20-11-16 16.37
Ieri stavo ascoltando su YT questo live dei Matia Bazar, risalente al 1980. Tralasciando la pessima qualità dell'audio, io ho apprezzato moltissimo questo concerto per il sapore tipicamente progr (non dimentichiamo mai che il compianto Giancarlo Golzi era stato il batterista di uno dei più grandi gruppi progr italiani, i Museo Rosenbach), per le straordinarie qualità vocali della Ruggiero, e - appunto - per le sonorità di Piero Cassano.20-11-16 17.32
Tutto dipende da con quanta fedeltà hai voglia di riprogrammare i timbri, perché una moderna workstation come Yamaha Motif XF affiancata da un Roland Integra7 sono più che sufficienti.20-11-16 17.51
Mah Emidio,se parliamo di strumenti odierni,con buona possibilita' di trasporto senza arrivare agli eccessi dei vintage originali,io come Piano metterei uno Yamaha CP4,come organo un KeyB duo magari con SIM leslie esterna tipo Burn o Vent II,sopra il KeyB una NS2 compact,e come analogici un Prophet 08 ed un Little Phatty.
,e parecchio lavoro di preparazione.
21-11-16 00.27
dico anche io la mia...
21-11-16 10.50
Con gli strumenti che ho in firma ce la farei tranquillamente
,
21-11-16 11.12
Ciao, io son dell'opinione che nonostante la qualità raggiunta dagli strumenti di oggi, certi brani siano scolpiti con quelle sonorità (penso a "collage" delle Orme, a "thick as a brick", a tutta la musica dei pink)...e tanto per non sbagliare ho ordinato un Gemini perchè con quello che ho in firma ci arrivo vicino, ma il suono di un hammond vero è altra cosa, e così per i rhodes...e visto che non ho voglia di scarrozzarmi 200Kg di "odorante realtà" mi piglio quella che secondo me è la migliore approssimazione digitale...21-11-16 12.45
@ Michelet e Tsuki: voi avete dato indicazioni validissime, che condivido in toto; a me personalmente basterebbe anche solo semplicemente una NS2 nemmeno troppo ben programmata per ottenere sonorità di questo tipo (anche se non identiche, ovviamente). Tranne il rotary, che sulla NS2 non è così efficace come quello che sento nel video.
21-11-16 12.56
Ragazzi la bellezza di Antonella all'epoca21-11-16 12.57

21-11-16 13.01

21-11-16 13.16

21-11-16 13.17
io sono convinto che certi strumenti abbiano il loro significato.21-11-16 13.25
21-11-16 13.27
Il fatto è che "quegli" strumenti (nati in origine come emulazioni,è corretto) poi sono entrati nella "cultura musicale" di generi che hanno fatto epoca:il rock,il progressive,il soul,il rithm&blues,il funky,la fusion,un certo tipo di jazz elettrico e via dicendo.Ed alla fine sono divenuti dei classici della musica di quell'epoca;tenete presente che il pop ed il rock (soprattutto) di allora non era solo musica,era un modo di pensare,di vestirsi,di acconciarsi i capelli ("capelloni" eheheh),di comunicare tra giovani,e per qualcuno anche di vivere...Quegli strumenti identificavano la cultura musicale giovanile di tutta un'epoca,il loro suono era ubiquitario...E rivive in migliaia di grandi brani di allora.Ecco,perchè si tentano oggi tante emulazioni:perchè quel suono noi "ex-ragazzotti" ce lo abbiamo dentro il cranio,dentro il cuore. Ad esempio essendo io un appassionato di Hammond ho sentito migliaia di brani colti e meno eseguiti da artisti meravigliosi.Eppure,la perfezione del solo di Greg Rolie della Santana Band in Oye Como Va',brano di Tito Puente da loro ripreso,pur senza essere certo la perfezione era in quel momento,in quella cultura degli anni 70 l'icona dell'Hammond rock,bruciante dinamico e cattivo,contrapposto al solo di AWSOP dei Procul Harum del 67,Bachiano e mielato,ed anticamera di cio' che poi fecero Jon Lord,ed il grande Keith Emerson;grandi artisti,perfette rappresentazioni della tendenza musicale,della cultura Pop di quel momento.Era Magia.21-11-16 15.08
Intanto tu beccati un thanks per questo intervento da brividi...
21-11-16 15.51
tsuki condivido pienamente il tuo pensiero21-11-16 15.59
[QUOTE] @ Toniz1: se ti è piaciuta questa parentesi progr, allora devi assolutamente sentire (se non lo conosci già) tutto Zarathustra, l’album CAPOLAVORO di Golzi insieme ai Museo Rosenbach: 39 minuti di puro godimento!
[/QUOTE]
21-11-16 16.36
[/QUOTE]