Acquistare la yamaha tyros 5 76?

• Rolander
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Firenze

31-10-14 17.15

Incomincio con qualche domanda:
I suoni di pianoforte (anche se i tasto non sono pesati) e organo sono veramente di elevata qualità?
Per lo studio di pianoforte (sempre tralasciando i tasti non pesati) e organo va bene?
riuscirebbe a resistere alla concorrenza per almeno 8 anni? ..va bene per organizzare piccole serate di karaoke?
In poche parole può essere considerato un ottimo e sicuro acquisto visto il prezzo?emo
Edited 31 Ott. 2014 16:18
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

31-10-14 17.50

@ Rolander
I suoni di pianoforte (anche se i tasto non sono pesati) e organo sono veramente di elevata qualità?
Per lo studio di pianoforte (sempre tralasciando i tasti non pesati) e organo va bene?
riuscirebbe a resistere alla concorrenza per almeno 8 anni? ..va bene per organizzare piccole serate di karaoke?
In poche parole può essere considerato un ottimo e sicuro acquisto visto il prezzo?emo
prima cosa dipende da te se, se vuoi spendere tutti questi euro, poi onestamente se puoi, vai a provartela tu direttamente che e' meglio, potrai darti le risposte che cerchi alle tue domande, sé la tyros5 e' uno strumento che fa' al caso tuo oppure no ..... emo in bocca al lupo emo

31-10-14 18.20

rispondo solo ad una domanda, che credo possa essere considerata una verità assoluta:

Per lo studio del pianoforte...ci vuole un pianoforte, o perlomeno un ottimo stage piano 88 tasti pesati. emo

Per il resto, vai in un negozio e ascolta con le tue orecchie...parliamo di 3000 e rotti euro di strumento emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

31-10-14 18.52

Rolander ha scritto:

Si'

Rolander ha scritto:

Bisogna vedere cosa intendi per studio, se specifichi "tralasciando i tasti pesati"... Comunque si', e' pur sempre una buona tastiera non pesata.

Rolander ha scritto:
riuscirebbe a resistere alla concorrenza per almeno 8 anni?

Difficile dirlo. Certo e' che fra 8 anni varra' una frazione (un terzo, un quarto?) di quanto la paghi oggi.

Rolander ha scritto:
In poche parole può essere considerato un ottimo e sicuro acquisto visto il prezzo?

Un ottimo acquisto in se' (e' comunque un bellissimo strumento), ma un pessimo investimento economico (specie se vuoi studiarci il pianoforte).

Rolander ha scritto:
va bene per organizzare piccole serate di karaoke?

Va benissimo, come andrebbe benissimo una Ferrari per andare a fare la spesa al centro commerciale. emo
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

31-10-14 19.56

@ Rolander
Con i soldi di una tyros ti compri una bella pc3k con libreria ksound che suona meglio di una tyros oppure un motif xs8 oppure uno stage piano+ workstation usata+ lettore mlive per basi musicali... Se vuoi uno strumento unico è chiaro che non avrai i tasti ed il suono di uno stage piano oppure il suono di un clone hammond o le possibilità di una workstation.. Avrai uno strumento che va bene un po' per tutto ma è un arranger... È un po' il discorso che si faceva per impianti stereo compatti oppure modulari... Se devi studiare meglio un piano acustico, se non puoi un digitale con mobile, se non puoi uno stage, se non puoi una workstation, per finire un arranger... Secondo me un arranger va comprato per quello che è: una macchina da intrattenimento anche se in questo caso molto lussuosa... Mamma Yamaha non ti venderà nella tyros i suoni pianistici di un cp4 e non ti darà una pregevole meccanica... Per finire direi che un arranger da 3800 euro è un pessimo investimento anche se me comprerei domani: è troppo fico!!!! emoemo
Edited 31 Ott. 2014 18:59
  • Rolander

31-10-14 21.17

La tyros per suonare senza molti problemi fuori casa credo rimanga la cosa migliore,mi ha colpito il yamaha music soft,dove ci sono ottime basi midi (naturalmente a pagamento) che si inseriscono nel tyros,ti permettono di imparare il brano e di essere accompagnato con le basi originali.
Se non vado per il tyros mi piace pensare ad un roland fp 80:: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/50_51/products_id/40676/roland-fp80-bk.htmll
è un bel pianoforte da palco,però già non credo si possa essere accompagnati da basi midi,oltre alla tastiera pesata già mi starebbe stretto.
Ritornando allo studio c'è da dire che il mio corso principale è quello di organo,il pianoforte sarebbe complementare.
Edited 31 Ott. 2014 20:18
  • giulio12

31-10-14 23.11

Fp80 nuovo+ psr910 usata+ altri 1200 euro per un clone usato?
E se non hai problemi economici tyros 5+ fp80!! emo
Edited 31 Ott. 2014 22:36
  • Rolander

01-11-14 00.41

Ma oltre il prezzo quali sarebbero i lati negativi della tyros 5 76?
  • borrenzo

01-11-14 00.43

@ Rolander
quasi nulla se parliamo dei sound e styles e tra i migliori arranger in circolazione .....
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

01-11-14 01.31

Rolander ha scritto:

L'ingombro: pare n'astronave...
Da questo punto di vista veramente una progettazione pessima.
  • steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

01-11-14 01.55

quasi nulla (come dice borrenzo...)

inoltre - con tutte quelle lucine che ha a bordo - se decidi di metterlo in salone può sostituire efficacemente l'albero di natale tra qualche settimana... emo

scherzi a parte... io attualmente ho la 2... e solo perchè vorrei provare a passare da arranger a workstation la affiancherei inizialmente all'moxf (imminente acquisto...) ma se non mi convince la resa sonora do via tutto e prendo almeno la 4...
  • anonimo

01-11-14 08.12

Il suono di pianoforte è il solito yamaha, squillante, e poco credibile sulle ottave alte, style molto ben fatti, ma non sono incisivi come su macchine tipo korg pa 600 , 900 pa3x..esteticamente è orrenda davvero
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

01-11-14 08.56

Quando era uscita la Tyros 1, ricordo che in questo forum era stato un coro di critiche, l'aggettivo più usato era giocattolosa. Alcuni la paragonavano ad un albero di natale. Ora dopo anni, siamo alla quinta versione, ogni modello nuovo ci ha lasciati a bocca aperta per i miglioramenti introdotti, la serie Tyros si è rivelata un grande successo, e la T5 non ha praticamente più nemmeno un difetto, tranne il fatto che i campioni così elaborati e accurati richiederebbero ora una polifonia di almeno 256 note invece di 128, come ha giustamente osservato Francesco Massa,
Il prezzo, sì il prezzo purtroppo non è per tutti. E questo è un vero rammarico.

Tutto il resto è opinabile, ed è normale che ciascuno la pensi diversamente, come ho letto qui sopra.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

01-11-14 09.10

Non capisco la questione dello studio: organo primario, pianoforte complementare.
Di solito, quando si inizia a studiare uno strumento cromatico a tastiera, è sempre il pianoforte quello principale.emo
Sulla scelta della tipologia dell'arranger non mi pronuncio perché esula dalle mie conoscenze e rischierei di dire fesserie. So per certo che Tyros5 è un prodotto di altissima fascia, tuttavia quando provai la versione 4 in versione colore nero (Anniversary Edition?) la trovai letteralmente imbarazzante, nel senso che non avevo l'impressione di suonare uno strumento, ma che fosse lo strumento a suonare e decidere per me. emo Questa, ovviamente, è stata la prima impressione desunta da una prova di circa un'ora, nella quale ho apprezzato le super articulation, i vari stili di arrangiamento, ma che mi ha comunque lasciato un senso di incompiutezza dato dal non avere la sensazione di padroneggiare lo strumento come desideravo.
Come già detto da altri partecipanti alla discussione, per studiare pianoforte ci vuole o un pianoforte acustico o un buon digitale. Di recente sul mercato ce ne sono di ottimi a prezzo più che abbordabile.
Per fare le serate, ovviamente, l'arranger è quello più indicato anche se non disdegno l'essenzialità dell'accoppiata pianoforte e voce, ma lì bisogna essere capaci di suonare veramente....emo
  • borrenzo

01-11-14 10.03

steve ha scritto:
inoltre - con tutte quelle lucine che ha a bordo - se decidi di metterlo in salone può sostituire efficacemente l'albero di natale tra qualche settimana... emo

bella questa .... emoemoemoemoemoemo emo
  • borrenzo

01-11-14 10.12

sui pianoforti della tyros4/5 e' vero sono buoni ma non ottimi, comunque tramite voice set . nei parametri si possono ottenere degli ottimi pianoforti, sinceramente non mi vanno giu' le fisarmoniche, anche se tramite voice set le ho migliorate di molto, ma per nulla paragonabili a quelle ketron. per il resto delle voice nulla da dire sono tra i migliori sound in assoluto ..... emo

01-11-14 10.43

@ Rolander
"I suoni di pianoforte (anche se i tasto non sono pesati) e organo sono veramente di elevata qualità?"
Come già sottolineato, i suoni di pianoforte sono i classici Yamaha, un po' moderni e spesso troppo squillanti, che potrebbero essere indicati per determinati generi e qui dovresti provarla per ascoltare se ti piace, subentra anche il gusto personale. A me, per esempio, piace molto l'Upright Piano come timbrica, rispetto al Concert Grand tradizionale.
Per gli organi: qui si apre un mondo, a quale organo ti riferisci? Classico (a canne), vintage, ecc? Su Tyros5 trovi una sezione dedicata un po' in generale a tutte le tipologie.

"Per lo studio di pianoforte (sempre tralasciando i tasti non pesati) e organo va bene?"
Mi associo a chi ti ha consigliato un pianoforte vero o un clavinova, per lo studio di uno strumento è bene procurarsi LO strumento, o almeno qualcosa che in meccanica, suono e dimensione della tastiera ci si avvicina (un clavinova appunto o uno stage piano).

"Riuscirebbe a resistere alla concorrenza per almeno 8 anni?"
Io ne dubito, vista la velocità con cui la tecnologia si evolve, di certo rimarrebbe comunque uno strumento validissimo, non c'è alcun dubbio!

"Va bene per organizzare piccole serate di karaoke?"
Assolutamente sì, mi sembra anche un'esagerazione, per piccole serate!

"In poche parole può essere considerato un ottimo e sicuro acquisto visto il prezzo?"
Se puoi permettertela con la consapevolezza di poterla sfruttare appieno, è sempre un ottimo acquisto direi per qualsiasi strumento, ma se intendi spendere una cifra così elevata per sfruttare un ventesimo delle funzioni onboard, allora faresti un pessimo investimento economico. Devi pensarci bene, valutare con pazienza, PROVARLA più possibile e infine giungere a una decisione.

Francesco
  • Rolander

01-11-14 11.34

Mi interesserebbero principalmente i suoni di organo classico ed i suoni di pianoforte,comunque per me è importante pure l'aiuto che mi può dare nella composizione.
  • giulio12

01-11-14 12.39

Secondo me devi ben valutare se lo strumento lo utilizzerai per suonare fuori o solo in casa... Se devi uscire con una tyros fai di tutto... Se la devi tenere a casa per studiare piano ed organi secondo me sbagli strumento... Meglio una pesata 88 tasti per il piano ed una dedicata all'organo.. Come arranger, se non cerchi proprio il massimo negli accompagnamenti andrei su una macchina più semplice: pa900, psr950, ecc... Devi pensare all'utilizzo che farai effettivamente della macchina... Poi il portafogli è tuo e nulla vieta di affiancare qualsiasi cosa alla t5
  • anonimo

01-11-14 14.04

Yamaha ha dei belli style, molto soft con suoni molto curati ma con poco punch, poco ideale per il live con batterie molto scarse. i. emoSecondo mê un korg pa 900 gli fa il culo e costa la metá.emoemo
Edited 1 Nov. 2014 20:09