Yamaha s90 es oppure fantom g8?

• CavuotoDavide
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Benevento

03-02-13 15.44

Quando ho iniziato a suonare cover anni '70-'80 il mio unico strumento per suonare dal vivo era una master Keyboard della Fatar e il modulo rack Jv 1010. A casa modificavo i suoni con il software "sound diver" ( se non ricordo male) e creavo le perform per poi utilizzarle dal vivo. Purtroppo potevo registrare nel modulo solo 32 perform e questo era un limite. Dopo due anni ho sentito l'esigenza di utilizzare un sequencer con il pc e con una scheda audio acquistata mi sono dato "all'informatica musicale" con tutti i nessi e connessi del caso!
Nel corso della mia "crescita musicale" ho sentito l'esigenza di acquistare un synt che a quei tempi andava per la maggiore e cioè la Motif 6. Sinceramente deluso perché non performante come la jv1010 l'ho permutata con la Tyros 2.
Adesso vorrei acquistare un synth però ad 88 tasti: sono indeciso su Yamaha S90es e Roland Fantom G8
Premesso che utilizzo un sequencer su notebook con una scheda audio esterna, chiedo a voi tutti: cosa mi consigliate di fare?

Acquistando la Yamaha S90 Es spenderei meno di sicuro e avrei la garanzia di una tastiera pesata buona, suoni acustici ottimi perdo però il campionatore il sequencer e le 16 parti di split comode per creare la struttura strumentale del brano.

Il Roland Fantom G8 costa molto di più, tastiera pesata meno buona dell'S90 es. Ha però il campionatore , il sequencer e possibilità di costruire perform a 16 parti di split senza problemi.

Utilizzando il sequencer del Fantom G8 posso escludere l'utilizzo del pc oppure dovrò utilizzarlo come sempre. E' semplice ed intuitivo e performante come cubase?

La mia domanda quindi è: meglio spendere meno e utilizzare il sequencer sul pc oppure spendo qualcosa in più e utilizzo il sequencer e il campionatore della Fantom G8? Grazie
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

03-02-13 16.24