Rd 800, fa 08

• enricosca
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bari

14-01-15 16.33

Ciao ragazzi sono nuovo qui. Volevo sapere se tra le tastiere del roland rd800 e del fa 08 c'è tanta differenza. Io ho avuto l'opportunità di provare solamente l'rd e me ne sono innamorato.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

14-01-15 16.39

Grosso modo:
l'RD800 è un piano digitale da palco di alta gamma, monta meccaniche pesate al top, studiate apposta per questo utilizzo con diversi suoni di vario genere a corredo.
FA08 è una workstation, consente un editing approfondito dei suoni, ha un sequencer, un interfaccia che consente un accesso immediato alle funzioni di cui sopra. La sua tastiera pesata dovrebbe stare a quella dell'rd800 come quella degli rd300 stava agli rd700, perchè è studiata anche per favorire l'esecuzione con suoni di organo, synth e quant'altro.

Se devi fare principalmente il pianista in una band vai su RD, mentre se devi suonare a 360° FA08 è decisamente più versatile.
Edited 14 Gen. 2015 15:40
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-01-15 16.49

quella del rd800 è una tra le meccaniche migliori che si trovino, sono pochi quelli a cui non piace!!!!!! emo
  • enricosca

14-01-15 16.51

Sono in una band e come synth ho già un discreto korg x50. Pensando però anche a divertirmi da solo, dell'fa mi attira molto soprattutto il sequencer. Per il gruppo penso vadano bene entrambi, perchè magari suoni un po' più particolari li posso creare già con l'x50. Non so proprio se rinunciare ad un sequencer o ad una tastiera che mi ha lasciato a bocca aperta. Grazie di avermi risposto.
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-01-15 17.01

be, venendo dalla meccanica della x50 è facile che le altre ti piacciano molto (fa abbastanza schifo in parole povere). al che mi vien da dire: cosa hai bisogno? una bella meccanica pianistica? una cosa un pò tutto fare? bella pesante e pastosa o leggera e scattante?
e cio che ti interessa è solo meccanica e sequencer o anche suoni (se in caso quali), editing, costruzione di setup (anche detti combi o multi), midi, effetti etc?
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086

14-01-15 17.38

premettendo che tra FA08 e X50 c'è un abisso, se non hai già un piano acustico discreto a casa per studiare e avere qualche soddisfazione, vai su RD800. Se invece vuoi fare un bello step come tastierista (a livello sonoro) vai su FA08.
  • enricosca

14-01-15 17.44

Ho detto dell'x50 per far capire che ho già una tastiera dedicata ai suoni più particolari. A casa ho un pianoforte digitale yamaha, compreso di mobile, che sto cambiando per prendere qualcosa che si possa trasportare. Le mie opzioni sono rd o fa, ma qualunque cosa scelga devo fare una rinuncia. Se la meccanica dell'fa si avvicina a quella dell'rd (a me piace bella pesante) rinuncerò alla tastiera di ques'ultimo e ad altro, se invece la meccanica dell'fa non si avvicina proprio a quella dell'rd significa che rinuncerò a sequencer, editing ecc per far spazio ad una tastiera di qualità. Spero di essermi spiegato.
  • zaphod
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

14-01-15 19.02

@ enricosca
Ciao ragazzi sono nuovo qui. Volevo sapere se tra le tastiere del roland rd800 e del fa 08 c'è tanta differenza. Io ho avuto l'opportunità di provare solamente l'rd e me ne sono innamorato.
ciao,
ti riferisci solo alla meccanica o anche ai suoni? Il pianoforte del FA non mi è piaciuto per nulla, ovviamente per i miei gusti e nell'ottica del mio utilizzo (trio jazz)
  • spumaz
  • Risp: 61
  • Loc: Venezia

14-01-15 19.10

Guarda che la pesatura del Fa è leggera.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-01-15 19.22

Penso che RD-800 sia una buona scelta, se non altro perché è uno strumento dedicato alla timbrica pianistica e che a corredo ha altre timbriche di buon livello. Lo vedo più durevole di un FA-08, se non altro perché un domani potrai sempre cambiare Korg X-50 con qualcosa di meglio. emo
  • enricosca

14-01-15 21.04

Si mi riferivo a quella dell'rd.
  • enricosca

14-01-15 21.05

Alla meccanica in particolare, per i suoni ho già più o meno un'idea. Grazie per le risposte
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712

14-01-15 22.34

@ enricosca
il fa-08 monto la meccanica degli stage piano rd-300 gx o nx

è "pianisticamente inferiore" a quella dell' rd-800 (ma anche a quelle della serie rd-700)

come tutte le meccaniche delle workstation, tende ad essere abbastanza leggera, più orientata ad un uso general purpose

tuttavia è ben superiore a quella del precedente fantom x8, che solo dieci anni fa era la workstation top di gamma della roland (dal peso di 30kg)

assolutamente confrontabile con le meccaniche delle workstation top di gamma attuali: korg kronos 88 (tralasciando i noti problemi della prima serie), yamaha motif 8, kurzweil pc3k8
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

22-03-15 11.54

E confrontando il FA 08 con il PX5S?
Solo la meccanica intendo e il suono di piano!
Edited 22 Mar. 2015 10:57
  • andrew1
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

22-03-15 12.31

Per avere una buona keybed devi perforza cambiare strumento, se quella dello strumento che hai non ti soddisfa, mentre suoni e sequencer li trovi semplicemente aggiungendo un rack oppure un pc anche in un secondo momento, quindi io direi RD ad occhi chiusi.

• anonimo

22-03-15 14.39

Come keybed é ovviamente più pianistica la RD...se il tuo obiettivo é avere un ottimo piano digitale con qualche suono di contorno, allora RD é la scelta giusta

Se però il tuo obiettivo é avere uno strumento capace di offrire un'ottima performance a livello piani, EP, organi, synth, suoni orchestrali, drums...magari con un buon sequencer e una sezione effetti abbastanza flessibile...il tutto in politimbria...allora FA é meglio
  • kristian
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

22-03-15 15.30

Nessuno mi risponde?
emo
Edited 22 Mar. 2015 14:31
  • anonimo

22-03-15 15.36

Per il confronto FA-PX5s vale un po' ciò che é stato detto riguardo il confronto RD-FA senonché a mio avviso il suono di piano del PX5s non é al livello del supernatural del FA...certamente il casio ha più suoni tipo synth rispetto all'RD

Senz'altro la keybed del PX5s é migliore, pianisticamente parlando, di quella del FA
Edited 22 Mar. 2015 14:41
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

22-03-15 15.58

Cyrano ha scritto:
se il tuo obiettivo é avere un ottimo piano digitale con qualche suono di contorno, allora RD é la scelta giusta

RD800 ha 1113 toni, definirli di contorno è un pò riduttivo emo, di synth ce ne sono tantissimi anche troppi, c'è pure una sezione drawbars per l'hammond.
Edited 22 Mar. 2015 14:58
  • anonimo

22-03-15 15.59

Hai ragione, é che con il FA sono viziato emo