Cambio tastiera

• RobertaVic
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

29-10-19 08.21

Ciao a tutti. Sono nuova del forum, mi chiamo Roberta.
Volevo un consiglio in merito all'acquisto di una nuova testiera.

Suono in una band con cui facciamo per lo più cover pop/soft rock/indie italiane (fabi, gazzè, calcutta, jovanotti,...) e straniere (gruppi tipo oasis, u2, radiohead,...).
Ad oggi la nostra strumentazione è composta da un piano digitale yamaha p85 e da una korg trinity.

Nell'ottica di ridurre gli "ingombri" e di aggiornare la strumentazione si è pensato di vendere la trinity e prendere un nuovo synth con cui fare anche i suoni di piano (a meno di rare occasioni più grandi in cui potremmo portare anche il p85). Inoltre ci sembra che in alcune categorie di suoni la trinity sia un po' "datata" e vorremmo aggiornare un po' il sound.

Premetto che sono una pianista e non ho troppa esperienza col mondo dei synth/workstation. A volte trovo la trinity un po' ostica da utilizzare/programmare e pertanto preferirei avere uno strumento più pronto all'uso

Riassumendo le necessita:
- tastiera 61 tasti (per avere peso e ingombri ridotti)
- suoni di piano decenti
- altri suoni da utilizzare (organi, strings, qualche synt pad e un po' di suoni solisti)
- facile da utilizzare, direi quasi pronta all'uso senza dover smanettare troppo con i singoli suoni
- funzione split
- sarebbe ottimo che la riproduzione non si interrompesse cambiando da un suono all'altro

Budget circa 500€/600€ ovviamente anche usato

Avevamo visto:
Yamaha mx61
Roland juno DS61
Korg kross61
Yamaha moxf6
Roland FA06

Quale consigliate? Avete altre tastiere da consigliare?

Grazie in anticipo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17184
  • Loc: Venezia

29-10-19 08.29

Ciao Roberta,
Ti dò solamente il saluto di benvenuta in questo forum.
Per il resto, lascio siano gli altri ad esprimere le loro opinioni in forma di accorati consigli.
Tot capita tot sententiae.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065