Musescore: corale figurato (audio e spartito)

• anonimo

29-10-16 02.21

Per Natale (in buon anticipo per permettere a chi volesse di utilizzarlo per le festività) mi permetto di offrirvi questo piccolo lavoretto: un corale con variazioni (corale - intermezzo - corale figurato - fughetta - piva - ripresa) sul tema natalizio di "Sfolgorante intensa luce"; ho utilizzato alcune funzioni avanzate di Musescore, tipo variazioni di tempo, rallentando, dinamiche e cambio di strumento.

Qui la partitura

Qui l'audio

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

29-10-16 09.38

Metti da parte la tromba e prosegui a fare il "Frate" con questi magistrali e splenditi capolavori! Grazie.
  • anonimo

29-10-16 15.28

@ anonimo
Metti da parte la tromba e prosegui a fare il "Frate" con questi magistrali e splenditi capolavori! Grazie.
Beh una cosa non esclude l'altraemo

Grazie mille comunqueemo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

29-10-16 16.04

Bello!
Sai che stavo proprio pensando di iniziare a creare la playlist natalizia?
Ora ti ci butto dentro!
Finirai tra Bocelli e Taylor Swift! emo
  • anonimo

29-10-16 16.06

@ Dallaluna69
Bello!
Sai che stavo proprio pensando di iniziare a creare la playlist natalizia?
Ora ti ci butto dentro!
Finirai tra Bocelli e Taylor Swift! emo
basta che non ci siano la Consoli e Garbarek...emo

Grazie mille!emo
Edited 29 Ott. 2016 14:07
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

29-10-16 22.23

Sono due giorni che sto in giro con solo il cellulare e per ascoltare o leggere non è il massimo, stanotte gli darò l' occhio che merita...
  • anonimo

30-10-16 00.25

Grazie Maestroemo

PS:so che ci sono un po' di errori di armonia, ma ho trovato un plugin di Musescore che fa il check di quinte, ottave, intervalli aumentati etc...

Lo sto facendo girare e sto correggendo i dettagliemo
  • anonimo

30-10-16 01.20

@ anonimo
quindi deve smettere di trombare e farsi prete (frate), sarebbe un consiglio? emo
  • anonimo

30-10-16 01.21

@ anonimo
quindi deve smettere di trombare e farsi prete (frate), sarebbe un consiglio? emo
Già fatto una voltaemo
  • anonimo

30-10-16 01.26

@ anonimo
Già fatto una voltaemo
non sono un esperto di questo genere musicale ma mi pare un bel lavoro
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

30-10-16 01.31

@ anonimo
basta che non ci siano la Consoli e Garbarek...emo

Grazie mille!emo
Edited 29 Ott. 2016 14:07
Grazie a te!
interessante questa storia del plugin. É sul sito di musescore?
  • anonimo

30-10-16 01.38

@ Dallaluna69
Grazie a te!
interessante questa storia del plugin. É sul sito di musescore?
No, bisogna scaricarlo da qui per Musescore 2 e da qui per Musescore 1
Edited 29 Ott. 2016 23:39
  • vin_roma

30-10-16 02.06

Sei un Diavolo di Spretato!

Io ho letto poco fa l' ultima release e non trovo nessun impiccio "teorico".
Tutto scorre intelligentemente.
Mi piace molto l' ingresso in anticipo della risposta della fuga, mi piace quella sorta di divertimento modulante nel corpo centrale anche se sembra, data la brevità dello sviluppo e nonostante sia bello, eccessivamente precoce però, a parte questo, mi piace tutto.

Non ti faccio i complimenti perché non sono chissà chi per farteli, ma tanto di cappello si!emo
Edited 30 Ott. 2016 1:12
  • anonimo

30-10-16 02.47

@ vin_roma
Sei un Diavolo di Spretato!

Io ho letto poco fa l' ultima release e non trovo nessun impiccio "teorico".
Tutto scorre intelligentemente.
Mi piace molto l' ingresso in anticipo della risposta della fuga, mi piace quella sorta di divertimento modulante nel corpo centrale anche se sembra, data la brevità dello sviluppo e nonostante sia bello, eccessivamente precoce però, a parte questo, mi piace tutto.

Non ti faccio i complimenti perché non sono chissà chi per farteli, ma tanto di cappello si!emo
Edited 30 Ott. 2016 1:12
Grazie Maestro

Sono d'accordissimo col tuo commento sui divertimenti un po' "precoci"...ma nella revisione (che se mi permettete condividerò a breve) mi son fatto prendere dalla "mania modulante" ed ho inserito un ulteriore "mini divertimento" ....alla sesta napoletanaemo

Penso che sia la malvagia influenza del cromatismo mahleriano che si intrufola persino quando cerco di attenermi alla lezione di Bachemo

Grazie ancora per aver ascoltato

emo
Edited 30 Ott. 2016 2:09
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

30-10-16 08.05

@ anonimo
Frate lo è, e lo sarà in "eterno"! Vedi e ascolta le sue composizioni musicali, in particolare, sacre! Non proseguire ad imparare a suonare la tromba, in considerazione dei ripetuti avvertimenti circa le frequentazioni necessarie ed indispensabili da dedicare alle esercitazioni dello studio. Gli impegni del lavoro, alle altre molteplici praticate occupazioni artistiche, potrebbero risentirne nella diminuzione di "alimento". E' un consiglio, poichè ogni giorno è composto di 24 ore! Una "breve" divisa da una semibreve di luce ed una seconda semibreve dal buio. Amen.
Edited 30 Ott. 2016 7:13
  • anonimo

30-10-16 17.41

Come promesso, qui la versione con gli erroucci di armonia corretti e con il divertimento della fuga ampliato

emo
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

30-10-16 20.49

Cyrano ha scritto:
Come promesso, qui la versione con gli erroucci di armonia corretti e con il divertimento della fuga ampliato

emo

emoemo
Sicuro di non essere un pronipote di emo J.S.Bach ? emo emo
  • anonimo

30-10-16 21.00

@ maverplatz
Cyrano ha scritto:

emo

emoemo
Sicuro di non essere un pronipote di emo J.S.Bach ? emo emo
Che complimento! Mi fai arrossire
  • vin_roma

30-10-16 21.41

Premetto che non so se a me oggi andrebbe di inerpicarmi in lavori del genere, ti applaudo per la tua perseveranza che ovviamente è coadiuvata da una bella e solida preparazione musicale.

Complimenti!

Comunque, mi permetto qualche impressione musicale come "auditore", tenendo il cappello in mano...

Ok, in Do ...direi che suona anche meglio, più rilassato.

Ma il tuo problema dov' era?
A batt. 3 per quel La Do Do Mi dove il contralto teneva il Do e il tenore scendeva a Si con i bassi sul La? oppure quella 3/6 poggiata su due Do al basso?
Nella terza strofa hai ammorbidito la modulazione restando in La min/Mi7, che per un corale è di norma la strada giusta (semplicità), ma anche prima non era per niente male, anzi, la linea dei bassi era bella precisa muovendo per gradi congiunti (batt, 12/13/14) mentre ora hai dovuto fare un salto per raggiungere la fondamentale minore.

La fughetta mi da sempre l' impressione che si "diverta" un po' troppo presto o comunque in maniera troppo esposta, senza adeguata preparazione il che rende le aggiunte successive meno importanti dell' episodio precedente creando un periodo dove non si capisce bene dove vada a parare.

Insomma, c' è, ma c' era anche prima e, scusa, forse in maniera più musicale. Cercare la perfezione può mangiarsi la spontaneità. Chi se ne frega dell' esame se suona bene?!

Edited 7 Nov. 2016 21:36
  • anonimo

30-10-16 22.23

@ vin_roma
Premetto che non so se a me oggi andrebbe di inerpicarmi in lavori del genere, ti applaudo per la tua perseveranza che ovviamente è coadiuvata da una bella e solida preparazione musicale.

Complimenti!

Comunque, mi permetto qualche impressione musicale come "auditore", tenendo il cappello in mano...

Ok, in Do ...direi che suona anche meglio, più rilassato.

Ma il tuo problema dov' era?
A batt. 3 per quel La Do Do Mi dove il contralto teneva il Do e il tenore scendeva a Si con i bassi sul La? oppure quella 3/6 poggiata su due Do al basso?
Nella terza strofa hai ammorbidito la modulazione restando in La min/Mi7, che per un corale è di norma la strada giusta (semplicità), ma anche prima non era per niente male, anzi, la linea dei bassi era bella precisa muovendo per gradi congiunti (batt, 12/13/14) mentre ora hai dovuto fare un salto per raggiungere la fondamentale minore.

La fughetta mi da sempre l' impressione che si "diverta" un po' troppo presto o comunque in maniera troppo esposta, senza adeguata preparazione il che rende le aggiunte successive meno importanti dell' episodio precedente creando un periodo dove non si capisce bene dove vada a parare.

Insomma, c' è, ma c' era anche prima e, scusa, forse in maniera più musicale. Cercare la perfezione può mangiarsi la spontaneità. Chi se ne frega dell' esame se suona bene?!

Edited 7 Nov. 2016 21:36
Grazie dei commenti e dei consigli

1) in effetti l'abbassamento in C rende il tutto più morbido, sono d'accordo con te

2) guarda, inizialmente il check l'ho fatto più che altro per provare il plugin di Musescore...e son rimasto basito dalle ottave e quinte, scoperte e nascoste, che mi ha scovato sopratutto nei corali...il che mi aiuta ad essere più preciso, anche perché credo fermamente che più si sta attenti al moto delle parti più l'insieme suona bene

3) sono contentissimo del tuo commento sull'accordo alterato nel corale, anche a me piaceva tantissimo e l'ho tolto "obtorto collo"...

4) la fughetta: per tenerla "corta" in modo che non preponderasse troppo sugli altri movimenti, e per la voglia di metterci "di tutto e di più", ho forse fatto un minestrone di modulazioni e variazioni troppo "condensato"...la lezione che ho imparato: tenere il tutto più semplice, limitandosi magari a modulare ai toni vicini, e dare spazio ad ogni divertimento di esprimersi compiutamente prima di passare al successivo

Comunque, é stato un bell'esercizio che secondo me é utile fare ogni tanto per rinfeescare la purezza dell'armonia e della forma...per poi ributtarsi sul jazz con rinnovato vigoreemo

grazie mille ancora, carissimo Vincenzo, per i preziosi consigli