03-03-16 00.04
Ciao,03-03-16 01.16
Non ne possiedo nessuno di clone doppio manuale, ma sono abbastanza informato leggendo vari forum. Il mojo è tra i migliori , se non il migliore. Il Suzuki tutti dicono che è inferiore al mojo, proprio non ho letto nessuno che ha mai detto che è meglio del mojo. Il Nord c2d è buono ma costa anche parecchio di più. Il keyb duo anche è ottimo, l'ho visto usare spesso in giro in ambito jazz.03-03-16 10.44
03-03-16 10.57
se piacciono le sonorità del KeyB, si può optare per il KeyB Live che pesa sui 20kg contro i 26 del KeyBduo, a costo di perdere l'ottava preset (reverse) e un set di drawbars per il manuale inferiore, mantenendo il doppio set per il superiore. Probabilmente, per questo motivo oggigiorno prenderei un KeyBlive. Il C2D ha un peso fantastico, ma costa tanto e la simulazione non arriva ai livelli di KeyB o Mojo.
03-03-16 12.39
Se hai già il Burn anche un clone più datato va bene e lo fai passare dal Burn. Dipende da che Budget hai. Un Nord C1 a 900 Euro passato per il Burn che hai secondo me è una delle migliori soluzioni costo/qualità/peso.03-03-16 13.32
lascerei perdere cloni vecchi come C1 e db5 (soprattutto quest' ultimo) andrei su keyblive o mojo ora come ora03-03-16 15.17
Io mi trovo molto bene con un Clavia nord C2, dopo l'aggiornamento alla vers. 2.00, l'ho preso con una permuta, ma diciamo a un valore di 1500. Prezzo ragionevole, se pensi che il Nord C2d costa 2800, e praticamente ha la stessa engine del mio dopo l'aggiornamento, salvo ovviamente i drawbar fisici e alcuni dettagli. A 1500 euro e 15 kg direi che posso ritenermi molto soddisfatto.04-03-16 14.01
Non sono troppo d'accordo sul fatto che un SK2 sia inferiore al Nord C2.Io li ho avuti entrambi,ma la cosa piu' interessante è che possiedo anche un A100 amplificato con leslie 145,ed i suddetti cloni li ho provati e comparati proprio accanto al vecchio re,sopratutto per settare le sim leslie in accelerazione,decelerazione e velocita' sia slow che fast il piu' possibile in maniera simile al 145 (per quanto cio' sia possibile). Secondo me,ripeto SECONDO ME e potrei anche sbagliarmi,ma sulle 2 ottave piu' alte la risposta dell'SK2 rispetto al C2 aggiornato a D è superiore:il suono risulta piu' presente,piu' grosso e (volendo) piu' cattivo rispetto al clavia,piu' "somigliante" a quello del mio Hammond.....Sulle ottave centrali e basse trovo una sostanziale equivalenza dei due clonini,che sono comunque entrambi belli.Questo mi hanno detto le mie orecchie.Niente di strano che quelle di qualcun altro vedano la cosa diversamente,ma il problema è di non prendere a riferimento il suono hammond che abbiamo in zucca noi,ma di usare dei riferimenti precisi;anche se è vero che nessun Hammond suona proprio uguale ad un altro hammond...
...Ma allora non se ne esce piu' dal ragionamento ...04-03-16 16.31
1 solo set di drawbar...04-03-16 17.59
Delle ultime due ottave dei clavia (tutti i nord...purtroppo...anche gli ultimi arrivati della serie electro) si è detto. In effetti è un problema.04-03-16 18.15
Gli EP del Suzuki sono molto bellini, il Clav sembra anche meglio campionato, ma fidatevi, spariscono nel mix ma di brutto. Se si suona in trio forse vanno bene, ma altrimenti fanno altamente girare le scatole. Il MkV di Nord è un po' noioso, diciamo pure che è vecchio, non è molto particolareggiato ed è fin troppo uniforme su tutta la tastiera, ma esce bene e gli effetti sono migliori.04-03-16 18.31
Infatti, filigrove,
, posso dire di concordare con te.
04-03-16 19.08
Ho il Mojo da circa tre anni, e il Burn da quando esiste (due anni o giù di li).04-03-16 19.46
04-03-16 19.54
04-03-16 22.22
Intanto grazie a tutti per la cordialità nel consigliarmi. L'esigenza del doppio manuale è principalmente espressiva. Ho un diploma in pianoforte ma non ho mai avuto occasione di approfondire seriamente la tecnica organistica ed ora voglio farlo, ma solo per gusto personale. Non ho per questo un'esigenza di portarlo in giro, per il live le saltuarie parti organistiche le demando a un NE4 + burn. Se avessi spazio ne prenderei anche uno vero ma nella regia del mio piccolo studio non saprei proprio dove farlo stare.....05-03-16 01.25