Multitraccia digitale o scheda audio?

• anonimo

30-01-14 16.19

ciao una cosa che mi ossessiona il cervello è che vorrei sapere:.... in parole povere: meglio registrare su pc o su multitraccia digitale? un mio amico mi ha prestato uno zoom r8 e ho provato a registrare con chitarra e voce e devo dire che la mia voce alle casse la sentivo così perfetta che mi son meravigliato! ma potrei ottenere molto di più con un ottima scheda audio? che dite (prima di affrontare la spesa)emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21046
  • Loc: Torino

30-01-14 16.22

parliamo di schede audio nello stesso range di prezzo?

risposta NO

la scheda audio e quindi il presupposto di usare un PC, ti offre solo la possibilità di lavorare in editing su un PC in modo più approfondito e comodo.

ma per fare dei take in modo molto pratico, a mio parere questi registratori multitraccia sono davvero un figata unica
  • anonimo

30-01-14 16.36

grazieemo
  • anonimo

30-01-14 16.40

dimenticavo: quindi registro prima i miei brani sullo "zoom" per poi "passarli" sul pc per editing ecc... è così? o mi sfugge qualcosa?emo
Edited 30 Gen. 2014 15:42
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

30-01-14 19.26

@ anonimo
dimenticavo: quindi registro prima i miei brani sullo "zoom" per poi "passarli" sul pc per editing ecc... è così? o mi sfugge qualcosa?emo
Edited 30 Gen. 2014 15:42
Si, potenzialmente è possibile passare i files wav dal registratore digitale alla daw. Il problema si pone quando hai una registrazione a più tracce che devi mettere in sincrono tra loro.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

30-01-14 19.32

se il tuo intento è usare un registratore hardware per poi passare tutto su pc, perdi tempo e soldi, lavora direttamente su pc. non c'è nulla su uno zoom che tu non possa fare (e meglio) su un computer
una macchinetta così la vedo bene solo come blocnotes di emergenza, o, se non hai volgia di camprare un pc, come studietto integrato
se hai un pc, è un doppione inutile
  • anonimo

30-01-14 19.41

si ma non sono soddisfatto..."mi sembra" che su multitraccia l'audio che registro è più.............fedele!
  • barbetta57

30-01-14 20.29

può anche essere, magari è un pò meglio della tua scheda audio. tuttavia, le impressioni soggettive sono piuttosto "soggettive". per avere un riscontro dovresti fare un confronto cieco, vale a dire che dovresti registrare lo stesso file (lo stesso, cioè in un solo colpo su 2 macchine) con livelli di registrazione identici, e riprodurli con una tolleranza di 0,5 dB alternandoli, facendo in modo però di non sapere durante il play quale dei due sta suonando. li ascolti un certo numero di volte e poi vai a vedere quante volte ci hai azzeccato.
in ogni caso, anche la gratificazione personale fa parte del metodo di lavoro, in quanto se sei contento di quello che senti lavori meglio. quindi, se ti piace il tuo sistema, è quello giusto
  • anonimo

30-01-14 21.24

grazie...fin da subito ho percepito un suono più presente e caldo! ora siccome registrare sul pc sarebbe molto più comodo e veloce mi chiedevo se bastasse prendere una scheda audio professionale!?emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

30-01-14 21.34

donlino ha scritto:
grazie...fin da subito ho percepito un suono più presente e caldo! ora siccome registrare sul pc sarebbe molto più comodo e veloce mi chiedevo se bastasse prendere una scheda audio professionale!?emo

Io non me la sentirei di dirti che la tua sia solo suggestione, (io uso il computer), ma chi mi dice
che un arnese fatto esclusivamente per tale scopo (registrare audio) pur con molti limiti, non "suoni
meglio" di un qualcosa che non nasce esclusivamente per tale scopo?
Edited 30 Gen. 2014 20:36
  • barbetta57

30-01-14 21.52

donlino ha scritto:
grazie...fin da subito ho percepito un suono più presente e caldo! ora siccome registrare sul pc sarebbe molto più comodo e veloce mi chiedevo se bastasse prendere una scheda audio professionale!

dipende da cosa intendi per professionale
quello che senti probabilmente è il timbro del tuo registratore, che molto probabilmente non ritroveresti in una semplice scheda audio. evidentemente, sempre che la tua impressione sulle qualità sonore dello zoom sia esatta, questo colora in modo per te piacevole il suono.
se devi comprare una scheda "professionale" il prezzo probabilmente sarebbe un multiplo piuttosto alto dello zoom o di una scheda audio normale, e poi ci dovresti mettere vicino tutto il resto di una certa qualità, compresa la tua stanza
  • anonimo

30-01-14 22.24

beh io sono insoddisfatto di natura ma quando qualcosa mi piace e mi entra dentro.....salterei giù dal treno in corsa!!
  • manmachine
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Bologna

31-01-14 00.24

ciao,io sono stato definito il "talebano" dei multitraccia.
di recente un mio amico è passato dal multitraccia la pc,dopodichè mi ha prestato lo studio per una registrazione,io ho fatto tutto col mio multitraccia e lui adesso vuole riprendere il multitraccia.
a parità di spesa e soprattutto in questo periodo dove i multitraccia te li tirano dietro o quasi non esiterei
a prendere un multitraccia.
una cosa che frenato molto i multitraccia è che i multitraccia vanno "imparati" mentre le persone essendo già abituati col pc trovano meno difficoltà ad imparare(grazie anche ad interfacce e display più grandi) i programmi su pc.
cmq,restando in tema,in un multitraccia tutto è più bilanciato,ottimizzato perchè è tutto li e il sitema operativo fa solo quello li.
se avrai la pazienza(e un po di testa) per impararlo sarai anche più veloce.
di contro i multitraccia hanno quasi sempre piattaforme chiuse e qualche limite.
per il resto la differenza la farai tu,il multiraccia ti permette grandi demo e i modelli più evoluti anche ottime incisioni finite.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

31-01-14 00.35

dipende. puoi usare anche una scheda da 2000€, ma se poi per registrare usi dei microfoni scrausissimi o (peggio) registri l'acustica in line in...allora il risultato è uguale emo per rispondere a un utente più su: una scheda audio professionale anche è un prodotto atto a registrare e lavorare con l'audio, e probabilmente anche più di questo Zoom R8, se più nuova.

ora, tralasciando il discorso sull'acustica della camera, la catena di registrazione consiste in microfono --> R8/scheda audio. e mettendo il caso che tu abbia dei microfoni ottimi e costosi (esempio), solo in quel caso (sempre tralasciando il fattore acustica) può dipendere solo ed esclusivamente dalla qualità di R8 e scheda audio (professionale, perché tu così hai detto). restando in questo campo, magari il registratore potrebbe effettuare qualche tipo di compressione audio se durante (o subito dopo) la registrazione incide subito su disco rigido (un fostex che avevo faceva così, però non comprimeva l'audio, in questo caso parlo per ipotesi), oppure la qualità dei connettori...addentrandomi nell'hardware "smontato" non saprei dove mettere mano, quindi non vado oltre. però per farti capire, che dipende da macchina e macchina. io ho una m-audio fast track pro...probabilmente il tuo R8 è migliore :) essendo la mia una scheda audio un po' così...però già una RME o una Motu......

emo