17-07-16 11.29
Ciao a tutti, ho diverse workstation e finora mi sono limitato ad utilizzare i suoni di default, volendo elaborare dei suoni, come si dovrebbe procedere? In realtà mi limiterò a partire dai suoni campionati, ma non so come utilizzare ed in che ordine i vari lfo attack chorus etc. In internet non mai trovato guide o tutorial esaustive. In particolare vorrei migliorare dei suoni di piano. Vi ringrazio anticipatamente per !'aiuto.17-07-16 12.01
Ciao....prima di tutto che tipo di workstation hai?17-07-16 13.22
Roland rd 800, roland d50, korg pa3x, korg 01w fd, motif rack classic, kurzweil k1200 pro 76, il fatto è che i manuali li ho letti tutti, ma ti danno solo le indicazioni per agire su questo o quel parametro. In altri post ho letto che si consigliava di provare a smanettare sui parametri, a me invece piacerebbe seguire un tutorial dove passo passo, partendo da una forma d'onda o un suono campionato si inizia ad aggiungere un parametro, poi un'altro, spiegando anche magari a che servono, per arrivare poi al suono finito. In questo modo non si procederebbe per tentativi, ma si avrebbe una idea chiara di quello che si fa e perché. In Internet e you tube non ho trovato niente, eppure per noi tastieristi è di vitale importanza saper elaborare creativamente un suono, invece da quello che leggo, compriamo workstation evolute come kronos etc e poi ci limitiamo ad usare i suoi suoni o a modificare ad orecchio i suoi parametri. Forse alcuni a forza di provare e riprovare hanno sviluppato un modus operandi che li aiuta, ma che non si sentono di spiegare in rete, vista la complessità della materia, non li biasimo comunque.17-07-16 13.53
È che la cosa si è evoluta "troppo" e nei giovani, o in chi si approccia solo ora, manca il Minimoog o similari con i suoi schemi semplici di Osc>Lfo>Vca adsr>Vcf adsr.17-07-16 14.51
Purtroppo non possiedi macchine che ti aiutano visivamente, con un'interfaccia di facile gestione, hai synth anche molto complessi che basano il loro editing su pagine di menù e sottomenù. Io ti consiglio di studiare e far pratica sulla sintesi sottrattiva che è la base non solo dei synth analogici, ma anche di molti strumenti basati sui campioni. Ci sono molti strumenti virtuali sia per il computer che per dispositivi ios, nonché ottimi strumenti virtual analog sul mercato dell'usato. Dopo un po' di pratica dovresti poter intervenire almeno sulla Korg.17-07-16 16.19
Potete consigliarmi un vst free?17-07-16 16.35
17-07-16 17.04
Per quanto riguarda le macchine che ho, le ho comprate poco per volta in base alle necessità del momento ed ad occasioni che ho avuto, per differenziare i suoni e le qualità timbriche delle varie marche, sia quelle recenti che quelle vintage. D'altra parte conosco tantissimi musicisti che si limitano a suonare i timbri di default delle tastiere senza cimentarsi in elaborazioni, anche perché il tempo dedicato alla modifica dei suoni è sottratto allo studio di nuovi brani ed agli eventuali esercizi tecnici. Io personalmente ho letto a fondo i manuali per le elaborazioni dei suoni, quindi credo sarei in grado di effettuare delle modifiche ai timbri secondo il mio gusto musicale, cosa che cmq ho già provato a fare con buoni risultati. chiedevo invece se esistesse un tutorial per affrontare la materia in modo più sistematico, più approfondito e meno fai da te, tutto qui, cmq a quanto pare questa guida o tutorial non esiste,proverò a fare esperimenti con un sinth analogico vst free come consigliato. Ciao17-07-16 17.41
Dai un'occhiata a questo sito, li ti puoi fare un'infarinatura su come funziona la sintesi.