Scelta acquisto mixer analogico o digitale o rack

• tintannivuru
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Siracusa

27-09-16 13.48

Ragazzi come da oggetto, sono alla ricerca del mixer giusto che fa per me.
Ormai i negozi di strumenti musicali che hanno pronto consegna ogni prodotto con cui fare magari una veloce panoramica o scelta non esistono più o sono diventati rari.
Non avendo quindi modo di testare i prodotti vi elenco quali sono le mie esigenze.
Il mixer mi serve per fare.
Pianobar tastiera + 2 voci;
Suonare con un gruppo di 5 elementi;
Cosa mi consigliate?
Analogico o digitale.
Avevo pensato ad un mixer con almento 16 canali.
Che ne pensate di questi mixer a rack che si gesticono con i pc o tablet?
Tipo x-air 18xr beringher o soundcraft ui16?
O meglio un mixer analogico tipo soundcraft signature 22?
Ditemi insomma la vostra, soprattutto se avete i suddetti strumenti a casa.

• alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

27-09-16 15.07

Io con situazioni simili alle tue ho preso uno stagescape m20...mi trovo molto bene, inoltre registra su tracce separate le serate...ed è abbastanza facile da usareemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936

27-09-16 16.59

Io ho preso l'XR18 da poco e trovo che sia ottimo.
  • tintannivuru

27-09-16 18.47

Ho visto il prezzo siamo intorno a 1200 euro, sinceramente è la prima volta che ne sento parlare non so se è paragonabile a prodotti più economici come il x-air xr18 o soundcraft ui16. Mi devo argomentare ma è recensito da qualche forum anche inglese?
Del xr18 ho visto che c'è nel nostro forum una bella recensione lo si trova a circa 600 eurini nuovo, solo che vorrei capire se qualitativamente è superiore al prodotto soundcraft ui16 o si equivalgono, ovviamente non sto considerando che xr18 è anche un multitraccia ma solo il lato live.
Diciamo che forse i 2 prodotti sono molto vicini al mio budget.
Ma se ovviamente qualcuno mi straconsiglia qualche prodotto che costa di più è la differenza è abbissale, bhe ... allora dico pazienza e aspetto.
Edited 27 Set. 2016 16:51
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella

27-09-16 20.48

Ciao , io utilizzo in modo abbastanza assiduo l' xr18 , dalle piazze ai locali , teatri etc...
Penso proprio di potertelo consigliare senza remora alcuna !
L'unico problema è chi curerà i setup volumi etc., se sei hai qualcuno che ti segue : nessun problema; ma se devi curare il mixing mentre suoni devi capire se riesci usare ipad o tablet o pc o mac o telefonino contemporaneamente ,
altrimenti devi prendere una interfaccia di controllo tipo X-TOUCH , ma questo a prescindere dal marchio.
Abbastanza comodo trovo l'interfacciamento midi tramite pedaliera.
Gabriele
  • tintannivuru

27-09-16 22.01

Andrei cmq a spendere 1200 tra xr18 e x touch tanto vale allora acquistare il mixer che usa alex oppure acquistare un presonus 16.0.4 che nuovo costa intorno ai 800 900 euro o no?

Diciamo che per le mie esigenze potrei sicuramente lavorare con un pc quando sono solo, mentre in gruppo sicuramente una persona esterna equalizza tutto.
A questo punto vorrei mettere a confronto il soundcraft ui16 e beringher x air 18xr. Quale è migliore in termini di qualità sonora?
Edited 27 Set. 2016 20:04
  • GabrieleG

27-09-16 22.17

Direi di no sarebbe una aggiunta anche per quel mixer! (quindi 1200+500)
Volevo solo farti capire che in primis c'è la scelta in base alle esigenze tue, poi individuato quale tipologia di prodotto puoi identificare un marchio in base alle caratteristiche desiderate.
il fatto di utilizzare un controllore del mixer al di fuori di un tablet pc o ipad o mac quindi un controllo "meccanico" è solo relativo alle tue capacità ed esigenze.
x-touch riporta il mixer a un controllo diretto , come molti musicisti concepiscono .... altro è utilizzare le interfacce come pc tablet .

La configurazione che, con xr18, utilizzo ora è: My setup
emo

• GabrieleG

27-09-16 22.31

per quanto riguarda la qualità sonora non saprei, a livello digitale conosco solo x32 xr18 e yamaha 01V96 e qualche altro digitale diversi analogici .
Penso pero' che i pre del xr18 sono presi da Midas , oramai il gruppo di cui fa parte behringer progetta e utilizza i moduli per tutti i loro marchi.

Edited 27 Set. 2016 20:32
  • tintannivuru

27-09-16 22.45

Concordo pienamente con quello che hai detto!
Il fatto che la beringher usi pre della midas mi fa drizzare le antenne.
In passato ho avuto un amplificazione della bose modello L1 ccon il mixer digitale bose a 4 canali, molto comodo pulito ma il suono mi sembrava molto freddo, cosa che non posso dire attualmente con il mio vecchissimo mixer soundcraft spirit folio f1 attaccato alle montarbo fire 12 in legno.
Adesso sto cercando di alleggerire un po la mia attrezzatura in quanto essendo della vecchia scuola quindi compressore esterno, processore effetti esterno e mixer poi le gigantesche e pesantissime montarbo, sto cercando qualche cosa di equivalente o migliore che minimizzi gli spazi aumenti la qualità. E sto proprio iniziando dal mixer. Con una soluzione a rack mi evito 3 valigette tra mixer cavi e processori esterni. Anche i tempi di montaggio e smontaggio diminuiscono.
Edited 27 Set. 2016 20:50
  • GabrieleG

27-09-16 23.04

ehhh si, il bose in quella configurazione è con bassi TANTO asciutti , e il digitale in genere è "asciutto" .
Questa primavera un gruppo di chitarristi (molto conosciuti a ch5 e rai ) li ho fatti suonare con impianto per musica rock dura (casse in kevlar)... e mi dicevano :
C' è un suono troppo pulito , noi siamo abituati ad avere piu' colore .
Allora li ho presi e gli ho alzato i LORO amply man mano per fargli capire che il suono colorato che erano abituati a percepire era la distorsione dei loro amply ... fin a no sentire niente altro che pervenisse da fuori palco.
Detto questo penso che le classiche debbano uscire sempre da casse in legno !!!
emo

case xr18

Edited 27 Set. 2016 21:07
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3877
  • Loc: Vicenza

27-09-16 23.26

beh il behringer ha molti più input e output del soundcraft...registra anche in multitraccia, quindi ha molte funzioni in più, non puoi non tenerne da conto.

però non so come suonano, il soundcraft non so se ce l'ha qualcuno nel forum.

• tintannivuru

27-09-16 23.44

Hai ragione il xr18 a parità di prezzo ha sicuramente piu funzioni.
Ma il mio calibro di misura è la qualità.
Ho un amico che lavora benissimo con un soundcraft expression1 a 16 canali, appartle l'ingombro si trova su un altro pianeta, ma il paragone lui lo fa nei confronti di un soundcraft mfxi analogico.
L'expression costa ben 2400 euro circa, se io posso avere la stessa qualità o cmq una qualità che si avvicina di molto a quella situazione spendendo circa 600 euro ben venga.
Solo che non ho la possibilità di ascoltarli entrambi, quindi non posso fare paragoni.
  • tintannivuru

27-09-16 23.58

Volevo includere come soluzione anche mixer analogici, mi farebbe gola anche il soundcraft signature mtk 22 a circa 800 euro, pero non so se la qualità e pulizia audio sia equiparabile al digitale. Che ne pensate? O è meglio lasciar pedere!
Ho letto che questo mixer ha il doppio processore effetti lexicon, ogni canale 4 bande di equilizzazione, i primi 8 canali hanno il compressore della dbx.
Utilizzano per ogni cosa il top delle varie gamme di mixer soundcraft. Sulla carta sembrano bei prodotti.
Edited 27 Set. 2016 22:00
  • GabrieleG

28-09-16 00.43

per ora come visto e sentito da colleghi per me : Presonus... (dopo Midas)
  • tintannivuru

28-09-16 01.22

Ma quindi lo consigli anche all
xAir xr18?
  • GabrieleG

28-09-16 02.27

intendevo comparando al soundcraft...
Sicuramente comparando prezzo prestazioni direi XR18 :Quello che sto utilizzando da marzo 2015 per 5 giorni su 7 !
  • tintannivuru

28-09-16 11.18

Ottimo penso allora che mi orienterò su quello soprattutto se ha i preamp midas sono un nome una garanzia.
Peccato cmq che nessuno abbia provato il soundcraft ui16
  • GabrieleG

28-09-16 20.22

magari ti può interessare per farti un idea :
youtube X Air
emo
  • tintannivuru

18-10-16 01.04

Ragazzi vi comunico che ho appena acquistato online sul sito thomann il behringer X18 ad un prezzo incredibile 475 spedito e pagamento in contrassegno. Ho visto che è quasi idendico al xr18 salvo per gli aux a jack invece che in canon, ovviamente il format non a rack e poi gli ultimi 2 canali ci sono gli rca, il che è perfetto per le mie esigenze. Spero che in base ai vostri consigli ho fatto un bel acquisto.
Vi farò sapere in seguito.
Buona Notteemoemo
Edited 17 Ott. 2016 23:04
  • anonimo

18-10-16 01.40

ciao in 20 anni di musica ho avuto a che fare con quasi tutte le marche di mixer ,ne avrò cambiati almeno una 15°, posso solo dire che mi sono fermato di cambiarli nel momento un cui sono passato al soundcraft signature, che trovo sicuramente il migliore in assoluto per il live, sopratutto per gli effetti lexicon