha S90 Es spenderei meno di sicuro e avrei la garanzia di una tastiera pesata buona, suoni acustici ottimi perdo però il campionatore il sequencer e le 16 parti di split comode per creare la struttura strumentale del brano.

Il Roland Fantom G8 costa molto di più, tastiera pesata meno buona dell'S90 es. Ha però il campionatore , il sequencer e possibilità di costruire perform a 16 parti di split senza problemi.

Utilizzando il sequencer del Fantom G8 posso escludere l'utilizzo del pc oppure dovrò utilizzarlo come sempre. E' semplice ed intuitivo e performante come cubase?

La mia domanda quindi è: meglio spendere meno e utilizzare il sequencer sul pc oppure spendo qualcosa in più e utilizzo il sequencer e il campionatore della Fantom G8? Grazie
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

03-02-13 16.24

Cio che troviamo già a bordo delle tastiere è sempre una gran comodità.
Ok il PC, ma bisogna pur sempre ragionare anche in base alla praticità.
Poi sul piano prettamente tecnico è un discorso un po diverso...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17180
  • Loc: Venezia

03-02-13 17.40

Penso che non esista una soluzione definitva al problema. emo
S90ES e Fantom G8 sono due apparecchiature pensate per scopi diversi.
La prima è uno stage piano con un ottima sezione di sintetizzatore, l'altra è uno workstation a tutti gli effetti (e che suona parecchio diversa da S90ES).

Se da un lato S90Es può sempre essere affiancata ad un laptop che, per inciso, dotato di scheda audio e di opportuno software può non sono fare da sequencer ma anche da campionatore, dall'altro Fantom ti consentirebbe di avere tutto in un'unica macchina... Peccato percò che le due apparecchiature suonino veramente diverse tra loro.
Quindi la prima cosa da fare è capire, indipendentemente dal prezzo, qual è la macchina che ti piace di più per suono.
Sarebbe sciocco acquistare una S90ES solo perché costa meno e, magari, ha una timbrica che ti soddisfa al 60%.
Come sarebbe altrettanto sciocco acquistare una Fantom G8 che è più completo, un sequencer ed un campionatore stratosferici, ma ha una timbrica che non ti soddisfa che al 40%.

Giusto per farti capire come ho cambiato idea nel tempo... Mel 1991 avevo una Korg T1, la mia prima workstation con la tastiera pesata, che però ho usato sempre collegata ad un Apple Mac con il sequencer MotU Performer. Sempre convinto che il sequencer interno alla tastiera servisse poco o nulla, nel 2003 ha acquistato Yamaha S90. Nel 2005 sono passato a S90ES... Poi ho iniziato a suonare con gruppi e mi serviva una workstation trasportabile (S90ES è troppo pesante da spostare più volte alla settimana). Inizialmente volevo cambiare S90ES con Motif XF8, ma avrei perso le 2 PLG150-AN che con la serie X sono inutlizzabili. Alla fine, ho acquistato una workstation, Motif XF7 della quale sono soddisfattisimo. emo
Quindi nel 1991 sono partito con una workstation e dopo 2 stage piano nel 2012 sono ritornato alla workstation perché, anche se sequencer e campionatore potrebbero sembrare superflui, possono sempre tornare comodi.
  • CavuotoDavide

03-02-13 20.19

Come detto ho avuto una Motif 6 e sinceramente così performante sui suoni non lo era. Come suoni, nulla da dire però ho dovuto utilizzare un laptop con scheda audio per ovviare al problema di cui ho parlato! Sinceramente mi alletta avere tutto in un synth e quindi non trasportare-montare apparecchi che potrebbero bloccarsi-rallentare (l'elettronica per quanto affidabile è imprevedibile).
MICHELET hai detto di aver utilizzato l' S90es come ti sei trovato? Grazie!emo
  • anonimo

03-02-13 20.29

fantom ha il campionatore, ci sono in giro suoni di alto livello, migliori anche delle ws odierne .... io comunque programmandolo un po dai preset, da un vecchio fantom prima serie ho tirato fuori l'impossibile ( senza aiuti di schede d'espansione) . ho avuto un s 90 es ed era una macchina micidiale ( suonava sempre bene, sia in studio, che dal vivoemo) oggi la gente si fa troppe seghe mentali, e al posto di suonare, perde tempo a continuare a cambiare tastiere....
Edited 3 Feb. 2013 19:32
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

03-02-13 20.31

Se tra le tue necessità vi è il sequencer on-board oltre ad un parco suoni apprezzabili, credo che dovresti dirigere verso motif es o versione superiore.
Se ti interessa potere spaziare con Split e layer (oltre le 4 zone) Yamaha pone dei limiti, quindi l'alternativa è in casa Roland.

Come già evidenziato la S90ES è sprovvista di sequencer e limitata a 4 zone in Split/Layer nel modo master (eventualmente aggirabile predisponendo all'uopo qualche performance, ma sempre con limitazioni) ...

Quindi, devi scegliere quali sono le effettive priorità....
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

03-02-13 20.44

CavuotoDavide ha scritto:
Il Roland Fantom G8 costa molto di più, tastiera pesata meno buona dell'S90 es

Questo lo affermi perché le hai provate entrambe o, come si suol dire, "ad occhio"?
  • michelet

03-02-13 21.08

MICHELET hai detto di aver utilizzato l' S90es come ti sei trovato? Grazie!emo

Di fatto fa ancora parte del mio setup, anche se attualmente sono più concentrato su Motif XF7 emo
S90ES ha una tastiera pesata molto gradevole, un timbro di pianoforte acustico ancora molto valido, una serie di timbriche di contorno parecchio interessanti e mi è servito come scuola di programmazione per il Motif XF. Ho poi installato le PLG150-AN che mi consentono di avere un VA a 10 polifonico a voci. Come avevo detto in altri post, l'unico limite fisiologico delle PLG150-AN è che sono un po' scomode da usare, ma suonano veramente bene. Forse sarebbero state più indicate in un Motif ES che in una S90ES, tuttavia nel 2005 non pensavo che mi sarei convertito alla workstation.

Ad oggi ritengo S90ES ancora uno strumento eccellente, magari integrato da 2 - 3 PLG e dall'editor di John Melas che consente una modifica più rapida rispetto al software Yamaha.
  • CavuotoDavide

03-02-13 21.09

In effetti ho considerato le varie discussioni e relativi commenti riguardo alla tastiera fisica di entrambi i due prodotti. I pianisti hanno scelto la tastiera dell' S90 es migliore al Fantom.

La mia priorità è SUONARE.

Quando 3 anni fa mi sono trovato a costruire la "Perform" per Lady marmelad era necessario tenere a disposizione più di 6 strumenti su diversi split.
Con il Jv 1010 l'ho potuto fare con la S90 es non ci riuscirei...... dovrei escogitare di utilizzare un sequencer esterno oppure aggirare l'ostacolo con altro metodo.

Questo è quello che intendo dire!
  • michelet

03-02-13 21.17

@ CavuotoDavide
In effetti ho considerato le varie discussioni e relativi commenti riguardo alla tastiera fisica di entrambi i due prodotti. I pianisti hanno scelto la tastiera dell' S90 es migliore al Fantom.

La mia priorità è SUONARE.

Quando 3 anni fa mi sono trovato a costruire la "Perform" per Lady marmelad era necessario tenere a disposizione più di 6 strumenti su diversi split.
Con il Jv 1010 l'ho potuto fare con la S90 es non ci riuscirei...... dovrei escogitare di utilizzare un sequencer esterno oppure aggirare l'ostacolo con altro metodo.

Questo è quello che intendo dire!
Non è vero.... emo
Su S90ES dovreti utilizzare il mod SEQ/MULTI che ti mette a disposizione 16 Tracce alle quali associare 16 Voices diverse. Per quanto riguarda poi l'elaborazione delle Voices tramite gli effetti interni, se non ricordo male, hai 8 Insert Effect da gestire sulle 16 Part + Reverb e Chorus globali.

In più, se hai altri strumenti oltre S90ES, puoi attivare la modalità Master sulla SEQ/MULTI e pilotare altri 4 strumenti esterni, tutti con le loro zone indipendenti...
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

03-02-13 21.25

In effetti ho considerato le varie discussioni e relativi commenti riguardo alla tastiera fisica di entrambi i due prodotti. I pianisti hanno scelto la tastiera dell' S90 es migliore al Fantom

Secondo le mie mani, per quanto sia bella la tastiera dell's90 (che possedevo), trovo migliore quella del fantom G.

Cambiando discorso.. Hai preso anche in considerazione la questione peso? O è ininfluente?
L'S90 dovrebbe pesare sui 26 kg contro i 33 kg della Fantom G
  • michelet

03-02-13 21.33

Manlio08 ha scritto:
L'S90 dovrebbe pesare sui 26

23.5 Kg senza custodia. Consigliata almeno una semirigida...
  • CavuotoDavide

03-02-13 21.36

@ michelet
Non è vero.... emo
Su S90ES dovreti utilizzare il mod SEQ/MULTI che ti mette a disposizione 16 Tracce alle quali associare 16 Voices diverse. Per quanto riguarda poi l'elaborazione delle Voices tramite gli effetti interni, se non ricordo male, hai 8 Insert Effect da gestire sulle 16 Part + Reverb e Chorus globali.

In più, se hai altri strumenti oltre S90ES, puoi attivare la modalità Master sulla SEQ/MULTI e pilotare altri 4 strumenti esterni, tutti con le loro zone indipendenti...
Questa è una buona notizia. Se è possibile fare tutto questo allora non ho problemi.

Riguardo al peso non ci sono problemi: sono abbastanza allenato. emo

Mi sa che insieme al S90 es (750 € ) prendo anche Jv 5810 ( 300 €) .

Che ne dite oppure opto per altro? Grazie.
  • Adelo69
  • Risp: 2799
  • Loc: Latina

03-02-13 21.43

Mi sa che insieme al S90 es (750 € ) prendo anche Jv 5810 ( 300 €)

Jv 5810 ???emoemo. o JV 1080 o JV 1010 oppure XV5080emo
  • CavuotoDavide

03-02-13 21.45

Xv 5080 emo
Edited 3 Feb. 2013 20:47
  • Adelo69

03-02-13 21.45

Beato te che hai trovato la S90ES a 750 euro !!emo Te la ricompro domani io ad 800 (e sarebbe comunque un gran bel prezzo emo)
  • Adelo69

03-02-13 21.47

@ CavuotoDavide
Xv 5080 emo
Edited 3 Feb. 2013 20:47
Ah ok !!
E ma che cuXX che hai !!!! 300 euro un XV 5080 che non ho MAI trovato a meno di 400 e 750 euro una S90ES che non ho mai trovato a meno di 800 (pure malconciaemo)
Allora vai alla grande di 90ES + 5080. Puoi rivendere il tutto pure tra un anno a 1200 emo
emo
  • CavuotoDavide

03-02-13 21.55

Mi conforta la vostra INVIDIA (scherzo). Allora domani mi attivo per andarli a prendere e poi vi faccio sapere! Grazie di vero cuore.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

03-02-13 21.56

...attento al fantom g8.. ne ero innamorato, e lo sono tuttora, ma lo ho dovuto dare via per disperazione.. intrasportabile quasi quanto un rhodes...emo
  • CavuotoDavide

03-02-13 22.12

Vi assicuro che anche la Fatar che ho pesa.... è come.
Come ti sei trovato con la Fantom G8 ?