Chi conosce le jbl prx 712

• lelesong
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ferrara

19-02-14 13.52

Buongiorno a tutti, sono Daniele nuovo utente di SUPPORTIMUSICALI.
Volevo semplicemente chiedere esclusivamente a chi ne fosse già a conoscenza una opinione e un dettaglio tecnico delle casse attive JBL PRX 712 e sopratutto raccogliere una serie di impressioni relativamente ad un confronto con le MONTARBO FIREA 12 e le YAMAHA DSR 112 tenendo in considerazione che sono da sempre un montarbista e che l'uso che ne devo fare è molteplice .... dalla situazione completamente acustica, al duo con strumenti dal vivo e supporto di basi, alla serata con batteria basso e chitarra. Gli ambienti vanno dal piccolo piano bar con musica soffusa, all'ambiente all'aperto con una lunghezza di una 20/30 metri. E chiaro che so già in partenza che da un cono di 12 pollici non si possano ottenere miracoli ma questo verrebbe poi risolto con l'aggiunta di 1/2 SUB.
Grazie e buona musica a tutti.

19-02-14 14.39

ciao
le nuove jbl 712 se le ascolti da sole e per la prima volta rimarrai entusiasto del suono e della potenza.poi paragonandole ad altre ti renderai conto che non sono poi cosi potenti e definite.
partiamo dal punto che non sono 1500 watt come dichiarato , ma confrontandole con la jbl 612 quest'ultima risulta più potente e molto più brillante e definita.non ti dico poi il rumore assordante che fa la ventola posta dietro al dissipatore .
Io consiglio la serie vecchia invece della nuova.
differenze tra montarbo fire 12 e dsr 112 posso dirti che la migliore in termini di qualita' risulta la yamaha dsr ( con deep acceso) ma l'incoveniete e la sola maniglia superiore x il trasporto ed il peso eccessivo non e' comoda da alzare . idem la montarbo anche lei pesantuccia acnhe se e . molto potente e ha dei bassi veramente performanti. la jbl 712 e' la più scarsa tra le 3 casse che ti ho mensionato.
Preferisco comunuque la jbl prx 612 anche perché i suoi 16 kg sono qualcosa di eccezionale oltre ad avere un ottimo suono.
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma

19-02-14 15.44

Ciao, io ho sempre usato Montarbo, soprattutto quelle in legno e Mackie SRM 450 in plastica seria, entrambi i marchi mi hanno accompagnato in circa 25 anni di serate e non mi hanno mai deluso. Per motivi di peso ho provato anche JBL ma poi, deluso sono passato alle FBT Promaxx 14 A e ne sono sodisfatto pienamente. Le JBL anche se le propongono con alte pressioni sonore a me sembrano diffusori puliti ma a mio avviso adatte per sentire la musica o per DJ. Per il live penso che Montarbo, RCF, Pevey, Ectrovoice, FBT etc. abbiano più botta e dinamica adatta per il feel che esprime un cantante musicista di piano bar, band o piccola orchestra. Le vecchie JBL EON quelle grigie solo da 280 watt erano tutt'altra storia rispetto alle ultime produzioni comprese quelle in legno che non mi hanno sodisfatto e anche per l'affidabilità. Un conto il made in USA, ma ora per JBL, al made in Cina preferisco un progetto, cimponentistica e fattura eseguita in Italia. Quando precede ovviamente sono i Miei gusti personalissimi.
  • lelesong
  • Membro: Guest
  • Risp: 8

19-02-14 16.36

Ringrazio entrambi per i preziosi contributi.
Effettivamente che le JBL fossero inferiori lo sapevo inconsciamente, ma alcuni miei colleghi me ne avevano parlato entusiasticamente al chè mi era sorta la curiosità di sentire qualche opinione disinteressata. Poi abituato alle sonorità MONTARBO ( praticamente è dal 94 che uso ininterrottamente il marchio bolognese, l'ultime avute sono state le FULL 1018 vendute per cessata attività di band
) ho sempre ritenuto le JBL troppo hi-fi e comunque più adatte ad un dj. Un giorno in un grosso magazzino musicale del nord ho provato sia le Fire 12 sia le Yamaha ... e devo dire che quest'ultime mi hanno sorpreso non poco sino a crearmi il grande dubbio di quale delle due prendere... dubbio che ancora oggi mi assilla. Da una parte c'è la Montarbo, marchio che conosco a menadito, fabbrica vicino casa mia ..... molto spesso mi fanno riparazioni gratuite, so come suona ed effettivamente la fire 12 suona molto bene, cassa leggera molto ben equilibrata ma che secondo me ha il difetto di non avere (come tutte le casse di ultima generazione) i watt dichiarati ... su 900 dichiarati ne avrà si o no 450/500 ..... se si spinge un pochino oltre la cassa va in ROSSO.
La Yamaha invece (che in realtà è una NEXO) mi è sembrata molto somigliante come sonorità alla montarbo ma con un margine di potenza superiore ....... siccome quella spintina in più potrebbe servirmi questo crea il mio dubbio ...... l'affidabilità e la conoscenza di MONTARBO o l'innovativa e sorprendente YAMAHA? emoemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

19-02-14 17.10

Le ho sentito ma non mi hanno soddisfatto.
Tant'e' che ho acquistato due Evomax ( 2 ) 4 con le quali mi trovo bene,
attenzione pero' perche' il primo tipo di Evo MaxX sono uscite difettose ( quelle con la griglia larga , giusto per intenderci ).
Costano meno delle JBL e funzionano meglio !
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

19-02-14 23.31

io ho avuto le jbl prx 615m per 1 anno, poi le ho cambiate deluso dalla poca spinta che hanno, grande suono nulla da dire, ma spinta pochissima specie all aperto dove serve e limiter invasivo, mi sono fatto 2 fbt verve da 650 watt e 2 montarbo w440... quindi ti consiglio di andare su questi due marchi conosciuti e affidabili, il modello poi quello che piu fa al caso tuo..emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599

20-02-14 00.59

lelesong ha scritto:
Effettivamente che le JBL fossero inferiori lo sapevo inconsciamente

credo sia una valutazione fuori concetto del progetto delle casse...
Jbl con queste casse pensate come monitor e piccolo PA piu' che amplificazione principale abbia garantito una potenza notevole associata ad una qualità audio notevole, specie se paragonata ad altri marchi.. senza considerare le potenze dichiarate...
emo
  • GIOVANNI1234
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

20-02-14 01.02

@ carlomanband
Ciao, io ho sempre usato Montarbo, soprattutto quelle in legno e Mackie SRM 450 in plastica seria, entrambi i marchi mi hanno accompagnato in circa 25 anni di serate e non mi hanno mai deluso. Per motivi di peso ho provato anche JBL ma poi, deluso sono passato alle FBT Promaxx 14 A e ne sono sodisfatto pienamente. Le JBL anche se le propongono con alte pressioni sonore a me sembrano diffusori puliti ma a mio avviso adatte per sentire la musica o per DJ. Per il live penso che Montarbo, RCF, Pevey, Ectrovoice, FBT etc. abbiano più botta e dinamica adatta per il feel che esprime un cantante musicista di piano bar, band o piccola orchestra. Le vecchie JBL EON quelle grigie solo da 280 watt erano tutt'altra storia rispetto alle ultime produzioni comprese quelle in legno che non mi hanno sodisfatto e anche per l'affidabilità. Un conto il made in USA, ma ora per JBL, al made in Cina preferisco un progetto, cimponentistica e fattura eseguita in Italia. Quando precede ovviamente sono i Miei gusti personalissimi.
Ciao, io ho le prx 615M e sono soddisfatto delle casse,in particolare del suono cristallino e definito. la potenza è buona ma non certo esplosiva come dichiarato. da tener conto che sono le casse in legno da 15 o da12(prx612) più compatte e leggere della categoria...questo a vantaggio della leggerezza e trasportabilità. suonano quasi come un line array,tanto per rendere l'idea. questo a discapito dei bassi, che vengono un po penalizzati, rispetto ad altri modelli. ma ripeto la cassa è molto compatta e non potrebbe produrre più bassi di una più grande e voluminosa. sono prodotte in messico e non in cina.
  • spl_130

20-02-14 19.59

poi questione di gusti personali e utilizzi.. a me nn piacciono per nulla le prx, come suono ok. ma come potenza no, se devi coprire una sagra di paese all aperto con 500 persone come ho fatto io, nn arrivi neanche a 10 mt...emo
  • GIOVANNI1234

21-02-14 00.45

mi porto dietro altre casse di rinforzo oppure i miei montarbo 118. sa qualora ce ne fosse bisogno (solo all'aperto in grandi spazi)
  • carlomanband
  • Risp: 236
  • Loc: Roma

21-02-14 09.34

@ GIOVANNI1234
Ciao, io ho le prx 615M e sono soddisfatto delle casse,in particolare del suono cristallino e definito. la potenza è buona ma non certo esplosiva come dichiarato. da tener conto che sono le casse in legno da 15 o da12(prx612) più compatte e leggere della categoria...questo a vantaggio della leggerezza e trasportabilità. suonano quasi come un line array,tanto per rendere l'idea. questo a discapito dei bassi, che vengono un po penalizzati, rispetto ad altri modelli. ma ripeto la cassa è molto compatta e non potrebbe produrre più bassi di una più grande e voluminosa. sono prodotte in messico e non in cina.
Buongiorno GIOVANNI 1234, circa il mio pensiero sulla JBL mi sono evidentemente fatto condizionare da il mio ultimo acquisto delle nuove EON 515 TX che si sono sconate (Woofer) durante la mia prova a volumi comunque molto sostenuti. Quelle casse sono costruite in Cina e su una rivista specializzata trovata in rete che ha testato n.7 casse da 15' e la FBT PromaXx 14' A affermavano che il woofer della JBL Eon 515 TX era costruito in Cina. Forse il fatto che mi si sono rotte subito e cambiate con le FBT PromaXx 14 A e aver letto che confermavano che il marchio JBL con questa nuova serie non aveva confermato le qualità dei precedenti prodotti mi ha sicuramente condizionato sul mio giudizio. Ovviamente mi ripropongo di riascoltare meglio la serie PRX per un eventuale nuovo giudizio più equilibrato.

21-02-14 09.54

quando sono uscite le prx avevano i problemi riscontrati da voi , posso affermare che le ultime casse prodotte , non hanno alcun problema , hanno pressione sonora da vendere e non si fermano ,messe a suonare ad altissimo volume con la spia del limiter quasi fissa x più di un ora senza un minimo di cedimento o abbassamento di volume. tutto perfetto.
Posso confermare anche che la produzione non e' cinese ,ma messico . con componeneti di primissima qualita'.

nulla a che vedere con le eon 515 ed anche le ultime prx serie 700 gia tornate indietro x problemi alla ventola.

ciao
  • acer7761
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

21-02-14 10.49

In sostanza, per non andate OT, qual'è la migliore 12" sul mercato per potenza e qualità (fatto salvo il gusto personale), considerando un repertorio misto che spazia dal pianobar alla musica dance passando dalla musica da ballo?? Così ci si fa un'idea e ci si orienta su cosa andare a provare prima dell'acquisto.
  • Fantomas2014
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza

21-02-14 11.44

Ciao, utilizziamo le JBL PRX 712 in diverse stanze della sala prove e nel complesso suonano bene .... abbastanza potente e avvolgente ma io non le comprerei perché: 1) Leggermente pesanti 2) Troppo costose 3) Tanto se ti capita la situazione ampia ti serve un sub e devi ampliare il budget ancora, quindi ti do il mio consiglio fatto di prove sul campo ........... spendi relativamente poco e prenditi due di queste Opera 712 oppure sali di potenza e vai sulle 900 Opera 912 .... leggere/robuste/potenti/economiche ..... con i soldi che ti restano prendi un sub e lo tieni per le esigenze leggermente più corpose. PS. se prendi le 912 resterai impressionato anche nell'utilizzo all'aperto senza sub
Edited 21 Feb. 2014 10:46

21-02-14 11.58

In sostanza, per non andate OT, qual'è la migliore 12" sul mercato per potenza e qualità (fatto salvo il gusto personale), considerando un repertorio misto che spazia dal pianobar alla musica dance passando dalla musica da ballo?? Così ci si fa un'idea e ci si orienta su cosa andare a provare prima dell'acquisto

NON ESISTE ANCORA CARO GIANFRANCO emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 21 Feb. 2014 10:59

21-02-14 12.01

OTTIME LLE OPERA DELLA DB SIA LA 712 CHE LA 912

PERO' IL LEGNO RESTA SEMPRE LEGNO .AD ALTI VOLUMI I BASSI SI SENTONO CHE SON DI PLASTICA

COSA INVECE CHE NON ACCADE NELLE CASSE IN LEGNO . (A PARTE LE QSC K E SXA 360 DOVE IL SUONO SEMBRA USCIRE DA CASSE DI LEGNO)

• acer7761

21-02-14 12.57

@ Fantomas2014
Ciao, utilizziamo le JBL PRX 712 in diverse stanze della sala prove e nel complesso suonano bene .... abbastanza potente e avvolgente ma io non le comprerei perché: 1) Leggermente pesanti 2) Troppo costose 3) Tanto se ti capita la situazione ampia ti serve un sub e devi ampliare il budget ancora, quindi ti do il mio consiglio fatto di prove sul campo ........... spendi relativamente poco e prenditi due di queste Opera 712 oppure sali di potenza e vai sulle 900 Opera 912 .... leggere/robuste/potenti/economiche ..... con i soldi che ti restano prendi un sub e lo tieni per le esigenze leggermente più corpose. PS. se prendi le 912 resterai impressionato anche nell'utilizzo all'aperto senza sub
Edited 21 Feb. 2014 10:46
Mi avete messo curiosità, andrò a provare queste nuove Opera 912 della db, hai visto mai....
Edited 21 Feb. 2014 12:00
  • acer7761

21-02-14 12.59

@ ANTONIOSANSONE
In sostanza, per non andate OT, qual'è la migliore 12" sul mercato per potenza e qualità (fatto salvo il gusto personale), considerando un repertorio misto che spazia dal pianobar alla musica dance passando dalla musica da ballo?? Così ci si fa un'idea e ci si orienta su cosa andare a provare prima dell'acquisto

NON ESISTE ANCORA CARO GIANFRANCO emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 21 Feb. 2014 10:59
La tua risposta sarebbe giusta se io avessi chiesto la cassa perfetta. La mia domanda invece è: qual'è la miglior cassa per tutte le evenienze con cono da 12" oggi disponibile sul mercato.
Ciao Antò. emo
  • spl_130

21-02-14 13.02

è una domanda troppo generica, che dipende dai gusti e utilizzi generali, per me ad esempio la migliore puo' essere la montarbo w440, per un altro la prx 612, per un altro ancora le qsc... nn saprei dirti, personalmente le marche piu affidabili che conosco sono fbt, montarbo, rcf, ev... altre nn le ho ascoltate direttamente, poi devi ascoltare i modelli che intendi scegliere, solo il tuo orecchio conta di piu...emo
  • GIOVANNI1234

21-02-14 14.49

@ spl_130
è una domanda troppo generica, che dipende dai gusti e utilizzi generali, per me ad esempio la migliore puo' essere la montarbo w440, per un altro la prx 612, per un altro ancora le qsc... nn saprei dirti, personalmente le marche piu affidabili che conosco sono fbt, montarbo, rcf, ev... altre nn le ho ascoltate direttamente, poi devi ascoltare i modelli che intendi scegliere, solo il tuo orecchio conta di piu...emo
le fbt le trovo meno affidabili sulla componentistica di montarbo e rcf....hai un idea di quanto friggono i potenziomentri fbt dopo pochi mesi di utilizzo?