Come si ottengono suoni tipo clavinet o hammond?

• bryan474
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lodi

29-08-14 09.54

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo dei sintetizzatori e per iniziare mi sono voluto prendere un roland sh201.
Questo mi serve per suonare in una band hard rock tipo led zeppelin, deep purple, guns n roses, ma anche bon jovi.
Quindi mi chiedevo come si fanno a ottenere suoni tipo hammond o clavinet, ma anche solo il suono di un pianoforte, perché ho capito che ogni suono deriva dal tipo di onda che metti e poi come lo filtri e cose così, allora per lo meno sapere da che tipo di onda partire sarebbe un grande passo avanti, sapere anche come si regola adsr del filtro (env)e adp della pitch(env), e anche cose come lfo, con quale onda modificare il wade che hai scelto, se modificare la pitch o il filtro o l'amp
Vi prego illuminatemi.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

29-08-14 10.21

Mi sa che hai sbagliato tastiera...Il roland è un synth virtual analog.
A te serve qualcosa tipo questo o simili.

Se fai hard rock puoi tenere il roland per tutte quelle parti di lead o eventuali pad, ma gli strumenti che chiedi non li riprodurrai mai.
Io ti ho segnalato il nord electro 3 che in quelle categorie (strumenti eletromeccanici)è un buon strumento, poi dipende dal budget che hai a disposizione. se vuoi uno strumento nuovo o ti va bene usato.
A quel punto di soluzioni ne trovi parecchie, ad.es per il tuo genere nord electro 3 o 4 più il roland mi sembra un buon setup.
Edited 29 Ago. 2014 8:28
  • bryan474

29-08-14 10.38

Il punto è che ormai ho preso questo e devo adattarmi, perché non posso cambiare synth, comunque su i preset di base c'era uno tipo strings e un altro tipo piano, quindi secondo me si possono fare, non voglio farli alla perfezione ovviamente
  • paolo4917
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

29-08-14 10.52

Se vuoi un consiglio, prova a venderla e magari cercare una ws più generalista, una yamaha motif es sicuramente ti coprira meglio i suoni che chiedi con l'aggiunta di synth e tante altre cose che possono tornare utili.

Il roland sh201 non lo conosco ma di base è la macchina che è sbagliata, è dura tirar fuori da un VA un suono di hammond o clavinet decente e soprattutto suonabile.

Poi vedi tu, se riesci a tirarci fuori qualcosa che ti piace e ti soddisfa tanto di riguadagnato.

Edited 29 Ago. 2014 9:00
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

29-08-14 11.07

Non conosco la tua tastiera, ma vedo in internet dei suoni aggiuntivi da poter scaricare.
Qui sul sito della roland oppure qui o anche qui.
Ho solo cercato in internet perchè mi incuriosiva la tua domanda, ma non so come funzioni il download nè quanto siano attendibili.
Sembrerebbero interessanti per il tuo caso però emo
  • bryan474

29-08-14 11.11

Non credo di poterlo vendere quindi dovrei trovare una soluzione... comunque grazie a tutti e due che mi avete risposto velocemente
emo
  • andreakappa
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

29-08-14 12.28

Su mercatino musicale o e-bay puoi vendere tranquillamente tutto.
Ora, senza scomodare nomi aulici come Nord o Motif, se non ti interessa riprodurre tutto alla perfezione ti conviene una workstation qualunque anche usatissima tipo una kore trinity, yamaha MO6 .. o addirittura un roland Juno-D (che ad esempio io ho preso da usare solo come controller midi, poi mi sono accorto che un po' di suoni usabili li ha.. e l'ho presa usata a meno di 200€)
Edited 29 Ago. 2014 10:28
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

29-08-14 12.42

segnalo presso il mio negoziante di fiducia - che spedisce in tutta Italia - una MO8+custodia a 790 euro e una Fantom FA76 + DUE espansioni a 429 euro. Sono come nuove (se vuoi posso mandarti le foto).
Con una di queste macchine potresti ottenere quello che cerchi e MOLTO di più.
Edited 29 Ago. 2014 10:45
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13008
  • Loc: Como

29-08-14 13.49

bryan474 ha scritto:
Non credo di poterlo vendere quindi dovrei trovare una soluzione...

Non c'è soluzione. Ti serviva un furgone per trasportare dei mobili, ed hai preso un'automobile.

Il Roland SH-201 è un sintetizzatore virtual analog, vale a dire che emula le funzioni ed il suono dei sintetizzatori analogici degli anni '70-'80. Le uniche onde che ha sono quelle classiche degli oscillatori analogici, ovvero quadra/rettangolare a larghezza d'impulso variabile, dente di sega, triangolare, più un paio di onde tipiche dei synth VA di Roland (Feedback e Supersaw). E non è espandibile ne dispone di funzioni di campionamento, quindi non puoi aggiungere altre onde. Sono quelle e basta.

Da questo tipo di macchine ci cavi fuori solo suoni elettronici, tanti ed i più disparati, ma solo elettronici, che è poi lo scopo per cui servono e per cui sono state appositamente progettate. Scordati pianoforti acustici e compagnia. Dei suoni che ti servono puoi tirarci fuori - molto malamente - sono un paio di varianti di Hammond (giocando con l'onda rettangolare, il filtro e molta risonanza) e - un po' meno malamente - il Clavinet (giocando con l'onda rettangolare con pulse width piuttosto stretto, sempre il filtro e l'inviluppo di quest'ultimo). Ma si tratta sempre di imitazioni molto pessime degli originali e dal suono riconoscibilmente elettronico. Va un po' meglio con gli strings, però anche qui sono sempre di sapore elettronico. Dei pianoforti acustici è meglio non parlarne proprio.

Insomma, per quello che devi fare, hai decisamente preso la tastiera sbagliata. L'unica soluzione che vedo, è rivenderla e prendere qualcosa di più generalista (visto che hai optato per la SH presumo tu abbia un budget abbastanza limitato, quindi puoi considerare strumenti come una Roland Juno Di o qualche vecchia Yamaha Motif o Korg Trinity - con preferenza per quest'ultime dato che si tratta di strumenti che ai loro tempi erano di fascia professionale e costavano un sacco di soldi, mentre ora per 3-400 euro le puoi comprare).

L'ideale sarebbe addirittura tenere la SH ed aggiungere la tastiera più generalista, perché i gruppi che hai citato (specialmente Bon Jovi) fanno uso, chi più chi meno, anche di suoni elettronici, e per questi avere l'SH-201 accoppiato ad una tastiera più tuttofare torna sicuramente utile.

Mi spiace essere così drastico, ma purtroppo questa è la realtà dei fatti.
Edited 29 Ago. 2014 12:03
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17181
  • Loc: Venezia

29-08-14 16.55

Dagli errori si impara, non c'è dubbio emo

Piuttosto, SH-201 puoi usarlo come seconda tastiera, ma per i timbri che vai cercando ti serve essenzialmente una workstation, anche se economica e/o sorpassata.
  • afr
  • Risp: 21191
  • Loc: Torino

29-08-14 17.20

fai un piccolo sforzo e prendi un modulino sonoro tipo QUESTO

almeno potrai pilotarlo via midi dal tuo SH

diversamente quei suoni non potrai averli sul 201

ciao
  • anonimo

29-08-14 18.08

Il consiglio di afr è buono! Anche un microensemble kurzweil direi.
Edited 29 Ago. 2014 16:09
  • andreakappa
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

29-08-14 19.29

neguss ha scritto:
Il consiglio di afr è buono!

Concordo, è una buona soluzione
  • maxpiano69
  • Risp: 27344

29-08-14 20.55

@ anonimo
Il consiglio di afr è buono! Anche un microensemble kurzweil direi.
Edited 29 Ago. 2014 16:09
Oppure un iPhone o iPad, se x caso ne possedesse già uno.

Ma anche x me l'opzione prima è dar via l'SH e prendere qualcosa di più generalista, anche se usato e datato.
Edited 29 Ago. 2014 18:57
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

30-08-14 23.10

Hammond:
saw+square, q al limite della risonanza, cutoff piuttosto chiuso che esalti la risonanza. Gioca con cutoff e q per trovare il suono migliore. Se stoni i due osc generi il battimento che simula il chorus (si fa per direemo). Un lfo negli osc, filtro e amp potrebbe generare un effetto simile al leslie.
Potrebbeemo
Il click lo simuli con l'inv nel filtro con decay velocissimo e gli altri a zero. Il livello dell'inviluppo regola l'intensità del click.

Clavinet:
usa una square con pwm stretto, q e cutoff a metà e un inviluppo adeguato. Io lo riproduco col Polysix e non viene male.

Auguriemo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

31-08-14 03.21

@ am0
Hammond:
saw+square, q al limite della risonanza, cutoff piuttosto chiuso che esalti la risonanza. Gioca con cutoff e q per trovare il suono migliore. Se stoni i due osc generi il battimento che simula il chorus (si fa per direemo). Un lfo negli osc, filtro e amp potrebbe generare un effetto simile al leslie.
Potrebbeemo
Il click lo simuli con l'inv nel filtro con decay velocissimo e gli altri a zero. Il livello dell'inviluppo regola l'intensità del click.

Clavinet:
usa una square con pwm stretto, q e cutoff a metà e un inviluppo adeguato. Io lo riproduco col Polysix e non viene male.

Auguriemo
Wowwwwe

Solo lui poteva 😍

Bravo Am0
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

31-08-14 04.50

@ am0
Hammond:
Potrebbeemo

Clavinet:

Auguriemo
di fronte a un post del genere non si può rimanere indifferenti! emo
Thanks meritato.emo
  • bryan474

31-08-14 12.27

Grazie a tutti per le risposte.