30-01-14 16.19
ciao una cosa che mi ossessiona il cervello è che vorrei sapere:.... in parole povere: meglio registrare su pc o su multitraccia digitale? un mio amico mi ha prestato uno zoom r8 e ho provato a registrare con chitarra e voce e devo dire che la mia voce alle casse la sentivo così perfetta che mi son meravigliato! ma potrei ottenere molto di più con un ottima scheda audio? che dite (prima di affrontare la spesa)
30-01-14 16.22
parliamo di schede audio nello stesso range di prezzo?30-01-14 16.40
dimenticavo: quindi registro prima i miei brani sullo "zoom" per poi "passarli" sul pc per editing ecc... è così? o mi sfugge qualcosa?
30-01-14 19.26

30-01-14 19.32
se il tuo intento è usare un registratore hardware per poi passare tutto su pc, perdi tempo e soldi, lavora direttamente su pc. non c'è nulla su uno zoom che tu non possa fare (e meglio) su un computer30-01-14 19.41
si ma non sono soddisfatto..."mi sembra" che su multitraccia l'audio che registro è più.............fedele!30-01-14 20.29
può anche essere, magari è un pò meglio della tua scheda audio. tuttavia, le impressioni soggettive sono piuttosto "soggettive". per avere un riscontro dovresti fare un confronto cieco, vale a dire che dovresti registrare lo stesso file (lo stesso, cioè in un solo colpo su 2 macchine) con livelli di registrazione identici, e riprodurli con una tolleranza di 0,5 dB alternandoli, facendo in modo però di non sapere durante il play quale dei due sta suonando. li ascolti un certo numero di volte e poi vai a vedere quante volte ci hai azzeccato.30-01-14 21.24
grazie...fin da subito ho percepito un suono più presente e caldo! ora siccome registrare sul pc sarebbe molto più comodo e veloce mi chiedevo se bastasse prendere una scheda audio professionale!?
30-01-14 21.34

30-01-14 21.52
30-01-14 22.24
beh io sono insoddisfatto di natura ma quando qualcosa mi piace e mi entra dentro.....salterei giù dal treno in corsa!!31-01-14 00.24
ciao,io sono stato definito il "talebano" dei multitraccia.31-01-14 00.35
dipende. puoi usare anche una scheda da 2000€, ma se poi per registrare usi dei microfoni scrausissimi o (peggio) registri l'acustica in line in...allora il risultato è uguale
per rispondere a un utente più su: una scheda audio professionale anche è un prodotto atto a registrare e lavorare con l'audio, e probabilmente anche più di questo Zoom R8, se più nuova.