Consiglio per solo di tastiera. (presentazione tastierista)

• sercik
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Agrigento

04-05-13 19.51

Ciao a tutti, vi sembrerà una domanda strana, ma sono nel posto giusto per farla emo
suono con un gruppo e abbiamo già 9 canzoni nostre e dovremo partecipare spero presto a qualche serata.
Adesso stiamo pensancdo di fare un pezzo diciamo di presentazione. Insomma ci sarà un qualcosa di sottofondo mentre il cantante parla e presenta, e poi ognuno di noi farà qualcosa di suo, anche completamente diverso come stile dalla parte comune,
Premessaq che la mia ispirazione è jon lord e mi piace molto fare blues. Vorrei usare sia l'organo che un piano elettrico bello effettato con delay chorus e distorsione e poi qualcosa tipo string che faccia da sottofondo con un suono tipo che si evolve nel tempo e non basico. Mi chiedevo se qualcuno sa dove posso trovare un suono molto aggressivo tipo lead delle korg, che però sia polifonico, pensavo di utilizzarlo per fare una parte un po' d'atmosfera con degli accordi di passaggio per legare magari la parte classica blues con il piano elettrico (tipo johnny be good per intenderci) con una parte sempre blueseggiante ma di organo tipo gli assoli del mitico jon lord per intenderci.
Ascoltate questo per capire il mio stile con l'organo: https://www.dropbox.com/s/v61wptytko28y6l/canzone_strofa2.m4a
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

06-05-13 00.36

Ciao...
beh... per una semplice presentazione non è necessario che ognuno faccia un pezzo, ma se proprio volete farlo, imho bastano al massimo... ma proprio massimo 4 misure di assolo.... quindi sempre secondo me.. fagli un bel riff alla jon lord (possibilmente corto) e via...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366
  • Loc: Roma

06-05-13 02.03

Per me è una cosa brutta e antica... roba da circo, da giardino zoologico, "...e ora le scimmie che sbucciano le banane! ...seguiranno poi le foche che giocano a palla!..."

lasciate perdere... a che serve? a far vedere che siete bravi, che sapete mettere le mani sullo strumento?

Roba da circo, dài!
  • Rh0des
  • Risp: 244

06-05-13 12.12

vin_roma ha scritto:
Per me è una cosa brutta e antica... roba da circo, da giardino zoologico, "...e ora le scimmie che sbucciano le banane! ...seguiranno poi le foche che giocano a palla!..."

lasciate perdere... a che serve? a far vedere che siete bravi, che sapete mettere le mani sullo strumento?

Roba da circo, dài!

Quoto in pieno.

La qualità di una band dovrebbe emergere da un intero concerto emo
Edited 6 Mag. 2013 10:13
  • LolloTanica
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze

06-05-13 12.27

lascia perdere gli invidiosi e fai una bella pentatonica col suono di impressioni di settembre.

oppure lasciate perdere l'idea della presentazione con l'assolo...

un solo serve a dare respiro, completezza, "groove" ad un pezzo o per spezzare una parte particolarmente lunga o ripetitiva, non a presentare i musicisti (a meno che non sia una presentazione "silenziosa", dove all'interno di un pezzo o dell'altro uno strumento specifico fa un solo).

dai retta a me, anzichè fare "il momento degli assoli", introducete nell'arrangiamento dei vostri pezzi live un soletto di ognuno degli strumenti (uno strumento per pezzo) e Senza presentazione del musicista. chi coglierà applaudirà (e quello sarà il pubblico giusto emo ). se poi, alla fine del solo parte il delirio di folla starà al cantante (o chi ne fa le veci) decidere sul momento se presentare o meno il musicista.

così come te l'ho descritto io è molto più "professionale" e meno da "pischelli", poi fate vobis!

ciao ciao
  • LolloTanica
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze

06-05-13 12.31

lascia perdere gli invidiosi e fai una bella pentatonica col suono di impressioni di settembre.

oppure lasciate perdere l'idea della presentazione con l'assolo...

un solo serve a dare respiro, completezza, "groove" ad un pezzo o per spezzare una parte particolarmente lunga o ripetitiva, non a presentare i musicisti (a meno che non sia una presentazione "silenziosa", dove all'interno di un pezzo o dell'altro uno strumento specifico fa un solo).

dai retta a me, anzichè fare "il momento degli assoli", introducete nell'arrangiamento dei vostri pezzi live un soletto di ognuno degli strumenti (uno strumento per pezzo) e Senza presentazione del musicista. chi coglierà applaudirà (e quello sarà il pubblico giusto emo ). se poi, alla fine del solo parte il delirio di folla starà al cantante (o chi ne fa le veci) decidere sul momento se presentare o meno il musicista.

così come te l'ho descritto io è molto più "professionale" e meno da "pischelli", poi fate vobis!

ciao ciao
  • sercik
  • Risp: 160

06-05-13 13.51

Ciao a tutti! e grazie per le vostre risposte e la vostra solidarietà.
In realtà l'idea non è mia, ma delle persone con cui suono.
L'idea gli è venuta vedendo un video della pfm con pelù che adesso non riesco nieanche a trovare su youtube.
In cui c'è tutta questa presentazione in pratica c'è una base costante, mentre il cantante parla e poi ognuno parte con una cosa sua, non da solo cmq ma accompagnato anche dagli altri.
E tra l'altro mi sta mettendo in difficoltà, in quanto visto lo scopo della cosa penso a fare cose grandiose e forse mi sto perdendo in deliri di onnipotenza emo
Tra l'altro io credo che la presentazione, come qualcuno ha detto sia un po' opzionale e da fare cmq all'interno del concerto e non sicuramente all'inizio, che dite? Tutt'al più credo che sia bello farla, magari alla fine di una canzone, prolungandosi sullo stesso giro della stessa, voi che dite??

Mi sa cmq che devo rivedere le mie idee e fare cmq qualcosa di corto e non invasivo. Il fatto è che guardando jon lord lui si tira 5 minuti emoemo di solo, ma devo dire che se non fosse "jon lord", la gente si romperebbe veramente le scatole.

Pensavo cmq che nei nostri pezzi faccio già 2 soli di organo ed uno di string, su 7 pezzi in cui c'è la tastiera emo.
Quindi mi stuzzica l'idea di presentarmi con un solo tipo lead. Io ho la yamaha mo6 e tanti vst per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Credo che opterò per un lead con effetto glide e magari con la sinistra faccio contemporaneamente un sottofondo cattivo mischiando un po di suoni in layer.
Qualcuno ha magari qualche video da consigliarmi? Ciao belli,
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

07-05-13 00.04

condivido l'impostazione di assoli inseriti nei brani in scaletta, evitando la presentazione in stile circo equestre (o scuola elementare).

un assolo dovrebbe avere una struttura, di solito si parte con poche cose e si finisce in Gloria & Metallo, questa cosa ripetuta n volte avrebbe (ha!I) un potenziale effetto ridicolo.
Edited 6 Mag. 2013 22:12
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

07-05-13 00.09

Se deve essere qualcosa di energico, suggerirei piuttosto di fare un assolo su un solo accordo, niente di melodico quindi. Secondo me fa più effetto, visto che se ho capito bene, fai già altri assoli più complessi in altri brani.
Qui dovresti solo far sentire che ci sei, e il modo migliore è qualcosa di semplice ma cattivo. IHMO
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

07-05-13 10.27

Ma credo che quello che vuoi fare sia superato....perche non costruite un pezzo strumentale con all'interno degli assoli....vi trovereste con un brano in piu' e fate qualcosa di piu' elegante!emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

07-05-13 12.20

il solo fine se stesso alla "rick wakeman" è un clichè troppo barocco ormai, come se non lo fosse già abbastanza il progressive in sè. e comunque sappi che aveva una valenza tutta particolare nel suo caso, dato che era una mezza "clausola imposta" per farlo stare con gli yes... immagina uno che si spara estratti dai suoi album solisti all'interno di un concerto... in completa solitudine! non è una cosa molto elegante emo

Quando avevo il gruppo progressive spesso avevo delle introduzioni ai brani, se vuoi fare una cosa fatta bene evita virtuosismi da circo in solitaria che è meglio. piuttosto se hai qualche brano con il pianoforte un bel piano solo all'inizio fa sempre il suo effetto, e credimi che non c'è assolaccio "shred" di synth o hammond che tenga se lo fai bene.

tralaltro piace anche alle signore emo

Valuta anche di inserire degli "scambi di assoli" tra chitarra e tastiera, magari all'interno di un brano, noi lo facevamo in mezzo alle sezioni strumentali di alcuni pezzi. ti posso assicurare che se fatti con criterio possono "attizzare" il pubblico come poco altro.

fammi sapere! emo
  • SimonKeyb

07-05-13 12.26

Markelly ha scritto:
Qui dovresti solo far sentire che ci sei, e il modo migliore è qualcosa di semplice ma cattivo. IHMO

è un concetto abbastanza sbagliato per un tastierista secondo me puntare di partenza alla "cattiveria"!

a parte il fatto che suono anche la chitarra, ma se volevo umiliare il mio chitarrista (uno molto Petrucci style) lo facevo anche con un suono di piano, senza tante distorsioni emo

è la figura del tastierista che dovrebbe essere un riferimento melodico e di gusto, altrimenti rimane uno "scimmiottamento" della chitarra e basta. se hai 16 anni va bene, ma secondo me non è proprio "maturità musicale".

Un bel riferimento è l'assolo di Rudess al Budokan, dove inizia con un lead distorsissimo per finire la seconda parte di assolo con un brano da pelle d'oca. secondo me lascia più il segno questo di altro.

il tutto rigorosamente IMHO emo
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

07-05-13 13.40

noi facevamo-facciamo (se continuiamo a suonare emo ) Frankenstein (senza sassofono)..questa è la versione live, diversa da quella in studio, ma un pezzo così ti permette di spaziare e personalizzare..pezzi così ti presentano da soli, anche se a volte al cantante scappava un "alla tastiera... tizio! alla batteria ..caio!"
  • SimonKeyb

07-05-13 13.47

@ THeBeuN
noi facevamo-facciamo (se continuiamo a suonare emo ) Frankenstein (senza sassofono)..questa è la versione live, diversa da quella in studio, ma un pezzo così ti permette di spaziare e personalizzare..pezzi così ti presentano da soli, anche se a volte al cantante scappava un "alla tastiera... tizio! alla batteria ..caio!"
sparati questa allora!

emo
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

07-05-13 13.52

emoemo yeah
  • jacus78
  • Risp: 6334

07-05-13 20.44

anche per me la presentazione in questo modo non ha senso.....
al massimo, si fanno 2 giri di solo ciascuno alla chiusura dell'ultimo brano.....
del tipo "alfonso cabbasisi alla batteria" e parte quello con un paio di passaggi, fine. " al basso, citrolo longo" e un paio di slappate e via....."alla chitarra franco franculo" 2 battute di solo e buonanotte e così via......

ma sarebbe molto meglio che alla fine, tutta la band si riunisca là davanti accanto al cantante che li presenta uno a uno....così è più.....inemo

sercik ha scritto:
Tutt'al più credo che sia bello farla, magari alla fine di una canzone, prolungandosi sullo stesso giro della stessa, voi che dite??

o se proprio dovete farla, mi piacerebbe meglio così.

tanto, se avete suinato bene, la gente vi apprezzerà per come avete suonato, non per il solo.
Edited 7 Mag. 2013 18:50
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

07-05-13 20.55

SimonKeyb ha scritto:
è un concetto abbastanza sbagliato per un tastierista secondo me puntare di partenza alla "cattiveria"!

Secondo me no. emo
A me piace molto l'Hammond cattivo, o un bel suono di synth bello grasso alla Jamiroquai.
Sempre IHMO. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366

08-05-13 05.09

La classe dei grandi: guardate Eric Clapton con quanta classe presenta il suo gruppo, con serenità (se lo può permettere!) usando un pezzo totalmente "fuori" dove addirittura smettono di suonare, altro che circo!

Certo, non ha presentato Roberto Pizziconi o Francesco Tarantola ma Preston, Gadd, Sancious che, da soli, ognuno meriterebbe un concerto...

Ve beh... rivedendo questo magnifico concerto (per chi non lo conoscesse consiglio di cercarlo e vederlo nell' esibizione di Los Angeles del 2001) ricasco nelle paranoie di noi che siamo italiani e lontani da certi "flussi energetici" e certe volte mi dispiace non vivere in posti forse non belli come il nostro paese ma dove si sente il mondo che cammina...
  • SimonKeyb

08-05-13 12.13

@ vin_roma
La classe dei grandi: guardate Eric Clapton con quanta classe presenta il suo gruppo, con serenità (se lo può permettere!) usando un pezzo totalmente "fuori" dove addirittura smettono di suonare, altro che circo!

Certo, non ha presentato Roberto Pizziconi o Francesco Tarantola ma Preston, Gadd, Sancious che, da soli, ognuno meriterebbe un concerto...

Ve beh... rivedendo questo magnifico concerto (per chi non lo conoscesse consiglio di cercarlo e vederlo nell' esibizione di Los Angeles del 2001) ricasco nelle paranoie di noi che siamo italiani e lontani da certi "flussi energetici" e certe volte mi dispiace non vivere in posti forse non belli come il nostro paese ma dove si sente il mondo che cammina...
clapton è proprio un signore. poi la gente che suona dietro non ne parliamo. mi è piaciuto molto anche il clapton & friends, con phil collins alla batteria, nathan east al basso e greg phillinganes alle tastiere. è notevole il fatto che per quanto "big" siano quelli con cui suona ognuno è parte dell'ensemble e non "trasborda" mai. Gadd in questo è un esempio. forse anche più di Colaiuta.

però ti faccio notare che parli di blues, mentre il contesto di riferimento di questo thread è il prog/heavy, e i canoni sono un pò differenti emo
  • pask976
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

08-05-13 19.10

io non presenterei nessuno se non il gruppo.
Clapton presenta i suoi musicisti perchè non sono un "gruppo"
poi dipende da cosa fai...potrei capirlo in un gruppo che fa pianobar, non in un gruppo che fa brani propri.
O al massimo si presentano gli elementi senza strumenti a fine concerto prima di congedarsi.

anche se dici che al basso c'è Micky "GrooveBass" Panigarola chi se lo caga?

se la band suona bene e diverte e crea interesse resta il nome della band

con tutti i social network / youtube / siti vari basta andare sulle varie pagine e vedere i dettagli
(per come sono io non li metterei neanche sul sito...)

metterei chi-suona-cosa solo su CD / Album / DEmo da vendere dopo il concerto

per me un tastierista può essere "cattivo"...anzi dovrebbe...