.

• anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Lodi

24-03-15 21.26

.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-03-15 08.03

Anche se hai conoscenze tecniche per mettere le mani dentro a Kronos, personalmente eviterei di farlo.
Una ventola aggiuntiva non fa parte del progetto originale dello strumento, quindi se non è stata prevista non se ne deve prevedere l'installazione. Sarebbe come se ad una macchina con l'aria condizionata aggiungessi dei ventilatori per i passeggeri. emo
Se lo strumento di spegne, significa che entra in azione un presidio a protezione del processore o qualche altro elemento vitale dello strumento, che soffre le alte temperature.
Oramai è noto che Kronos non è altro che un PC su cui gira una sistema operativo adattaro alle funzioni che deve svolgere.

In conclusione, anche se fosse lo strumento centro del tuo sistema produttivo, irrinunciabile sotto ogni aspetto ma, di fatto, non affidabile per i succitati motivi, l'avrei già mandato in assistenza.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

25-03-15 09.35

ciao, bo forse può dipendere dalla ram, magari se riesci a farti prestare qualche modulo da provare a sostituire e vedere se dipende da quello.
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12856
  • Loc: Como

25-03-15 10.12

Sembrerebbe proprio un surriscaldamento della CPU. Se hai esperienza nel maneggiare componenti da PC e se il tuo strumento è già fuori garanzia, smonta il grosso dissipatore nero che c'è sulla scheda madre e sostituisci lo strato di pasta termoconduttiva che troverai tra il processore ed il fondo del dissipatore.

Per sostituire il materiale, prima pulisci bene i residui della vecchia pasta usando un asciugatutto di carta imbevuto di alchool, e rimuovili sia dal fondo del dissipatore sia dalla superficie del chip (o dei chip) che questo raffreddava. In seguito, applica una goccia della nuova pasta termica sulla superficie del (o dei) chip, e col dito spandila fino a creare uno strato uniforme e sottile. Non esagerare con la quantità di materiale, troppa pasta termoconduttiva diventa controproducente ed invece di aiutare lo smaltimento del calore lo ostacola.

Talvolta accade che la pasta termica messa di fabbrica si secchi e perda di efficacia dopo un po' di tempo, causando il problema che stai riscontrando. Di solito la sostituzione con materiale fresco e di migliore qualità (consiglio la pasta all'argento, riconoscibile per il tipico colore grigio argentato) cura il problema.

Quando smonti il dissipatore fai attenzione, perché il processore sottostante ha il core a vista (è il rettangolino metallico che si vede al centro del chip), di conseguenza bisogna aver cura di non scheggiarne gli spigoli, perché se questo accade la CPU diventa inservibile, ed essendo saldata sulla scheda madre va a finire che devi cambiare l'intera mainboard. Basta lavorare con calma e non inclinare il dissipatore quando lo si toglie/rimonta. Va da se che la pasta termica va applicata solo sulla superficie core.
Edited 25 Mar. 2015 9:17
  • anonimo

25-03-15 12.11

.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Roma

25-03-15 12.23

@ mima85
Sembrerebbe proprio un surriscaldamento della CPU. Se hai esperienza nel maneggiare componenti da PC e se il tuo strumento è già fuori garanzia, smonta il grosso dissipatore nero che c'è sulla scheda madre e sostituisci lo strato di pasta termoconduttiva che troverai tra il processore ed il fondo del dissipatore.

Per sostituire il materiale, prima pulisci bene i residui della vecchia pasta usando un asciugatutto di carta imbevuto di alchool, e rimuovili sia dal fondo del dissipatore sia dalla superficie del chip (o dei chip) che questo raffreddava. In seguito, applica una goccia della nuova pasta termica sulla superficie del (o dei) chip, e col dito spandila fino a creare uno strato uniforme e sottile. Non esagerare con la quantità di materiale, troppa pasta termoconduttiva diventa controproducente ed invece di aiutare lo smaltimento del calore lo ostacola.

Talvolta accade che la pasta termica messa di fabbrica si secchi e perda di efficacia dopo un po' di tempo, causando il problema che stai riscontrando. Di solito la sostituzione con materiale fresco e di migliore qualità (consiglio la pasta all'argento, riconoscibile per il tipico colore grigio argentato) cura il problema.

Quando smonti il dissipatore fai attenzione, perché il processore sottostante ha il core a vista (è il rettangolino metallico che si vede al centro del chip), di conseguenza bisogna aver cura di non scheggiarne gli spigoli, perché se questo accade la CPU diventa inservibile, ed essendo saldata sulla scheda madre va a finire che devi cambiare l'intera mainboard. Basta lavorare con calma e non inclinare il dissipatore quando lo si toglie/rimonta. Va da se che la pasta termica va applicata solo sulla superficie core.
Edited 25 Mar. 2015 9:17
Per un momento ho sospettato di essere su un forum di hardware per pc...poi ho controllato, no no e' supporti musicali emoemo
Si gioca eh? emo

...ma manco tanto emo
  • anonimo

25-03-15 12.29

.
  • mima85

25-03-15 13.02

Deckard ha scritto:
Per un momento ho sospettato di essere su un forum di hardware per pc...poi ho controllato, no no e' supporti musicali emoemo
Si gioca eh? emo

È Kronos ad essere costruita intorno ad una mainboard da PC. Bisogna adattarsi... emo
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

25-03-15 19.08

Io punterei l'attenzione sull'alimentatore ... se fosse il microprocessore si pianterebbe, non si spegnerebbe del tutto.

Comunque puoi andare in un negozio di componenti elettronici e prendere una bomboletta di spray "ghiacciante"; quando si spegne, spruzza su un singolo componente alla volta che scalda, e vedi quando si riaccende subito: quello è il componente che và in deriva.

Controlla anche se c'è qualche condensatore elettrolitico con la capocchia gonfia.

Edited 25 Mar. 2015 18:09
  • anonimo

25-03-15 19.57

Con quello che costa il Kronos se non fossi più che sicuro di me stesso lo porterei in assistenza emo
  • mima85

25-03-15 20.16

andrew1 ha scritto:
Io punterei l'attenzione sull'alimentatore ... se fosse il microprocessore si pianterebbe, non si spegnerebbe del tutto.

Se il processore supera la soglia di sicurezza della temperatura la scheda madre si spegne, e lo fa mandando sulla linea PWR_ON il segnale di spegnimento all'alimentatore, conformemente alle specifiche ATX. Alimentatore che pure lui, per alimentare una scheda madre ATX, deve rispondere alle medesime specifiche, ed è una cosa che sicuramente l'alimentatore di Kronos fa. La linea PWR_ON pilota l'accensione dell'intera macchina (PC o strumento musicale che sia), quindi va da se che mandando il segnale di power off su questa linea viene causato lo spegnimento completo dell'apparecchio. Questa è una protezione tipica per evitare danni da surriscaldamento e sono diversi anni che è implementata sulla maggioranza delle schede madri da PC.

Da qui il problema riscontrato da il_pianista, tant'è vero che egli stesso afferma che raffreddando con un ventilatore il processore, ha ritardato di parecchio il presentarsi dell'anomalia. Questo mi induce a pensare che il problema stia in uno scambio di calore inefficiente tra il core della CPU ed il dissipatore, ed è li che bisogna innanzitutto intervenire per tentare di risolverlo.

Se poi il problema non si risolve si indaga ulteriormente, ma tutto mi fa pensare che la causa sia quella.
Edited 25 Mar. 2015 19:41
  • anonimo

25-03-15 22.14

Infatti, è ciò che penso anch'io. . Il problema è: volendo intervenire sostituendo la pasta termica, come faccio a farlo senza rompere tutto? Il dissipatore non viene via a causa del fatto che i "pioletti" che trapassato la mobo non sono del tipo che, stringendo li tra le dita, riescono a passare attraverso il foro della mobo in cui sono incastrati venendo via, ma la sommità inferiore degli stessi è fusa in un unico pezzo, dunque non passano dai fori ed è impossibile tirarlo via, a meno che non mi sfugga qualcosa... mi sa che domattina mi tocca andare a Milano e portarla in assistenza. Povero me...
Altre idee/soluzioni su come rimuovere il dissipatore sono ben accette...
Nel frattempo, grazie a tutti per l'aiuto e la vostra disponibilità alla discussione.
emo
  • mima85

25-03-15 22.42

Sei sicuro che non siano dentro semplicemente ad incastro?

Avevo una mobo di quelle, purtroppo l'ho buttata perché un bel giorno aveva deciso per i cazzi suoi di non partire più e non ho un ricordo preciso di com'erano quei 4 pernetti...
  • anonimo

26-03-15 00.18

Quasi sicuro Mima.. dopo aver smontato tutto, mobo compresa, ho provato a spingere delicatamente ma per paura di rotture non ho premuto con forza e alla fine ho rimontato tutto.. :-(
  • andrew1

26-03-15 00.26

Non è che è avvitato da dietro?

Cmq non credo sia un problema di pasta termica essicata, se è il processore che scalda ha vita breve
  • mima85

26-03-15 09.49

andrew1 ha scritto:
se è il processore che scalda ha vita breve

Appunto proprio per questo è meglio intervenire quanto prima. Di computer che si comportano esattamente in quel modo per la pasta termica e/o dissipazione inefficienti ne ho già visti, è un problema abbastanza tipico.

Poi magari può pure essere l'alimentatore a surriscaldarsi e spegnersi per protezione, però bisogna escludere i fattori uno ad uno, iniziando da quello più probabile. Purtroppo su Internet non si trovano informazioni su come togliere quel cacchio di dissipatore...

EDIT: Ho trovato questo thread su Korg Forums dove un utente (SynthKeyWizard) ha problemi similari col suo Kronos. Lui vorrebbe sostituire la mainboard, ma in particolare un suo post è interessante:

SynthKeyWizard ha scritto:
Really, in my case my Kronos was suddenly "frozen" during live performance. I got message "System startup failed. Please disconnect any USB.......". That evening all my attempts to start Kronos were failed. I had to go away from stage, take my iPad and perform rest of show on it. When I came home I disassembled my Kronos, tested all connections, tested Kronos RAM in my computer. All these devices are ok. Then I tried to boot my Kronos again. It boots up well. I went to service mode and saw very hot CPU and SYSTEM temperatures. First of all I tested fan - it's ok. Then I found that CPU heatsink is very hot. Motherboard northbridge was also abnormally hot. I turned off Kronos to make it cold. Then I started it again and went to service mode. In a ten minutes I got next temperatures: CPU 58, SYSTEM 73. Temperature continued to increase. All my attempts to set fan speed to maximum to cool Kronos were not helpful. Fan was at maximum but temperature still was abnormal. Then I disassembled Kronos slightly more, pulled motherboard from it, pulled heatsink from cpu and replaced thermal greace on CPU. Then I installed all parts together again, enter to service mode and tested it. Temperatures became less. But in my opinition, at these rates motherboard may soon fail without ability to fix it. As a competent technician I can tell that all symptoms looks like morthbridge crash(or maybe soon crash). That's why I need to be ready to such situation and I have to know what I have do in case of motherboard crashes.

Questo utente dice di aver rilevato problemi di surriscaldamento sulla mainboard del suo Kronos, e che dopo aver sostituito la pasta termica della CPU le temperature sono scese, sebbene lui continui ad essere preoccupato sull'affidabilità della scheda madre a lungo termine.

Forse a il_pianista conviene iscriversi a Korg Forums e contattare direttamente quell'utente per farsi spiegare come è riuscito a rimuovere il dissipatore.

Qui invece un certo Mr. K afferma di aver sostituito da solo la mainboard di Kronos con un'altra uguale comprata in un negozio di computer. Prima dice di essersi fatto mandare il BIOS direttamente dal supporto Korg, poi dice che in realtà è il BIOS standard di Intel, afferma di averlo caricato lui e di essersi riparato da solo lo strumento. Ha pubblicato il suo indirizzo E-Mail nel caso qualcuno volesse contattarlo.
Edited 26 Mar. 2015 9:28
  • andrew1

26-03-15 09.58

Per certo in qualche modo lo hanno messo, non è fuso assieme al micro ... in alcuni casi ho trovato dissipatori avvitati dal retro della scheda, magari è questo il caso.

Per il resto, solitamente utilizzo quello spray di cui parlavo più sù, è un metodo infallibile per cercare componenti che vanno in deriva termina.
  • mima85

26-03-15 10.33

Aggiungo che sempre in questo thread altri utenti affermano di essersi riparati i loro Kronos con le mobo difettose semplicemente rimpiazzandole con mobo dello stesso modello senza nessuna personalizzazione particolare (BIOS o altro). Semplicemente le hanno comprate o su eBay o al classico negozio di computer, le hanno sostituite, ed i loro Kronos hanno ripreso a funzionare.

Se è vero, è una gran notizia. A questo punto pure il_pianista, se ha voglia di "buttare" un'80ina di euro per una mobo uguale trovata nuova su eBay, potrebbe provare l'esperimento.
  • anonimo

26-03-15 16.03

Purtroppo niente viti... magari!
L'ho comunque appena consegnata in assistenza a Z-bit di Milano, autorizzato Masterservice. Ho l'impressione che mi proporranno un cambio di mobo. Descritti i problemi e i tentativi che ho fatto, ha iniziato ad insistere sull'alta probabilità che sia la mobo, stimando un costo tra i 400 e i 500. Mah.
Ho dovuto inoltre pagare in anticipo per la diagnosi, la bellezza di 50€ ( a non erano 30€??).
Spero di aver fatto bene ad andare da loro... che ne pensate? Vi farò comunque sapere.emoemoemo
  • anonimo

26-03-15 16.11

Ho appena letto i vostri altri interventi.. grazie per il supporto ragazzi!
Bisogna indagare sulla veridicità della affermazione secondo cui la mobo sia quella standard. In quel caso, col cavolo che glie la pago 400euri! Buttar via denari non è proprio ciò che vorrei..