Cambio tastiera

• RobertaVic
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

29-10-19 08.21

Ciao a tutti. Sono nuova del forum, mi chiamo Roberta.
Volevo un consiglio in merito all'acquisto di una nuova testiera.

Suono in una band con cui facciamo per lo più cover pop/soft rock/indie italiane (fabi, gazzè, calcutta, jovanotti,...) e straniere (gruppi tipo oasis, u2, radiohead,...).
Ad oggi la nostra strumentazione è composta da un piano digitale yamaha p85 e da una korg trinity.

Nell'ottica di ridurre gli "ingombri" e di aggiornare la strumentazione si è pensato di vendere la trinity e prendere un nuovo synth con cui fare anche i suoni di piano (a meno di rare occasioni più grandi in cui potremmo portare anche il p85). Inoltre ci sembra che in alcune categorie di suoni la trinity sia un po' "datata" e vorremmo aggiornare un po' il sound.

Premetto che sono una pianista e non ho troppa esperienza col mondo dei synth/workstation. A volte trovo la trinity un po' ostica da utilizzare/programmare e pertanto preferirei avere uno strumento più pronto all'uso

Riassumendo le necessita:
- tastiera 61 tasti (per avere peso e ingombri ridotti)
- suoni di piano decenti
- altri suoni da utilizzare (organi, strings, qualche synt pad e un po' di suoni solisti)
- facile da utilizzare, direi quasi pronta all'uso senza dover smanettare troppo con i singoli suoni
- funzione split
- sarebbe ottimo che la riproduzione non si interrompesse cambiando da un suono all'altro

Budget circa 500€/600€ ovviamente anche usato

Avevamo visto:
Yamaha mx61
Roland juno DS61
Korg kross61
Yamaha moxf6
Roland FA06

Quale consigliate? Avete altre tastiere da consigliare?

Grazie in anticipo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17184
  • Loc: Venezia

29-10-19 08.29

Ciao Roberta,
Ti dò solamente il saluto di benvenuta in questo forum.
Per il resto, lascio siano gli altri ad esprimere le loro opinioni in forma di accorati consigli.
Tot capita tot sententiae.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065

29-10-19 08.52

Ciao,
Intanto benvenuta.
Poi i miei 2 cents:
da quei che so io l'unica tastiera con il cambio suoni senza stacco, tra quelle che hai elencato, è il fa06 (usando i pad alla destra del display). Per quanto riguarda i suoni può coprire molte esigenze, ma come qualunque tastiera, i suoni anche se già pronti all'uso vanno adattati ai pezzi e al setup complessivo. Come semplicità comunque Roland è al primo posto quindi non dovrebbe essere un problema. Mi limito a segnalare due cose: i tasti del fa non sono come quelli del trinity (che anche come suono dice ancora la sua), provali bene,
I suoni di piano sono parecchio diversi dai suoni Yamaha , più puntuti e brillanti e più corti
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3934
  • Loc: Vicenza

29-10-19 09.09

Ciao. Prima di dare consigli vorrei approfondire 2 punti critici del tuo post:
- dici che sei pianista, ma cerchi una 61 tasti con tasti non pesati. Suonare parti di piano in tutte le tastiere che hai elencato potrebbe essere difficile e non darti nessuna soddisfazione. Quindi sicura di non pensare direttamente a una pesata tutto fare?
- per fare il tastierista, soprattutto con il genere che fai (dove i suoni sono ricercati), bisogna sapere bene come programmare i suoni, sapere cosa servono tutti i parametri che ci sono e anche sapere come creare i setup, come evitare lo stacco dei suoni. È un lavoro più simile al programmatore informatico che al musicista. Quindi avere tastiere con suoni "già pronti" non è facile, bisogna sempre aggiustarle alle proprie esigenze. Non per niente alcuni artisti che fate tipo Gazzè, Silvestri, Radiohead, oltre a essere buoni strumentisti, sono anche ottimi sound designer e anche esperti di synth.
  • maverplatz
  • Risp: 910
  • Loc: Reggio Emilia

29-10-19 09.13

@ RobertaVic

Suono in una band con cui facciamo per lo più cover pop/soft rock/indie italiane (fabi, gazzè, calcutta, jovanotti,...) e straniere (gruppi tipo oasis, u2, radiohead,...).
Ad oggi la nostra strumentazione è composta da un piano digitale yamaha p85 e da una korg trinity.

Nell'ottica di ridurre gli "ingombri" e di aggiornare la strumentazione si è pensato di vendere la trinity e prendere un nuovo synth con cui fare anche i suoni di piano (a meno di rare occasioni più grandi in cui potremmo portare anche il p85). Inoltre ci sembra che in alcune categorie di suoni la trinity sia un po' "datata" e vorremmo aggiornare un po' il sound.

Premetto che sono una pianista e non ho troppa esperienza col mondo dei synth/workstation. A volte trovo la trinity un po' ostica da utilizzare/programmare e pertanto preferirei avere uno strumento più pronto all'uso

- suoni di piano decenti
- altri suoni da utilizzare (organi, strings, qualche synt pad e un po' di suoni solisti)
- facile da utilizzare, direi quasi pronta all'uso senza dover smanettare troppo con i singoli suoni
- funzione split
- sarebbe ottimo che la riproduzione non si interrompesse cambiando da un suono all'altro

Avevamo visto:
Yamaha mx61
Roland juno DS61
Korg kross61
Yamaha moxf6
Roland FA06

Grazie in anticipo
Ciao Roberta e benvenuta nel forum!

Vado controcorrente, se la Korg Trinity funziona bene, io la terrei per questi motivi:
- in mia opinione, ad una tastierista servono almeno due tastiere (solitamente, una sotto per le parti di piano, piano el., organo, tappeti, ecc..., una sopra per le parti solistiche, es. synth lead, fiati, archi, ecc..); con una sola, è più complicato gestire più suoni in più parti della tastiera (split) ed i volumi;
- è ancora un buon synth da tenere "sopra" e, soprattutto, monta un'ottima tastiera / meccanica (la Yamaha FS) che oggigiorno trovi solo sulla top di gamma Yamaha Montage (nella sua versione FSX "senza piombo");

Korg Kross61, Roland DS61 e FA06 hanno una meccanica assolutamente inadatta per le parti di pianoforte (le Roland con tasti troppo corti in lunghezza). Quelle di Yamaha MOXF6 e MX61 sono, a mio avviso, più utilizzabili, ma comunque leggerissime ed è difficile controllarne la dinamica; sull'usato (entro i 500 euro), potresti eventualmente cercare un MOX6 (senza "F") in sostituzione del P85 solo quando è necessario viaggiare più leggeri.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13363
  • Loc: Grosseto

29-10-19 09.24

RobertaVic ha scritto:
Nell'ottica di ridurre gli "ingombri" e di aggiornare la strumentazione si è pensato di vendere la trinity e prendere un nuovo synth con cui fare anche i suoni di piano (a meno di rare occasioni più grandi in cui potremmo portare anche il p85).

Ok, allora dai un occhiata alla numa compact 2, hai un buon tasto simile direi a quello della trinity,programmazione molto semplice,88 tasti,88 suoni,scheda audio integrata quindi se gia hai un computer meglio se un mac,lo integri nel sound con un solo cavo usb. E da li puoi ottenere qualsiasi suono...é la soluzione piu compatta,completa,trasportabile,dal costo contenuto,e ben suonante a mio avviso.

Una 61 tasti da considerare sarebbe il casio xw-p1 usato sui 300-250€ si dovrebbe trovare.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Roma

29-10-19 09.41

Tieni la Trinity e cerca una 88 tasti più leggera.. con una sola 61 tasti non riusciresti poi a fare tutto
  • giulio12
  • Risp: 3939
  • Loc: Udine

29-10-19 09.41

Ed una korg Krome 73 usata? Leggera, semplice da programmare? Hai già la Trinity e non devi imparare nulla di nuovo. In alternativa una moxf8 che ha molti preset già pronti? Una tastiera unica è più comoda da usare, ma va programmata più approfonditamente... Se invece vuoi guardare ad un prodotto top di gamma, una pc3k7 è buona per tutto, ma è più complicata di Korg... In definitiva con il tuo budget e le tue esigenze, non trovi nulla di ottimo... O spendi di più od/e impari a programmare... I preset di qualsiasi macchina non ti andranno mai bene senza ritocchi...
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15582
  • Loc: Ravenna

29-10-19 09.49

Ciao e benvenuta.

Se parliamo di 61 tasti, come ti hanno già detto, fai attenzione perchè sono tutte keybed leggere e farci delle parti di piano è poco comodo.

Per me la macchinetta che potrebbe darti le possibilità che cerchi, ad eccezione del pianoforte acustico, potrebbe essere una Korg PS60 (una macchina che non consiglio mai emo)

Semplice da programmare, molto versatile nell'uso, compatta, 4,5 kg, splittabile e layerabile fino a 6 + 6 timbri, patch sulle quali puoi intervenire molto comodamente durante il live, suoni validi, timbrica presente, senza stacco tra i suoni. Si trova usata a 300€ all'incirca.
Però come pianoforti non ci siamo e soprattutto se anche li avesse buoni sarebbero insuonabili con quella keybed,
Te la consiglierei in aggiunta alla tua Yamaha. Del resto, come e stato già detto, vai a provare le macchine che hai elencato e ti renderai conto di cosa significa fare una parte di pianoforte su una synth action di 61 tasti.

Oppure puoi partire da una Roland RD 64, 64 tasti pesati, ma ha pochi suoni, devi abbinare qualcosa tipo anche un modulo sonoro, ma due cose del genere in 500€ la vedo dura.

Terza scelta Yamaha P125 con IPad abbinato, ma devi avere esperienza di questo tipo di soluzioni, e soprattutto, devi portarti sul palco una 88 tasti, quindi non riduci l'ingombro.

In definitiva ti consiglio di andare a provare qualcosa, perchè alla fine sarà molto importante avere feeling con la tua nuova tastiera, e mi raccomando non provarle in cuffia.
  • RobertaVic
  • Loc:

29-10-19 10.30

Innanzitutto grazie a tutti per il benvenuto e per le pronte risposte.
Purtroppo sono consapevole che dovrò rinunciare a qualcosa soprattutto in termini feedback dei tasti, ma lo sforzo che stiamo provando a fare e di ridurre la strumentazione complessiva (ad es. chitarre senza ampli,...) anche se dobbiamo rinunciare a qualcosa a livello di sound. In ogni caso avremmo il P85 da poter usare in determinate occasione insieme alla tastiera.

hrestov ha scritto:
dici che sei pianista, ma cerchi una 61 tasti con tasti non pesati. Suonare parti di piano in tutte le tastiere che hai elencato potrebbe essere difficile e non darti nessuna soddisfazione. Quindi sicura di non pensare direttamente a una pesata tutto fare?

La soluzione di una pesata tutto fare magari potrebbe essere considerata nel caso in cui vendessi anche il P85.

hrestov ha scritto:
per fare il tastierista, soprattutto con il genere che fai (dove i suoni sono ricercati), bisogna sapere bene come programmare i suoni, sapere cosa servono tutti i parametri che ci sono e anche sapere come creare i setup, come evitare lo stacco dei suoni. È un lavoro più simile al programmatore informatico che al musicista. Quindi avere tastiere con suoni "già pronti" non è facile, bisogna sempre aggiustarle alle proprie esigenze. Non per niente alcuni artisti che fate tipo Gazzè, Silvestri, Radiohead, oltre a essere buoni strumentisti, sono anche ottimi sound designer e anche esperti di synth.

Lo so, ma da questo punto di vista la trinity mi sembra (ma magari sbaglio) un po' ostica per una persona poco esperta. Vorrei qualcosa di più user friendly
  • RobertaVic
  • Loc:

29-10-19 10.31

zerinovic ha scritto:
Ok, allora dai un occhiata alla numa compact 2, hai un buon tasto simile direi a quello della trinity,programmazione molto semplice,88 tasti,88 suoni,scheda audio integrata quindi se gia hai un computer meglio se un mac,lo integri nel sound con un solo cavo usb. E da li puoi ottenere qualsiasi suono...é la soluzione piu compatta,completa,trasportabile,dal costo contenuto,e ben suonante a mio avviso.

Una 61 tasti da considerare sarebbe il casio xw-p1 usato sui 300-250€ si dovrebbe trovare.

Grazie mille per il consiglio, potrebbe essere un'idea
  • greg
  • Risp: 3724
  • Loc: Salerno

29-10-19 10.32

@ giannirsc
Tieni la Trinity e cerca una 88 tasti più leggera.. con una sola 61 tasti non riusciresti poi a fare tutto
Peccato.....la Trinity con schede: Moss e HDR, memoria ad 8 mb.....rimane una delle più riuscite opere Korg e, come synth su piano superiore stand chiaro che dice la sua ed anche di più......
Io la tolsi poiché era da riparare....ma non ho più trovato un synth più logico, intuitivo, pratico e completo......
Quindi andrebbe sostituita solo con una Kronos........
Ma non ci siamo come budget
Per cui io penserei ad una nuova soluzione.....
Mantieni il piano Yamaha ed aggiungi un bel modulo Korg Triton espanso se possibile oppure XV 3080 Roland espanso con schede piano e synth...... Se hai bisogno di approfondire qui ci sono molti professionisti che ti consiglierebbero come fare per trovare questi strumenti
  • RobertaVic
  • Loc:

29-10-19 10.33

maverplatz ha scritto:
Vado controcorrente, se la Korg Trinity funziona bene, io la terrei per questi motivi:
- in mia opinione, ad una tastierista servono almeno due tastiere (solitamente, una sotto per le parti di piano, piano el., organo, tappeti, ecc..., una sopra per le parti solistiche, es. synth lead, fiati, archi, ecc..); con una sola, è più complicato gestire più suoni in più parti della tastiera (split) ed i volumi;
- è ancora un buon synth da tenere "sopra" e, soprattutto, monta un'ottima tastiera / meccanica (la Yamaha FS) che oggigiorno trovi solo sulla top di gamma Yamaha Montage (nella sua versione FSX "senza piombo");

Ti assicuro che l'idea di tenere la trinity è ancora sul tavolo. Il problema è che i suoni di piano sono davvero poco utilizzabili, il che mi costringerebbe a portare praticamente sempre anche il P85
  • Dantes
  • Risp: 2579
  • Loc: Livorno

29-10-19 11.03

Ciao, se vuoi una 61 tasti tuttofare direi che per quella cifra prenderei un'ammiraglia usata tipo
(in ordine di preferenza)
Kurzweil PC3 61
Yamaha Motif ES6
Fantom X6
in questo modo avresti ottimi suoni e ottimi tasti
al limite valuterei la MOXF 6 ma i tasti non sono come quelle sopra..(ma è più leggera, le altre sono intorno ai 14 kg)
  • anonimo

29-10-19 11.27

@ RobertaVic

- suoni di piano decenti
- funzione split

Avevamo visto:
Yamaha mx61
Roland juno DS61
Korg kross61
Yamaha moxf6
Roland FA06

Grazie in anticipo
Ciao
  • tsuki
  • Risp: 4598
  • Loc: Sassari

29-10-19 11.58

Pero' guarda che una Trinity debitamente programmata regala ancora suoni di tutto rispetto,naturalmente se funziona bene in tutto e per tutto;io la uso ancora con un gruppo che fa musica (cover) del periodo e credimi,ho grandi difficolta' a rinunciarci,anche tastiere di oggi hanno grandi difficolta' a raggiungere i suoi livelli sonori....Ovvio non è una macchina da farci i piani acustici...Io la terrei: alla fine se la vendi non ci fai tantissimo...La rimpiangeresti.
  • anonimo

29-10-19 12.14

@ RobertaVic

- suoni di piano decenti
- funzione split

Avevamo visto:
Yamaha mx61
Roland juno DS61
Korg kross61
Yamaha moxf6
Roland FA06

Grazie in anticipo
Di sicuro per suoni decenti di Pianoforte non tengo il Trinity, anzi bella idea venderlo. ( pianoforti orrendi ).
Io ti consiglierei una Roland ds 61 ( ha tutto quel che chiedi , è espandibile , è scheda audio) , in midi con la p 85. Tralasciando le chiacchere da bettola ha anche un action discreta e suonabile da quanto ho constatato ( le mie mani non sono piccole ).
  • Dantes
  • Risp: 2579
  • Loc: Livorno

29-10-19 12.45

@ anonimo
Di sicuro per suoni decenti di Pianoforte non tengo il Trinity, anzi bella idea venderlo. ( pianoforti orrendi ).
Io ti consiglierei una Roland ds 61 ( ha tutto quel che chiedi , è espandibile , è scheda audio) , in midi con la p 85. Tralasciando le chiacchere da bettola ha anche un action discreta e suonabile da quanto ho constatato ( le mie mani non sono piccole ).
no, sono in disaccordo!
la ds 61 non è da consigliare per chi cerca una 61 tasti per suonarci decentemente suoni di piano
  • RobertaVic
  • Loc:

29-10-19 13.16

Dantes ha scritto:
Ciao, se vuoi una 61 tasti tuttofare direi che per quella cifra prenderei un'ammiraglia usata tipo
Kurzweil PC3 61
Yamaha Motif ES6
Fantom X6
al limite valuterei la MOXF 6 ma i tasti non sono come quelle sopra..(ma è più leggera, le altre sono intorno ai 14 kg)

Grazie per i consigli. La MOXF6 era già tra le papabili ma aggiungo anche la Motif ES6.
Non so se riesco a trovare un PC36 nel mio budget
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

29-10-19 14.19

@ RobertaVic
Dantes ha scritto:
Kurzweil PC3 61
Yamaha Motif ES6
Fantom X6

Grazie per i consigli. La MOXF6 era già tra le papabili ma aggiungo anche la Motif ES6.
Non so se riesco a trovare un PC36 nel mio budget
e cercare un expander da collegarte al trinity?
tipo un motif es rack o un motif xs rack?