24-08-14 03.42
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente ignorante in materia. Ho sempre suonato musica classica su piano tradizionale ma mi piacerebbe sostituirlo con una tastiera 88tasti pesata che mi consenta di continuare a suonare come si deve la classica ma che mi consenta altrettanto bene di creare musica techno/trance sostituendo cubase che a me personalmente fa perdere l'ispirazione. Ho dato un occhio e ho visto un'Oasys usata ma mi sembra di capire che è fuori produzione e mi vengono dei dubbi su un'eventuale assistenza in più mi è stato detto essere molto complessa da usare. Ho visto la Kronos ma ho letto che la tastiera non è il massimo. Motif ho letto che è più un arranger che da quanto ho capito è meno indicato per creare ma più proseguo e più mi sto rendendo conto che non ci capisco nulla. Altrimenti prendere una buona tastiera pesata e acquistare a parte un sequencer/synth/drum macchine nel caso cosa c'è in commercio di intuitivo da usare? Scusate la domanda incasinata, se ci fosse qualcuno che mi può chiarire le idee..24-08-14 11.06
Mah, le ws top di gamma sono in grado di coprire più o meno tutti i generi, dal kronos ( l'oasys è il predecessore del kronos, meno motori di sintesi e più input...) al motif, al kurzweil pc3k (meglio del pc3 perche ha 128m di flash dove caricare un piano più realistico oppure librerie con suoni adatti all'elettronica) al roland fa( che non è il top di gamma, ma attualmente è l'unica ws in produzione in casa roland se non erro). Per il genere che cerchi potrebbe andarti bene anche un fantom g8, con il suo campionatore e l'ottimo sequencer (midi più audio) e la tastiera pianistica.24-08-14 12.07
Viste le tue radici classiche, l'abitudine inveterata alla tastiera pesata e la dichiarata ignoranza del settore, il mio spassionato consiglio è quello di documentarti prima in modo approfondito, autonomamente e, poi, chiedere sul forum.25-08-14 06.29
Per quanto riguarda il budget non è un problema se speso per quello che piu soddisfa le mie esigenze. Come dici tu Michele non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, la tastiera di una workstation non sarà mai come quella di un pianoforte ma secondo voi quale le si avvicina maggiormente tra quelle attualmente in commercio? Altrimenti non si potrebbe avere la moglie ubriaca e la botte piena prendendo un buon piano pesato digitale col quale comandare uno o più hardware esterni parlo di synth/sequencer per cmq crearmi io una workstation più performante di una già assemblata..nel caso cosa occorrerebbe? Premetto che non importa l'ingombro non devo trasportarlo.25-08-14 09.15
In questo caso le soluzioni e le conseguenti possibili combinazioni sono numerosissime, a partire dalla semplice combinazione di computer desktop o portatile (con Windows, OSX o entrambi...
), scheda audio, monitor audio, masterkeyboard pesata e sotfware come Propellerheads Reason 8 (di imminente uscita) fino ad una combinazione dei suddetti in aggiunta ad expander, synth e outoboard.
25-08-14 17.01
e soprattutto MAI partirei da una workstation di fascia alta (tu citi oasys, kronos, motif...) solo per il capestro di avere la tastiera pesata.25-08-14 21.01
Io suggerisco korg m3 solo expander con espansione radias. Ha tutto, q26-08-14 18.29
Per quanto riguarda il PC direi di escluderlo visto che mi fa perdere la creatività e lo trovo personalmente poco invitante. Per quanto riguarda il crearmi io una workstation con 2 tastiere più sequencer/synth/drum machine credo al momento di non essere ad un livello che mi consenta di scegliere l'attrezzatura giusta per me.26-08-14 18.45
Ho scritto ma non avevo letto le risposte di Simone e Violino. Attualmente ho un pianoforte che uso per diletto e dati gli orari del mio lavoro non riesco più a suonare. Stavo guardando appunto dei pianoforti digitali per poter suonare la notte ma vista la mia mente malata che in ogni momento della giornata mi porta centinaia di melodie e idee sto cercando di capire cosa devo acquistare per avere una tastiera pesata e la possibilità di creare in maniera il più intuitiva possibile..perché le idee volano via in un attimo specie se ci lavori troppo. Che ne pensate dell'idea di Violino, una tastiera pesata che comanda un modulo esterno? Questo M3 funziona da synth/ drum machine/ sequencer se non ho capito male ma è macchinoso o intuitivo ?27-08-14 01.56
Ti suggerisco di rivalutare l'approccio con il pc.27-08-14 02.33
27-08-14 15.40
27-08-14 20.55
Ciao la Scelta dipende Da te. Io ti pongo questa domanda: la tastiera. Che acquistero' deve essere spostata di frequente Per uso Anche Dal vivo? . Dopo avere provato vari Modello hai. Trovato una tastiera pesata o no di tuo gradimento? E un problemi per te avere. 2 pezzi separati da collegare?27-08-14 22.16
27-08-14 22.21
27-08-14 22.30
27-08-14 22.41
Da quello che ho capito lui vuole una Yamaha mx con la tastiera del Rolando 508, andare a consigliare ammiraglie è fargli buttar via soldi....28-08-14 13.07
capisco la tua obiezione ma,28-08-14 14.08
in genere chi pone questa domanda e aberra l'uso di diavolerie moderne come i pc ha almeno 50 anni. ergo trovati una solton e sei a posto con 500 euro28-08-14 16.37
Dipende anche a che livello vuoi fare musica, visto che hai una formazione pianistica una bella ws top e' la scelta che ti può' dare tante soddisfazioni, puoi arricchire le tue performance pianistiche con archi e altri suoni, e creare belle atmosfere. Diversissimo e' il discorso techno trance, se e' per divertirti a fare qualcosa di questi generi senza impegno può andar bene, ma se il tuo scopo e' farla simile a quella che senti sui dischi (intendo struttura e sonorità' eh, nn mi riferisco al mastering quello e' un altro discorso ancora) lascia proprio perdere la ws.